PDA

Visualizza Versione Completa : anticipo variabile fatto in casa

trinacria
14-04-12, 01:37
salve a tutti in attesa di consigli sull altra discussione riguardante il mio povero quattrini moscio
chiedevo se qualche elettrotecnico o elettrauto conosce il sistema per farsi l anticipo variabile in casa
io ho alcuni schemi presi da internet pero c ho capito ben poco
se qualcuno di voi ha lo schema e sa di cosa stia parlando
possiamo cominciare questa nuova esperienza
grazie
mi scuso coi moderatori se ho creato 2 discussioni in un paio d ore
ma ho fatto la ricerca e nn esce niente su questo argomento, magari qualcuno e interessato e puo prestare la sua mente alla realizzazione di questo progetto grazie ancora

Tommy94
14-04-12, 12:53
credo che in circolazione ci sia solo lo schema del delayer per la 6 poli :ciao:

trinacria
14-04-12, 14:30
A me serve il 6 poli ho trovato qualcosa su vespa online ma nn si capisce niente

Tommy94
14-04-12, 15:24
A me serve il 6 poli ho trovato qualcosa su vespa online ma nn si capisce niente

cosa non capisci?

trinacria
14-04-12, 17:18
al forum al primo post spiega com e l impianto, poi a meta circa al 100 messaggio dice che ha sbagliato qualcosa nei fili
correggere il verde con bianco
fattosta che io ho comprato tutto e il delayer funge, ma il potenziatore nn va, poi volevo parlare del trimmer
al posto della resistenza cosi si varia l anticipo manuale senza smontare nulla. in piu ho visto un altro posto su un altro forum dove uno ne ha inventato un tipo molto complesso di delayer ma li per me e arabo perche nn si capisce dove entrano e dove escono i fili se vuoi lo cerco e lo posto
cmq se avete uno schema completo per la sei poli, chiaro e leggibile con dove entrano e dove escono i fili
saro lieto di copiarlo
:testate:

Tommy94
14-04-12, 18:56
al forum al primo post spiega com e l impianto, poi a meta circa al 100 messaggio dice che ha sbagliato qualcosa nei fili
correggere il verde con bianco
fattosta che io ho comprato tutto e il delayer funge, ma il potenziatore nn va, poi volevo parlare del trimmer
al posto della resistenza cosi si varia l anticipo manuale senza smontare nulla. in piu ho visto un altro posto su un altro forum dove uno ne ha inventato un tipo molto complesso di delayer ma li per me e arabo perche nn si capisce dove entrano e dove escono i fili se vuoi lo cerco e lo posto
cmq se avete uno schema completo per la sei poli, chiaro e leggibile con dove entrano e dove escono i fili
saro lieto di copiarlo
:testate:

prova a controllare il post su et3

del trimmer tu parli di un ritardo diverso da quello da schema oppure una programmabilità completa della curva?

per il delayer molto più complesso si dobrebbe trattare del delayer 6 poli rivisto per potenziare il segnale e quindi adattato al 4 poli ma se ricordo bene non funziona

Poi con una bella strobo puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi :mrgreen:

Mincio82
14-04-12, 20:17
Su vol alla prima pagina trovi il disegno corretto; alla pagina 7 c'è un mio post per lo schema di montaggio

trinacria
14-04-12, 22:08
Su vol alla prima pagina trovi il disegno corretto; alla pagina 7 c'è un mio post per lo schema di montaggio
appunto io l ho letto riletto ma nn ho capito niente a causa delle troppe interruzioni
ma il disegno e corretto alla prima pagina?
e poi tiene 12.000 giri?
ho bisogno di parlarti riguardo a questo impianto
ho degli amici che potrebbero programmarmiuna resistenza digitale servirebbe sapere cos passa nel rosso
cosa passa nel bianco e cosa passa nel verde
suppongo che nel rossio sia il segnale pk

trinacria
14-04-12, 22:19
mincio il tuo schema e chiuso a me serve l interno del layer se puoi me lo posti e mi spieghi il diodo ha una riga in che senso va... io ho accensione hp 6 poli
con bobine esterna nera (NON DUCATI ENERGIA) ho provato il delayer a giri alti mi scoppietta la candela vorre mettere il potenzia scintilla ho 2 condenza da 1uf 275v
vorrei collegarli in serie o parallelo per avere 1 uf 550v il tecnico mi ha detto che 400v e la tolleranza e che cmq il condenza si piglia cio che vuole
una volta che risolvo provvedero a vedere per il chip programmabile
vediamo se riusciamo a farcelo per bene

Tommy94
15-04-12, 10:51
scusate l OT :azz:
potresti dare anche un occhiata nella sezione tuning largeframe avevano cominciato un interessante progetto sulla costruzione di una centralina ad anticipo variabile con curve programmabili VR MADE poi non so perchè si è arenato :boh:

trinacria
15-04-12, 11:59
Ok... Ci ci serve un elettrotecnico dobbiamo trovare un utente che sia operativo su sto campo altrimenti e nullo...qualche "scenziato pazzo" esiste qui???

Tommy94
15-04-12, 13:18
Ok... Ci ci serve un elettrotecnico dobbiamo trovare un utente che sia operativo su sto campo altrimenti e nullo...qualche "scenziato pazzo" esiste qui???

nella discussione che ti ho citato erano intervenuti dei ragazzi molto esperti puoi provare a contattarli in mp

una centralina by VR sarebbe una grande conquista :mrgreen:

trinacria
15-04-12, 13:23
Ok io dire il vero avevo cominciato a vedere su VOL pero li e un disastro.... A dire il vero ne avevo creata una meccanica con pompetta ripresa Fiat uno fire collegata allo statore con prolungo pero e difficile da tarare.... I meno esperti potrebbero far danni

trinacria
15-04-12, 13:38
ti faccio uno schizzo su cosa si faceva tanti anni fa

Tommy94
15-04-12, 15:53
ti faccio uno schizzo su cosa si faceva tanti anni fa

il meccanismo l ho capito ma mi sembra un po rudimentale e vistoso almeno credo :cioe:
questo giochetto credo lo si faceva sulle accensioni a puntine, su un elettronica una bella centralina e via!

trinacria
15-04-12, 16:23
No puoi farlo anche su statori vari la sintesi e quella li solo che devi fatte un buco da 8 sul carter convoglio ventola per regolare l anticipo fai un buchino sul tubo depressione così sale piu lento o piu veloce

trinacria
15-04-12, 16:24
La vespa e come la pasta,
fatta in casa e meglio e crea soddisfazioni

trinacria
18-04-12, 01:04
Ragazzi sono stato a leggere un post a riguardo nella sezione largeframe e sapere come e finita? Si sono azzuffati e da 3 mesi silenzio totale.....

Mincio82
18-04-12, 07:43
Sarò scemo ma non so ancora cosa cerchi di preciso..lo schema te l'ho postato, i componenti da usare anche, il metodo di collegamento idem..su vol (che attualmente è fuori servizio) c'è indicato il tipo di resistenza da usare a seconda del regime massimo di rotazione del motore. (Chi è più pratico di elettronica al posto della resistenza ha messo un trimmer per cercare la perfezione).
Io ne ho appena fatta una ieri e questo fine settimana la provo

Echospro
18-04-12, 07:45
Ragazzi sono stato a leggere un post a riguardo nella sezione largeframe e sapere come e finita? Si sono azzuffati e da 3 mesi silenzio totale.....

Parla di questo 3D
http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/34322-centralina-anticipo-variabile-digitale.html

:ciao: Gg

trinacria
18-04-12, 12:10
Esatto echo quella postata sul large frame e proprio quella che vorrei emulare... Riguardo Invece su VOL il delayer funge ma a me il potenziato re nn va.. E ho montato tutti i componenti come da schema, unici dubbio il diodo... La striscetta va in direzione verde giusto??
Il mio delayer passato un certo regime mi da problemi seri mi scoreggia di brutto come se la candela fosse a massa....e ecco perché vorrei anche il potenziometro....

Tommy94
18-04-12, 13:02
Sarò scemo ma non so ancora cosa cerchi di preciso..lo schema te l'ho postato, i componenti da usare anche, il metodo di collegamento idem..su vol (che attualmente è fuori servizio) c'è indicato il tipo di resistenza da usare a seconda del regime massimo di rotazione del motore. (Chi è più pratico di elettronica al posto della resistenza ha messo un trimmer per cercare la perfezione).
Io ne ho appena fatta una ieri e questo fine settimana la provo

con trimmer?

trinacria
18-04-12, 13:26
Si esatto, il trimmer e un a resistenza variabile con un cacciavite... Così invece di cambiarla ogni volta regoli l impedenza col cacciavite, da 1/2 wat costa circa 4 €

Mincio82
18-04-12, 14:36
Si la fascia bianca del diodo va rivolta verso il verde..strano che non ti funziona..i condensatori usati sono quelli corretti? Ovvero non polarizzati in poliestere?

trinacria
18-04-12, 15:21
Si 400 volt 1uf poliesteri

trinacria
18-04-12, 15:29
Ho speso 23€ 3 resistenze da 220 210 180 2 condensatore 400v 1uf 2 diodi 2 condensatori 63vol 2,2 una piastra millefori dei fast on.
Ladri a udine

trinacria
18-04-12, 15:29
Dimenticavo pure il trimmer4€

Mincio82
18-04-12, 15:33
Hai anticipato lo statore?

trinacria
18-04-12, 17:57
Si tutto anticipato fino a fine asola

trinacria
18-04-12, 17:58
Ma il problema e nella scintilla superato un tot nn arriva piu poi appena scende di giri ritorna

Mincio82
18-04-12, 21:41
Ma non devi anticiparlo tutto altrimenti peggiori la situazione!
Prima di tutto devi vedere il regime massimo del motore e stabilire l'anticipo..esempio 16 gradi a 10.000 giri; devi quindi mettere la resistenza idonea ai 10.000 giri (all'incirca 220 ohm); poi, sapendo che l'anticipo cala di 6 - 7 gradi, piazzi lo statore in modo da avere 22 - 23 (16 + 6/7 gradi) gradi al regime minimo e verifichi con la strobo.

trinacria
18-04-12, 22:29
Ma non devi anticiparlo tutto altrimenti peggiori la situazione!
Prima di tutto devi vedere il regime massimo del motore e stabilire l'anticipo..esempio 16 gradi a 10.000 giri; devi quindi mettere la resistenza idonea ai 10.000 giri (all'incirca 220 ohm); poi, sapendo che l'anticipo cala di 6 - 7 gradi, piazzi lo statore in modo da avere 22 - 23 (16 + 6/7 gradi) gradi al regime minimo e verifichi con la strobo.

la mia per ora fa 11526 con la giannelli in seconda marcia
(post delusione quattrini)
ho solo seguito le istruzioni di vol pero nn c ho capito bene con la strobo come trovo i gradi corretti, so che sul volano (aletta con pallino) e sul carter volano( tacche ) ci sono i segnali ma nn so a quanti gradi corrispondano
hai un idea???
cmq l ho provato in tre stadi anticipato al max poi un po piu posticipata e in fine con statore a centro asola che uso attualmente senza delayer il problema ripeto e che scorreggia non che va male
si sente proprio che nn arriva piu corrente....
se magari sbagli l anticipo cmq ti va bene pero nn scorreggia qui il taglio e netto stile candela a massa

Mincio82
19-04-12, 07:36
Che resistenza hai montato?
Se supera gli 11.000 è consigliato l'uso della resistenza da 190-200 ohm; la strobo è necessaria per regolare bene l'anticipo..con il pallino sul volano e la tacca sul coprivolano non vai tanto lontano..
Ti lascio qualche foto del ritardatore che ho costruito ieri, non l'ho ancora provato ma è lo stesso schema che ho sempre seguito quindi, salvo componenti difettosi, non dovrebbero esserci problemi

http://img84.imageshack.us/img84/4389/dscf1093large.jpg

http://img837.imageshack.us/img837/5650/dscf1092large.jpg

http://img825.imageshack.us/img825/4056/dscf1094large.jpg

Case93
19-04-12, 07:43
Mincio lo volevo fare da un po per la PX ma come Trinacria non ho capito una cippa nei vari schemi...in definitiva..che mi serve?un trimmer(che dovrei avere),poi vedo un diodo e un condensatore(che è i lcoso giallo se non erro)ma l'altro coso che è?
Il collegamento è lo stesso dello scema di VOL?
Lo colleggo all'uscita dello statore prima della centralina?
Dove lo chiocco e come faccio a non farlo riempire d'acqua?
Senza strobo,l'anticipo a quanto lo piazzo?(non ho la strobo ne conosco chi la abbia:azz::azz:)
I componenti li raccatto gratis credo quindi non ho problemi.
Quà a casa tra i vari componenti elettronici recuperati con la filosofia del 'non si sà mai' ho trovato anche una ventolina di un alimentatore,sarà larga 2 cm...mettercela per estrarre calore mi sembra inutile...o no?

@ trinacria...serve un elettronico ferrato...di un elettotecnico te ne fai poco...io studio elettrotecnica e in queste centraline non ci intendo un caiser :mrgreen:

Mincio82
19-04-12, 08:04
La mia intenzione era proprio quella di provarla nel px..le prove le ho sempre e solo fatte nelle small!
Lo schema che ho seguito è quello postato alla prima pagina di VOL.
Il coso giallo è il condensatore da 1 micro 400v; il coso grigio è il condensatore 2,2 micro 63 volts; quel coso nero e grigio è il diodo 1n4007 (e ricordo che il diodo ha polarità quindi va piazzato con la banda grigia verso il cavo verde); l'altra è la resistenza da 220 ohm.

Sicuramente non andrà bene perchè il valore della resistenza è tarato per giri troppo elevati (che il mio px non prenderà mai) quindi, non appena la reperisco, la sostituirò con una da 240 ohm che è usata per regimi di 8000 giri circa.

Il circuito che ho costruito lo inserisco in una scatolina per circuiti elettrici (si trovano di tutte le misure in vendita) e per isolarla dall'acqua, una volta assicurato il funzionamento, la piazzo nella scatolina e la annego con la pistola per la colla a caldo.

Il deelayer si interpone tra il collegamento di statore e centralina:
STATORE >> DEELAYER >> CENTRALINA

Avevo pensato di fissarla sopra la scatolina di derivazione che si avvita alla chioccola del volano tramite fasciette, oppure prendere 2 misure e forare sia la scatolina che la piastra del circuito e avvitarla assieme alla scatolina di derivazione usando una vite più lunga dell'originale.

Per il settaggio non so ancora la posizione dello statore..di certo c'è che il deelayer ritarda 6 - 7 gradi; quindi, come dicevo all'utente Trinacria, devi sommare quei gradi all'anticipo finale che vuoi ottenere e, con la pistola strobo e qualche prova su strada, regoli lo statore.

Il trimmer si usa al posto della resistenza..viene usato perchè permette di scegliere il giusto valore senza dover stare a dissaldare e saldare le resistenze da provare.
Naturalmente è scontato che il trimmer deve avere un range di funzionamento che includa per lo meno l'intervallo da 150 - 250 ohm.

Se riesco questo fine settimana faccio qualche prova anche io..

ASSEACAMME
19-04-12, 08:18
quando hai trovato la soluzione ottimale per il px potresti postare il circuito corretto?

Mincio82
19-04-12, 08:58
Si si, nessun problema..il circuito è già funzionante..ma è un "generico" che va personalizzato a seconda del tipo di motore agendo sul valore della resistenza e sull'anticipo di partenza.
Ah dimenticavo..per le vespe che usano il 4 polo verde della centralina c'è da modificare leggermente il collegamento altrimenti il deelayer va in corto.
In poche parole c'è da scollegare il verde del blocchetto di accensione che arriva al polo della centralina e collegarlo al verde statore in ingresso del deelayer:
http://img38.imageshack.us/img38/6148/immagineihv.jpg

All'inizio ci ero rimasto fregato anche io e non riuscivo a capire il perchè funzionasse sull'accensione V e non su quella dell'et3, poi comparando gli impianti elettrici delle vespe ho notato la lieve differenza:
- L'et3, come altri modelli vespa (px ad esempio) "spengono" mandando in corto la centralina.
- Altri modelli, invece, (pk50xl,v,etc..) "spengono" mandando in corto direttamente lo statore.

Case93
19-04-12, 09:33
Ok quindi ci metto un trimmer ,che dovrei avere se non erro,almeno sono tranquillo sulla resistenza...la mia Vespa credo che 7500 giri ci arrivi(DR 177,24,22/68,Proma serpentone/quadra) quindi con un trimmer posso fare un paio di prove e vedere come và...le scatoline non le ho ben presenti ma vado in un negozio e le cerco...
Mi segno i valori e vedo di cercarle...
Grazie mille Mincio:ok::ok:
EDIT,il diodo è un diodo normale,mica uno zener?

Mincio82
19-04-12, 09:43
Boh..io di elettronica sono proprio a digiuno..su VOL c'era scritto di prendere un diodo con quella sigla e quello ho preso..
Chi vende componenti elettrici ha in vendita anche scatoline vuote di varie dimensioni per contenere circuiti autocostruiti..si trovano sia in plastica che in alluminio.
Io l'ho presa in plastica per scongiurare eventuali cortocircuiti dei componenti interni

Case93
19-04-12, 09:51
Boh..io di elettronica sono proprio a digiuno..su VOL c'era scritto di prendere un diodo con quella sigla e quello ho preso..
Chi vende componenti elettrici ha in vendita anche scatoline vuote di varie dimensioni per contenere circuiti autocostruiti..si trovano sia in plastica che in alluminio.
Io l'ho presa in plastica per scongiurare eventuali cortocircuiti dei componenti interni

Ok allora dico il codice e via...lo Zener differisce per la polarizzazione o che sò io...a elettronica sono un asino:mrgreen::mrgreen:
Poi ci saldo i miei bei filetti,dovrei avere del filtubo,attacco i faston e via...credo che lo fisserò accanto alla centralina se mi riesce..d'estate vado in giro senza pance e quel coso attaccato alla chiocciola mi piace poco:mrgreen:
Una cosa che non ho ben capito,la modifica della chiave al PX và fatta?

Mincio82
19-04-12, 10:14
Il px è uno di quei modelli vespa che spegne tramite il 4 cavo verde collegato alla centralina..va quindi eseguita la modifica come in figura

Case93
19-04-12, 10:18
Il px è uno di quei modelli vespa che spegne tramite il 4 cavo verde collegato alla centralina..va quindi eseguita la modifica come in figura

Quindi prendo il verde che esce e lo morsetto con il cavo che arriva dalla centralina e quello che arriva dalla chiave? il volano fin ora non lo ho mai smontato quindi là sotto ho presente comè solo per sentito dire:mrgreen:

Mincio82
19-04-12, 11:30
Il verde della chiave lo stacchi dalla centralina e lo attacchi assieme al verde uscente dallo statore al lato "statore" della deelayer

Case93
19-04-12, 11:31
Il verde della chiave lo stacchi dalla centralina e lo attacchi assieme al verde uscente dallo statore al lato "statore" della deelayer

A capito,quindi isolo quella della centralina...perfetto:ok::ok: grazie mille e scusa per le 100 domande:risata:

ASSEACAMME
19-04-12, 11:41
Si si, nessun problema..il circuito è già funzionante..ma è un "generico" che va personalizzato a seconda del tipo di motore agendo sul valore della resistenza e sull'anticipo di partenza.
Ah dimenticavo..per le vespe che usano il 4 polo verde della centralina c'è da modificare leggermente il collegamento altrimenti il deelayer va in corto.
In poche parole c'è da scollegare il verde del blocchetto di accensione che arriva al polo della centralina e collegarlo al verde statore in ingresso del deelayer:
http://img38.imageshack.us/img38/6148/immagineihv.jpg

All'inizio ci ero rimasto fregato anche io e non riuscivo a capire il perchè funzionasse sull'accensione V e non su quella dell'et3, poi comparando gli impianti elettrici delle vespe ho notato la lieve differenza:
- L'et3, come altri modelli vespa (px ad esempio) "spengono" mandando in corto la centralina.
- Altri modelli, invece, (pk50xl,v,etc..) "spengono" mandando in corto direttamente lo statore.

:mavieni:e dove lo trovo lo schema del circuito?:ciao:

Case93
19-04-12, 11:52
:mavieni:e dove lo trovo lo schema del circuito?:ciao:

105993

ASSEACAMME
19-04-12, 11:56
il trimmer va montato al posto di R1?...come va collegato?
scusa ma le mie competenze elettroniche si limitano a sporadiche reminiscenze d'infanzia :-)

Mincio82
19-04-12, 13:08
Onestamente non lo so..però, a rigor di logica, il trimmer ha 3 pin:

- Ingresso tensione
- Uscita tensione "regolata"
- Massa

I pin della tensione andrebbero saldati al posto della resistenza, per la massa credo che basti prenderla dal bianco..
Servirebbe qualcuno più afferrato in elettronica..

Case93
19-04-12, 13:53
Onestamente non lo so..però, a rigor di logica, il trimmer ha 3 pin:

- Ingresso tensione
- Uscita tensione "regolata"
- Massa

I pin della tensione andrebbero saldati al posto della resistenza, per la massa credo che basti prenderla dal bianco..
Servirebbe qualcuno più afferrato in elettronica..

Ho chiesto ad un amico e il terzo pin sarebbe il cursore..che nel modello elettrico è la freccia...se avete pazienza che mi risponda al messaggio gli ho chiesto dove lo devo collegare...gli ho spiegato che devo metterlo al posto di una normale resistenza.
Ecco ha confermato che se devo montarlo così lo butto a massa e via...il trimmer funziona da partitore di tensione se avete un pò di conoscenze elettrotecniche...ora che mi ci ha fatto pensare è logico!

trinacria
19-04-12, 14:37
A me ha detto il tecnico che basta collegarne 2 e funge lo stesso

trinacria
19-04-12, 14:40
Ah dimenticavo io di elettronica nn ne capisco niente

Case93
21-04-12, 10:12
Ah dimenticavo io di elettronica nn ne capisco niente

Non mi ispira mai molto lasciare delle tensioni,seppur piccole,a zonzo...tanto per un filo che ti costa?;-)

Mincio82
21-04-12, 12:27
Stamattina ho avuto modo di provare meglio il ritardatore..c'è un piccolo inconveniente:

Io l'ho montato nel px con anticipo di partenza a 20 - 21 gradi...a motore in moto al minimo l'anticipo era già sceso a circa 18 gradi per poi continuare a scendere fino a circa 16 gradi aumentando i giri.

Attenzione quindi a chi lo monta: LA CURVA NON E' LINEARE

Ripeto:
A 1000 giri con la pistola non ho registrato 20 21 gradi come mi aspettavo ma circa 18..il che significa che il delayer interviene fin da subito e non dopo i 1000 giri ipotetici calando progressivamente.

L'anticipo scende di circa 3 gradi da quello di partenza (18 gradi) all'aumentare dei giri.

Verificate quindi con mezzi idonei e non a occhio.

Per chi lo impiega in ambito turistico consiglio di costruirsene un altro da portarsi dietro in caso di necessità (si fa prima a scollegare e ricollegare due connettori che a smontare il volano e posizionare lo statore a bordo strada)

Case93
21-04-12, 18:51
Senza strobo un si fà vero?...cappero...mi costruirò anche quella:mrgreen:

trinacria
22-04-12, 15:27
Quindi Mincio ricapitolando al Max si sposta di circa 6 gradi nel complesso giusto?? Che resistenza hai?

Mincio82
22-04-12, 20:36
240 ohm

trinacria
23-04-12, 19:36
Hai visto mica la variazione di fase? A quanto varia?? Per esempio xx gradi a tot giri?

Mincio82
24-04-12, 08:21
Si e no...avendolo montato su un px che gira meno di una small ho visto che a circa 4000 4500 giri ritarda di circa 1,5 gradi dai 18-19 di partenza a 1000 giri.
Attorno ai 6000 giri scende ancora fino a 2 - 2,5 gradi.
A 8000 mila sono a circa 15 gradi di anticipo.
Comunque sono rilevazioni sommarie da verificare in loco

trinacria
25-04-12, 12:09
Ok.... Cavolo a 6000 fa un bello sbalzo di posticipo... Cmq nonostante mi trovi in Friuli ho combinato la strobo dovrò settarne una che mi faccia un curva personalizzata... Speriamo regga fino a 12.000

Case93
28-04-12, 13:21
Mincio ma i condensatori ci voglionio ceramici? mi è venuto il dubbio vedendo che tu hai quelli...io ne ho rimediati elettrolitici...ma non sò cosa cambi sinceramente:mrgreen:

Echospro
28-04-12, 13:29
Mincio ma i condensatori ci voglionio ceramici? mi è venuto il dubbio vedendo che tu hai quelli...io ne ho rimediati elettrolitici...ma non sò cosa cambi sinceramente:mrgreen:

Case, guardando lo schema penso vadino bene sia Ceramici che Poliestere .... l'importante è la tensione di lavoro e che NON siano polarizzati (come gli elettrolitici), altrimenti esplodono.

Case93
28-04-12, 16:35
Case, guardando lo schema penso vadino bene sia Ceramici che Poliestere .... l'importante è la tensione di lavoro e che NON siano polarizzati (come gli elettrolitici), altrimenti esplodono.

Ok quindi stavo per fare il botto:mrgreen:
Gigiuzzo:mrgreen: perchè esploderebbero?

Echospro
28-04-12, 22:03
Ok quindi stavo per fare il botto:mrgreen:
Gigiuzzo:mrgreen: perchè esploderebbero?

Perchè un condensatore elettrolitico è polarizzato, infatti se guardi sul contenitore hai i simboli + e - , e se lo alimenti al contrario, l'elettrolita si decompone in idrogeno e l'idrogeno è parecchio instabile (vedi il dirigibile Hindenburg) :shock:
In laboratorio di elettronica lo scherzo che si faceva ai "primini" era appunto quello di invertirgli l'alimentazione e di portarla al massimo ... appena davano tensione BOOOM ... che botti!!!! :Lol_5:

Case93
29-04-12, 01:50
Perchè un condensatore elettrolitico è polarizzato, infatti se guardi sul contenitore hai i simboli + e - , e se lo alimenti al contrario, l'elettrolita si decompone in idrogeno e l'idrogeno è parecchio instabile (vedi il dirigibile Hindenburg) :shock:
In laboratorio di elettronica lo scherzo che si faceva ai "primini" era appunto quello di invertirgli l'alimentazione e di portarla al massimo ... appena davano tensione BOOOM ... che botti!!!! :Lol_5:

Ho inteso il circuito non ha una polarità vera e propria quindi serve non polarizzato...dovrò cercarlo in un negozio allora...a scuola non ho raccattato nulla...faccio un'altra incursione mercoledì...magari me lo trovano:boh:

Echospro
29-04-12, 07:37
Ho inteso il circuito non ha una polarità vera e propria quindi serve non polarizzato...dovrò cercarlo in un negozio allora...a scuola non ho raccattato nulla...faccio un'altra incursione mercoledì...magari me lo trovano:boh:

:risata: :risata: :risata: Anch'io mi servivo del materiale messo a "disposizione" in laboratorio!!!! :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:

Case93
29-04-12, 09:59
:risata: :risata: :risata: Anch'io mi servivo del materiale messo a "disposizione" in laboratorio!!!! :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:

Funziona così:mrgreen:ma essendo io elettrotecnico nei laboratori di elettronica non ci metto piede quindi devo chiedere all'assistente...che è molto disponibile e mi fornisce quello che mi pare:mrgreen: avuti i componenti poi devo procurarmi la strobo e inizio a divertirmi!

trinacria
29-04-12, 19:14
Ragazzi e possibile sapere cosa passa in quei cavi??? Nella fattispecie bianco rosso e verde????

Echospro
30-04-12, 07:08
Ragazzi e possibile sapere cosa passa in quei cavi??? Nella fattispecie bianco rosso e verde????

Guarda il pdf che trovi in questa discussione.

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/34322-centralina-anticipo-variabile-digitale-12.html#post775931

Pievà
18-06-12, 10:08
mmm... quindi alla fine avrei solo un 3-4° di ritardo utile... sarebbe da vedere come si comporta con un altro condensatore...

Per il fatto trimmer, si puà tranquillamente collegare con 2 fili. Si prende il primo o l'ultimo e quello in mezzo. L'unica cosa che cambia è che collegato col primo aumento avvitando, collegando l'ultimo invece diminuisco avvitando. Tutto li.

Questo è il mio provvisorio... resistenza regolata a 210 ohm (va da 160 a 230), ma devo verificare con la strobo come si comporta...

Cougar34
25-06-12, 14:29
bellissimo, l'anticipo è una cosa con la quale mi piace da morire giocarci.. tutto questo può essere montato anche sul mio miserissimo dr85cc sul mio pk? giusto per guadagnare un pò di giri e allungo??

Mincio82
25-06-12, 14:43
Con la 4 poli non funziona

Cougar34
25-06-12, 15:21
ah, perfetto, peccato... allora resterò come al solito il mio statore bello anticipato..
grazie comunque

PciccioX
28-06-12, 22:41
ragazzi ho copiato lo schema per un px 177,al posto di r1 ho messo un trimmer per ora impostatp a 230 ohm e c1 2,2micro 100 volts....sto provando con statore su tacca I.T. per vedere se funziona senza avere rischi.mi sembra che va in quanto in due noto di aver perso coppia,ma il suono dello scarico tirando le marce si sente più pieno..sarà per il powerscintilla??.cmq dite che posso tranquillamente girare lo statore si tacca A?
P.S. perchè bisogna fare la modifica al cavo verde di accensione?io ho montato tutto lasciando il verde(chiave) che va diretto alla centralina e funziona:mah:
:ciao:

Mincio82
29-06-12, 10:02
Sarebbe meglio munirsi di una pistola stroboscopisca e misurare correttamente l'anticipo, per il cavo verde forse il tuo funziona perchè hai usato un trimmer..boh! Non sono un elettronico e di queste cose non ne capisco niente! Nella mia per esempio non funziona se non faccio il ponte

PciccioX
29-06-12, 13:09
ma non funziona che non parte la vespa o non funziona il ritardatore? oggi ho messo su A fino ad ora nessun problema ho provato anche una tirata in tangeziale sembra ok.....dovrei trovare la giusta resistenza però,se come dici tu si ha subito un calo di 3° supponendo che A sta a 23° parirei subito con 20 giusto? però tu hai provato con 220 ohm io sono con trimmer a 230ohm.....bisogna vedere un po di cose,purtroppo non ho la strobo

Mincio82
29-06-12, 14:12
Nel mio caso all'et3 non arrivava proprio la scintilla senza il bypass.
Per l'anticipo dipende che cilindro monti..nel mio px per esempio parto a 18 gradi per poi scendere

PciccioX
29-06-12, 15:08
monto il polini 177....che resistenza stai usando?

Mincio82
29-06-12, 16:02
Ancora sto usando la 220 ohm

PciccioX
29-06-12, 22:40
provando meglio la vespa oggi mi sembra che muri ad un certo punto e non va oltre rispetto a prima....dovrei forse portare la resistenza ad un valore più alto (240 ohm) per avere più ritardo? però il salto di 3° che hai misurato al minimo con la resistenza da 220ohm potrebbe essere maggiore usando una resistenza superiore,giusto?

Mincio82
02-07-12, 14:27
Se senti che mura prova a ritardare lo statore di un paio di gradi

fiestaxr2i
07-10-12, 13:40
Ciao a tutti e ciao "Mincio " ho da poco acquistato un accensione completa HP e volevo costruirmi questo ritardatore con potenzia scintilla .. Andrà bene sulla mia 130 doppia ?
Da quando dovrebbe essere la resistenza ? l'anticipo iniziale ?
grazie

Mincio82
09-10-12, 08:27
Puoi usare una resistenza da 220 ohm e partire da 20 - 19 gradi di anticipo; se vedi che mura o scalda troppo parti da 19 - 18 gradi

fiestaxr2i
09-10-12, 11:32
Puoi usare una resistenza da 220 ohm e partire da 20 - 19 gradi di anticipo; se vedi che mura o scalda troppo parti da 19 - 18 gradi
OK l'anticipo è stato regolato sui 16' , e già con la 6 poli rispetto alla 4 poli il motore sembra avere più allungo .... adesso provo a costruirmi questo circuitino .
Se ci mettessi un trimmer al posto della resistenza , in modo da variarla ? GRAZIE MILLE

Mincio82
09-10-12, 13:11
Nessuno ti vieta di farlo

fiestaxr2i
09-10-12, 21:41
Dove posso posizionarlo ? é vero che deve stare lontano dal filo candela o che ci voglia un cavo schermato ? non so ...

Mincio82
09-10-12, 23:04
Io di solito lo fisso con un paio di fascette in plastica sopra la centralina e uso comunissimi cavi recuperati dall'alimentatore di un vecchio pc.

fiestaxr2i
18-10-12, 18:24
Mettiamo il caso che lo fissi a 20 gradi , appena metto in moto l'anticipo già scenderà a 16 /17 gradi ?

Mincio82
18-10-12, 20:20
In teoria si, ma va verificato con la pistola

fiestaxr2i
18-10-12, 21:59
Non sarebbe un pò troppo poco per i bassi regimi ?! :cioe: rimarrebbe in teoria come sta adesso col fisso .!?

Mincio82
19-10-12, 07:11
Allora mettilo a 21 così ti ritrovi a 19 e al salire di giri arrivi a 16 15 gradi

fiestaxr2i
28-10-12, 15:19
Allora ho costruito il ritardatore con potenzia scintilla seguendo lo schema , messo un trimmer regolato sui 230 ohm . L'anticipo era stato regolato in principio col fisso ha 16° da un mio elettrauto , ora io non avendo la strobo ,l'ho girato in senso antiorario di 5.5 mm che dovrebbe corrispondere (facendo due calcoli) ,a 22° . La vespa va in moto benissimo , ma anche sul cavalletto mi mura ( scoreggia ) a 3000/4000 giri . Ho provato anche con trimmer a 195 /200 ohm , ma non va ( forse leggermente meglio ) .
Può darsi che debba anticipare di più ? mancano 4/5 mm per fine asola ! Ho accensione e volano HP con 130 doppia , candela BH7 Ngk .

Mincio82
29-10-12, 12:09
Metti il trimmer a 220 ohm e metti lo statore a 1 mm dal fine corsa in anticipo

fiestaxr2i
29-10-12, 20:30
Lo statore stava a 2 mm da fine corsa , adesso l'ho messo a tutto anticipato e il trimmer a 220 ohm , provo ma la vespa non va si punta dopo pochi mila giri ..... Allora ho diminuito man mano la resistenza e il motore mi murava sempre più alto . A circa 140 ohm e tutto anticipato la vespa sembra girare bene fino a tutti i sui giri ... volevo provare ad abbassare ancora la resistenza :crazy:che dite ??
Mi è sembrata un pò magra ( ho il 98 max con PHBL24 ) va quasi meglio con l'aria tirata !!??
Non è che ho sbaglito qualcosa sullo schema ?? Ho seguito questo
http://lnx.et3.it/Forum/topic/38282-ritardatore-lineare-potenzia-scintilla/ è corretto ? il trimmer quelli piccolini al posto della resistenza ...
Non vorrei fare dei danni al motore ...

Mincio82
29-10-12, 23:36
Mi sa che è meglio se lo ricontrolli, assicurati di aver usato i condensatori adeguati, togli il trimmer e metti la resistenza fissa; poi, come ti dicevo, devi avere la pistola altrimenti non vai da nessuna parte e sul serio rischio di rompere qualcosa.

fiestaxr2i
30-10-12, 01:07
La resistenza va bene tipo questa no ? http://www.ebay.it/itm/STOCK-5-RESISTENZE-220-ohm-1W-5-/230779285832?pt=Componenti_elettronici_passivi&hash=item35bb847148#ht_500wt_923
vedrò di rimediare anche la strobo o autocostruirmela .
Se volessi provare senza potenzia scintilla, devo collegare solo "R1 e C1" no ? lasciando il verde invariato ...

Mincio82
30-10-12, 10:37
I colori della resistenza non li ricordo a memoria, mi aiuto sempre con questo sito per sapere il valore esatto http://www.salvitti.it/geo/resistor/res1.htm
Il potenzia scintilla non incide nel funzionamento..a meno che non hai usato un condensatore sbagliato.

iena
30-10-12, 10:54
La resistenza va bene tipo questa no ? http://www.ebay.it/itm/STOCK-5-RESISTENZE-220-ohm-1W-5-/230779285832?pt=Componenti_elettronici_passivi&hash=item35bb847148#ht_500wt_923
vedrò di rimediare anche la strobo o autocostruirmela .
Se volessi provare senza potenzia scintilla, devo collegare solo "R1 e C1" no ? lasciando il verde invariato ...

Visto che non ne farai un'uso professionale, la pistola te la puoi comprare, con poche decine di euro ne trovi di buone. Io l'ho presa in Germania 20€ spedita

iena
30-10-12, 10:57
La mia è questa.
http://bit.ly/SaI7IS

fiestaxr2i
30-10-12, 12:18
I colori della resistenza non li ricordo a memoria, mi aiuto sempre con questo sito per sapere il valore esatto http://www.salvitti.it/geo/resistor/res1.htm
Il potenzia scintilla non incide nel funzionamento..a meno che non hai usato un condensatore sbagliato.
é un poliestere da 1 microF 400V

fiestaxr2i
30-10-12, 12:26
Questa potrebbe andare ?? http://www.ebay.de/itm/Zundlichtpistole-Stroboskoplampe-Blitzpistole-Zundung-12V-/350631535498?pt=Elektroger%C3%A4te&hash=item51a344a38a#ht_2990wt_1139
per quello che costa , può essere valida ?

Mincio82
30-10-12, 12:27
Se la vespa si accende non è lui il colpevole, togli il trimmer, metti la resistenza fissa e controlla il circuito.
Fatto questo setta l'anticipo con la pistola, se continua a darti problemi toglilo e pazienza..si vede che non va bene per la tua configurazione

iena
30-10-12, 12:34
Avevo partecipato pure io ad un'asta.. Alla fine me la sono portata a casa al prezzo del "compralo subito"

Tieni conto che sono per uso "amatoriale", sono in plastica leggera, penso che con un uso intensivo in un mese la butti. Però per chi la usa un paio di volte a stagione secondo me vanno più che bene.

fiestaxr2i
30-10-12, 13:21
Avevo partecipato pure io ad un'asta.. Alla fine me la sono portata a casa al prezzo del "compralo subito"

Tieni conto che sono per uso "amatoriale", sono in plastica leggera, penso che con un uso intensivo in un mese la butti. Però per chi la usa un paio di volte a stagione secondo me vanno più che bene.
L'importante che sia precisa , che faccia il suo lavoro :ok:

iena
30-10-12, 14:39
Considerando che è praticamente "meccanica" (parlo di quella senza display) è quasi impossibile che non sia precisa :ok:

fiestaxr2i
06-11-12, 19:31
Se la vespa si accende non è lui il colpevole, togli il trimmer, metti la resistenza fissa e controlla il circuito.
Fatto questo setta l'anticipo con la pistola, se continua a darti problemi toglilo e pazienza..si vede che non va bene per la tua configurazione
Ho tolto il trimmer e messo resistenza da 220 ohm , controllato il circuito ma la vespa gira a poco più del minimo :testate: , sto aspettando la strobo ....
adesso voglio provare a farlo funzionare senza potenzia scintilla ....non vorrei aver montato il diodo al contrario ? non ha un + ed un - ??

Mincio82
06-11-12, 23:36
Più che un più e un meno il diodo ha un verso di montaggio proprio perchè a seconda di come si monta fa passare la corrente in un verso o nell'altro nel circuito.
Il segno bianco impresso su di esso indica il verso di passaggio della corrente.

fiestaxr2i
07-11-12, 01:11
Ho provato solo con il ritardatore : resistenza 220ohm e condensatore poliestere 2.2 microF 250V , ma non va lo stesso ... Sono esatti i componenti ??

volumexit
07-11-12, 07:13
Il segno bianco impresso su di esso indica il verso di passaggio della corrente.
La fascia bianca sui diodi in pakage plastico o la fascia nera nei diodi in package di vetro indica in catodo. La corrente nel diodo passa dal anodo al catodo, mentre viene bloccata dal catodo al anodo.

VOl.

Mincio82
07-11-12, 08:48
Io di queste cose non ne capisco nulla, però se nei post precedenti avevo consigliato di:

"Lo schema che ho seguito è quello postato alla prima pagina di VOL.
Il coso giallo è il condensatore da 1 micro 400v; il coso grigio è il condensatore 2,2 micro 63 volts; quel coso nero e grigio è il diodo 1n4007 (e ricordo che il diodo ha polarità quindi va piazzato con la banda grigia verso il cavo verde); l'altra è la resistenza da 220 ohm."

Non vedo perchè utilizzare componenti differenti..magari qualcuno competente prende spunto e sviluppa ulteriormente il circuito o capisce che usando altri valori ha lo stesso risultato; ma io, per non sapere ne leggere e scrivere, mi attengo a questo che è già stata testato.
Inutile usare componenti alla rinfusa sperando che il tutto funzioni..poi se fate danni son cavoli vostri eh!

Non lo so se il condensatore che stai utilizzando va bene o no..ma a quanto pare sembra di no! :ok:

fiestaxr2i
07-11-12, 12:44
Io di queste cose non ne capisco nulla, però se nei post precedenti avevo consigliato di:

"Lo schema che ho seguito è quello postato alla prima pagina di VOL.
Il coso giallo è il condensatore da 1 micro 400v; il coso grigio è il condensatore 2,2 micro 63 volts; quel coso nero e grigio è il diodo 1n4007 (e ricordo che il diodo ha polarità quindi va piazzato con la banda grigia verso il cavo verde); l'altra è la resistenza da 220 ohm."

Non vedo perchè utilizzare componenti differenti..magari qualcuno competente prende spunto e sviluppa ulteriormente il circuito o capisce che usando altri valori ha lo stesso risultato; ma io, per non sapere ne leggere e scrivere, mi attengo a questo che è già stata testato.
Inutile usare componenti alla rinfusa sperando che il tutto funzioni..poi se fate danni son cavoli vostri eh!

Non lo so se il condensatore che stai utilizzando va bene o no..ma a quanto pare sembra di no! :ok:
Io non riesco a vederlo il disegno sulla pagina di VOL .... non che puoi linkarmelo
Questo qui tu dici ??http://www.vespaonline.com/tecnica/elaborazioni-telai-piccoli-et3-pk-special-ecc-ecc/59133-schema-delayer-disegno-corretto.html
io non vedo nessun disegno ... Grazie

iena
07-11-12, 12:58
C'è il server di imageshak down

Le due immagini sarebbero qua:

http://img249.imageshack.us/img249/delayerfd0wp7.png/1/w448.png

http://img249.imageshack.us/img249/4274/delayerfd0wp7.png

Ma appunto non sono al momento visualizzabili

fiestaxr2i
07-11-12, 13:18
C'è il server di imageshak down

Le due immagini sarebbero qua:

http://img249.imageshack.us/img249/delayerfd0wp7.png/1/w448.png

http://img249.imageshack.us/img249/4274/delayerfd0wp7.png

Ma appunto non sono al momento visualizzabili
Infatti no si vedono

fiestaxr2i
07-11-12, 13:23
Cmq io ho messo la resistenza in serie sul rosso e il condensatore tra la resistenza e il bianco ....
@ Mincio Dove l'hai acquistato visto che sei delle mie parti ??

Mincio82
07-11-12, 14:05
Se non ricordo male l'ho preso da nasuti elettronica in ancona alla baraccola

fiestaxr2i
07-11-12, 21:33
Eccomi quà , oggi mi è arrivata la strobo acquistata su ebay tedesco ( link postato in messaggi precedenti ) , provata e funziona :banana:.
Trovato il PMS e fatti segni sul volano a 15 , 20 e 25 gradi :
- senza Delayer con statore tutto anticipato la strobo segna sui 22/23° è normale così poco ??
- metto il circuitino con il trimmer e a minimo stò sui 19/20° , accelerando posticipa fino a 14/15° fino a quando a metà / 3/4 di giri la vespa non va più , è come se è limitata .....
- abbassando la resistenza aumenta un pò di giri ,ma non va lo stesso ...
Cioè come arriva sotto a 15° il motore non va più .... e la strobo è ancora accesa , quindi la corrente alla candela c'è ancora !!?

Vorrei provare a tagliare un pò l'asola dello statore per anticipare un altro pò . E' fattibile ? fino a quanti gradi di anticipo posso arrivare al minimo ?

Mincio82
08-11-12, 08:34
Ma quanti giri fa il motore?

fiestaxr2i
08-11-12, 12:42
Ma quanti giri fa il motore?
Non lo so è un 130 doppia polini , mazzuchelli Amt186, 24 PHBL, proma , fasi originali
E' possibile che ad un certo punto il motore è troppo ritardato e mura (sotto a 14°) ?
Senza delayer tutto antiorario mi segna 22/23° è normale ?? quanto è di solito ?? Montando il delayer mi ritarderebbe troppo !!

Mincio82
08-11-12, 14:21
Diciamo che faccia all'incirca 7500 giri in quarta (che anche qui andrebbe verificato con un contagiri), se sei convinto che il circuito e i componenti usati siano corretti prova ad anticipare ancora lo statore di 1 - 2 gradi.
E' possibile che il motore digerisca male i 14°, anche perchè non è vero che più ritardi più il motore prende giri..o meglio, entro certi limiti funziona poi è contro producente (altrimenti viaggeremo tutti con anticipi prossimi al punto morto superiore a manetta).
Se neanche così va pazienza..togli il ritardatore, ora che hai la strobo piazza l'anticipo a 18 -17 gradi e vai tranquillo..tanto non è quello 0,1cv che guadagni sotto coppia a cambiare il mondo.

fiestaxr2i
08-11-12, 18:49
Grazie dei consigli , adesso cercherò di anticiparlo ancora un pò .

fiestaxr2i
10-11-12, 19:22
Ho anticipato ancora di 3/4mm molando l'asola dello statore ,avendo così a minimo un anticipo di 22/23°, ma non va lo stesso . Solo abbassando il valore della resistenza prossimo ai 120 / 140 ohm migliora ...

Mincio82
11-11-12, 21:34
Misura l'anticipo con la resistenza da 120 o 140 e se è a livelli accettabili lo lasci così, altrimenti, come dicevo, togli tutto e amen!
Strano comunque che non ti funziona..sei praticamente il primo!

fiestaxr2i
14-11-12, 21:26
Ho letto di un utente su "Vol" che ha la centralina ducati nera come la mia e che con la resistenza da 220 ohm non gli andava ... allora ne ha messa una da 130 140 , e un condensatore più grande da 3.3 micro . Proverò
Grazie mille :-)

fiestaxr2i
25-11-12, 21:37
Riprovato con condensatore da 2.2 MicroF e trimmer regolato sui 105 ohm , sembra funzionare egregiamente ..:ok:

romanoborellini
25-08-13, 19:22
Resistenza da 65/70 ohm e condensatore 3,3 uf. Ritarda circa 3° da subito che vanno corretti con + 2 °, qunidi, su Px200, quasi a fine asola. Poi ritarda di o,7° ogni 1000 giri. Provata su T5 preparato, in 2° marcia, 90 km/h, 12,650 giri, esplosa la campana della frizione.
Montata campana rinforzata della DRT, funziona perfettamente anche a quie regimi...

Echospro
25-08-13, 19:57
Resistenza da 65/70 ohm e condensatore 3,3 uf. Ritarda circa 3° da subito che vanno corretti con + 2 °, qunidi, su Px200, quasi a fine asola. Poi ritarda di o,7° ogni 1000 giri. Provata su T5 preparato, in 2° marcia, 90 km/h, 12,650 giri, esplosa la campana della frizione.
Montata campana rinforzata della DRT, funziona perfettamente anche a quie regimi...

Ciao, benvenuto a postare su VR.
Se vuoi presentati in piazzetta o qui http://www.vesparesources.com/in-piazzetta/2723-comitato-daccoglienza-ricorrenze.html

Ma a parte i 90 in seconda, quello che mi lascia impressionato sono i 12650 giri in un motore large!!!
Complimenti!!! Come ci arrivi a quei regimi? Altro che aprirsi la frizione!!

giorginox1
25-08-13, 22:38
Stiamo parlando di una vespa o di un ktm 125? Anzi no, il ktm 125 non raggiunge quei regimi

Sent from my iPhone using Tapatalk

romanoborellini
26-08-13, 09:41
La vespa è una T5 del 1987, cilindro Malossi, marmitta S.I.P. performance, carburatore originale, frizione tipo Cosa2 o ultima serie PX, quella a 4 dischi condotti..... Si è aperta un'aletta per centrifugazione ed è fuoriuscito l'anello elastico combinando un casino bestiale.....
Facendola girare a vuoto, la pistola stroboscopica mi indicava anche oltre quel regime....

Echospro
26-08-13, 21:34
La vespa è una T5 del 1987, cilindro Malossi, marmitta S.I.P. performance, carburatore originale, frizione tipo Cosa2 o ultima serie PX, quella a 4 dischi condotti..... Si è aperta un'aletta per centrifugazione ed è fuoriuscito l'anello elastico combinando un casino bestiale.....
Facendola girare a vuoto, la pistola stroboscopica mi indicava anche oltre quel regime....

E in marcia a quanto riesci ad arrivare?
Non conosco la T5, so che il motore ha la corsa più corta, anche se 12650 giri sono tanti.
Nella T5 a quanti gradi si posiziona l'anticipo?
Che curva hai impostato?

romanoborellini
27-08-13, 04:33
In 4° arriva a circa 9200/9300, almeno, è quanto indicato dallo strumento, ad una velocità poo superiore ai 130 km/h. Per regolare l'anticpo vi è un'aletta del volano con una tacca che deve trovare corrispondenza con un riferimento sul copriventola...
La centralina, con le caratteristiche con le quali l'abbiamo costruita, provoca un ritardo di circa 3° al regime del minimo ed un ritardo progressivo di 0,7° ogni 1000. Dopo varie prove, siamo addivenuti che una buona soluzione fosse quella di anticipare ulteriori 2° al minimo, per avere un anticipo come da origine intorno ai 4000 giri ed un ritardo di circa 4° a 10000 giri indicati dalla stroboscopica... La soluzione pare consona alle esigenze, anche se, in tutta sincerità, mi immaginavo di ottenere qualcosina in più. Abbiamo poi fissato alcuni punti su copriventola, cuffia motore e collettore di scarico misurandone le temperature per più volte con termometro a puntatore laser, sia prima che dopo il montaggio del delayer e dopo aver percorso lo stesso tragitto sia in pianura che in salita. Qui, in tutta oggettività abbiamo evinto che le temperature di esercizio si sono ridotte di un buon 10%. Sono all'estero per qualche giorno, dovrei tornare il 5 settembre, poi, se la voui provare, te ne invio una....
Sono il Vicepresidente del Valtellina Vespa Club, e con alcuni soci, ne abbiamo costruite alcuni esemplari per nostro uso e consumo, inserite in appositi contenitori e resinate, tali da apparire come un ottimo prodotto industriale. Anche i condensatori sono tutti 250v, per essere sicuri di non avere problemi di sorta sull'isolamento.... Un buon oggetto direi, e soprattutto, supercollaudato da circa un anno, da chi usa il mezzo per recarsi al lavoro quotidianamente ed andare ai raduni....

romanoborellini
27-08-13, 04:38
Non la conosco ed accetto tacitamente la sua osservazione.... Nei post però leggo di utenti che non sanno da che parte si svita la candela, quindi, mi immagino sia uno di quelli....

romanoborellini
27-08-13, 05:07
.

volumexit
27-08-13, 05:47
In 4° arriva a circa 9200/9300, almeno, è quanto indicato dallo strumento, ad una velocità poo superiore ai 130 km/h. Per regolare l'anticpo vi è un'aletta del volano con una tacca che deve trovare corrispondenza con un riferimento sul copriventola...
La centralina, con le caratteristiche con le quali l'abbiamo costruita, provoca un ritardo di circa 3° al regime del minimo ed un ritardo progressivo di 0,7° ogni 1000. Dopo varie prove, siamo addivenuti che una buona soluzione fosse quella di anticipare ulteriori 2° al minimo, per avere un anticipo come da origine intorno ai 4000 giri ed un ritardo di circa 4° a 10000 giri indicati dalla stroboscopica... La soluzione pare consona alle esigenze, anche se, in tutta sincerità, mi immaginavo di ottenere qualcosina in più. Abbiamo poi fissato alcuni punti su copriventola, cuffia motore e collettore di scarico misurandone le temperature per più volte con termometro a puntatore laser, sia prima che dopo il montaggio del delayer e dopo aver percorso lo stesso tragitto sia in pianura che in salita. Qui, in tutta oggettività abbiamo evinto che le temperature di esercizio si sono ridotte di un buon 10%. Sono all'estero per qualche giorno, dovrei tornare il 5 settembre, poi, se la voui provare, te ne invio una....
Sono il Vicepresidente del Valtellina Vespa Club, e con alcuni soci, ne abbiamo costruite alcuni esemplari per nostro uso e consumo, inserite in appositi contenitori e resinate, tali da apparire come un ottimo prodotto industriale. Anche i condensatori sono tutti 250v, per essere sicuri di non avere problemi di sorta sull'isolamento.... Un buon oggetto direi, e soprattutto, supercollaudato da circa un anno, da chi usa il mezzo per recarsi al lavoro quotidianamente ed andare ai raduni....

A quanto li vendete?

Vol.

romanoborellini
27-08-13, 10:46
Non li facciamo per venderli, li stiamo facendo per noi del Vespa Club, però li stiamo facendo bene.... Materiali ottimi, scatoletta apposita con misure studiate per "incollarla" nella parte posteriore alla bobina di serie, e cablaggi al fine di collegarla in modo da non essere una tamarrata. Ne abbiamo vendute un paio a 60 euro l'una spedite, pronte da installare, ma ripeto, lo scopo non è quello, però ad un raduno, mentre la esibivamo alla "concorrenza" qualcuno l'ha notata e l'ha voluta a tutti i costi e tra l'altro, ne è molto soddisfatto, ma la tiene come un segreto militare.... ah ah ah... Spendiamo circa 6 euro a centralina solo per la resinatura bicomponente di altissima qualità, 15 euro circa di componenti, 2 euro la scatoletta ed un'oretta per assemblarla.... Sono state fatte decine di prove prima di addivenire a quello che ci sembra un buon risultato....

Sono all'estero in vacanza e non ho con me fotografie, le posterò al mio rientro.

Se qualcuno ha un "razzo" sulla quale testarla, non è un problema inviargliene una a scopo didattico, con la promessa però, di scrivere con massima obbiettività le sue impressioni ed eventuale idee migliorative.... Lo scopo finale di tutta la vicenda, è quello di tenere i figli in garage con noi a giocare e creargli un interesse...

volumexit
27-08-13, 11:02
Non li facciamo per venderli, li stiamo facendo per noi del Vespa Club, però li stiamo facendo bene.... Materiali ottimi, scatoletta apposita con misure studiate per "incollarla" nella parte posteriore alla bobina di serie, e cablaggi al fine di collegarla in modo da non essere una tamarrata. Ne abbiamo vendute un paio a 60 euro l'una spedite, pronte da installare, ma ripeto, lo scopo non è quello, però ad un raduno, mentre la esibivamo alla "concorrenza" qualcuno l'ha notata e l'ha voluta a tutti i costi e tra l'altro, ne è molto soddisfatto, ma la tiene come un segreto militare.... ah ah ah... Spendiamo circa 6 euro a centralina solo per la resinatura bicomponente di altissima qualità, 15 euro circa di componenti, 2 euro la scatoletta ed un'oretta per assemblarla.... Sono state fatte decine di prove prima di addivenire a quello che ci sembra un buon risultato....

Sono all'estero in vacanza e non ho con me fotografie, le posterò al mio rientro.

Se qualcuno ha un "razzo" sulla quale testarla, non è un problema inviargliene una a scopo didattico, con la promessa però, di scrivere con massima obbiettività le sue impressioni ed eventuale idee migliorative.... Lo scopo finale di tutta la vicenda, è quello di tenere i figli in garage con noi a giocare e creargli un interesse...

Secondo me e' inutile spendere 60 euro quando i componenti anche pagarli tanto costano meno di 5 euro, anche a comprarli da RS che ha prezzi spropositati. La resinatura e' praticamente inutile basta anche un silicone normale. Poi se anche uno lo volesse resinare, basta una comune resina bicomponente.
Ovviamente e' un pensiero personale.

Vol.

romanoborellini
27-08-13, 11:16
Secondo me e' inutile spendere 60 euro quando i componenti anche pagarli tanto costano meno di 5 euro, anche a comprarli da RS che ha prezzi spropositati. La resinatura e' praticamente inutile basta anche un silicone normale. Poi se anche uno lo volesse resinare, basta una comune resina bicomponente.

Vol.

Ci mancherebbe, infatti la differenza fra una cosa fatta bene ed una fatta male sta proprio li...... Puoi usare la margarina al posto del formaggio di alta montagna, nessuno lo vieta, puoi bere l'acqua di uno stagno al posto di acqua minerale... oppure del slicone al posto di una particolare resina bicomponente che rende tutto ermetico, isolato, secca in 30 minuti, non ha ritiro strutturale, non ha alta temperatura di reazione per catalizzazione, non ha componenti chimiche che potrebbero deteriorare la parte elettronica, ha un ottimo isolamento..... Ma ti giuro, non è la stessa cosa.... Non confondiamo un neurochirurgo con un macellaio islamico... Poi, ogniuno fa quel che crede.... Io lo faccio solo per creare un interesse a mio figlio e per passare un po di tempo con gli amici...
ah ah ah

gian-GTR
27-08-13, 11:33
ciao
anche io ne ho fatto alcuni prototipi che funzionano egregiamente.
non ho capito una cosa, avete usato un trimer per poter variare la resistenza? se si come vi regolate? è un componente affidabile?
per la delayer l'avete fata con il potenziatone di scintilla o avete semplicemente fatto quella con il ritardatore?

io ne ho fatte 3 per avere diverse resistenze e vedere come varia, poi ammetto che per mancanza di tempo ne ho messo su una e va bene e mi sono "dimenticato" di fare le altre prove :azz: :mrgreen:
ciao
gian

romanoborellini
27-08-13, 11:45
ciao
anche io ne ho fatto alcuni prototipi che funzionano egregiamente.
non ho capito una cosa, avete usato un trimer per poter variare la resistenza? se si come vi regolate? è un componente affidabile?
per la delayer l'avete fata con il potenziatone di scintilla o avete semplicemente fatto quella con il ritardatore?

io ne ho fatte 3 per avere diverse resistenze e vedere come varia, poi ammetto che per mancanza di tempo ne ho messo su una e va bene e mi sono "dimenticato" di fare le altre prove :azz: :mrgreen:
ciao
gian

Abbiamo fatto un pò di prove ma solo una volta con il trimmer.... meccanicamente non mi piaceva, non mi garantiva assolutamente l'impermeabilità, non ne conosco tutt'ora i comportamenti in situazioni di variazioni di temperatura e soprattutto forti vibrazioni, quindi.... resistenza fissa, e non sbagli mai....

romanoborellini
27-08-13, 11:51

Vol.
Mandami una mail a bore70@live.it dopo il 5 settembre al fine di ricordarmelo, con il tuo indirizzo, te ne spedisco una da provare gratuitamente.

fiestaxr2i
27-08-13, 12:23
Montata campana rinforzata della DRT, funziona perfettamente anche a quie regimi... funziona anche su small , con 6 poli quindi ?

romanoborellini
27-08-13, 12:25
funziona anche su small , con 6 poli quindi ?

Noi abbiamo solo large.....

romanoborellini
27-08-13, 12:27
credo proprio di si, fondamentalmente è la stessa cosa.....

volumexit
27-08-13, 12:27
Ci mancherebbe, infatti la differenza fra una cosa fatta bene ed una fatta male sta proprio li...... Puoi usare la margarina al posto del formaggio di alta montagna, nessuno lo vieta, puoi bere l'acqua di uno stagno al posto di acqua minerale... oppure del slicone al posto di una particolare resina bicomponente che rende tutto ermetico, isolato, secca in 30 minuti, non ha ritiro strutturale, non ha alta temperatura di reazione per catalizzazione, non ha componenti chimiche che potrebbero deteriorare la parte elettronica, ha un ottimo isolamento..... Ma ti giuro, non è la stessa cosa.... Non confondiamo un neurochirurgo con un macellaio islamico... Poi, ogniuno fa quel che crede.... Io lo faccio solo per creare un interesse a mio figlio e per passare un po di tempo con gli amici...
ah ah ah
Non dirlo a me, e' il mio pane quotidiano. Ma comunque riputo che la resinatura e' inutile, non ci sono componenti attivi non e' presente alta tensione, ci sono solo resistenze e condesatori, che gia di suo sono "impermeabili" ci sono solo due piste di stagno. Per isolarli basta un po di buon senso e lo smalto verde per cancelli. Tra l'altro il segnale che va intercettato e quello a bassa tensione presente sul rosso.
Secondo la mia personale idea, da persona che lavora in campo elettronico, un oggetti del genere non deve e non puo valere piu di 10 euro.
Tutto il resto, del costo non serve a niente.
Comunque per applicazioni esterne, devo sono presenti alte tensioni su usa il catrame per isolare.
Vol.

volumexit
27-08-13, 19:28
Mandami una mail a bore70@live.it dopo il 5 settembre al fine di ricordarmelo, con il tuo indirizzo, te ne spedisco una da provare gratuitamente.

Ti ringrazio ma ho gia' fatto le mie esperienze con l'accensione vespa, http://www.vesparesources.com/discussioni-in-rilievo-tuning-large/33386-centralina-anticipo-variabile-digitale-2.html#post493819

e mi sono convinto che a causa di variazione di produzione di tutti i componenti coinvolti, pickup, centralina, resistenze e condensatori, questo tipo di circuito analogico necessita di una messa a punto sul ogni singolo mezzo per funzionare corretamente senza mettere a rischio l'affidabilità del motore.
Le resistenze ed i condensatori che avete usato, li avete misuratiuno ad uno ho li avete comprati tutti dello stesso valore? Con che tolleranza li avete presi?

Vol.

romanoborellini
28-08-13, 04:43
Ti ringrazio ma ho gia' fatto le mie esperienze con l'accensione vespa, http://www.vesparesources.com/discussioni-in-rilievo-tuning-large/33386-centralina-anticipo-variabile-digitale-2.html#post493819

e mi sono convinto che a causa di variazione di produzione di tutti i componenti coinvolti, pickup, centralina, resistenze e condensatori, questo tipo di circuito analogico necessita di una messa a punto sul ogni singolo mezzo per funzionare corretamente senza mettere a rischio l'affidabilità del motore.
Le resistenze ed i condensatori che avete usato, li avete misuratiuno ad uno ho li avete comprati tutti dello stesso valore? Con che tolleranza li avete presi?

Vol.
Condensatori con tolleranza del 5%. Misurati uno ad uno e riscontrati pressochè identici così come le resistenze. I condensatori da 3.3 uF, 250 volts, avevano tutti valori compresi tra 3.21 e 3,23 uF, quindi con pochissima ed insignificante variazione......

romanoborellini
28-08-13, 04:59
A marmitte...come siete messi? Me abbiamo fatte una ventina tipo Megadella... Hai qualche dato per fare dei confronti?