Visualizza Versione Completa : problema cambio T5
Ciao a Tutti,
mi serve il vostro aiuto per decifrare un problema che ho riscontrato ultimamente sulla mia T5. A freddo il cambio della mia Vespa è perfetto: la frizione sembra regolata al punto giusto, le marce si inseriscono bene e la folle si trova senza troppe difficoltà. A caldo invece qualcosa sembra "mollarsi" a livello di frizione/cambio: trovare la folle diventa un incubo, per mettere le marce devo fare una fatica del diavolo e nel passaggio alle marce superiori mi è già capitato un pò di volte di (ORRORE) prendere delle belle sfollate.
Sembra quasi che mi abbiano sostituito il cambio della T5 con uno della Special...
Avete dei suggerimenti da darmi per ridare alla mia T5 il suo bel cambio?
Grazie
hai problemi di frizione o di olio...
inizia con un bel cambio d'olio se non migliora.. friz nuova
Grazie UNO, velocissimo come al solito.
questa settimana la tengo così (faccio 3 + 3 kilometri al giorno per venire al lavoro).
Venerdì sera, a motore caldo mi fermo in garage e faccio il cambio (tanto per l'olio mi avevi già detto che potevo usare il famigerato LUBEX, giusto?).
Oltre all'olio, mi serve altro (es, guarnizione tappo di scarico)?
Ciao
dimenticavo,
che dici, prima del nuovo carico faccio un mezzo giro con un pò di gasolio per pulire la frizione dall'olio vecchio?
avevi risolto? io non credo sia un problema d'olio...facci sapere
non ancora...
ho tolto l'olio vecchio, ma al momento di mettere dentro il nuovo non trovo più l'oliatore che usavo per fare questo lavoro :doh:
sinceramente (vista anche la pioggia di questi giorni) non me la sono sentita di metterlo dentro con la siringa a 5cc la volta.
appena fatto vi aggiorno.
in farmacia si trovano gli "schizzettoni",siringhe da 60cc con punta conica, io uso quelle!
Cambio olio effettuato.
Prima ho fatto un giro con un pò di gasolio (pochi cc e piccolo giro); ho lasciato sgocciolare per bene (usando anche qualche soffiata di aria compressa alla fine per svuotare meglio); caricato 70cc di olio fresco e fatte 2 tappe di circa 2.5km. a motore caldo ho svuotato e ricaricati 260cc di olio fresco (al limite del foro di carico).
Per il cambio ho usato l'olio LUBEX che usavo per la miscela della Special...incrociamo le dita!!!
Mi son reso conto che avevo regolato il cavo della frizione al pelo ed infatti se stavo al minimo con la marcia innestata e la frizione tiratala vespa dopo pochi secondi si spegneva. L'ho tirato un pò di più e ora il comando è duro, ma le marce entrano bene e non si spegne più. L'innesto secco c'è sempre ed è anche bello sonoro, ma penso sia proprio delle large (la mai PKXL era molto silenziosa, mentre la Special non fa testo perchè penso sia un pò macinata). Spero solo di non averlo tirato troppo col rischio di bruciare la frizione.
Ciao
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.