PDA

Visualizza Versione Completa : Maledetto filetto! + ruota imbarcata

Enricopb
18-09-08, 20:49
Oggi, chiudendo uno dei cinque dadi ruota (cerchio-tamburo) mi si è sfilettato un prigioniero del tamburo ed è rimasto in sede il dado che ora gira a vuoto. Come faccio ad estrarre il dado? Ed a rifilettare il prigioniero?

Inoltre, questo inconveniente si è verificato rimontando l'avantreno dopo la sostituzione dei cuscinetti tra mozzo e tamburo. Infatti se si guarda la ruota in corsa da davanti essa ondeggia a destra e sinistra. I cuscinetti nuovi non hanno apportato nessun miglioramento. Ho provato 3 cerchi differenti ma il problema persiste. Voi cosa fareste? Il PX è a freno a disco con quel maledetto tamburo costosissimo a stella.

Ciao

Marben
18-09-08, 21:23
Secondo me sì è deformato il mozzo a stella... Materiale non buono mi sa.

Se dici che è molto caro, ti consiglierei di cercare qualcosa di usato: magari il mozzo dello Skipper, eventualmente accertandoti che il rinvio del contachilometri sia uguale.
La forma è un pochino diversa, ma non dovrebbe stonare molto.

gigler
18-09-08, 21:41
Oggi, chiudendo uno dei cinque dadi ruota (cerchio-tamburo) mi si è sfilettato un prigioniero del tamburo ed è rimasto in sede il dado che ora gira a vuoto. Come faccio ad estrarre il dado? Ed a rifilettare il prigioniero?
Ciao

Per estrarre fai leva sotto al dado con 2 cacciaviti medi mentre sviti; poi verifica se è il caso di rifilettare, oppure metti 3 rondelle sotto così il dado non arriva sulla parte sfilettata.

In ultima analisi, cerca di sfilare il prigioniero rovinaro, anche consumandolo con un trapano, e infila nel buco un prigioniero da 8 (tipo scarico et3) bloccandolo con un dado da dietro. Una volta rimontata la ruota, serra col dado davanti, mantenendo con una 13 dall'altra parte.

Ciao

barroi
19-09-08, 11:42
a me è successo lo stesso...però il prigioniero si è proprio sfilato...sfilal, è meglio..io ho risolto mettedo una vite nuova con una testa da 13 è un dado normale...unico inconveniente è che per svitarlo per cambiare la ruota devi usare le 2 chiavi...comunque è proprio quel cattivo serraggio a far ondeggiare la ruota...figurati che la mia era la posteriore...sapessi come scodavo!! prima di cambiare il tamburo cambia il prigioniero e serra decisamente i dadi...per maggior sicurezza io ho messo rondelle dentate e dadi autobloccanti

Enricopb
19-09-08, 13:22
Il problema dell'ondeggiamento lo faceva anche con tutti i prigionieri sani. Inoltre ho serrato il dado del mozzo con la dinamometrica alla coppia giusta ed il problema resta.

Grazie a tutti per le risposte.

gigler
21-09-08, 20:33
Il problema dell'ondeggiamento lo faceva anche con tutti i prigionieri sani. Inoltre ho serrato il dado del mozzo con la dinamometrica alla coppia giusta ed il problema resta.

Cuscinetti mozzo?

Tormento
21-09-08, 21:25

se i cuscinetti sono nuovi e il serraggio è ok allora o è il mozzo realmente deformato oppure hai il cerchio storto, molto storto. prova a montare quello della ruota di scorta e controlla.
ciao

Enricopb
29-09-08, 12:48
Giusto per aggiornarvi: ho fatto sistemare il filetto del prigioniero, ho montato cerchio e pneumatico nuovi, ho provato dal meccanico un altro tamburo identico, il tutto senza miglioramenti. I cuscinetti sono nuovi e cambiati a regola d'arte. Asse ruota, tamburo ed altro non hanno gioco. Per esclusione penso al mozzo che si è autocreato una falsa sede per i cuscinetti. Il meccanico mi ha domandato 140 € per la sostituzione se io gli portavo la Vespa, non solo la forcella. Secondo voi sono tanti?

leopoldo
29-09-08, 13:06
credo che il tuo meccanico non abbia molta idea di quanto costi il mozzo a stella.
io l'ho visto in gito a 140 euro!!!!

leopoldo
29-09-08, 13:13
la sip lo vende a 106 euro + 5 di spedizioni
e a 103.5 quello similtamburo lml
cioè questo
http://www.sip-scootershop.com/upload/images/abbildungen/00013441_003.jpg
che visto dall'altra parte è così.
http://www.sip-scootershop.com/upload/images/abbildungen/00013440_003.jpg

Enricopb
30-09-08, 11:41
no no, io mi riferivo alla sostituzione di questo: http://www.sip-scootershop.com/pages/details/details_images.php?ID=16415&index=0

Il tamburo a stella l'ho visto su sip a 90 €.