Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Luci Vespa 50 special 6V

  1. #1

    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Torino
    Messaggi
    1
    Potenza Reputazione
    0

    Luci Vespa 50 special 6V

    Ciao a tutti,
    sto cercando di mitigare il solito problema delle luci tipico delle vecchie vespe. Ho una special del 71 con impianto elettrico da 6V standard.
    Le luci sono veramente fioche, specialmente l'anteriore a meno di non andare a manetta. Ho già letto le varie discussioni persino sull'installare un sistema a led al posto del classico ad incandescenza tuttavia dovrei smanettarci un bel pò e non ho tempo di aspettare l'arrivo dei vari materiali necessari (torno in ferie un paio di settimane a casa tra poco e non ho quindi molto tempo a disposizione).
    Volevo quindi chiedervi: la sostituzione almeno all'anteriore del faro da originale ad alogeno, sostituendo parabola e lente quindi) migliora di molto la resa luminosa? Su per giù si dovrebbe guadagnare il 30% almeno in termini di luce a parità di potenza erogata alla lampadina tuttavia mi chiedevo se qualcuno di voi avesse già provato questa modifica veloce prima di barcamenarmi nell'avventura led.

    Grazie

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Luci Vespa 50 special 6V

    non hai apparentemente speranze....ma troppe special e troppi anni mi hanno "illuminato"!

    Allora sia ben chiaro non aspettarti miracoli, è solo per darti quel lumicino che ti renda qualche candela in più, nulla a che vedere con elettronica 12Volt PK sei poli, ma con 1/2 ora migliora qualcosina e questo basti per ora....


    Compra fanale nuovo BOSATTA con lente trasparente lenticolare (priva di righe) , la lente nuova e trasparente dissipa la luce in modo orrendo ma assicura una buona trasparenza, la parabola la indirizza quindi in un unico fascio centrale, molto ridotto in superficie ma per questo più intenso, inoltre il fanale ant nuovo oltre alla trasparenza ha ovvio parabola ben cromata perchè nuova, e fin qui ci siamo---

    ora, i 15W sembrano 5W!!!! Lo sò.. lo sò... la bobina nello statore non ce la fà ad erogarne 25W per certo ma forse nemmeno i 20W che sarebbero necessari!!! (15 ant e 5 post) che fare?

    MOTORICAMBI ORDINI PERCHè AL SOLITO NON LE HANNO IL SILURO POST DA 3w 6v AL POSTO DEL 5w 6v, è PIù CORTA COME LAMPADINA, MA PIEGHI LE ALETTE DEL PORTALAMPADE POSTERIORE e ce la metti.... hai ora 2W di assorbimento in meno e la lampadina da 15W 6v anteriore che hai presa NUOVA ora dovrebbe accendersi un pochino di più....

    fanale ant lenticolare Bosatta, lampadine nuove 15W6V all'anteriore (due un siluro e una a bolla) e posteriore ridotta 3W6V al posteriore ti daranno qualche candela in più, fosse anche una basterà fino al prox motore... un 102cc con albero cono 20 e statore sei poli 12V elettronico da 45w!!!! Altro che 14,5 W forse!!!!



    FARI NELLA NOTTE

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •