Visualizza Versione Completa : Differenza manubrio Primavera/ET3 con manubrio Vespa 50R
Innanzitutto se si può mettere su una 50R del 1974 un manubrio del Primavera/ET3
Se si, quali sono le differenze sostanziali ?
Io lo comprerei e monterei per avere un faro più grande, quindi più luce, e un KM un po più funzionale.
grazie
Si, si puo' montare senza particolari difficolta'.
Se lo fai per il faro mi dispiace ma la luminosita' dipende anceh tanto dall'alimentazione proveniente dallo statore e non guadagneresti nulla con il faro piu' grande se non cambia anche lo statore che tra le altre cose e' compatibile adattando il cablaggio e guadagneresti anche il faro abbagliante. Il contakm invece non sono sicuro che ti segnerebbe la velocita' giusta: mi risulta che sia la primavera che la R montano la stessa coppia di ingranaggi alla ruota/cavo con rapporto 10/8 anche se montano ruote di diametro diverso che a pari velocita' fanno numero rotazioni differenti.
Il contachilometri funzionerebbe comunque a dovere. Bene o male quasi tutti gli strumenti sono tarati su 1 giro / 1 metro (certamente tutti quelli prodotti per la Vespa). E' il rinvio alla ruota a variare in relazione alla misura del cerchio e del copertone. Per questo esistono ingranaggi di rinvio di diverso tipo e diverso colore, per distinguerli.
Ho un motore PK50S che vorrei metterci sotto, quindi credo do guadagnare qualche WATT in più sullo statore.
Per capirci è quello con l'accensione elettronica.
Il Primavera che diametro di parabola faro monta ?
Quello della 50R credo sia 115 mm giusto ?
Il contaKM della 50R mi sembra un pò "giocattolo" e non lo vedo funzionale.
tommyramone
24-08-08, 10:18
Li ho misurati proprio ora,dato che in garage ho sia la R che la Primavera.La differenza è di circa mezzo centimetro sul diametro,115 per la primavera e 110 per la R,confermo che il manubrio della Primavera(o Et3) si può montare senza problemi sulla 50,R o Special o altro che sia.Per quel che riguarda la luminosità tuttavia anche la Primavera non eccelle particolarmente,io ho risolto eliminando la lampadina del contachilomentri,una piccola rinuncia e la prestazione dei fari è migliorata notevolmente....