Salve a tutti,
apro questa nuova discussione con l'intento di raccogliere informazioni per elaborare la mia vespa creando un progetto ragionato per avere una modifica fatta secondo tutti i criteri, allo stesso tempo spero che questa discussione si possa sviluppare come una pseudo guida (se i guru del forum mi verranno in aiuto) per la preparazione di un motore da viaggio in corsa lunga.
Nel forum ci sono una miriade di discussioni sul elaborazioni basate sul 177 ma non sempre e molto semplice trovare l'informazione che si cerca sopratutto per quanto riguarda delle modifiche in corsa lunga.
Lo scopo di questa elaborazione è ottenere la migliore prestazione possibile mantenendo una buona affidabilità per i viaggi, altro aspetto molto importante è che questa elaborazione non dia nel occhio quindi non ho intenzione di mettere carburatori e marmitte vistose.
Il motore che voglio modificare con il vostro aiuto e quello di un P125X del 81 con accensione elettronica, la modifica da fare è la seguente: cilindro Polini 177 con spessore alla base da 1,5mm, albero corsa lunga C60 Worb5 special lip, carburatore SI 26/26 con filtro T5 modificato, marmitta Polidella per motori corsa lunga (la sto realizzando con le informazioni che mi ha fornito Mega), primaria Polini 23/64 DD e frizione originale con dischi in carbono ed anello di rinforzo.
La mia esperienza per quanto riguarda le elaborazioni e praticamente nulla ma la mia manualità e piuttosto buona quindi spero che grazie hai vostri contributi di riuscire a fare un buon lavoro.
Vi allego un paio di foto dove ho segnato dove dovrei asportare l'allumino per effettuare le prime lavorazioni del carter, scatola del aria e cilindro.