Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 70

Discussione: Vespa Special molto tranquilla

  1. #26
    VRista L'avatar di Redivivus
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vespaland
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Vespa Special molto tranquilla

    Ciao a tutti.
    Come peso in due è poco,è comunque un punto a tuo vantaggio.
    Non so dirti la velocità effettiva, dipenderà pure dal motore.
    Con i pezzi che hai citato,senza lavori e padellino raggiungevo una certa velocità anche in due.
    Non doveva essere tanto inferiore rispetto ad andare da soli.
    Tutto dipende anche dal percorso,la strada ed eventuale vento.
    Una volta andando piano per via della poca ripresa sono stato superato da una bici da corsa,non ho scalato o provato a recuperare.
    Era comunque un motore pigro s enon tenuto in tiro.
    Mi spiace di non poterti essere più utile di così.

  2. #27
    VRista Senior L'avatar di Sbiriguda
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Montalcino
    Età
    24
    Messaggi
    582
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Vespa Special molto tranquilla

    Come va l'Olympia? A me ne hanno parlato malissimo, nulla in confronto al Dr...

  3. #28
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Sabaudia
    Età
    46
    Messaggi
    610
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Vespa Special molto tranquilla

    ma se sono identici come fanno a dare prestazioni diverse?????
    fosse per i materiali e quindi l'affidabilità capirei, ma sulle prestazioni....... mah!

  4. #29
    VRista L'avatar di Redivivus
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vespaland
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Vespa Special molto tranquilla

    Ciao a tutti.
    Da quello che ho potuto notare solo il prezzo varia leggermente a seconda di dove si compra.
    Qui il marchio milanese costa qualche euro in meno,sui siti tedeschi qualche euro in più rispetto all'altro e lo propongono come alternativa nel caso l'altro non fosse al momento disponibile,questo dovrebbe rassicuraci sul fatto che alla fine sono uguali.
    C'è la versione economica che riporta una "E" vicino al codice,su alcune confezioni c'è chiaramente scritto che questo prodotto non è made in Italy, forse solo questa è l'unica differenza di cui tener conto,prima cerdo che non ci fossero quindi non saprei dire di più.

  5. #30
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    23
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespa Special molto tranquilla

    Citazione Originariamente Scritto da Redivivus Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Come peso in due è poco,è comunque un punto a tuo vantaggio.
    Non so dirti la velocità effettiva, dipenderà pure dal motore.
    Con i pezzi che hai citato,senza lavori e padellino raggiungevo una certa velocità anche in due.
    Non doveva essere tanto inferiore rispetto ad andare da soli.
    Tutto dipende anche dal percorso,la strada ed eventuale vento.
    Una volta andando piano per via della poca ripresa sono stato superato da una bici da corsa,non ho scalato o provato a recuperare.
    Era comunque un motore pigro s enon tenuto in tiro.
    Mi spiace di non poterti essere più utile di così.
    Tutt'altro, mi sei stato utilissimo invece. Grazie

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Sbiriguda Visualizza Messaggio
    Come va l'Olympia? A me ne hanno parlato malissimo, nulla in confronto al Dr...
    Io con olympia ho buone esperienze, mai avuto un solo problema. Sulla V c'era montato un 75 olympia, che ha camminato dal 92 al 2015 trattato malissimo, olio di qualsiasi tipologia e talvolta tirata a freddo. Poi, ovviamente, ha ceduto

  6. #31
    VRista Senior L'avatar di Sbiriguda
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Montalcino
    Età
    24
    Messaggi
    582
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Vespa Special molto tranquilla

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio

    Io con olympia ho buone esperienze, mai avuto un solo problema. Sulla V c'era montato un 75 olympia, che ha camminato dal 92 al 2015 trattato malissimo, olio di qualsiasi tipologia e talvolta tirata a freddo. Poi, ovviamente, ha ceduto
    Anche come prestazioni?

  7. #32
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    46
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Vespa Special molto tranquilla

    Un piccolo avvertimento.La ditta olympia ha in catalogo prodotti all'apparenza identici ma di diversa provenienza.I prodotti che dopo il codice hanno la lettera E (che sta per economico)sono di provenienza asiatica,quelli senza la E sono ancora prodotti in italia o europa.Occhio a cosa prendete.

  8. #33
    VRista L'avatar di Redivivus
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vespaland
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Vespa Special molto tranquilla

    Ciao a tutti.
    Sbiriguda,montati di scatola così come sono le prestazioni non sono così esaltanti.
    Diciamo che potrebbe essere la tua prima elaborazione o un gruppo per sostituire un 50 esausto.
    Dai un'occhiata al "testo unico 75".
    Col solo gruppo termico la potenza aumenta ma la velocità è quasi la stessa,fai poco di più perchè i rapporti sono gli stessi ed i giri massimi aumentano di poco.
    Se fai altri lavori e cambi altri pezzi il discorso cambia ma quasi quasi a volte si preferisce puntare su qualcosa di più performante.
    Lo monterei con motore quasi originale e primaria almeno 16/68,qualcuno ritocca il cilindro per fargli prendere qualche giro in più,se però dovessi riaprire il blocco penserarei ad una primaria 18/67.
    Special2000,hai il padellino che nella recensione veniva consigliato per cilindrate superiori al 75,hai anche il 16/16,volendo potresti pensare anche ad un 102 tranquillo. In realtà mi chiedo se questa sia la tua intenzione.

  9. #34
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    23
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespa Special molto tranquilla

    Citazione Originariamente Scritto da Sbiriguda Visualizza Messaggio
    Anche come prestazioni?
    Era la classica elaborazione base, solo il gruppo termico. In salita e anche in 2 era molto buona la vespa, ma era agevolata dalla campana originale cortissima. Ora lo monto con 16/68, ma potendo cambierei la campana.ah, monto quello "buono" con pistone asso. Non mi dilungo tanto, ma per essere un 75 lo sento abbastanza coppioso, ma solo agli "estremi". Ai medi giri non ha niente, solo alti e bassi

  10. #35
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Vespa Special molto tranquilla

    Se non vuoi raccordare i carter.... vai di 102 DR, padellino RMS o SITO (no Piaggio) ovviamente con il collettore detto da 90, se hai una special post 78 (blocco tondo serie migliorata 4M) molla polini alla frizione, e rapporto 24/72DD marca POLINI fischia poco e và molto meglio dei 22DE, carburatore il 16-10 originale allargfato a 16-16 (sai come si fà?) filtro aria POLINI getto max da 70 punti....


    E' tranquillo.... ma fà pur sempre 75 GPS...và insomma con il padellino innocente come andrebbe un buon 75cc raccordato e 19-19.... in vero un 102 Dr ha solo più diametro di un 75cc e quindi un pò di spinta in più... ma già un buon 75CC tipo POLINI con testa R e tutto andrebbe ben più veloce....

    il 102 DR raccordato sui carter, albero anticipato, carburo 19-shbc getto 78 (80 se filtro polini) ,marmitta a siluro della sito o banana ed un pignone da 26 in accorcio del 27.... inizia a dire la sua.... siamo a 80 GPS... ma se si raccorda Polini tutta la vita..... oppure il Pinasco alluminio liscio liscio.....

  11. #36
    VRista L'avatar di Redivivus
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vespaland
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Vespa Special molto tranquilla

    Ciao a tutti.
    Grazie,poeta.
    Quindi il tuo ultimo 102 ha il carburatore allargato,non il 16/16 originale?
    Le prestazioni sono buone considerando il fatto che non si fanno lavori.
    Come consumi chi vince? Il 75 lavorato o il 102 tranquillo?

  12. #37
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    23
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespa Special molto tranquilla

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Se non vuoi raccordare i carter.... vai di 102 DR, padellino RMS o SITO (no Piaggio) ovviamente con il collettore detto da 90, se hai una special post 78 (blocco tondo serie migliorata 4M) molla polini alla frizione, e rapporto 24/72DD marca POLINI fischia poco e và molto meglio dei 22DE, carburatore il 16-10 originale allargfato a 16-16 (sai come si fà?) filtro aria POLINI getto max da 70 punti....


    E' tranquillo.... ma fà pur sempre 75 GPS...và insomma con il padellino innocente come andrebbe un buon 75cc raccordato e 19-19.... in vero un 102 Dr ha solo più diametro di un 75cc e quindi un pò di spinta in più... ma già un buon 75CC tipo POLINI con testa R e tutto andrebbe ben più veloce....

    il 102 DR raccordato sui carter, albero anticipato, carburo 19-shbc getto 78 (80 se filtro polini) ,marmitta a siluro della sito o banana ed un pignone da 26 in accorcio del 27.... inizia a dire la sua.... siamo a 80 GPS... ma se si raccorda Polini tutta la vita..... oppure il Pinasco alluminio liscio liscio.....
    Ho già un 16/16 originale, quindi....
    Secondo te il DR ha bisogno di rapporti lunghi in pratica?

  13. #38
    VRista L'avatar di Redivivus
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vespaland
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Vespa Special molto tranquilla

    Ciao a tutti.
    Per una configurazione più semplice tipo la prima preferirei comunque una 24/72.
    Ho comprato un collettore di scarico più grande di tutti all'epoca ma non sono riuscito a provarlo,è sparito insieme alla marmitta.
    Se li fanno ancora e sono uguali cercate quelli della CIF.
    Mi chiedo quanto diavolo consumassi all'epoca col 19/19 a manetta. C'è chi dice di fare anche più di 30km/l ma non mi è mai capitato nemmeno di avvicinarmici.
    Avrei trovato un 16 PHBG ma costa molto,penso che ormai sia raro come misura. Ci avevo giusto pensato per la storia che sono più raffinati del solito SHB.
    Non potendo più recuperare l'albero originale dovrò puntare su altro,Olympia,Rms... Non saprei regolarmi per l'anticipo.
    Quale sarebbe uno che potrebbe favorirmi anche con l'anticipo senza fare modifiche?

  14. #39
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    23
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespa Special molto tranquilla

    Citazione Originariamente Scritto da Redivivus Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Per una configurazione più semplice tipo la prima preferirei comunque una 24/72.
    Ho comprato un collettore di scarico più grande di tutti all'epoca ma non sono riuscito a provarlo,è sparito insieme alla marmitta.
    Se li fanno ancora e sono uguali cercate quelli della CIF.
    Mi chiedo quanto diavolo consumassi all'epoca col 19/19 a manetta. C'è chi dice di fare anche più di 30km/l ma non mi è mai capitato nemmeno di avvicinarmici.
    Avrei trovato un 16 PHBG ma costa molto,penso che ormai sia raro come misura. Ci avevo giusto pensato per la storia che sono più raffinati del solito SHB.
    Non potendo più recuperare l'albero originale dovrò puntare su altro,Olympia,Rms... Non saprei regolarmi per l'anticipo.
    Quale sarebbe uno che potrebbe favorirmi anche con l'anticipo senza fare modifiche?
    Io adesso ho l'rms non anticipat,ma secondo me meglio l'olympia

  15. #40
    VRista L'avatar di Redivivus
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vespaland
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Vespa Special molto tranquilla

    Ciao a tutti.
    Grazie. Per adesso so che a volte per i corsa lunga l'RMS viene consigliato per via dell'anticipo. Credevo che fossero tutti uguali sotto questo aspetto.
    So che hai quell'albero.Se mi capiterà l'occasione cercherò di confrontare un altro albero col mio rotto ma originale.
    A limite ne prendo uno tipo standard e poi l'anticipo.

  16. #41
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Vespa Special molto tranquilla

    per gli alberi small....

    contrariamente a quanto accade con le large gli alberi small seppur anticipati si squilibrano meno.... uno ottimo in corsa corta è l'OLIMPYA, cavolo ne ho preso uno una volta e mi ha davvero sorpreso per qualità e rifinitura, costa pure una cifra umana... l'RMS và alla grande e per la maggiore sui corsa lunga con la sua versione RACING cono 20 (o 19 ET3) è bellino e costa poco... mentre per le small gli alberi RMS seppur li ho montati e non mi han dato problemi con i soliti 75cc sono molto economici e poco rifiniti, cioè brutti a vedersi ma vanno in vero benino anche loro e poi montati non si vedono....

    L'Olimpya però ripeto è bellissimo, se danno ancora quello che presi io due anni fà, è più bello del Mazzucchelli che inizia ad essere davvero bellino anche lui per small.... ovvio anticipati e con gabbia a rulli, la gabbia è la ragione principale per cui si montano alberi nuovi al posto dell'originale con BRONZINA,.

  17. #42
    VRista L'avatar di Redivivus
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vespaland
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Vespa Special molto tranquilla

    Ciao a tutti.
    Grazie,poeta.
    Uno ne ho visto e mi sembrava fatto bene,aveva anche la biella cromata,forse era anticipato ma parlo di un bel po' di anni fa.
    Ne vidi uno per corsa lunga di un'altra marca,era per per una PK con cono da 19,uscì dalla scatola con un difetto sulla biella,eram amngiata un po' di lato nella zona spinotto,era cromata e senza gabbia a rulli. Da qualche parte oggi parlano bene di quella marca.

  18. #43
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    23
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespa Special molto tranquilla

    Citazione Originariamente Scritto da Redivivus Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Grazie,poeta.
    Uno ne ho visto e mi sembrava fatto bene,aveva anche la biella cromata,forse era anticipato ma parlo di un bel po' di anni fa.
    Ne vidi uno per corsa lunga di un'altra marca,era per per una PK con cono da 19,uscì dalla scatola con un difetto sulla biella,eram amngiata un po' di lato nella zona spinotto,era cromata e senza gabbia a rulli. Da qualche parte oggi parlano bene di quella marca.
    Il mio amico ricambista non ce l'ha piu a catalogo l'olympia anticipato, ma ho visto anche io l'olympia anticipato sempre come lo hai appena descritto

  19. #44
    VRista L'avatar di Redivivus
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vespaland
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Vespa Special molto tranquilla

    Ciao a tutti.
    Speriamo che si trovi ancora qualcosa e che magari li facciano.
    Ormai a sentir parlare della qualità dei ricambi di oggi ti viene lo sconforto. speriamo che quelli belli di cui parliamo non siano solo quelli prodotti vent'annoi fa.

  20. #45
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    23
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespa Special molto tranquilla

    La campana è decisa, sarà la 24/72 della polini. Il carburo avevo trovato un 19 d'occasione ma essendo saltato l'affare, mi tengo il mio 16.16. L'albero resterà con anticipo originale, e i carter originali. Per ora manterro il 75, sperando che riesca a tirare la 4a almeno fino a 70 km/orari. Dopodiché monteró un 102

  21. #46
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    23
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespa Special molto tranquilla

    Ciao a tutti
    Il tanto agognato 102 forse sarà pronto per Natale. Intanto ho avuto alcuni problemj e non ho potuto continuare. Tornando a noi, domani sera vado a prendere il carburatore, un shb 19.19, completo.
    Recuperero alcuni componenti da un motore che ho già, tra i quali la campana (24/61 de). Come marma ho a disposizione il padellino e la banana polini. Ho anche un albero originale, e dato che la 24/61 è bella lunga, sto pensando se sia meglio l'albero con anticipo originale, oppure anticipato (spalla tagliata dritta di 15 mm). Il cilindro (102 dr) molto probabilmente verrà rqccordato ai carter e alla testata sarà rimosso lo scalino

  22. #47
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    23
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespa Special molto tranquilla

    Allora? Nessuno può aiutarmi?

  23. #48
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Rosasco (PV)
    Età
    46
    Messaggi
    440
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespa Special molto tranquilla

    La 24/61 con la tua configurazione non la tirerai mai.
    Neanche giù da un campanile col vento a favore.
    Fidati che quando avevo 16 anni di ste cagate lì ne ho fatte a nastro...
    Per farti un esempio 102 polini-19-padella originale svuotata-albero tagliato col seghetto e 24/61... stirando bene la terza riesci a prendere 70 - 80orari e poi metti la quarta... la velocità non potrà certo aumentare ma se solo c'è un minimo falso piano o un pochino di vento contro o ti sorpassa un tir devi scalare in terza... in pratica la quarta non la usi quasi più...

    Se proprio non puoi fare a meno di montarla anticipare l'albero o meno cambia poco ma non montare la banana che altrimenti non tiri nemmeno la terza!

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

  24. #49
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Levico
    Età
    45
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Vespa Special molto tranquilla

    La 24/61DE(2.54) è troppo lunga se si è parlato fin dall'inizio di 24/72DD(3) oppure di 22/63DE(2.86).
    Io ti posso riportare l'esperienza del mio motore con polini d55, carter raccordati, campana 24/72DD, 16/10 allargato, padellino RMS con curva tipo SIP, albero originale anticipato ed equilibrato.
    Va benissimo e tiene la 4a anche in salite non troppo ripide.
    Albero 04 by Matteo Osler, su Flickr

  25. #50
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    23
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespa Special molto tranquilla

    Ciao
    Si lo so che la 24/61 è molto lunga, però ho a disposizione solo questa e questo motore lo sto facendo al risparmio. Forse tengo l'albero originale e raccordo i carter, il carburatore l'ho preso stamattina (19.19)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •