Salve a tutti, quest'anno la mia bimba compie 5 anni e, abitando in un piccolo centro della riviera adriatica inizierò a portarla sul mio PX del 1980 nei brevi tragitti quotidiani. Con la bimba a bordo mi sembra doveroso riportare il motore della Vespa al suo stato originale e rinunciare a soluzioni prestazionali, vistose e rumorose.
Per non sopire la passione per il tuning, vorrei però dedicarmi in questa fase ad un'elaborazione finalizzata alla riduzione dei consumi (target 2 litri per 100Km con guida "disinvolta") pur mantenendo coppia e agilità nell'uso cittadino equivalente almeno a quella di un 150 originale.
A questo punto, disponendo di un secondo motore a puntine con cambio a denti piccoli, stavo valutando diverse soluzioni sulle quali chiedo pareri e suggerimenti:
IPOTESI 125cc
GT originale 125cc, la cubatura ridotta dovrebbe assicurare minori consumi
Albero motore corsa lunga anticipato per incrementare coppia e potenza
La valvola conviene lavorarla?
Carburatore 20
Volano alleggerito di 350gr. circa (peso totale di Kg. 2650).
Vale la pena utilizzarne uno più leggero?
L'adozione di un'accensione a fasatura variabile tipo Vespatronic aiuta ad incrementare le prestazioni e/o ridurre i consumi?
Nono dovendo affrontare salite ed essendo io leggero riuscirei a tirare la primaria 23/65 del 200 per arrivare almeno agli 80/85 ?
Altri accorgimenti che possono garantire prestazioni senza penalizzare consumi?
IPOTESI 150/177cc
Qual'è il GT più efficiente in termini di rapporto prestazioni/consumi? (Polini, Pinasco, Quattrini, del nuovo Parmakit si sa nulla?)
Con quale tuning sarebbe opportuno configurarli per ottenere consumi ridotti?