PDA

Visualizza Versione Completa : ET3 ammortizzatore anteriore

gianca6208
28-09-08, 09:53
ho comprato vari ricambi via internet, poi lasciati li per qualche mese
vado a montare e vedo che la plastica ammort ant è grigio chiaro anzichè grigio scuro.... non posso spedire indietro, vernicio pensando sia uguale
ma poi qualcosa non torna....
l'ammortizzatore risulta un pò troppo vicino al braccio oscillante verticale...
sono effettivamente uguali o cambia lunghezza ?? mi sapete dire se sbaglio qualcosa nel montaggio dalle foto, soprattutto il tamponcino di gomma non mi sembra messo bene...... grazie
letizia
http://img524.imageshack.us/img524/7494/200809281gn0.jpg

http://img252.imageshack.us/img252/2356/200809282da2.jpg

http://img252.imageshack.us/img252/2316/200809283jj4.jpg

http://img524.imageshack.us/img524/7494/200809281gn0.jpg

DeXoLo
28-09-08, 09:59
non sono un esperto, ma sicuramente ammortizzando si allontanerà dalla forcella....

tommyramone
28-09-08, 11:01
Il montaggio pare corretto,almeno per quello che si vede dalle foto.L'impressione che ho è solo che sia un pò più grosso come diametro,non so se di molla o solo di cuffiotto in plastica.Il fatto che non sia perpendicolare alla forcella è normale,ma quando ho rimontato il mio dopo averlo fatto cromare ammetto di aver avuto gli stessi dubbi in proposito....

vesparospo
28-09-08, 11:54
secondo me quella forca ha preso una botta........forse sbattendo......... comunque a me sembra leggermente storta; rientrata indietro di un centimetro buono

primavera79
28-09-08, 21:54
ciao ce qualcosa che non quadra sei sicuro che la forcella non sia storta ?a subito un incidente?piazza il vecchio di ammortizzatoree controlla se ce l hai

Gioweb
28-09-08, 22:08
In effetti è veramente strano guarda questa foto, ci sono 2 cm e l'asse dell'ammortizzatore sembra parallelo allo stelo della forcella. Non è che va girato di 180°?

primavera79
28-09-08, 22:30
tirando 2 somme hai la forcella storta!

albatros7
28-09-08, 23:41
Ho qualche perplessità sulla forcella,.
Sicuro che è quella giusta?
Saluti a tutti. :ciao:

Gabriele82
29-09-08, 00:03
secondo me è storta..il braccetto oscillante è troppo verticale? Non vi sembra? però se è storta come fa a montarla? ricordate le regole delle linee rette in geometria?
non mi torna!

DeXoLo
29-09-08, 00:10
secondo me è tutto ok, l'ammortizzatore è leggermente più grosso di diametro rispetto all'originale.

DeXoLo
29-09-08, 00:11
anzi guardando bene la foto credo che la parte storta sia solo la plastica grigia...

Neropongo
29-09-08, 08:22
non sono un esperto, ma sicuramente ammortizzando si allontanerà dalla forcella....
E' un ammortizzatore nuovo ed energetico e forse un pizzico piu' lungo di uno vecchio, tende ad allontanare il braccetto che ruota nel suo asse nella forcella. In pratica dopo un po' d'uso e col peso sopra tutto torna normale.

p.s.
Letizia, ho cambiato un po' il tuo messaggio cosi' si vedono le foto direttamente sul forum e
riunito le due discussioni sullo stesso argomento: normalmente basta aprirne solo una ;-)

primavera79
29-09-08, 12:41
ba che torna normale ne dubito invece la storia di rimettere altro ammortizzatore anche vecchio special non è male non vi pare?

Neropongo
29-09-08, 12:51
L'ammortizzatore e la forcella non sono paralleli se non ad un punto ben preciso. Provate a spingere una vespa in giu' sull'ammortizzatore anteriore e vedrete che si allontana dalla forca seguendo il vincolo dato dal braccio fino ad avvicinarsi di nuovo tutto sotto sforzo; ovviamente se libero da sforzi tende ad avvicinarsi ed ecco perche' e' montato su un tampone di gomma e non imbullonato fermo sull'acciaio (ed ecco anche perche' si chiama braccio oscillante)

gianca6208
29-09-08, 14:44
Grazie mille, ma non ho trovato nemmeno su faq come postare direttamente le foto.... già che sei stato così gentile, potresti scrivermi il link per le istruzioni così la prossima volta faccio qualcosa di più decente? grazie letizia

tommyramone
29-09-08, 16:50
Nella prima foto si vede chiaramente che non è un problema di forcella piegata,se così fosse per avere quel problema dovrebbe essere piegata sotto l'attacco superiore(e si vede chiaramente che non lo è),se fosse piegata sopra non influirebbe comunque in quanto i due attacchi dell'ammortizzatore sono due quote fisse.....

gianca6208
29-09-08, 21:12
mi sembra che il dado superiore vada stretto meglio
allora con un cane blocco la calotta metallica e comincio a stringere, ma nonostante giri il dado e blocchi la calotta non stringe niente, evidentemente qualcosa dentro gira......
cosa sbaglio?
come si fa a serrare quel dado malefico?
grazie
letizia

tommyramone
29-09-08, 21:23
Lo stelo in cui hai avvitato quel dado ha in testa un intaglio per il cacciavite.Tieni forte da lì e stringi il dado fino in fondo,non è necessario tenere la calotta....

gianca6208
02-10-08, 21:00
sono disperata !!!
ho rismontato forca e parafango per montare ammo anteriore, ma messi i due tamponcini di gomma, rimangono pochi mm di barra filettata che sporge sopra, inizio a stringere e metto il cacciavite nel taglio superiore per bloccare, ma dopo poco diventa molto duro da stringere ed il filetto non è ancora uscito dal dado superiore..... ho provato a stringere il coperchietto per far venire più barra fuori, ma allora si comprime e rimane poco spazio di compressione ammo.... cosa sbaglio?
leti

tommyramone
02-10-08, 21:29
Dunque...il coperchietto va stretto a mano fino in fondo tenendo fermo lo stelo col cacciavite.Poi imbocchi il dado e lo avviti a sua volta fino in fondo,serrandolo contro il coperchietto.A questo punto avrai filetto a sufficienza,non può essere diversamente,olia bene il filetto e non preoccuparti dell'eccessiva compressione perchè è una corsa calcolata....

carbone
05-10-08, 22:40
ciao ragazzi io ho un problema analogo ma differente
infatti il mio ammortizatore è disassato rispetto alla forcella ma in maniera trasversale
vi faccio capire meglio con delle immagini
molto probabilmentemi mancano delle rondelle o degli spessori
il problema è che io sto montando la vespa ma non è stata smontata da me...
hel me...
ciao e grazie

Anto

Foto...

Gioweb
06-10-08, 09:34
Effettivamente manca qualcosa... se il tutto ti sembra "dinoccolato", adesso non ricordo i nomi tecnici ma, penso che manchino i cuscinetti a rullo (le asticelle che vanno ingrassate) manca anche il tappino per ingrassare gli snodi, lo vedi nella prima foto. Ti dovresti procurare un'esploso della forcella per capire cosa manca. Mi sembra di averlo già visto in questo sito...

Per chi smonta una vespa e non riesce poi a rimontarla o gli avanzano il 50% delle rondelle :mrgreen: consiglio la lettura di: "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" che mi ha consigliato la mia ragazza e che non ho ancora letto ;-)

carbone
06-10-08, 12:23
i cuscinetti ci sono e il tappo è stato smontato da me
mi mancherà qualche rondella al massimo o spessore
se qualcuno ha delle foto mi fa un grosso piacere

albatros7
06-10-08, 18:24
i cuscinetti ci sono e il tappo è stato smontato da me
mi mancherà qualche rondella al massimo o spessore
se qualcuno ha delle foto mi fa un grosso piacere
Sembra che la forcella sia storta, tipica del tentativo di spaccare il bloccasterzo facendo leva sulla ruota.
Da qui non si riesce a vedere se il tentativo ha avuto successo, (che il Signore fulmini i ladri di Vespe)
Se vuoi approfondire tecnica e verificare esplosi scarica dall'area Download il manuale per stazioni di servizio 50R ecc.

carbone
06-10-08, 20:39
cosa comporta questa "stortezza"??
io ho provato la vespa prima che venissa smontata e andava bella dritta...

Neropongo
06-10-08, 22:03
La forcella sembra dritta, quindi la vespa andra dritta, e' l'ammortizzatore che e' storto e come diceva gioweb sembra che manchi (o sia disintegrato) uno dei cuscinetti a rulli.

carbone
06-10-08, 23:12
non so il cuscinetto a rulli l'ho messo io
cioè ho ingrassato e ho inserito tutti i rullini sia di qua che di la
com'eraa in precedenza ho guardato un po sugli esplosi ma non mi sembrq he manche nulla
approfondirò meglio la cosa

ciao e grazie

albatros7
07-10-08, 07:49
Se di storto si tratta, e credo che ciò sia parere condiviso, proverei a ruotare l'ammortizatore di 180° e secondo me dovresti ripristinare come era prima che lo smontassi.
Quoto Neropongo, la Vespa andrà dritta.
Ti allego un paio di foto.(se riesco)

carbone
18-10-08, 11:35
ho ruotato l'ammortizzatore ma il risultato è lo stesso
oggi pomeriggio provo con una forcella diversa
però ho notato che il bussolotto che sta nel buco inferiore dell ammortizzatore si muove è normale??
ciao

Anto

tommyramone
18-10-08, 12:17
ho ruotato l'ammortizzatore ma il risultato è lo stesso
oggi pomeriggio provo con una forcella diversa
però ho notato che il bussolotto che sta nel buco inferiore dell ammortizzatore si muove è normale??
ciao

Anto
No,quello è un silent block,e deve essere immobile...

carbone
18-10-08, 14:28
ragazzi non so come ma ho riprovato e tutto è andato a posto
bho...cmq di che materiale è fatta la forcella di una vespa? è possibile saldare su di essa? se si in che maniera?
ciao e grazie

Anto

albatros7
18-10-08, 15:15
In fondo la meccanica è un po' come l'informatica, Spegni/Accendi e si risolve! ;-)
La forcella è ferro (arruginisce), dipende cosa vuoi saldare.
Ciao
Nico

DeXoLo
18-10-08, 15:28
ma poi cosa devi saldare sulla forcella? Occhio a fare le cose a regola d'arte....

carbone
18-10-08, 15:35
in pratica mi si è rotto il pezzettino che va a finire contro i finecorsa del telaio in pratica quel robetto che sbatte contro i 2 dentelli e non fa girare la forcella di 360 gradi
devo in pratica ricostruiro cioè ricostruire un pezzo ...
lo faccio fare al fabbro se dite che è ferro va via liscio come l'olio credo no??
ANto

DeXoLo
18-10-08, 15:42
beh, è tubo, quindi è saldabile, si salda anche la lamiera che è più sottile, il mio unico pensiero è che possa deformarsi, ma prendilo con il beneficio del dubbio xchè non ho presente lo spessore di quel particolare....

albatros7
18-10-08, 15:54
Quoto DeXoLo
Salda , salda;
il fabro sa!
filo continuo non deforma, salda anche la lamiera! :mavieni: :mavieni: :mavieni: