Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: prestazioni e consumi cosa 200 e info varie carburatore filtri aria...

  1. #1

    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Grosseto
    Età
    37
    Messaggi
    15
    Potenza Reputazione
    0

    prestazioni e consumi cosa 200 e info varie carburatore filtri aria...

    Un saluto a tutti, finalmente dopo la revisione del motore,freni ecc ho messo in strada la mia cosa 200clx e ormai sono una 15ina di giorni che la uso quasi quotidianamente,volevo sapere da altri possessori di cosa 200 quanto consuma e che prestazioni abbia il vostro mezzo.
    La mia fa circa 100kmh ora è li prende molto velocemente,oggi ho provato a togliere l'air box sotto alla sella e ad adeguare la carburazione alla vespa px200,e devo dire che come accelerazione è molto migliorata, magari come velocità massima siamo lì,l'ho provata per ora solo in città...
    Per i consumi invece devo dire che mi è sembrato soprattutto nei tratti urbani che sia un po' assetata,mentre in extraurbano con velocità media sugli 80kmh mi sembra più parca.
    Le vostre come vanno?Che configurazione avete sul carburatore?Tipo modifiche filtro aria filtro T5 ed eventuali getti-emulsionatori-polverizzatori.....

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    44
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    20

    Re: prestazioni e consumi cosa 200 e info varie carburatore filtri aria...

    Ciao, scusa il ritardo nella risposta...
    Con la mia 200 seconda serie sono sui 22km/l, ma sospetto di avere un 208 Polini in ghisa... Appena presa vidi un consumo anomalo, sui 35km/l e verificai la carburazione che era magrissima. Manca la parte filtrante della cartuccia sotto la sella e come getto del massimo trovai un 100 al posto del 92 di serie. Il sospetto di avere un gruppo termico non originale, mi è venuto esaminando il collettore di scarico, che è integrato nella fusione del cilindro e non smontabile come l'originale Piaggio. A quel punto ho ordinato una Megadella e il cornetto VRX della Pinasco. Adesso mi manca da rialzare la scatola del carburatore, ma come getto del massimo, al momento ho messo un 130 e devo ancora verificare accuratamente i consumi...



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: prestazioni e consumi cosa 200 e info varie carburatore filtri aria...

    ne ho sistemata una recentemente....

    aria automatica, statore, spoiler, cilindretti e cose di routine sulla Cosa 1.

    Al filtro a scheda và tolta la parte filtrante e poi reinfilato, in vero per eliminarlo per bene bisognerebbe fare ben altro lavoro internamente ma diciamo già così respira meglio....

    il getto max è magrissimo mi pare 92 appunto, con il filtro a scheda allegerito devi aumentarlo di qualche punto (96).

    L'ho misurata sia nei consumi che nella velocità Max segna di strumento oltre 110 e di GPS fà appunto 112Km/h, lo strumento di questo esemplare mi ha sbalordito per la precisione e la linearità, ma và detto che nonostante gli anni ed i guasti dovuti a scivolate e trascuratezza aveva soli 7000 km, i consumi sono in linea con le classiche 200cc sui 20lt in ciclo urbano, tirandola in tangenziale uguale, faceva insomma 20 forse 22 ma sarebbe uguale, andando proprio con un filo di gas forse 26lt li fà....

    Gli ho anche smontato il cilindro per verificare se era stato grippato (il fatto che fu fermata tanto a lungo mi insospettiva) e sì ahimè era grippata per mancanza di olio, ho ridato una lisciatina al cilindro e una carteggiata al pistone, invertito le fasce elastiche e datosi che avevo smontato ho alzato un pelo il cilindro con una guarnizione sotto altina ed abbassato la testata artigianalmente, il foro di scarico l'ho lucidato e riportato a filo del celo del pistone al PMI.... poi verificato il MIX e tubi nuovi ovviamente....

    Consuma come i 200 che "funzionano" e nonostante il peso direi è ben veloce!!!

    Però l'ho stirata come mio uso senza riguardi, testo l'affidabilità infatti strippando in modo vergognoso, se sopravvive è onesta, però a 110 ci arrivava davvero facile .

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    44
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    20

    Re: prestazioni e consumi cosa 200 e info varie carburatore filtri aria...

    Perfetto! Adesso si capiscono tante cose sui tuoi rilevamenti velocistici.
    La Piaggio omologa la Cosa 200 per 87,4 km/h...



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: prestazioni e consumi cosa 200 e info varie carburatore filtri aria...

    Non saprei ne ho avute ben n°3 di COSA 200 negli anni...

    certo il filtro e di solito o la SITO PLUS o i soliti fori in paratia sull'originale, ma i 100 li superavano facili tutte e non solo di strumento, anzi le ho sempre trovate un pelo migliori delle PE in prestazione, (aereodinamica???)

    Io 90 li faccio con la PX125cc a puntine.... farci stare dentro una Cosa semi-nuova e messa a puntino mi rimane davvero difficile!!!!




    X finlegan, filtro, fori alla paratia + cannello da 20 alla marmitta, il cilindro leggi sopra .... si libera guadagna giri e qualche grado di fase scarico (ben 5 in vero) a 110 di strumento ci arriverà o al peggio poco meno.... dipende molto da come carburi e dallo stato del veicolo, tipo ed altezza ruote, cuscinetti, tuo peso, come la guidi ecc....


    XQarlo, scusa non ho capito.... stai comprando marmitta e filtro e non sai nemmeno che cilindro monti e se questo è raccordato ai carter?
    Primo passo sempre verifica cilindro (come sopra), secondo verifica raccordatura travasi (il 75cc sulla small puoi non raccordarlo ma non un 210!!!) e solo poi conetto rapporti albero marma ecc....

    il 208 ghisa se appena ben fatto è capace dei 120GPS.... non è però il suo max, i migliori segnano 130 GPS seppur non possono tenerli a lungo, ma stiamo parlando di ghise che girano tra 8000 e 9000 giri quindi davvero al limite.

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    44
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    20

    Re: prestazioni e consumi cosa 200 e info varie carburatore filtri aria...

    Poè...non li facciamo noi 90 con le (Cosa)200... li fa(ceva) la Piaggio...

    Il motore non lo devo aprire, quindi per il momento va più che bene in questo modo.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: prestazioni e consumi cosa 200 e info varie carburatore filtri aria...

    Finlegan, quanto ai consumi, su che percorrenze stiamo?
    Hai fatto bene ad adeguare la carburazione sul modello della PX200E, aumentare di soli quattro punti come ho letto sarebbe invece alquanto imprudente. Una volta rimosso l'elemento filtrante della cartuccia, che è poco permeabile e giustifica la configurazione originale del carburatore, non siamo tanto lontani dalla PX.

    Come prestazioni direi che ci potremmo stare, dipende da quanti chilometri ha percorso il tuo gruppo termico e le condizioni della marmitta possono incidere significativamente.
    La Cosa 200 ha rapportatura della 150 (uguale ad una Arcobaleno 150), dovrebbe darle un pizzico di grinta in più ma costringe a girare un po' alto e questo potrebbe inficiare i consumi, abbinato al peso sensibilmente superiore.

    In generale il 200 in città bevicchia, fuori porta - a patto di passeggiare - può superare il 30 km/l.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: prestazioni e consumi cosa 200 e info varie carburatore filtri aria...

    Con il pignone da 21 dimentica i 30lt.... fà se vai piano 26.

    se togli il filtro a scheda (non dico solo la parte filtrante ma anche volendo tutto il filtro a scheda), per come è configurato il condotto cambia davvero poco, per avere un incremento di aria e quindi uno smagrimento, devi RIMUOVERE TOTALMENTE il condotto aria interno al telaio COSA, lasciando come air box il telaio stesso come sulle PX, (ben altro lavoro!), se togli solo la spugna e re-infili la scheda al fine di evitare che oggetti del pozzetto vadano nella fessura, due punti di getto sono giusti, 4 troppi ma potrebbero giustificarsi se si applicano fori in paratia nella parte interna della marmitta o se si monta una marmitta più aperta...

    Togliendo l'air box in plastica interno ha senso adeguare la carburazione a quella PX o perlomeno diciamo sul 24-24 portarlo a 110, anche qui la marmitta in primis decide se và più grasso .

    facile provare, sfila quella scheda e prova non dico un puntale 118 (P200E) ma un ben più modesto 110.... io dico che con il modesto 108/110 già la trovi grassa se non asporti l'air box interno, scheda o non scheda.

  9. #9

    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Grosseto
    Età
    37
    Messaggi
    15
    Potenza Reputazione
    0

    Re: prestazioni e consumi cosa 200 e info varie carburatore filtri aria...

    Come consumo nei prossimi giorni o meglio al prossimo pieno inizio a testarla,ho controllato oggi la carburazione al massimo e la candela è buona,118BE3160 come colonna del massimo(alla mia ho tolto il mix automatico),air box sotto sella completamente asportato,ha un lieve vuoto se si accelera rapidamente che è posto in corrispondenza del passaggio dal circuito del minimo a quello della progressione,vedrò come risolverlo... Comunque come velocità massima sono sempre sui 100kmora,ha un'accellerazione è una progressione notevoli, però sembra che arrivata al massimo non si stenda del tutto il motore,come se murasse,sto aspettando un getto max da 115 a vedere se migliora un pelino,quando l'ho presa aveva il paraolio di banco lo sto frizione che aspirava aria,la carburazione completamente sfalsata,ho trovato nel carburatore il getto del minimo 48-140 che è il suo,la colonna massimo 92-BE6-140 e la ghigliottina 08 praticamente stando anche ai manuali di officina tutta un'altra cosa,e col paraolio sostituito era grassissima,infatti mi venne il dubbio che il precedente proprietario avesse adeguato la carburazione all'aspirazione d'aria dal cambio....Faceva 80 all'ora al massimo, fumando come una locomotiva... Dimenticavo,ero anche fuori con l'anticipo,troppo anticipato,voi come lo tenete il motore?Su A oppure tra A e IT come ho sentito qualcuno fare?

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: prestazioni e consumi cosa 200 e info varie carburatore filtri aria...

    Il 200 va bene su A.
    Con 115 dal mio punto di vista smagrisci paurosamente, per giunta senza miscelatore (ma perché toglierlo?) devi considerare un massimo di un paio di punti più grande.
    Se poi la candela è rassicurante, eviterei di ridurre il getto.
    In che condizioni è lo starter automatico?

    Quanto al vuoto, potrebbe essere causato dalla ghigliottina 8492.08, che ha l'unghiata stretta come la classica 04, ma sensibilmente più profonda.
    Io proverei una 04, ma se il problema persiste, rimonterei l'airbox, la cui funzione a mio avviso è assimilabile alla paratia sulla scocca PX.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  11. #11

    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Grosseto
    Età
    37
    Messaggi
    15
    Potenza Reputazione
    0

    Re: prestazioni e consumi cosa 200 e info varie carburatore filtri aria...

    La ghigliottina attualmente montata è la classica 04,la 08 l'ho trovata nel carburatore e secondo me l'avevano messa insieme all'emulsionatore e al freno aria errati per correggere la carburazione col paraolio che prendeva aria,ho dimenticato di dire che il vuoto lo percepisco anche a vespa ferma,accelerando velocemente,non credo siano problemi di aria nel sottosella dovuti a turbolenze o altro,manifestandosi appunto a veicolo fermo....Lo starter è una croce!!!Guardandolo funzionare a vista(o smontandolo e facendolo funzionare con 12volt ac) funziona bene,apre il passaggio a freddo,poi da quando il motore inizia a girare e lo alimenta si richiude gradualmente fino ad occludere tutto il passaggio dell'aria,anche controllando le sue dimensioni a freddo e dopo averlo alimentato risultano coerenti con i manuali piaggio o con le quote che si trovano su internet,eppure per mettere in moto la vespa quando è freddo vanno date 6-7 pedalate,sennò non parte,mentre se la inclino a destra per 5-6 secondi parte alla prima pedalata....Quindi praticamente sembra che non funzioni bene....mistero

  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: prestazioni e consumi cosa 200 e info varie carburatore filtri aria...

    La 8492.08 è montata su molti SI 24/24 H per Cosa 200, benché il manuale riporti la classica 04. Penso si tratti di una modifica introdotta dopo la redazione dei manuali che si trovano sul web (quello italiano e quello spagnolo Motovespa).

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  13. #13

    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Grosseto
    Età
    37
    Messaggi
    15
    Potenza Reputazione
    0

    Re: prestazioni e consumi cosa 200 e info varie carburatore filtri aria...

    E rispetto alla 04 come si comporta?In caso la rimonto e vedo se migliora-peggiora-non cambia niente....Per esempio ho letto in giro che alcune cosa 200 hanno il freno aria del minimo da 160 invece che da 140 come era la mia e come è segnato sul manuale di officina...

  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: prestazioni e consumi cosa 200 e info varie carburatore filtri aria...

    La 08 dovrebbe aggravare la situazione, smagrendo ulteriormente alle medie aperture.
    Ma ora che getto del minimo monti?

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  15. #15

    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Grosseto
    Età
    37
    Messaggi
    15
    Potenza Reputazione
    0

    Re: prestazioni e consumi cosa 200 e info varie carburatore filtri aria...

    Il 55-160 della 200 px pe,prima c'era il 48-140 della cosa200 con il doppio filtro airbox ecc ecc e il problema lo faceva ugualmente,direi che adeguando la carburazione il problema selo è portato dietro di pari passo

  16. #16
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: prestazioni e consumi cosa 200 e info varie carburatore filtri aria...

    Il motore scende di giri regolarmente o ti sembra che sia eccessivamente magro?
    Non vorrei che tiri aria da qualche parte.

    In ogni caso valuta una ulteriore pulizia del carburatore con solvente nitro o liquido specifico.

    Dimenticavo: come hai escluso il miscelatore? Il lavoro più appropriato consiste nella rimozione dell'alberino che sale dal vano frizione e l'ingranaggio pompante, in questo modo eviti che l'intero complesso continui a girare col pompante a secco, con conseguenze prevedibili.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  17. #17

    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Grosseto
    Età
    37
    Messaggi
    15
    Potenza Reputazione
    0

    Re: prestazioni e consumi cosa 200 e info varie carburatore filtri aria...

    Al minimo va bene,risponde bene alle variazioni di regolazione sia della vite carburazione minimo sia della vite che regola il minimo....Posso fargli tenere un minimo stile Guzzi falcone....È un problema di progressione più che di carburazione al minimo...Il miscelatore è stato escluso togliendo l'alberino e l'ingranaggio del pompante,mettendo un tappo con battuta di teflon realizzato al tornio nel foro dell'alberino,poi è stata filettata la scatola portacarburatore sotto il carburatore in corrispondenza del foro che porta olio al carburatore e vi è stato inserito un grano filettato sigillato con mastice da guarnizioni,in modo da non far passare aria dal foro dell'olio,le guarnizioni carburatore scatola e scatola carter sono del tipo senza fori per passaggio olio,le ho realizzate io in carta da guarnizioni da 0,5mm.ho eliminato anche il serbatoio olio....

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: prestazioni e consumi cosa 200 e info varie carburatore filtri aria...

    sei grasso di minimo e di massimo.... se hai un 50-160 di minimo e se hai un puntale da 112 provali....e regola con quei getti la vite dietro...

    poetvi dirlo subito che non avevi la scatola air box.... ma non capisco allora perchè parlavi del filtro a scheda.. b'ho!!!

    A freddo non ti parte perchè probabilmente ingolfa, cambiato lo spillo conico in torretta e revisionato per bene con il kit revisione???

    Che marmitta?

  19. #19

    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Grosseto
    Età
    37
    Messaggi
    15
    Potenza Reputazione
    0

    Re: prestazioni e consumi cosa 200 e info varie carburatore filtri aria...

    L'ho scritto già nel primo messaggio che non avevo l'air box...A freddo parte bene solo se la ingolfo inclinandola appunto a destra,alla prima pedalata,se la metto in moto lasciandola dritta parte dopo numerose pedalate...Spillo vaschetta nuovo e carburatore revisionato con kit dell'orto,la candela è color mattone(tirata in terza e spenta dopo 700 metri di tirata circa),e non ho un getto minimo da 50 purtroppo, però proverò a scendere di massimo e vedere che succede...

  20. #20
    L'avatar di Lenny_Stardust
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Bari
    Età
    41
    Messaggi
    9
    Potenza Reputazione
    0

    Re: prestazioni e consumi cosa 200 e info varie carburatore filtri aria...

    Ciao, sono anch'io alle prese con la decisione di rimuovere/non rimuovere la scheda filtro o direttamente l'airbox su Cosa 177DR. Un domanda: ma per i vari test con i getti, è possibile acquistare kit con più getti? O dovrei acquistare un getto per volta? Io sto partendo da un 106/108...

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: prestazioni e consumi cosa 200 e info varie carburatore filtri aria...

    Citazione Originariamente Scritto da Lenny_Stardust Visualizza Messaggio
    Ciao, sono anch'io alle prese con la decisione di rimuovere/non rimuovere la scheda filtro o direttamente l'airbox su Cosa 177DR. Un domanda: ma per i vari test con i getti, è possibile acquistare kit con più getti? O dovrei acquistare un getto per volta? Io sto partendo da un 106/108...
    fai 105... le pX montano 108 con un DR marma e tutto.

  22. #22
    L'avatar di Lenny_Stardust
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Bari
    Età
    41
    Messaggi
    9
    Potenza Reputazione
    0

    Re: prestazioni e consumi cosa 200 e info varie carburatore filtri aria...

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    fai 105... le pX montano 108 con un DR marma e tutto.
    Io presto monterò il padellino Polini. Quindi comincio da 105 e poi salgo... Thanks

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

  23. #23
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: prestazioni e consumi cosa 200 e info varie carburatore filtri aria...

    Se hai già 106 e 108, prova prima quest'ultimo e eventualmente scendi.

    Inviato dal mio telefono bigrigio

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: prestazioni e consumi cosa 200 e info varie carburatore filtri aria...

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Se hai già 106 e 108, prova prima quest'ultimo e eventualmente scendi.

    Inviato dal mio telefono bigrigio

    giusto.... meglio stare grassi e per prove scendere solo successivamente a 105-102.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •