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Discussione: Messa a punto ET3

  1. #1
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
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    Messa a punto ET3

    ciao a tutti, dopo il primo giro con l'ET3 ho qualche domandina da farvi:

    -AVVIAMENTO: 2 volte su 4 la leva di avviamento scende senza ingranare. E' andata la frizione oppure qualche ingranaggio? ho letto altri post del forum, ma non ho capito quale delle due cause possa essere. L'olio e' nuovo, SAE30 minerale.
    -ACCENSIONE: devo insistere parecchio, almeno quattro o cinque volte. Ho sostituito la candela (una Champion L86C) con una nuova Bosch W5AC, senza nessun miglioramento. Puo' essere un problema alla centralina?
    -CARBURAZIONE: mi sembra molto scarburata, praticamente non arriva in coppia. Scoppietta e sembra accelerare da sola a circa tre quarti acceleratore.
    Non so esattamente che cilindro monti, comunque il carburatore e' originale (non ho idea di che getti monti). Dopo una decina di Km ad andatura tranquilla la candela e' nera, un po' umida, somiglia alla prima di questa guida:
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    Grazie per qualsiasi info possiate darmi

  2. #2
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    Riferimento: Messa a punto ET3

    [quote=luciovr;582611]Grazie per qualsiasi info possiate darmi [/quote

    CIAO, incominciamo dalla leva che 2 volte su 4 va giu a vuoto, potrebbe essere la frizione troppo tirata mollala di parecchio e prova cosi se 10 su dieci ingrana il problema è sulla frizione al contrario il problema sta nell'ingraggio e tocca aprire il blocco.
    ti consiglio di capire che termica monti(DIAMETRO DEL PISTONE) smontando solo la testa per poi capire che getti monterai pulire il carburatore e montare una candela champion l 78c.
    a presto FRANCESCO.
    primaveraET3

  3. #3
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    Riferimento: Messa a punto ET3

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    CIAO, incominciamo dalla leva che 2 volte su 4 va giu a vuoto, potrebbe essere la frizione troppo tirata mollala di parecchio e prova cosi se 10 su dieci ingrana il problema è sulla frizione al contrario il problema sta nell'ingraggio e tocca aprire il blocco. ti consiglio di capire che termica monti(DIAMETRO DEL PISTONE) smontando solo la testa per poi capire che getti monterai pulire il carburatore e montare una candela champion l 78c.
    Ciao Francesco, grazie per le info. Stamattina ho fatto un altro piccolo giretto e mi sono reso conto che a volte slitta anche fra la terza e la quarta. La vespa e' stata ferma per 7/8 anni prima che la comprassi, potrebbe essere per questo che non stacca bene?
    La candela che suggerisci e' calda o fredda?

  4. #4
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    Riferimento: Messa a punto ET3

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Ciao Francesco, grazie per le info. Stamattina ho fatto un altro piccolo giretto e mi sono reso conto che a volte slitta anche fra la terza e la quarta. La vespa e' stata ferma per 7/8 anni prima che la comprassi, potrebbe essere per questo che non stacca bene?
    La candela che suggerisci e' calda o fredda?
    Be si se è stata ferma ti consiglio di smontare e fare la frizione di cambiare l'olio e di rimettere la sua originale ossia 3 dischi piaggio sughero più dischi condotti in ferro nuovi non costano molto .
    Riguardo la candela è fredda e va molto bene io le uso da anni montate poi te le scordi .
    Non dimenticare il lavoro suddetto ossia, che termica monti da questo poi carburiamo nel frattempo vedi che getto monti di maxpresenza di filtro retina interna ecc.ecc.
    primaveraET3

  5. #5
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    Riferimento: Messa a punto ET3

    Ok, grazie per le dritte. Sabato procedo con i primi controlli

  6. #6
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    Riferimento: Messa a punto ET3

    Piccolo aggiornamento: sia il carburatore che due viti della testa hanno i dadi con gli spigoli completamente arrotondati, quindi non sono riuscito a smontare nulla. Il carburatore probabilmente lo smollero' facendomi prestare una chiave a "pappagallo", il problema piu' grosso sara' coi bulloni della testa... mi sa che dovro' levare il motore

    Tra l'altro oggi l'ET3 ha passato la revisione, con installati sia la ruota anteriore da 3,50 che la rumorosissima Proma. Per quest'ultima ho esibito la stampa di un PDF scaricato dal sito Polini e l'esaminatore non ha avuto nulla da ridire...

  7. #7
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    Riferimento: Messa a punto ET3

    Rispolvero questa vecchia discussione, visto che contestualmente al restauro che si trova qui http://old.vesparesources.com/restau...tml#post751007 sto mettendo mano anche al motore.
    Ecco la prima sorpresa: mi e' stata venduta come originale, con la sola banana Polini, invece...

  8. #8
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    Riferimento: Messa a punto ET3

    Le ultime volte che l'ho usata mi ero reso conto che iniziava a sporcare in giro, difatti perdeva dalla testa.
    Il cilindro mi sembra il classico polini, ha qualche segnetto ma non mi sembra necessario rettificarlo:

  9. #9
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    Riferimento: Messa a punto ET3

    Il pistone aveva due aree scure contrapposte sul mantello, comunque non sembra essere grippato

  10. #10
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    Riferimento: Messa a punto ET3

    sorpresa, anche la biella non e' originale... e' cromata o lucidata? C'e' una parte "grezza" vicino alla testa della biella:

  11. #11
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    Riferimento: Messa a punto ET3

    tolto il volano, la parte elettrica mi sembra a posto, tranne la guaina esterna che accompagna i fili all'esterno del carter, che e' rotta in piu' punti

  12. #12
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    Riferimento: Messa a punto ET3

    Dato che le tre viti che fissano l'impianto non si levano neanche con lo svitol, passo al lato frizione:

  13. #13
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    Riferimento: Messa a punto ET3

    Altra sorpresina, spero sia l'ultima: la mezzaluna e' spezzata (cio' che resta sembra fuso nella scanalatura) e la sede e' leggermente segnata: secondo voi devo sostituire il castello della frizione?

  14. #14
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    Riferimento: Messa a punto ET3

    Frizione aperta, i dischi erano letteralmente incollati tra loro: e' necessario sostituire tutti i 6 dischi o posso limitarmi a pulire i residui dai dischi metallici?

  15. #15
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    Riferimento: Messa a punto ET3

    Per finire un saluto dai due piccoli nuovi ospiti, che mi osservavano impauriti dall'alto di uno scaffale polveroso

  16. #16
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    Quella che ho sotto mano e messa peggio della tua
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg ET3.jpg (85.4 KB, 0 Visualizzazioni)
    Chi mangia le "MELE" se la gode!!
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  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Frizione aperta, i dischi erano letteralmente incollati tra loro: e' necessario sostituire tutti i 6 dischi o posso limitarmi a pulire i residui dai dischi metallici?
    Sostituisci per quello che costano
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  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da vespazza Visualizza Messaggio
    Quella che ho sotto mano e messa peggio della tua
    Caspita, c'e' piu' terra che olio!

  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da vespazza Visualizza Messaggio
    Sostituisci per quello che costano
    Grazie, il parere di un guru di VR e' prezioso! Pensi che debba cambiare anche il pezzo con la sede della mezzaluna segnata?

  20. #20
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    Cambialo.
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  21. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da vespazza Visualizza Messaggio
    Cambialo.
    Ah beh, come si puo' resistere ad un ottimo esempio del genere?

  22. #22
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    Riferimento: Messa a punto ET3

    ciao io mi chiedo cosa stai ancora aspettando ad aprirlo quel motore. Si vede a un miglio che è stato assemblato da un cagnaccio.........apri tutto......l'albero puoi tenere pure quello che c'è su ora, se bello e senza giochi. Il cilindro pure. Ah, il trafilamento dalla testa è pressochè normale perchè hanno i piani che fan pena.....quindi non era li il problema. Le viti dello statore tirale via con uno scalpellino e martello.....comunque per me è un problema di pick up o centralina, ricabla anche i cavi dello statore. Per il fatto dell'avviamento che va a vuoto al 90% è l'ingranaggio consumato: costa poco più di 10 euro. I dischi frizione cambiali pure, così come riferito da te sopra, controlla sia la crociera sia le battute sugli ingranaggi di 3* e 4*, che non siano usurate, e controlla la tolleranza degli ingranaggi del cambio da montati coi due seeger. Insomma ci vuole una revisione completa di tutto altrimenti non andrà MAI bene un motore fatto così
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  23. #23
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Messa a punto ET3

    Ma è l'angolatura della foto o la campana sembra "sbocciata" come quelle dei px?

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  24. #24
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
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    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    Per il fatto dell'avviamento che va a vuoto al 90% è l'ingranaggio consumato: costa poco più di 10 euro. I dischi frizione cambiali pure, così come riferito da te sopra, controlla sia la crociera sia le battute sugli ingranaggi di 3* e 4*, che non siano usurate, e controlla la tolleranza degli ingranaggi del cambio da montati coi due seeger. Insomma ci vuole una revisione completa di tutto altrimenti non andrà MAI bene un motore fatto così
    Grazie mille anche a te per i preziosi consigli: non sono andato oltre con lo smontaggio perche' avevo poco tempo e perche' non ho ancora recuperato abbastanza da fare forza con le mani
    Come ho finito di aprirlo vi chiedero' ancora consiglio, soprattutto sugli ingranaggi del cambio perche' non ne ho mai revisionati

  25. #25
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
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    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Ma è l'angolatura della foto o la campana sembra "sbocciata" come quelle dei px?
    E' la foto, purtroppo l'obiettivo della mia digitale tende ad enfatizzare gli oggetti se mi avvicino troppo...

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