PDA

Visualizza Versione Completa : Troppo olio nel cambio?

vespaindiana
09-09-08, 00:30
Ciao,
ieri ho cambiato olio nel cambio del mio PX MY e penso di averne messo un pò più di 250 cc (forse 280-300). Non mi ero accorto che era iniziato a scendere e intanto continuavo a siringarne dentro. Poi, quando me ne sono accorto, ho lasciato che ne colasse un pò fuori dal tappo di carico. Ma sicuramente se adesso tolgo il tappo ne esce ancora. Nel pomeriggio mi sono fatto 200 km in montagna e la frizione andava una bellezza. CHe devo fare, si può rompere qualcosa se lo lascio così (tipo paraolio)? Devo lasciarlo uscire tutto dal tappo di carico finché cola?

Grazie per i consigli

Vespaindiana

Marben
09-09-08, 00:44
Non sicuramente troppo, per cui lascia così. Gli ingranaggi del miscelatore, dietro alla frizione, ringrazieranno.

vespaindiana
09-09-08, 00:46
Grazie mille :)
Ciao

signorhood
09-09-08, 07:59
L'eccesso una volta in circolo te lo sputerà dallo sfiato sul coperchio frizione.
Sporcherai i carter ma danno non ne fai se hai messo l'olio giusto.

Calabrone
09-09-08, 08:26
ma danno non ne fai se hai messo l'olio giusto.

NipoFernet,lo sai che da buon calabrese "Testadura" continuo ad usare il sintetico nel cambio?!
Sto usando il Castrol MTX 80 adatto a frizioni in bagno d'olio.con cui ho fatto tutto il Vespa Tour Sicilia
e parlo di 2000 km almeno,fatti moooolto alllegramente,non riscontrando nessun sintomo ..sinistro.

signorhood
09-09-08, 08:34
Io dal Trasimeno, dopo aver svuotato tutto quello usato per il rabbocco volante, uso il sae 90 per differenziali che consigliò Francesco Tamoil credo e sintetico o semisintetico pure lui.
Tutto molto più fluido.