Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Igm Marmitta

  1. #1

    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Bergamo
    Età
    53
    Messaggi
    3
    Potenza Reputazione
    0

    Igm Marmitta

    Salve a tuti..ho un grosso problema...sono andato alla motorizzazione per la mia vespa e non ha passato il collaudo. mi hanno chiesto il certificato di omologazione della marmitta (IGM0112 S) che non ho. La marmitta l'ho comprata da un commerciante che ho contattato e lui mi ha detto che sono marmitte conformi all'originale o addirittura fondi originali di magazzino ma lui il certificato non l'ha...è passato troppo tempo. A questo punto io mi trovo con la vespa ferma...qualcuno sa come togliermi da questo guaio? chi rilascia l'IGM? la marmitta effettivamente è uguale all'originale (anche sound ect) ...quindi non capisco come facciano a dire che non è originale e dove sia il problema !!! grazie

  2. #2
    VRista
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    roma
    Età
    48
    Messaggi
    461
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Igm Marmitta

    comprati un altra marmitta con il numero di omologazione e rifai il collaudo.....ma cmq di che vespa parliamo?

  3. #3

    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Bergamo
    Età
    53
    Messaggi
    3
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Igm Marmitta

    Citazione Originariamente Scritto da bandit76 Visualizza Messaggio
    comprati un altra marmitta con il numero di omologazione e rifai il collaudo.....ma cmq di che vespa parliamo?
    la marmitta ha il numero di omologazione ma non ha il certificato(non so di che certificato si parli)...la vespa è la vbb1

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Igm Marmitta

    Quale contestazione ti è stata mossa al collaudo?
    L'omologazione IGM 0112 S riguarda la marmitta originale di diverse Vespe, è allegata alle schede tecniche omologative di diversi modelli Vespa.
    Per dichiarazione di Piaggio, nelle schede stesse, è adattabile a VNA, VBA, VNB e VBB.
    Risulta intercambiabile con gli scarichi con punzonatura IGM 702/57/S, montati su VNA1-2 e su VBA sino al telaio VBA1T 115637.
    Le successive VBA, le VNB1-6, le VBB1-2 montano la IGM 0112 S come primo equipaggiamento.
    Mi stupisce la richiesta del certificato di omologazione, che dovrebbe essere nelle disponibilità dell'ufficio della Motorizzazione, dal momento che è allegato alle varie S.T.O. dei modelli sopra citati.

    Oppure è stata obiettata la non conformità della punzonatura, dal momento che quella replicata sul certificato include il logo Piaggio a scudetto? È noto che da alcuni anni queste marmitte siano state riprodotte, con tanto di punzonatura IGM 0112 S, ovviamente senza il logo Piaggio, per ragioni facilmente intuibili.
    Non si tratta di ricambi del produttore, ma di repliche realizzate da terzi. Per questo la validità di quella punzonatura è molto discutibile e mi chiedo se è a questo punto che voglia arrivare chi ha esaminato la Vespa.

    Ad ogni modo, se l'esaminatore non è stato più preciso e vuole semplicemente visionare il certificato, io gli sottoporrei quello delle S.T.O, in area Download trovi quelle di tutti i modelli menzionati e ciascuna include copia del certificato stesso.
    Quello della VBB1 è questo.

    Al di là della più severa formalità, soffermarsi su questo aspetto è praticamente un accanimento, dal momento che queste marmitte sono ben costruite e fedeli all'originale. Ahinoi, in molte sedi MCTC non mancano individui che non perdono occasione per aprire questioni di... lana caprina.

    Allego copia del certificato, lo trovi dove indicato in risoluzione più elevata.

    igm0112s.jpg

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Igm Marmitta

    Quoto Marben in toto e aggiungo che in motorizzazione dovrai portare tutta la scheda tecnica omologativa della vespa in questione, non solo la pagina della marmitta. Naturalmente, se manca il logo Piaggio alla marmitta, non te ne fai nulla. In quel caso ti consiglio di acquistare una marmitta originale, anche usata, o di fartela prestare per il tempo del collaudo.

    Oppure chiedi ad un Piaggio Center se ne hanno una.

    Ciao, Gino

  6. #6

    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Bergamo
    Età
    53
    Messaggi
    3
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Igm Marmitta

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Quoto Marben in toto e aggiungo che in motorizzazione dovrai portare tutta la scheda tecnica omologativa della vespa in questione, non solo la pagina della marmitta. Naturalmente, se manca il logo Piaggio alla marmitta, non te ne fai nulla. In quel caso ti consiglio di acquistare una marmitta originale, anche usata, o di fartela prestare per il tempo del collaudo.

    Oppure chiedi ad un Piaggio Center se ne hanno una.

    Ciao, Gino
    grazie...mi sa che ho capito ora...ho preso una marmitta inutilizzabile anche se è bellissima!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •