Peggio di una malattia.
La mia Px dopo mesi è carburata perfettamente, sembra un 4 tempi, nemmeno l'ombra di vuoti murate e compagnia bella: un vero e proprio orologio.
Monto un Pinasco 177 alluminio
carburatore 20/20 getto max 108/B3/160
getto min 48/160
Foro da 4mm filtro sul getto max
Vite aria un giro e tre quarti
La questione è questa.
Al minimo mi risultava un pelino (ma dico un pelino) grassa al primo quarto. Va benissimo mi sono detto. Ma la scimmia da carburazione perfetta mi ha ripreso peggio di un tossico in astinenza.
Ho provato (non l'avessi mai fatto!) a fare un buchino di 2mm in corrispondenza del getto min e la Vespa è diventata una roba mai provata: perfezione allo stato puro da un filo (dico un filo) di gas fino al massimo.
Però poi mi sono detto, ma non è che è troppo magra? Eppure la candela è ok. Allora provo a mettere il 50/160 al posto del 48/160. Risultato: di pochissimo meno perfetta rispetto al 48/160 più buco (ma praticamente uguale).
Alla fine di questo pippone delirante cosa mi consigliate?
A)48/160 con filtro con buco solo sul getto max, leggermente grassa al primo quarto.
B)48/160 con filtro con buco su getto max e min, perfetta è dire poco ma col dubbio di essere un pelino magro
C)50/160 con filtro con buco su getto max e min una via di mezzo tra A e B (Ma più B che A).
Se è follia fissarsi ditemelo pure ma se c'è qualche tossico da carburazione che mi vuole venire dietro accetto pareri e consigli!
![]()