Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: problemino fiat 126/500

  1. #1
    Guest VRista Senior
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    857
    Potenza Reputazione
    0

    problemino fiat 126/500

    salve

    qualcuno ne capisce qualcosa più di me di fiat 126 o fiat 500 ho un problema e sto cercando di capire se posso farlo io oppure no.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    46
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    18

    Re: problemino fiat 126/500

    Magari se ci esponi dettagliatamente il problema possiamo anche darti una mano...

  3. #3
    Guest VRista Senior
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    857
    Potenza Reputazione
    0

    Re: problemino fiat 126/500

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Magari se ci esponi dettagliatamente il problema possiamo anche darti una mano...
    Certamente!!!

    ho una 126, i lavori di piccolo conto li ho fatti io, ma questo non saprei: praticamente in prima rilasciando la frizione sento un tonfo, sembra che il motore sbatte sulla carrozzeria, potrebbe essere la molla si sostegno motore?
    questo problema lo fa soltanto in prima(quando parto da fermo) poi al cambio di marcia non fa nulla, mi chiedevo se vi fosse anche una molla dietro (che non si vede) oppure siano altri supporti che io non conosca, e che non veda.

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: problemino fiat 126/500

    Citazione Originariamente Scritto da enzoboldi Visualizza Messaggio
    Certamente!!!

    ho una 126, i lavori di piccolo conto li ho fatti io, ma questo non saprei: praticamente in prima rilasciando la frizione sento un tonfo, sembra che il motore sbatte sulla carrozzeria, potrebbe essere la molla si sostegno motore?
    questo problema lo fa soltanto in prima(quando parto da fermo) poi al cambio di marcia non fa nulla, mi chiedevo se vi fosse anche una molla dietro (che non si vede) oppure siano altri supporti che io non conosca, e che non veda.
    Dovrebbero esserci 2 supporti in gomma sul cambio, e' probabile che si siano rotti.
    Altra cosa possibile sono i giunti consumati.

    Vol.




  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    46
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    18

    Re: problemino fiat 126/500

    Poi controlla anche il gruppo sostegno del motore sulla traversa posteriore,se molla e tamponi in gomma hanno ceduto per vecchiaia ed usura cambiali senza pensarci 2 volte.

  6. #6
    Guest VRista Senior
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    857
    Potenza Reputazione
    0

    Re: problemino fiat 126/500

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Dovrebbero esserci 2 supporti in gomma sul cambio, e' probabile che si siano rotti.
    Altra cosa possibile sono i giunti consumati.

    Vol.
    N.2 SUPPORTO CAMBIO FIAT 126 | eBay i supporti dovrebbero essere questi giusto?

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Poi controlla anche il gruppo sostegno del motore sulla traversa posteriore,se molla e tamponi in gomma hanno ceduto per vecchiaia ed usura cambiali senza pensarci 2 volte.
    *FRP*MOLLA E GOMMINO SUPPORTO MOTORE FIAT 126 support | eBay parli di questa molla?

    per cambiare la molla (secondo link) basta che metto il crick sotto la coppa dell olio (con un piano di legno) alzo di un paio di cm il motore e sostituisco la molla giusto?

    per il primo link, non saprei dove sono posizionati..... stavo cercando sul web gli esplosi dell'auto ma non si trovano

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: problemino fiat 126/500

    Citazione Originariamente Scritto da enzoboldi
    per il primo link, non saprei dove sono posizionati..... stavo cercando sul web gli esplosi dell'auto ma non si trovano
    Devi guardare il cambio da sotto, vicino ai semiassi. Quei due tamponi sono imbullonati sul cambio e su di un "ferro" che circonda il cambio, una specie di semicerchio.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    GE
    Età
    60
    Messaggi
    131
    Potenza Reputazione
    14

    Re: problemino fiat 126/500

    Sono giusti sia i supporti cambio che la molla. I supporti sono posizionati nella parte posteriore del cambio (lato opposto alla campana) dal lato dove si innesta il leverismo delle marce. Vedrai una staffa ad U sotto il cambio e se i supporti sono rotti dovresti vedere il cambio che poggia direttamente sulla staffa invece di rimanere lievemente sospeso. A volte pur non poggiando, i supporti potrebbero essere scollati dalla piastrina metallica, quindi fai leva, magari con un grosso cacciavite, tra staffa e cambio spingendo verso l'alto e guarda se i supporti si aprono e se il cambio urta contro il pianale. Per quanto riguarda il supporto del motore, si, usa il cric con un pezzo di legno interposto e sostituisci tutto quello che trovi nel kit, perchè più che la molla, quelli che partono sono i tamponi di gomma.

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    46
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    18

    Re: problemino fiat 126/500

    Qui vedi bene dove vanno i 2 supporti http://images04.olx-st.com/ui/5/54/9...e-e-cambio.jpg per cambiare la molla il procedimento va bene ma va fatto con attenzione.

  10. #10
    Guest VRista Senior
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    857
    Potenza Reputazione
    0

    Re: problemino fiat 126/500

    OTTIMISSIMO!!!! invece per sostituire i due supporti di gomma sul cambio, devo sollevare lo stesso con un crick per poterli sostituire?

  11. #11
    VRista L'avatar di marco.86
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Fossalta di Portogruaro
    Età
    37
    Messaggi
    475
    Potenza Reputazione
    15

    Re: problemino fiat 126/500

    Probabile che siano proprio quei gommini che tengono il cambio rotti
    Dovresti riuscire a cambiarli senza smontare tutto..
    Comunque mettila sui cavalletti e stenditi sotto a biscia..ke figata..vecchi tempi..

  12. #12
    Guest VRista Senior
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    857
    Potenza Reputazione
    0

    Re: problemino fiat 126/500

    Citazione Originariamente Scritto da marco.86 Visualizza Messaggio
    Probabile che siano proprio quei gommini che tengono il cambio rotti
    Dovresti riuscire a cambiarli senza smontare tutto..
    Comunque mettila sui cavalletti e stenditi sotto a biscia..ke figata..vecchi tempi..
    per sicurezza già che devo andare sotto cambio anche la molla posteriore,e controllo anche altre cosuccie... piano piano facendo qualche lavoretto alla volta, mi accorgo di quanto sia preziosa quest'auto

  13. #13
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    BARI
    Età
    61
    Messaggi
    1 950
    Potenza Reputazione
    17

    Re: problemino fiat 126/500

    Ciao, deve essersi piegato verso giú il supporto sostegno motore al fascione, controlla..ne faccio molte.
    primaveraET3

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •