Rispolveriamo questa discussione giusto per dire che alla fine sono impazzito !
Veniamo al dunque ..
Il motore attualmente montato con il passare del tempo , la gestione precedente sconosciuta ed i tanti km cominciava a perdere colpi e a rumoreggiare (anche troppo) , motivo per cui per non "restare a piedi" si è revisionato un altro motore che posseggo di scorta.
• Breve parentesi : i fantomatici motori completi che vendono sempre come "funzionanti" sono un'incognita , una grandissima incognita . Chiusa parentesi .
Si procede prima di tutto al lavaggio date le condizioni vergognose ..Chanteclair come se piovesse e pochi riguardi (tanto va aperto)
Il famoso "motore funzionante " aveva una termica così conciata
La testa come consuetudine l'immancabile USA , qui dopo una pulizia per renderla presentabile
Si va di rettifica , pistone per cilindro misura 66.9 (II maggiorazione) , la marca del pistone procura un brivido lungo la schiena a primo impatto .. San Corradino prega per noi .
Particolare del paraolio lato volano . Questa marca Rolf è la seconda volta che la trovo in due motori entrambi dei primi anni 80 ..chissà che roba è
La frizione (tanto per cambiare) aveva discreta ruggine persino al suo interno , un bicchierino era praticamente mangiato dalla ruggine ..eccola qui dopo la revisione con dischi nuovi e bicchierino sostituito (visibile ancora un filino di ruggine)
Valvola dopo la rettifica ..non perfetta ma la vista inganna , molto "pulita" al tatto ..anche qui ... San Corradino ora pro nobis
Guarnizioni originaux
Fritto misto appena revisionato di albero motore reimbiellato , albero cambio e parastrappi (incredibilmente da non revisionare ) + alberino
Particolari dell'albero .. un originale reimbiellato con biella Mazzucca ..qui qualcuno storcerebbe il naso ..
Carburatore : questo motore di riserva montava uno Spaco / Dell'Orto ..revisionato con guarnizioni ,spillo e tutto il necessario ..una volta montato tutto ed aperta la benzina ha cominciato a pisciare senza ritegno dalla torretta..guarnizioni ancora secche o cosa ? Spillo difettoso ? ..per risolvere ho montato il Dell'Orto del mio motore primario ..questo è lo Spaco / Dell'Orto
Si inizia la chiusura e la foto immortala la facciata senza termica ..nonostante i carter gemelli è visibile uno scalino in alto all'altezza del travaso nel punto di giunzione..commenti ?
Silent block anch'essi alla frutta ..si sostituiscono con altri nuovi non meglio specificati ma visivamente affidabili ..il vecio ed i nuovi in foto
Questa foto è quasi al termine ...
Il volano di questo motore è quello tutto torto presente in un'altra discussione ,appena ho tempo provvedo a linkarla qui .
Lo statore ,per non farsi mancare mai niente , è quello 6volt presente anch'esso in foto in un'altra discussione . Per il link idem con patate come sopra .
Centralina con filo di massa cotto .
La soluzione a questi tre problemi (+ il carburatore quattro) è stata quelli di sostituirli con i gloriosi ed immortali pezzi del motore primario ..
Marmitta originale messa da parte , montata la classica Sito simil-originale . Per il montaggio è stata necessaria la rimozione della molla del cavalletto ..
Candela come ogni mio motore 200 only Bosch W5CC
Insomma ...siamo di rodaggio
Il motore primario a breve subirà lo stesso trattamento e di certo riserverà molte meno sorprese .. meritatissima revisione , grazie di tutto mio caro motore .