PDA

Visualizza Versione Completa : targa rovinata, devo rifarla?

Vespa-siano
09-09-08, 12:17
salve ho la targa del mio px con delle spaccature anche se leggibile vorrei sapere quali sono le modalità per farne un altra e soprattutto il prezzo, per il momento penso vada ancora bene visto che è crepato un po ai bordi.

GiPiRat
09-09-08, 12:49
Non si possono fare copie di una targa, se si spacca la devi reimmatricolare con nuova targa e documenti, quindi ti consiglio di smontarla, ripararla sul retro con un kit per riparazioni in vetroresina e di rimontarla mettendogli anche un bordo porta targa.

Ciao, Gino

yasu75
09-09-08, 13:29
Non si possono fare copie di una targa, se si spacca la devi reimmatricolare con nuova targa e documenti, quindi ti consiglio di smontarla, ripararla sul retro con un kit per riparazioni in vetroresina e di rimontarla mettendogli anche un bordo porta targa.

Ciao, Gino

quoto al 100%

matteox87
15-09-08, 22:00
oppure

http://www.---.it/

55 euro ed hai la targa bella e nuova

vader.t7
15-09-08, 22:05
oppure

http://www.---.it/

55 euro ed hai la targa bella e nuova

:noncisiamo:

La nostra azienda è specializzata nella produzione di targhe decorative in alluminio e ferro di varia tipologia. Produciamo targhe con fondo colorato, con fondo a motivo, riflettenti,targhe tipo americane, e repliche di targhe per auto, moto ed altri veicoli d'epoca. Le nostre repliche rispecchiano fedelmente le targhe originali in quanto siamo in grado di riprodurre la stessa tipologia di carattere usato per la targa originale. Ricordiamo che, per adesso, le repliche di targhe storiche sono utilizzabili in luogo privato per il proprio veicolo d'epoca, nel rispetto delle leggi vigenti e hanno esclusivamente valore decorativo. La ditta declina ogni responsabilità di un eventuale uso improprio che ne venga fatto.

LUIGINO
15-09-08, 22:24
uno si fa la targa per il suo mezzo e ci va in un luogo privato nel rispetto delle leggi...... :mah: cappuccetto rosso...pollicino....biancaneve......pinocchio.... ..

matteox87
16-09-08, 09:32
tanto anche alla mia targa originale il simbolo del ministero con il tempo non ce piu',percio' anche se te ne fai una chi vuoi che si accorge!

PaSqualo
16-09-08, 09:51
A parte che il PX (sino al 1985) ha la targa in plastica ed i tipi del link, se non erro, le riproducono su lamiera.

O le rifanno anche di plastica?

LUIGINO
16-09-08, 10:13
A parte che il PX (sino al 1985) ha la targa in plastica ed i tipi del link, se non erro, le riproducono su lamiera.

O le rifanno anche di plastica?
le rifanno anche in plastica...

PaSqualo
16-09-08, 10:13
Ok ok, non avevo aperto il sito :mrgreen:

vader.t7
16-09-08, 11:08
tanto anche alla mia targa originale il simbolo del ministero con il tempo non ce piu',percio' anche se te ne fai una chi vuoi che si accorge!

ma che discorso è?!?!?!? :doh:

GiPiRat
16-09-08, 11:09
Quello che propone matteox87 è un reato, quindi intanto modifico il link in questione e poi pregherei tutti di contare sino a 10 prima di dare consigli che sono configurabili come istigazione a delinquere. Se proprio volete, fate questi suggerimenti in privato, così magari non mi costringete a cancellare un topic!

Gino

mikele
16-09-08, 11:36
giusta osservazione, la legge va rispettata altrimenti se non mi sbaglio c'è il sequestro del mezzo .
è molto più facile prendere un kit di riparazione e restaurarla da se, io l'ho fatto con la mia targa lesionata in tre punti del '64 e non sapete la soddisfazione rivederla quasi come nuova
;-)

matteox87
16-09-08, 21:44
io ho provato a vedere targhe completamente marcie,anche su questo forum e poi dopo il restauro nuove di pacca!!!!restaurate o rifatte?booooooo

GiPiRat
17-09-08, 08:32
io ho provato a vedere targhe completamente marcie,anche su questo forum e poi dopo il restauro nuove di pacca!!!!restaurate o rifatte?booooooo

Se hai di questi dubbi, prova a contattare gli interessati in privato, senza fare illazioni inutili.

Ciao, Gino

Zcattuz
24-09-08, 16:36
giusta osservazione, la legge va rispettata altrimenti se non mi sbaglio c'è il sequestro del mezzo .
è molto più facile prendere un kit di riparazione e restaurarla da se, io l'ho fatto con la mia targa lesionata in tre punti del '64 e non sapete la soddisfazione rivederla quasi come nuova
;-)

ma è legale restaurare una targa anche se originale?
Se si, siccomme a breve avro' la vespa restaurata e la targa rotta e spezzata in più punti ci sta davvero male, potreste linkarmi un riferimento ai sopracitati kit di riparazione in vetroresina?
Grazie! :ciao:

GiPiRat
24-09-08, 20:44
Attenzione, qui si parla di fare piccole riparazioni (angoli spezzati, fessure, ecc.) NON di ricostruzioni!

Se hai un minimo di manualità la ripari da te. Il kit lo vendono nelle ferramenta.

Ciao, Gino

mikele
24-09-08, 20:50
scusami non ricordo il nome ma come già hanno detto basta andare in ferramenta e chiedere...la mia targa era rovinata agli angoli non era divisa in 3 pezzi o altro.
ciao

pakicit
24-09-08, 21:14
se guardi su quest'altro forum trovi la procedura completa per come sistemare la targa con i kit di riparazione in vetroresina.....

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4597

poi l'autore del post non si limita alla riparazione ma anche alla riverniciatura etc...

(kit di riparazione si trovano in ferramenta, alcuni colorifici, magazzini di bricolage etc....altrimenti compri singolarmente la resina, i fogli etc...)

saluti>>L

Zcattuz
24-09-08, 21:26
Attenzione, qui si parla di fare piccole riparazioni (angoli spezzati, fessure, ecc.) NON di ricostruzioni!

Se hai un minimo di manualità la ripari da te. Il kit lo vendono nelle ferramenta.

Ciao, Gino

si si la mia targa è intera, pero' gli angoli sono tutti sbeccati e i fori di ingresso delel viti un po' mangiati ;-) Grazie al cielo nessun puzzle!

Marben
24-09-08, 23:47
Se sono solo gli angoli, a volte basta applicare ua cornice cromata, che nasconde le rotture e aiuta a mantenere salda la targa stessa.

Zcattuz
25-09-08, 12:23
purtroppo non è sufficiente un portatarga...

ecco perchè:

http://img512.imageshack.us/img512/7206/img0703se1.jpg (http://imageshack.us)
http://img512.imageshack.us/img512/img0703se1.jpg/1/w485.png (http://g.imageshack.us/img512/img0703se1.jpg/1/)

la paziente come ben vedete ha gli angoli eccessivamente mangiati e non occultabili con un portatarga... urge l'intervento di chirurgia plastica! ;-)

Volevo sapere da voi se avete un tipo di stucco da consigliarmi, se sapete le tonalità del bianco dello sfondo e dell'azzurro dei numeri (la targa è di quelle in plastica degli anni '70 ) e se ci sono dei prodotti che devo evitare assolutamente per la pulizia di fondo!
Grazie mille per l'aiuto!

(se volete magari sposto la domanda nella sezioe più adatta... mi accorgo solo ora che siamo in "pratiche" :oops: )

GiPiRat
25-09-08, 12:36
Puoi procedere come da istruzioni nel link postato da pakicit.

Ciao, Gino

rally200
25-09-08, 15:39
Il materiale per rifare la targa come si chiama?,da che cosa e' composto? come kit per ripara targa se vado in ferramenta non sanno cosa e' qualcuno mi puo' elencare nel dettaglio tutti i componenti cosi' da comprarli separatamente?grazie in anticipo

GiPiRat
25-09-08, 16:11
Il materiale per rifare la targa come si chiama?,da che cosa e' composto? come kit per ripara targa se vado in ferramenta non sanno cosa e' qualcuno mi puo' elencare nel dettaglio tutti i componenti cosi' da comprarli separatamente?grazie in anticipo

E' un kit di riparazioni per la vetro resina, è stato scritto più volte e, se vai al link vedi come utilizzarlo.

Se compri la vetroresina e, a parte, liquido e catalizzatore, spendi una cifra non indifferente, perché le quantità sono molto maggiori e, a meno di non dover restaurare una barca, non ne hai bisogno.

Ciao, Gino

Zcattuz
25-09-08, 16:56

Sono tornato or ora dall'acquisto... è proprio un kit nel quale è compreso il catalizzatore, la resina e alcuni fogli di lana di vetro.
;-)

domotika
26-11-11, 12:48
:noncisiamo:

La nostra azienda è specializzata nella produzione di targhe decorative in alluminio e ferro di varia tipologia. Produciamo targhe con fondo colorato, con fondo a motivo, riflettenti,targhe tipo americane, e repliche di targhe per auto, moto ed altri veicoli d'epoca. Le nostre repliche rispecchiano fedelmente le targhe originali in quanto siamo in grado di riprodurre la stessa tipologia di carattere usato per la targa originale. Ricordiamo che, per adesso, le repliche di targhe storiche sono utilizzabili in luogo privato per il proprio veicolo d'epoca, nel rispetto delle leggi vigenti e hanno esclusivamente valore decorativo. La ditta declina ogni responsabilità di un eventuale uso improprio che ne venga fatto.
Edit by senatore
attendo vostro contatto, grazie mille

zichiki96
26-11-11, 17:53
Edit by senatore

:azz::azz::azz:

domotika
26-11-11, 18:15
:azz::azz::azz:
perdonami......questa è la tua risposta?

zichiki96
26-11-11, 18:27
perdonami......questa è la tua risposta?

Riassume tutto:
-La cosa che vuoi fare è ILLEGALE e sul forum non si accettano azioni non legali :roll:
-Inoltre il messaggio che hai quotato è solo un riassunto del sito di un utente esterno a quel sito. Quindi non ti potrà rispondere. :mavieni:
-Sarebbe meglio presentarsi per prima cosa, non è obbligatorio ma è sempre ben accettato. Inoltre è sempre buono dare un occhiata al regolamento. ;-)
-Ciao e Buona Permanenza

:ciao::ciao:

senatore
26-11-11, 18:34
Edit by senatore
Hai iniziato con il piede sbagliato.
Abbiamo un regolamento e tu, all'atto dell'iscrizione, lo hai accettato.
LEGGILO!!!

domotika
26-11-11, 18:39
Ciao mi presento sono Marco,
Edit by senatore
Scusa lo sfogo.

senatore
26-11-11, 18:42
Ciao mi presento sono Marco,
Edit by senatore
Scusa lo sfogo.
Sei sulla buona strada per farti bannare!
Continua così e ci saluteremo!

domotika
26-11-11, 18:42
complimenti....buon week end a tutti !

domotika
26-11-11, 18:43
no no per carità non bannarmi ti pregoooo !

senatore
26-11-11, 18:54
Dal tono del PM ricevuto dal tizio qui sopra, deduco che non ha nessuna voglia di stare nella nostra comunità.
Buon viaggio!

Curreli
26-11-11, 19:07
E' un kit di riparazioni per la vetro resina, è stato scritto più volte e, se vai al link vedi come utilizzarlo.

Se compri la vetroresina e, a parte, liquido e catalizzatore, spendi una cifra non indifferente, perché le quantità sono molto maggiori e, a meno di non dover restaurare una barca, non ne hai bisogno.

Ciao, Gino

Ciao a Tutti sono Gaetano come butta?

Avrei una domanda, qulcuno di voi mi potrebbe dire come e dove posso far fare una targa nuova per il mio furgone?

Grazie a tutti in anticipo.....e dedicato a quello stronzo del moderatore
VAFFANCULOOOOOOO :-):quote:

senatore
26-11-11, 19:12
Salutiamo nuovamente questo tizio.

lillino
26-11-11, 19:24
:orrore:che gente che c'è in giro:rabbia::noncisiamo:

Afry19
26-11-11, 19:27
veramente senza rispetto... :rabbia::rabbia::rabbia:

io avrei reagito molto peggio...

PS: raniè, complimenti per l'autocontrollo... :ok: :mavieni:

:ciao:

GiPiRat
28-11-11, 10:48
Salutiamo nuovamente questo tizio.
Grazie Ranieri! Ho avuto il fine settimana impegnato dalla famiglia, ma vedo che anche tu hai avuto da fare! :ok:

Ciao, Gino

vespave
09-12-13, 12:31
Salve ragazzi, visto che sono nuovo del forum e tramite il tasto cerca ho trovato questa discussione che a me interessa. Vi spiego il mio problema, la mia targa è completamente rotta e vorrei farla rifare, so che è un reato ma ho contattato il mio avvocato e mi ha detto che posso stare tranquillo se giro con le targhe originali sempre dietro al massimo posso incombere ad una multa di 30 euro. Ora dopo questa conferma, sono deciso a rifarla però non so ne da chi e ne dove volevo sapere se qualcuno sapesse dirmi o darmi qualche aiuto!! Grazie in anticipo!!

Qarlo
09-12-13, 12:45
Chiedi al tuo avvocato se si possono far fare dei 500€. Se tengo in tasca quelli buoni , posso spendere le copie!

Smirsiév!

joedreed
09-12-13, 12:53
Vespave, la multa è un po' più salata (84-335) ; poi ti fanno il verbale e sei costretto ad andare in motorizzazione a rifarla. Al massimo puoi ricomporre la tua con la vetroresina, ma ti consiglio di essere in regola, qui a Roma cominciano ad essere fiscali; cmq art 100 Codice della Strada e relativi regolamenti.

vespave
09-12-13, 13:09
Ti ringrazio per la delucidazione!! Però credo che correrò il rischio!! :)

GiPiRat
09-12-13, 17:07
Buon per te, intanto sei stato ammonito, e questa discussione viene chiusa, visto che questi argomenti proprio non si riesce a gestirli come da regolamento!

Gino