Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 44 di 44

Discussione: Restauro VBC 150 Super del 1967

  1. #26
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Restauro VBC 150 Super del 1967

    La prima cosa da montare è il bordoscudo, seguono le strisce pedana e le scritte, poi impianto elettrico e cavi comando vari ecc.
    In ultimo sacca sinistra serbatoio ecc.
    Tu hai iniziato al contrario.
    Ultima modifica di senatore; 24-06-16 alle 08:15
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  2. #27
    VRista L'avatar di schimiro
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Nicotera
    Età
    13
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Restauro VBC 150 Super del 1967

    ops..... immaginavo che qualcosa andava rismontata... il fatto è che avendo i pezzi in mano non ho resistito....

  3. #28
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Restauro VBC 150 Super del 1967

    Va buò dai, come si dice da ste parti:
    chi fabbrica e sfabbrica, non perde mai tempo!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  4. #29
    VRista L'avatar di schimiro
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Nicotera
    Età
    13
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Restauro VBC 150 Super del 1967

    Buongiorno a tutti,
    oggi non ho nuove foto da mandarvi sullo stato di avanzamento-lento.... ma una domanda da porvi su l'unica modifica che vorrei apportare alla 150 che sto restaurando.
    Vorrei modificare il sistema d'accensione, passando dalle classiche puntine e condensatore a quello più moderno (e a mio modo di vedere) affidabile del PX Arcobaleno, quindi al pick-up.
    Premesso che: tutto l'impianto elettrico della Super va rifatto, che lo statore le puntine e il condensatore sono in condizioni pietose (il volano invece è ok), che la bobina esterna è mancante, dovrei quindi comprare tutto nuovo.
    A questo punto pensavo di passare direttamente al sistema d'accensione con il pick-up e quindi all'impianto a 12 volt.
    Non ho idea del costo, soprattutto perché non so cosa esattamente dovrei comprare... mi potreste dare qualche dritta su cosa dovrei comprare ? Ci sono modifiche tipo plug&play ?
    Grazie.

  5. #30
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Restauro VBC 150 Super del 1967

    Se hai il motore super,quindi col suo albero,NON puoi montare l'accensione px.Su internet,ad esempio su scooter center trovi l'accensione completa che si adatta al tuo albero a cono piccolo ,ti servono statore ,volano ,centralina,regolatore ,contatto stop posteriore e devio luci modificato

  6. #31
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    42
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Restauro VBC 150 Super del 1967

    Hai poche possibilità per togliere le puntine
    1) Albero sip cono 19 per vespe old e accensione ducati pxe
    2 accensione flytech Pinasco 1.6 kg 250€
    3 accensione Parmakit 2.4 kg 350€
    4 accensione indiana
    5 riconare un volano pxe cono 17 ( 80/90€ di lavoro mavsp lo fa)

  7. #32
    VRista L'avatar di schimiro
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Nicotera
    Età
    13
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Restauro VBC 150 Super del 1967

    grazie ragazzi, confermo che è il suo motore originale.
    L'albero motore è da sostituire perché la biella dove è collegata con l'albero era quasi bloccata dalla ruggine, pertanto tutto l'albero è da sostituire comunque.
    Ora faccio un po' di conti e vedo cosa fare.

    Grazie ancora.

  8. #33
    VRista L'avatar di schimiro
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Nicotera
    Età
    13
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Restauro VBC 150 Super del 1967

    a piccoli passi si avanza... rettifica cilindro più nuovo pistone e inizio montaggio motoreCilindro.jpgmontaggio cambio.jpgpistone.jpg
    Ho fatto la lista dei pezzi che mancano, per lo più si tratta di pezzi che non riguardano il motore... ma ragazzi è lunghissima.... Sto facendo dei preventivi in rete per vedere la spesa, al momento sto valutando Bicasbia e ricambivespa.it
    Anche se dalle foto non traspare siamo agli sgoccioli, nel senso che stasera il meccanico mi dovrebbe dare il motore montato e provato sul banco, in settimana faccio l'ordine dei pezzi e coma arriva il tutto si va di montaggio....

  9. #34
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    42
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Restauro VBC 150 Super del 1967

    Attento a dove compri le minuterie. Da bicasbia ultimamente ho avuto molte cinesate. :(

  10. #35
    VRista L'avatar di schimiro
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Nicotera
    Età
    13
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Restauro VBC 150 Super del 1967

    Buongiorno,
    innanzi tutto chiedo scusa per la latitanza... impegni vari, famiglia, lavoro e altro... volevo aggiornarvi sullo stato del restauro della Super, nell'ultimo mese c'è stata una brusca accelerazione, complice il fatto che ho trovato un mio amico che mi ha dato una grandissima mano sia nell'ordinare i pezzi mancanti sia nel montare il tutto.
    Ecco le ultime foto della fase di montaggio.
    IMG-20170530-WA0010.jpgIMG-20170531-WA0004.jpgIMG-20170604-WA0010.jpgIMG-20170608-WA0001.jpgWP_20170604_13_44_58_Pro.jpgWP_20170604_14_08_42_Pro.jpg ad oggi è tutta montata, mancano solo due stupidaggini: quella chiavetta metallica che copre la chiavatura del bloccasterzo e una striscia con relavita gommina delle pedane (non ho capito come possa essere successo, ma nel kit padane mancava una striscia...
    Ieri con il mio amico l'abbiamo provata Ragazzi che emozione.... quel borbottio è troppo bello!!! Ha un tiro in salita da fare invidia, con il px125 Arcobaleno non c'è storia... certo la velocità massima sarà intorno ai 70-75 Km/hr ma è troppo forte da guidare... Solo l'avantreno mi ha deluso, nonostante il nuovo ammortizzatore ho notato degli affondi terribili....

  11. #36
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Restauro VBC 150 Super del 1967

    Molto bene.
    Vedo che la tua Super è in buona compagnia.
    Il problema dell'affondamento della sospensione, purtroppo, affligge tutte le large pre PX.
    Puoi cercare di migliorarlo montando una molla ed un ammortizzatore rinforzato. Molti usano i pezzi dell'Ape per questa miglioria.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  12. #37
    VRista L'avatar di schimiro
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Nicotera
    Età
    13
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Restauro VBC 150 Super del 1967

    ....ho notato... poi c'è il fatto che avendo tutti i freni nuovi appena toccavo il pedale la ruota andava quasi ad inchiodare con il risultato che il d'avanti sembrava uno stantuffo SU-GIU-SU-GIU... .
    Come vi dicevo ora mancano due piccoli dettagli, poi c'è la parte burocratica che a dirvi il vero è quella che mi scoccia più di tutte...
    La moto ha targa e documenti ma è radiata d'ufficio, ho una dichiarazione di vendita tra privati, procedura B della FMI, in settimana comincio a vedere tutto l'incartamento che serve...
    Ma che voi sappiate c'è qualcuno che può curare tutta la pratica?

  13. #38
    VRista L'avatar di exstreme
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    VILLARBASSE (TO)
    Età
    44
    Messaggi
    263
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Restauro VBC 150 Super del 1967

    Citazione Originariamente Scritto da schimiro Visualizza Messaggio
    ....

    La moto ha targa e documenti ma è radiata d'ufficio, ho una dichiarazione di vendita tra privati, procedura B della FMI, in settimana comincio a vedere tutto l'incartamento che serve...
    Ma che voi sappiate c'è qualcuno che può curare tutta la pratica?
    per la richiesta FMI dovresti essere autonomo, ovvero spedire il modello B + foto richieste (il modello B non puoi farlo ON-LINE purtroppo), ed
    aspettare pazientemente la ricezione dell'iscrizione al RS (mediamente 2/3 mesi almeno).

    Una volta che hai il certificato FMI puoi incaricare una agenzia di pratiche auto, che con lauta ricompensa andrà per conto tuo al PRA a re-iscrivere la vespa, ed una volta ottenuto il CDP, in MTCT per prenotarti la revisione ( entro 60gg ).

  14. #39
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Restauro VBC 150 Super del 1967

    Bravo, bel lavoro... Anche qualche particolare è fuori posto:
    - perché quel fanale posteriore, per giunta Bosatta?
    - il copribiscotto non deve avere la nervatura;
    - l'ammortizzatore anteriore deve avere il fodero metallico e non quello in plastica.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  15. #40
    VRista L'avatar di schimiro
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Nicotera
    Età
    13
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Restauro VBC 150 Super del 1967

    Ciao Marben,
    effettivamente qualcosina è fuori posto...
    - perché quel fanale posteriore, per giunta Bosatta?
    Vero.... Perché è costato tre volte in meno....

    - il copribiscotto non deve avere la nervatura;
    Ho ancora il suo originale, in effetti senza nervatura, purtroppo è un po' rovinato... mi sa che mi ci metto d'impegno e cerco di lucidarlo

    - l'ammortizzatore anteriore deve avere il fodero metallico e non quello in plastica.
    sicuro che è metallico? anche qui ho conservato l'originale (chiaramente in pessime condizioni) però non ci giurerei che il fodero sia metallico, o almeno di un metallo molto sottile simil-plastica...

    Ecco una foto dell'avantreno nelle condizioni in cui si trovava appena tirata la moto dal casolare in cui riposava da cinquant'anni...IMG-20170611-WA0019.jpg

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Ragazzi,
    con vero piacere vi faccio vedere le foto del carburatore prima e dopo il restauro....
    IMG-20170611-WA0011.jpgIMG-20170611-WA0015.jpgIMG-20170611-WA0003.jpg

  16. #41
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Restauro VBC 150 Super del 1967

    Ti confermo che il fodero è metallico e non potrebbe essere altrimenti. La plastica non arrugginisce [emoji6]

    Il copribiscotto lo recuperi tranquillamente.

    Per il faro appena possibile metti quello giusto, ne vale la pena, il Bosatta si riconosce da distante.

    Il filtro indiano è meno permeabile dell'originale, tienine conto se dovesse risultare troppo grassa.

    Inviato dal mio Siemens S62

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  17. #42
    VRista L'avatar di schimiro
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Nicotera
    Età
    13
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Restauro VBC 150 Super del 1967

    Sono i dettagli che fanno la differenza.... IMG-20170620-WA0001.jpgIMG-20170620-WA0002.jpgIMG-20170620-WA0004.jpg

  18. #43
    VRista L'avatar di schimiro
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Nicotera
    Età
    13
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Restauro VBC 150 Super del 1967

    Parte tecnica finita.... ora parte burocratica....
    Stampato e compilato modello B, stampate foto 10X15, compilati moduli vari, ottenuto estratto cronologico (25€ ), contattato referente FMI e inviato tutto per raccomandata stamattina....
    Ora tocca stare in stand-by per due tre mesi....

  19. #44
    VRista L'avatar di schimiro
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Nicotera
    Età
    13
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Restauro VBC 150 Super del 1967

    update....
    Raccomandata arrivata al referente FMI in tempi brevissimi 2 giorni (da non credere... ).
    Contattato l'esaminatore;mi ha detto che ha controllato la documentazione, che è completa, che ha girato il tutto a Roma, che tocca aspettare due tre mesi e che posso seguire la pratica facendo l'interrogazione dal sito FMI
    Lo so è prestissimo... ma ogni tanto una verifica la faccio.... risultato:

    Stato della pratica:
    All'esame della Commissione (preliminare n.XXXXXX).


    Intanto la Super giace nel garage sotto una morbidissima copertina... ogni tanto la scopro; magari per farla vedere a qualche amico, magari per farci un giretto nel cortile (o ragazzi il motore è nuovo, non ha manco 5 Km) magari solo per vedere l'eleganza delle moto di un tempo
    Li a fianco c'è il PX Arcobaleno, a volte le paragono... certo il PX a livello tecnico è decisamente avanti (ci mancherebbe...) però le Vespe anni 60 hanno un'eleganza particolare (e la Super non è certo tra le più belle del suo tempo...)

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    .... dimenticavo... ecco una foto del lavoro ultimato 150.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •