Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Freno anteriore che fa "saltellare" la moto in frenata: cosa può essere?

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Casale Marittimo (PI)
    Età
    40
    Messaggi
    111
    Potenza Reputazione
    11

    Freno anteriore che fa "saltellare" la moto in frenata: cosa può essere?

    Salve a tutti,
    ho un problema che non riesco a risolvere sulla mia VNB1. Il freno anteriore quando tirato fa saltellare la vespa sull'avantreno. In pratica le ganasce toccano (frenano) in un periodo del giro del tamburo mentre non toccano o toccano meno in un'altra parte del giro.

    Ho già provato a:

    - Cambiare il tamburo (preso nuovo da lavespadue)
    - Cambiare le ganasce (idem, non vanno col tamburo vecchio... per inciso)
    - Cambiare il mozzo ruota anteriore (preso da bicasbia, ho dovuto prendere anche i dadi ruota nuovi perchè mozzi con dadi da 8 non si trovano più -- o almeno io non li ho trovati)

    Non so più cosa pensare...
    Grazie,
    J.

  2. #2
    L'avatar di Vespista150
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Udine
    Età
    40
    Messaggi
    19
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Freno anteriore che fa "saltellare" la moto in frenata: cosa può essere?

    Ciao.... di solito l'affondamento in frenata sulle largeframe come nelle smallframe è risaputo.... se il tuo ammortizzatore anteriore è rotto, la vespa saltella da fare paura... resta solo la molla a difendere l'indifendibile.... se vuoi andare sul sicuro compra un ammortizzatore anteriore BGM Pro F16... come il giorno e la notte la vespa.
    Fai un piccolo investimento, vai sul sito scootercenter e prendi il kit Ammortizzatore + molla di contrasto più dura... vedrai che non te ne pentirai...
    Su scootercenter e dove costa meno...

    Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Casale Marittimo (PI)
    Età
    40
    Messaggi
    111
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Freno anteriore che fa "saltellare" la moto in frenata: cosa può essere?

    Ciao Vespista150,
    grazie per il tuo contributo.

    Mi sento di escludere un problema di affondamento. O meglio, l'affondamento c'è: è notevole ma è lineare. Quello lo metto in conto.

    Il problema è che proprio (per qualcosa di 'storto'... ma non so cosa) le ganasce vanno a frenare non uniformemente ma solo in un 70% dell'angolo giro che fa il tamburo girando, questo provoca un effetto singhiozzo a leva del freno tirata uniformemente. La cosa per altro è visibile a vespa sul cavalletto e senza ruota, facendo girare manualmente il mozzo e tenendo un pochino frenato... si sente l'attrito che c'è e poi non c'è...

  4. #4
    VRista Senior
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    livorno
    Età
    54
    Messaggi
    601
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Freno anteriore che fa "saltellare" la moto in frenata: cosa può essere?

    occhio che le ghiere sterzo siano ben serrate. io con una vnb sono impazzito ,davo la calpa al tamburo ma non era quello
    i sintomi erano da tamburo ovalizzato

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Casale Marittimo (PI)
    Età
    40
    Messaggi
    111
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Freno anteriore che fa "saltellare" la moto in frenata: cosa può essere?

    Citazione Originariamente Scritto da ggiorgio15 Visualizza Messaggio
    occhio che le ghiere sterzo siano ben serrate. io con una vnb sono impazzito ,davo la calpa al tamburo ma non era quello
    i sintomi erano da tamburo ovalizzato
    Interessante...mi dici cosa sono le ghiere di sterzo? Non sono espertissimo...

  6. #6
    VRista Senior
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    livorno
    Età
    54
    Messaggi
    601
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Freno anteriore che fa "saltellare" la moto in frenata: cosa può essere?

    Citazione Originariamente Scritto da speusippo Visualizza Messaggio
    Interessante...mi dici cosa sono le ghiere di sterzo? Non sono espertissimo...
    intendo la ghiera che ferma il cuscinetto superiore di sterzo (e di conseguenza quello sotto) . nelle vespe ,tutte anche il px, basta che sia appena lente e in frenata l'avantreno "balla"
    per accedervi devi togliere il manubrio o,meglio ancora, tirarlo su tutto o in parte e stringere la ghiera piu bassa.quella piu alta serve per bloccaggio. il lavoro è semplice al limite ci vuole un po di sensibilità per non stringere troppo

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Casale Marittimo (PI)
    Età
    40
    Messaggi
    111
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Freno anteriore che fa "saltellare" la moto in frenata: cosa può essere?

    Citazione Originariamente Scritto da ggiorgio15 Visualizza Messaggio
    intendo la ghiera che ferma il cuscinetto superiore di sterzo (e di conseguenza quello sotto) . nelle vespe ,tutte anche il px, basta che sia appena lente e in frenata l'avantreno "balla"
    per accedervi devi togliere il manubrio o,meglio ancora, tirarlo su tutto o in parte e stringere la ghiera piu bassa.quella piu alta serve per bloccaggio. il lavoro è semplice al limite ci vuole un po di sensibilità per non stringere troppo
    non penso sia lì il problema. Infatti anche a moto sul cavalletto se faccio girare la ruota con il freno tirato (non tutto), sento le ganasce che prendono entro un certo angolo e non prendono per un piccolo angolo. E' questo che determina il saltellamento. Ma la sostituzione di tutte le parte di cui sopra non ha sortito effetti positivi...

  8. #8

    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    pesaro
    Età
    59
    Messaggi
    7
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Freno anteriore che fa "saltellare" la moto in frenata: cosa può essere?

    Forse hai il tamburo ovalizzato.

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Casale Marittimo (PI)
    Età
    40
    Messaggi
    111
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Freno anteriore che fa "saltellare" la moto in frenata: cosa può essere?

    Citazione Originariamente Scritto da Skianto Visualizza Messaggio
    Forse hai il tamburo ovalizzato.
    No, l'ho scritto. E' la prima cosa a cui ho pensato e l'ho cambiato ma era peggio di prima. Ora ho rimesso quello vecchio.

  10. #10
    L'avatar di Vespista150
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Udine
    Età
    40
    Messaggi
    19
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Freno anteriore che fa "saltellare" la moto in frenata: cosa può essere?

    Potrebbe essere anche l'asse storto della ruota anteriore .... a me era successo nella pk 15 anni fa... e cmq secondo me... se freni con l'ammortizzatore anteriore scarico... appena finisce la corsa del biscotto,... rimbalza verso l'alto e se l'ammortizzatore appunto non "frena" questo effetto molla... l'anteriore saltella... che poi il freno tocchi il tamburo solo da una parte... non da quel tipo di problema....

    Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk

  11. #11
    L'avatar di Vespista150
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Udine
    Età
    40
    Messaggi
    19
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Freno anteriore che fa "saltellare" la moto in frenata: cosa può essere?

    Hai provato tenere frenato tutto e con la mano far girare la ruota in senso orario? Se viene su facilmente ha trovato il problema....

    Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk

  12. #12

    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    pesaro
    Età
    59
    Messaggi
    7
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Freno anteriore che fa "saltellare" la moto in frenata: cosa può essere?

    [QUOTE=speusippo;1125498]No, l'ho scritto. E' la prima cosa a cui ho pensato e l'ho cambiato ma era peggio di prima. Ora ho rimesso quello vecchio.[/QUOTE



    Ecco è quel "peggio di prima" che mi fa pensare...mi spiego meglio: anni fa comprai un tamburo anteriore per Vespa PX
    perchè quello che c'era su era rotto dove c'erano i prigionieri per fissare il cerchio. Lo monto e poi provo la Vespa
    e inspiegabilmente quando frenavo saltellava mentre con quell'altro la frenata, seppur modesta, non risultava saltellante.
    Capii subito che il tamburo aveva qualcosa che non andava e lo portai da un'amico tornitore per vedere se era ovalizzato.
    Lo mise sul tornio specifico per rettificare i tamburi e vidi che era leggermente ovalizzato. Lo feci rettificare e il difetto in
    frenata sparì. Altra cosa che è quasi obbligatorio fare è smussare gli spigoli longitudinali dei ferodi freno perchè
    quando si frena i primi ad andare in contatto con il tamburo sono proprio gli spigoli e danno lo stesso problema, anche
    se in maniera più lieve.

  13. #13
    L'avatar di Vespista150
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Udine
    Età
    40
    Messaggi
    19
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Freno anteriore che fa "saltellare" la moto in frenata: cosa può essere?

    In effetti i pezzi che fabbricano oggi sono vere ciofeche... ho avuto amici che addirittura con i cerchi andava storta la vespa.... l'esperienza di @skianto potrebbe far luce sul problema.
    Come hai fatto a verificare che il secondo tamburo o il suo originale non sono ovalizzati? Tornio e comparatore?
    A questo punto verificherei effettivamente le condizioni dei tamburi...


    Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Freno anteriore che fa "saltellare" la moto in frenata: cosa può essere?

    tamburo in rettifica pelatina di verifica d'obbligo....

    se non era lui.... è l'asse.....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •