PDA

Visualizza Versione Completa : cosumo medio e chiarimento su riserva benzina PX 151 my

fonzie86
31-08-08, 18:09
come da oggetto,volevo sapere quanto dovrebbe consumare mediamente la mia px 151
con un litro di benzina.
è tutta originale.
inoltre su libretto uso e manutenzione c'è scritto che il serbatoio ha una capacità di 8 litri,
dei quali 2 di riserva.
devo considerare che la vespa entra in riserva quando comincia a lampeggiare la spia arancione no???in quel momento ho ancora 2 litri vero???

sto facendo queste operazioni perchè vorrei rilevare il consumo reale più o meno.
da quando ho fatto l'ultimo pieno ho percorso 164km e adesso si è accesa la spia riserva.

fecendo un calcolo dovrebbe fare circa 27 km con un litro

con un pieno sarebbero circa 216km

è nella norma???

grazie

deniel_san
31-08-08, 18:19
Non ti so dire esattamente per il px 150 ma ti dico cosa fa la mia (px200).
Entra in riserva di solito dopo 160 km (più o meno) e poi riesco ad arrivare fino a 220 senza restare a piedi, di più non voglio rischiare.
Oggi ho rifornito dopo 2 chilometri dal passaggio alla riserva (158 in totale) ed ho messo 5,8 litri facendo circa 27.2 km/l ma passando per tre colli da 2000metri.
quindi direi che sono abbastanza simili come conportamento.
L'unico avvertimento è di non arrivare troppo alla fine del serbatoio perchè a volte non riesce a pescare bene l'ultimo mezzo litro di benzina.
Ciao

GustaV
31-08-08, 18:21
Dipende tantissimo da come vai: se la usi in città spalancando sempre il gas, non arrivi ai 20 km/l, se la usi in strade statali andando ad 80 di tachimetro abbastanza costanti, superi i 35 km/l, se vai in autostrada con gas completamente spalancato, fa circa 20 Km/l.
Almeno, la mia fa così.
La spia arancione non è affidabilissima, comunque la riserva è di 2 litri, ma potrebbero essere anche 1,5, quindi stai attento.

fonzie86
31-08-08, 18:33
la uso in città principalmente,ma non spalanco sempre tutto il gas.
infatti già con diverse prove mi trovo intorno ai 27 km/l...
era un mio dubbio perchè credevo consumasse troppo.

p.s. tengo sempre il parabrezza grande montato perchè mi da fastidio il troppo vento.

grazie ragazzi.

deniel_san
01-09-08, 07:31
Non ti preoccupare per il parabrezza, io l'ho montato due anni fa e non ha inciso per niente sui consumi tantomeno se ti sposti spesso in città

Bellafrance
02-09-08, 16:23
Sul mio px200 quando inizia a lampeggiare la spia della riserva rimangono più di 2l (quindi la riserva inizia a spia accesa fissa). Non è detto sia uguale su tutte, ma basta fare il pieno appena ti lampeggia la spia per vedere quanta ce ne sta.

Altro esperimento che ho fatto è stato quello di consumare tutta la benzina fino allo spegnimento x verificare la capienza: 7,8l che con il goccio di benzina sul fondo che non risciva a pescare fanno gli 8l dichiarati.

Per i consumi, come hanno già detto, dipende molto dall'uso e stile di guida.
Ciao

HUC!
02-09-08, 20:56
150 arcobaleno'84.. (serbatoio pienissimo) faccio 160 km e lampeggia....col dr175 e scarico faco serpentone