runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Qualche foto del motore appena montato.
La cuffia è l'originale ed è stata solo lavata. Il carburatore montava ancora il getto max pre richiamo ovvero la piaggio a seguito di alcuni casi di grippaggio aveva provveduto dal telaio 15400 ad aumentare il getto massimo da 117 a 120 oltre ad aumentare il gioco di accoppiamento da 13 a 14 centesimi.
Tale nota tecnica fu inviata all'epoca anche alle stazioni di servizio che provvedevano ad aggiornare i veicoli pre modifica.
Questa vespa probabilmente non c'era mai passata.
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Qualche particolare. I cerchi di questa vespa (e della 160 GS) sono particolari poichè composti da due metà identiche e non asimmetriche come altre. Il fanale posteriore è l'originale, presentava e conserva qualche buchetto dovuto alla corrosione, è stato ricromato. Sulle 180 SS della prima serie ovvero quelle con batteria e chiave al manubrio il fanale è con il tegolino integrato al corpo fanale ed è lo stesso della GL, GT e Sprint. Il catarifrangente è separabile dal trasparente e fissato da un perno integrato nel catarifrangente ed un dado.
A seguire i particolari del raddrizzarore e della batteria con le sue staffe trovate su ebay da un australiano, il coperchio manubrio lato cambio che ho realizzato io partendo da un campione prestato da un amico.
E poi la scritta posteriore originale che nei primi esemplari ha solo tre pioletti di fissaggio, il serbatoio montato con perni e guarnizione in sughero originale e per finire il commutatore a chiave che su questa vespa è particolare: girando la chiave in senso orario al primo scatto oltre a dare il consenso per l'avviamento, luce di stop e clacson (che funzionano a batteria) , al secondo accende le luci di posizione (anche a motore spento) e al terzo gli anabbaglianti/abbaglianti commutabili dal devioluci al manubrio e che funzionano solo con motore in moto. Dalla posizione zero girando di uno scatto in senso antiorario si possono accendere le luci di parcheggio.
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Altro particolare: la chiave al manubrio. Nelle prime tre foto che vedete si nota la differenza fra la chiave dei primissimi esemplari, il confronto con le successive che avranno la testa diciamo triangolare e la chiave della 160 GS molto diversa dalle prime della 180 SS.
Nelle ultime tre foto invece ci sono due commutatori ed una chiave che spesso vengono spacciati per ricambio 180 SS invece sono di Ape. Per il commutatore si nota principalmente dalle lamelle portalampada, per la chiave si nota dalla differente impugnatura e dalla diversa posizione della "lama" rispetto all'impugnatura.
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Sempre perfetto come sempre, io volevo cromare il mio faro che ormai e tutto ossidato solo che in tutto il Friuli non c'è nessuna ditta che ha il bagno galvanico per la zama.
ragazzi rischio di andare off topic ma visto che si è parlato di sostituzione dei silent block facendo riferimento anche a quelli del px volevo domandare: come cacchio si fa a sostituirli??? ho letto qualcosa qui sul forum ma non mi è chiaro.....
Mi piacciono le rotondità....
Non rischi, ci sei . Scherzi a parte per i silent px dovrebbe esserci una guida da qualche parte nel forum.
http://old.vesparesources.com/search...earchid=309255
Buona ricerca.
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
grazie,riprovo a rileggere il tutto
Mi piacciono le rotondità....
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Complimenti bellissima storia e bellissima vespa.
Ho preso qualche appunto, ad esempio non sapevo del richiamo e della
sostituzione del getto da 117 a 120 devo vedere il mio qual'è.
Mi spieghi cosa si intende per gioco di accoppiamento?
P.S. questa vespa la fai vedere a spezzoni, potresti mettere delle foto
dove la si vede tutta per intero?
Non sarai geloso?
Grazie.
Grazie dei complimenti.
Il gioco di accoppiamento si riferisce a pistone-cilindro. Secondo il manuale Piaggio nei primi esemplari si verificarono alcuni grippaggi e per rimediare a questi problemi furono appunto aumentati il getto di massimo per ingrassare la carburazione e fu dato un centesimo di gioco nell'accoppiamento pistone cilindro.
Una foto completa?
Eccola! c'è ancora qualche particolare diciamo provvisorio come la sella e altre cosette, alcune già sistemate altre prima o poi un giorno mi deciderò a sistemarle.
Forse
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
alex sono stato il primo a riepondere all'apertura e sono l'ultimo presso la chiusura, complimenti vivissimi per la tua piccola, è una meraviglia!!!
Minkia che bella,
complimentoni.
Bellissima, complimenti
Complimentoni, è uno spettacolo!
Ma puo' essere che ti abbia visto su Corso Vittorio qualche giorno fa?
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Sinceramente l'ho vista di sfuggita, mi è passata accanto sull'altra corsia, mi sono girato ma ho solo fatto in tempo a vedere il colore....
Non ci posso credere!!!!!!!!!!!
Hai una vespa così e l'hai utilizzata solo una volta?
Ho capito vengo io e le faccio sgranchire un pò le ruote.
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.