...togli il carterino nero, io ho qualche dubbio....sembra colare da più su....
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
oggi controllando meglio ho visto che di sicuro non perde dal tappo di carico, c'era invece una goccia in procinto di cadere nel tappo di scarico e un'altra vicino all'accoppiamento dei carter come in questa foto http://old.vesparesources.com/attach...6&d=1341335777
magari domani passo dal meccanico e vedo che dice lui visto che dopo varie settimane non ho ancora capito da dove perda
ecco il responso: ieri ho portato la vespa dal meccanico che ha messo una vite di scarico più grossa perchè diceva che la filettura era andata (io mettendogli lo spessore di teflon ero convinto che comunque non sarebbe cambiato nulla), intanto si è preso 15€ e la perdita è rimasta. Mi è venuto anche il dubbio: se ora decidessi di rimettere la vecchia vite ci entrerebbe? o ha allargato la filettatura? in questo caso sarei un po' imbestialito... Mi ha detto inoltre che a questo punto si deve aprire il motore o se non lo voglio aprire può provare a mettere dell'acciaio liquido tra i due mezzicarter per "tamponare" la perdita
non so perchè ma non mi fido di questa soluzione alla bene e meglio ma vorrei anche un vostro parere visto le vostre conoscenze
scusate se ho postato anche in tuning ma se devo aprire il motore a questo punto lo elaboro
si ma quello che mi trovo davanti è questa situazione:
http://old.vesparesources.com/attach...6&d=1341335777
http://old.vesparesources.com/attach...7&d=1341335777
i liquidi in salita, a meno di fenomeni di capillarità, non vanno.
Tu hai tutta la zona del carter bagnata, oltre a quella della scatola del preselettore.
Smonta la scatola del preselettore e guarda se il bilanciere del preselettore è bagnato
il carter, dove fa quella goccia ....da sopra è bagnato?
dal tappo di carico trafila ancora o no?
ecco la situazione sartana...
Foto0345.jpgFoto0346.jpgFoto0347.jpg
confermo che dal tappo di carico non perde, quindi dove può essere la perdita?
quindi non è qualcosa "all'interno"? per piani dei carter intendi l'accoppiamento?
c'è un modo particolare per identificare il punto specifico dove perde? perchè io pulisco e pulisco, ma poi trovo sporco tutto lì sotto e non si capisce molto
altra cosa: per risolvere la perdita? si deve saldare? acciaio liquido?
guarda togli un paio di dadi di chiusura del carter e controlla se sono bagnate di olio (toglile dalla zona interessata)
per evitare la perdita: puoi mettere tutto quello che vuoi ma quando l'olio trova la strada.....si infila
per limitarla: pulisci bene con nitro
stendi la vespa a terra su un fianco e dai della pasta rossa, del sigillante, del silicone nella giunzione dei piani.....vediamo quando e se tiene
ciao secondo la mia opinione per togliere la perdita. E di aprire il motore e cambiare guarnizioni e anelli di gomma .
eccomi daccapo, in questi giorni sono stato impegnato con i test universitari, speriamo bene...
comunque ho dato un'altra occhiata al problema e (mi) sembra che perdi dalla giunzione sopra la vite di scarico? che dite? provo con pasta rossa/sigillante alte temperature?
Foto0357.jpgFoto0356.jpg
Mmmmm a guardare bene la foto pare invece che perda dal piano di giunzione dei carter.
Permettimi un appunto che, bada bene, vuole essere una critica costruttiva e non un rimprovero:
se ti capita di avere perdite su un motore completamente ricoperto di sporco vecchio di trent'anni, il primissimo intervento da fare è pulirlo minuziosamente, altrimenti non capirai mai da dove perde!
Qui vedo pagine e pagine di foto di un motore sempre abbastanza lurido... Vai all'Eurospin e compri uno flacone di Dexal giallo a spruzzo. Lo passi sul motore e con un pennello a setole rigide strofini per bene insistendo nei punti più rognosi.
Infine risciacqui bene con acqua... Un motore pulito è un motore che si raffredda meglio, che è più facile da tenere sotto controllo e.. perchè no, pure più bello da vedere...
Per ripristinare i fori di carico e scarico olio cambio, o fai chiudere i fori mediante saldatura dell'alluminio e poi rifilettare con la filiera, oppure se il foro non è esageratamente spappolato, ci fai montare l'helicoil della giusta misura.
Ultima modifica di manuelito1979; 12-09-12 alle 10:20
E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.
ieri ho messo la pasta rossa
oggi vado a controllare e dove l'avevo messa non c'erano perdite, mentre c'era dell'olio sempre sulla giuntura dei piani, nella zona senza pasta rossa alla sinistra di dove invece c'è. Ho quindi messo della pasta rossa anche lì e ora aspettiamo domani
Foto0360.jpgFoto0361.jpg
mi sembra una soluzione molto provvisoria, hai provato a vedere se i perni che chiudono i carter sono ben serrati?
spero tu riesca a risolvere il problema senza smontare i carter, buona fortuna