PDA

Visualizza Versione Completa : rumore strano ruota posteriore px

ivano
13-09-08, 06:55
ciao a tutti ecco il mio nuovo problema,mi sa che ne esce uno al giorno con questo vespone,sarò io così sfigato?
ieri sera mentre tornavo a casa ho incominciato a sentire un rumore strano provenire da dietro,il motore non è perchè ad orecchio e a prestazioni va bene,quando mi sono fermato e ho spento la vespa,spostandola a motore spento sento un rumore strano ( tipo tac,tac,tac)
provenire dalla ruota posteriore,può essere che si è rotta qualche ganascia posteriore all'interno del tamburo?
consigli?
grazie a tutti
ivano

Uncato_Racing
13-09-08, 08:52
speriamo che non ti stia saltando il millerighi del tamburo; in questo caso te ne accorgerai perchè comincerà ad andare male, sembrerà che slitti la frizione e invece ti troverai ben presto con il motore che gira libero come se fosse in folle.

horusbird
13-09-08, 09:06
Io sdraierei la vespa a terra e farei girare la ruota a mano per sentire meglio, una volta identificato il punto preciso si puo' decidere cosa fare.

ivano
13-09-08, 10:01
problema risolto,il vecchio proprietario inteliggentemente!! aveva messo le rondelle liscie e non quelle spaccate sotto i bulloni della ruota posteriore e stamattina con la luce mi sono accorto che erano tutti svitati,per poco non mi si staccava la ruota e mi andavo ad ammazzare!!!
come vi dicevo sono sfigato e ho un problema al giorno,infatti dopo aver risolto questo adesso mi vibra lo sterzo come se la ruota anteriore facesse gioco,ho controllato ma la ruota e salda al mozzo,cosa può essre successo? (sino a ieri lo sterzo era fermo,non si muoveva di 1 mm)
grazie a tutti delle risposte,ho fatto bene ad iscrivermi a vesparesources,siete grandi!!!

ricmusic
13-09-08, 10:50
Una domanda : se metti la Vespa sul cavalletto e provi a muovere il manubrio avanti e indietro ha qualche gioco ?
Se si devi stringere la ghiera che fissa il piantone dello sterzo.

:ciao: Riccardo

Uncato_Racing
13-09-08, 11:55
Una domanda : se metti la Vespa sul cavalletto e provi a muovere il manubrio avanti e indietro ha qualche gioco ?
Se si devi stringere la ghiera che fissa il piantone dello sterzo.

:ciao: Riccardoio questa prova la faccio camminando e pinzando ripetutamente e velocemente il freno anteriore; se sento il clonck vuol dire che ho la forcella con un pò di gioco sui cuscinetti.

ivano
13-09-08, 12:33
adesso provo e ti faccio sapere,grazie

ivano
13-09-08, 13:15
sul cavalletto nessun gioco,camminando e pinzettando ripetutamente non sò.
comunque ho un px dell'80 con la forcella a freno a disco e ho notato che il copertone montato è 100-90-56 (non sò l'ordine),non l'ho detto prima perchè sino a ieri non avevo di questi problemi,quindi non penso siano questi i problemi.