Visualizza Versione Completa : N° DI TELAIO non corrispondente nel database
marco filippucci
29-09-08, 16:50
ciao a tutti
ho comprato una vespa 50 special qualche tempo fa con il libretto rifatto nel 2001.
nel libretto il numero di telaio corrisponde al numero stampato sul telaio ma....
guardando nel data base telai del sito non esiste il numero corrispondente.
pensando di essere stato fregato ho verificato con la motorizzazione che ha emesso il nuovo libretto e mi hanno assicurato che loro hanno la copia e la documentazione di tale libretto con quel numero di telaio per cui non c'è alcun problema.
il numero di telaio che è stampato sulla vespa è: tipo special 50, variante v5t versione ... numero di serie 1851
la mia domanda quindi è: come posso iscriverla a registro d'epoca se non corrisponde ad un numero di telaio storico, come è possibile che quando hanno riffatto il libretto e sul telaio ci siano dei numeri incopleti? c'è qualche altro dato che come quell'altro numero stampato sopra al numero di telaio che possa far riconoscere il mezzo?
grazie a tutti
ciao
marco
marco filippucci
29-09-08, 18:02
aggiungo che tra v5t e il numero c'è sia una stelletta che un simbolo strano tipo un cancelletto che compare anche alla fine del numero
Scusa ma non è che hai una V5A1T numero 1851 ?
V5T da solo non mi dice niente... o stò dicendo una stronzata.
Se fosse V5A1T 1851 avresti una Vespa 50 Anno: 1963 Tipo motore V5A1M con lo sportellino piccolo e il faro tondo.
DATI MOTORE
# motore: monocilindrico 2 tempi
# alesaggio: 38,4 mm
# corsa: 43 mm
# cilindrata : 49,77 cc
# rapporto di compressione: 1/7,2
# alimentazione: miscela al 2%
# carburatore: Dell'Orto SHB 16/10
# marce: 3
# telaio:carrozzeria portante a guscio in lamiera di acciaio stampato
# capacita' serbatoio: 5,2 litri
# consumo: 1 l/65 km
# pneumatici: 2.75 x 9"
# peso: 66 kg
# velocita massima': 40 km/h
Sportellino piccolo, scudetto Piaggio rettangolare e sellino singolo, la cuffia motore e' in metallo fosfatato, strisce pedana in gomma.
La scritta Vespa 50 e' in alluminio adesivo blu scuro.
Cerchi, corpo fanalino posteriore, copriventola e mozzo anteriore verniciati nel colore Verde della Vespa.
http://www.vesparesources.com/telaio/img/vespe/Vespa50-63A.jpg
E' tipo questa?
Perchè non ci fai vedere una foto anche del particolare del numero di telaio se puoi.
Ciao :ciao:
Scusami aggiungo che con il numero 1851 ptrebbe essere:
V5A1T > 1963
V5A2T > 1969
V5A3T > 1970 Elestart
V5B1T > 1972
V5B2T > 1973 Elestart
V5B3T > 1975
secondo il database. Ma la tua di che anno è e quante marce ha?
marco filippucci
30-09-08, 09:15
le marce sono 4 ma non so se il motorre sia originale magari se allegassi una foto la situazione sarebbe un po piu chiara oggi la faccio e la metto on line
oltretutto non so di che anno sia perche non è indicato l'anno di prima immatricolazione non è stato indicato neanche sui documenti presenti in motorizzazione
Le foto aiuterebbero. Anche il codice motore che trovi sotto l'attacco dell'ammortizzatore posteriore sul carter "sicuramente coperto dal grasso"
Fai una foto anche dei mozzi ruota che sono spesso indicativi del modello.
Ma il codice motore stampato sul telaio mica è V5T?
Sotto trovi un esempio di numero di telaio di un 50 special del 77 gli ultimi tre numeri sono criptati (la foto non è mia)
marco filippucci
30-09-08, 11:21
ecco le foto vi prego di non essere troppo brutali nelle eventuali critiche
il numero del motore è v5t4m
Sembra proprio una special la sigla del numero di telaio deve essere V5B3T, quindi a te sul telaio manca il B3, e quando è stato rifatto il libretto è stato riportato solo V5T. Controlla bene che non sia stato cancellato, anche se la cosa è un pò strana, anche il modo con cui sono stampati i numeri..
.... :azz: non vorrei essere troppo pessimista, ma una cosa così non l'ho mai vista, ci sono ue spazzi vuoti che non ci dovrebbero essere nel precodice a lettere V5xxT. Non è che ti hanno rifilato un "pezzotto" gergo per dire numero di telaio ripunzonato?
Poi il motore V5T4M non l'ho mai sentito... non è che hai letto male ed è V5B4M? in quel caso la vespa potrebbe essere una V5B4T ma non è possibile perche sarebbe una Elastart. Poi per me i numeri di telaio sono un po troppo artigianali e scritti in corsivo. Comunque cancellare due lettere senza toccare le lettere limitrofe non è possibile (si sentirebbe un avvallamento troppo marcato anche ad occhio nudo dato dalla carteggiatura) quindi c'è qualcosa di strano.
Ma non è che hai un pezzo unico che vale qualche milionuccio... :shock:
A questo punto io aspetterei altri pareri più autorevoli del mio... non so più aiutarti con le mie conoscenze. Dove siete esperti?
:ciao:
marco filippucci
30-09-08, 11:49
è strano ma non ci sono cancellature sul libretto tanto che alla motorizzazione che ha emesso il libretto ha confermato il numero verificando con la copia in loro possesso, inoltre sul telaio non ci sono assultamente dei segni che facciano pensare ad una cancellatura ... non riesco proprio a capire!!
marco filippucci
30-09-08, 11:59
ESPERTIIIII!!!!! fatevi sentire!!
io per fotuna non sono troppo preoccupato dato che in motorizzazione hanno la copia esatta del libretto rifatto da loro ma che palle dover trovarsi in questa situazione!
E' proprio strano perchè il precodice ci dovrebbe essere stampato tutto almeno sulla vespa, quello che hai tu è proprio senza identità quei due caratteri che mancano identificano proprio il modello è sono fondamentali. Con il restante codice numerico ci sono altre vespe che potrebbero averlo uguale, è l'unione del precodice e codice che da la certezza.
Comunque quando si ripunzona un mezzo di solito si trova un libretto di una vespa rubata e non denunciata e si ripuzonano solo i numeri. Non è che non avevano il libretto giusto e hanno cancellato i due caratteri?
Ma quando e quanto l'hai pagata per curiosità?
marco filippucci
30-09-08, 12:00
ma quel numero sopra al numero di telaio si riesce a risalire a qualcosa?
La motorizzazione non può risalire al vecchio libretto, quello precedente al 2001? Sarebbe già qualcosa.
Comunque, con sigla e numero di motore si potrebbe cercare di capirne qualcosa in più.
Ciao, Gino
marco filippucci
30-09-08, 12:06
si ma se il motore lo hanno cambiato?
CORREGGO!
la sigla del motore è: V5A4M
Sei sicuro? Non mi risulta che esista quella sigla di motore. :boh:
Ciao, Gino
marco filippucci
30-09-08, 12:32
si sono sicuro sono anche tornato a verificare cos'è che non ti torna?
Gino quella è la sigla del motore del 50 special dal 76 in poi quindi il motore è il suo, l'unica cosa che non torna è come mai manca in B3 nella sigla V5B3T!!!
semiscopremiamoglie
30-09-08, 12:40
non vorrei essere brutale, ma a mio avviso, quei numero sono stati ribattuti.... e la motorizzazione non ribatte i numeri laddove c'erano giààà... ti inviterei a controllare bene, e magari parla con qualche carrozziere o meccanico Piaggio, e senti quello che ti dice
ciao
marco filippucci
30-09-08, 14:10
con quel numero sopra al numero di telaio non si riesce a risalire a nulla?
non sembra proprio che i siano stati cancellati anzi ci sono anche due simboli tipo dei cancelletti che chiudono il numero di talio all'inizio e alla fine e soprattutto dove mancano B3 non si intravvede nulla il ferro e liscio perfetto
marco filippucci
30-09-08, 15:02
ho gia chiamato la motorizzazione e mi hanno detto che essendo scritto sul libretto che è 50 special è sufficiente.
la motorizzazione non ha il vecchio libretto ha solo la copia del nuovo. oltrettutto sono sicuro perchè alla motorizzazione ho spedito il fax con il libretto in modo che non ci fossero equivoci.
onestamente non vorrei dire quanto l'ho pagata, anche perchè la vespa funziona perfettamente e il libretto è in regola per la motorizzazione, per cui credo di non avere grossi problemi questo mio dubbio è perchè volevo iscriverla al registro e non so se la accettano.
onestamente se ci fosse qualcuno che riesce a darmi una spegazione sarei contentissimo...
"Comunque quando si ripunzona un mezzo di solito si trova un libretto di una vespa rubata e non denunciata e si ripuzonano solo i numeri. Non è che non avevano il libretto giusto e hanno cancellato i due caratteri?" ma sul libretto come si vede nella foto non ci sono segni di manomissione..
Potrebbe essere una vespa a suo tempo accidentata alla quale hanno cambiato il telaio, omettendo di scrivere il B3, e stampigliando il numero di telaio alla "carlona" che vuol dire col c--o, credo che i telai venivano venduti con stampigliato solo le sigle ma non la serie, e senza numero di telaio, ma le stellette si, il V5 T si vede che è originale, le stellette pure, il numero dgm sopra anche, io la deduco così.
marco filippucci
30-09-08, 15:27
sei un grande!!!!!! e quindi nessun problema? il num dgm che cavolo è?
marco filippucci
30-09-08, 15:27
secondo te in questo stato potrebbe essere iscritta al registro d'epoca?
sei un grande!!!!!! e quindi nessun problema? il num dgm che cavolo è?
E' la sigla del certificato di omologazione per quel modello di vespa o, meglio, in questo caso "quei modelli", perché quell'omologazione vale dalla V5B1T alla V5B4T. Quindi, in questo caso, non è d'aiuto.
A mio avviso, oliver potrebbe aver centrato il problema. Ma, per quanto riguarda l'FMI, non ti resta che andare a chiedere ad un responsabile di zona del R.S..
Ciao, Gino
marco filippucci
30-09-08, 16:15
ok vi ringrazio!
se pero avete altre info riguardo questa situazione vi prego di scriverle
ma dove lo trovo un responsabile R.S. (registro storico?)?
marco filippucci
30-09-08, 16:33
ma se fosse come dice oliver sono in regola con tutto?
I nomi con i dati dei responsabili del R.S. da scaricare li trovi qui: http://www.federmoto.it/Home/Motodepoca/IscrizioneaRegistro/tabid/539/Default.aspx (fare una ricerca no, vero?).
Se fosse come dice oliver, la risposta è "NI"! Insomma, hanno fatto un lavoro alla carlona e non si potrà mai sapere l'origine certa della vespa, ma per la motorizzazione sei a posto (a meno che non ti perdi il libretto!).
Ciao, Gino
Ciao, Gino
marco filippucci
30-09-08, 18:39
potevo anche farla ma non ero certo che R.S. fosse registro storico
comunque grazie dell'informazione e speriamo sia tutto a posto vi ringrazio ancora
ciao
marco
a me sembra proprio una special seconda serie, quindi deve essere V5B3T, è vero, i numeri sono messi tipo in corsivo, è troppo strana sta cosa. Ma toccando dovemancano quei numeri, senti come se fosse stato levigato o non c'è nessun dislivello?
Per la sigla motore leggi qui:
http://www.vespaonline.com/MDForum-printview-t-35811-start-0.htm
marco filippucci
01-10-08, 10:00
anche toccando dove dovrebbero esserci i numeri mancanti non c'è assolutamente alcun dislivello per cui io spero che sia come dice oliver ma cavolo è una speranza con un libretto regolare che anche la motorizzazione ha confermato
Ciao Marco, io non mi fido tanto della motorizzazione perchè ho due precedenti negativi con libretti di vespa con numeri che non corrispondono leggi questi due post:
http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=12260
http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=12518
Quello che mi chiedo è come fanno ad identificare la vespa con certezza. Con il tuo numero di telaio ci sono o ci sono state in circolazione (se ancora marcianti e non rottamate) 6 vespe e la differenza tra di loro per il registro è solo il precodice.
V5A1T > 1963
V5A2T > 1969
V5A3T > 1970 Elestart
V5B1T > 1972
V5B2T > 1973 Elestart
V5B3T > 1975
:boh:
marco filippucci
02-10-08, 11:35
HO LETTO I DUE POST MA LA DIFFERENZA TRA QUEI CASI E IL MIO è CHE NON HO MODO DI VERIFICARE NULLA DATO CHE è UN 50 E NON SO COME FARE A CHIDERE IL CERTIFICATO DI ORIGINE TU COME SUGGERISCI DI RISOLVERE IL PROBLEMA?
IO SONO MOLTO CONVINTO DI QUELLO CHE OLIVER HA SCRITTO: "Potrebbe essere una vespa a suo tempo accidentata alla quale hanno cambiato il telaio, omettendo di scrivere il B3, e stampigliando il numero di telaio alla "carlona" che vuol dire col c--o, credo che i telai venivano venduti con stampigliato solo le sigle ma non la serie, e senza numero di telaio, ma le stellette si, il V5 T si vede che è originale, le stellette pure, il numero dgm sopra anche, io la deduco così."... MA SE CREDI CHE IN QUALCHE MODO SI POSSA TORNARE AD AVERE UN NUMERO DI TELAIO "STANDARD" LO FACCIO SUBITO!
Marco, nel tuo caso non c'è soluzione, te la tieni così e farai bene a non perdere mai il libretto! Se proprio vuoi iscriverla al R.S. FMI, prova a contattare il responsabile di zona del registro storico, esponigli il problema e vedi cosa ne pensa. Ma visto che non si può risalire con certezza alla data di costruzione, la vedo dura. :boh:
Ciao, Gino
marco filippucci
02-10-08, 17:10
va be proverò a contattare qualcuno e speriamo anche perchè è proprio una bella vespina!
ciao
ciao a tutti,
cercando informazioni in internet inerenti la mia vespa mi sono imbattuto in questo forum e devo dire che il caso del numero di telaio non corrispondente al database è un problema che mi riguarda da vicino. qualcuno ha ulteriri informazioni in merito?
mi spiego meglio: la mia vespa riporta nel telaio la dicitura V5 t, ma questa come ho già detto non corrisponde ad alcuna vespa presente nei vari database che si trovano in internet...
V5 T non corrisponde a nessuna vespa, tra quei numeri deve esserci un "A1", "A2", "B3", ecc ma solo V5 T non esiste. Prova a guardare meglio, magari si sono cancellati con la ruggine! Di che anno è la tua vespa?? Ha il libretto??
il libretto l'ho rifatto nel '95, e anche il collaudatore ha riportato la stessa dicitura, ho guardato prima sul telaio e effettivamente è giusto così, tra l'altro dopo la T c'è anche una "stella", e poi il numero di telaio che finisce con "E81"
Allora come scritto giá piú in alto anche il tuo potrebbe essere un caso di telaio sostituito con uno di ricambio.
In quel caso sembra che alcuni venissero prepunzonati con la parte della sigla comune a tutti i modell V5..T in modo che gli spazi vuoti potessero essere colmati con il resto: V5A1T, V5B3T eccetera. Quindi un lavoro che non é stato terminato a dovere da chi l'ha fatto a suo tempo.
:ciao:
si può essere, proverò ad indagare bene sull'argomento,
intanto ti ringrazio
il libretto l'ho rifatto nel '95, e anche il collaudatore ha riportato la stessa dicitura, ho guardato prima sul telaio e effettivamente è giusto così, tra l'altro dopo la T c'è anche una "stella", e poi il numero di telaio che finisce con "E81"
Allora hai sicuramente un telaio che è stato sostituito e ripunzonato, infatti il codice "E81" dopo il numero indica la motorizzazione che ha punzonato il nuovo telaio. Questo tipo di punzonatura era in atto fino al 1980 circa.
Chi ha effettuato la punzonatura ha evidentemente omesso di completare la sigla del telaio, che era in comune a tutti i tipi di 50 Special.
Ciao, Gino
Potrebbe essere una vespa a suo tempo accidentata alla quale hanno cambiato il telaio, omettendo di scrivere il B3, e stampigliando il numero di telaio alla "carlona" che vuol dire col c--o, credo che i telai venivano venduti con stampigliato solo le sigle ma non la serie, e senza numero di telaio, ma le stellette si, il V5 T si vede che è originale, le stellette pure, il numero dgm sopra anche, io la deduco così.
plausibile
Per quanto riguarda il registro storico non ci sono problemi, perchè la tua vespa la puoi tranquillamente far diventare quella che vuoi (una special) perchè le due lettere identificative le aggiungi tu-
ma, se vuoi essere più preciso puoi controllare una cosa, le special (ultima generazione di vespa 50) e le cosiddette V5A1T sono diverse per una cosa fondamentalmente. la pedana!
guardala da sotto, dove cè l'attacco motore, se sotto le due pedane trovi due X di rinforzo allora si tratta sicuramente di un ultima generazione (special) se al contrario ne trovi solo uno, sotto la pedana lato pedivella, allora è un modello V5A1Ted è più vecchia.
potrebbe essere che abbiano fatto il mescolotto perchè una volta più erano giovani e meglio erano.
se non sei sicuro invia foto!!
buona fortuna.
edovespino50
09-06-11, 20:25
ciao a tutti, mi aggiungo (con 3 anni di ritardo) a questa discussione perché anche io ho lo stesso problema. ho una vespa special, che credo (dato che ha le ruote da dieci, ma motore e manubrio 3 marce) sia un V5B1T, ma sulla scocca, sotto l'omologazione (Dgm 10934 OM), è riportato solamente:
V5 T * 61XXX #
(qualcuno mi sa dire perché alla fine invece dell'asterisco c'è una specie di cancelletto??)
anche nel mio caso libretto rifatto nel 1996 per smarrimento che riporta solamente:
tipo: Vespa (non specifica se special r/l etc)
numero telaio : *61XXX*
volevo chiedere inanzitutto a Marco alla fine com'era andata.. sei riuscito ad iscriverla all'FMI? e poi come comportarmi visto che è probabile che ci siano altre vespe in giro con quei numeri!!
ciao a tutti, mi aggiungo (con 3 anni di ritardo) a questa discussione perché anche io ho lo stesso problema. ho una vespa special, che credo (dato che ha le ruote da dieci, ma motore e manubrio 3 marce) sia un V5B1T, ma sulla scocca, sotto l'omologazione (Dgm 10934 OM), è riportato solamente:
V5 T * 61XXX #
(qualcuno mi sa dire perché alla fine invece dell'asterisco c'è una specie di cancelletto??)
anche nel mio caso libretto rifatto nel 1996 per smarrimento che riporta solamente:
tipo: Vespa (non specifica se special r/l etc)
numero telaio : *61XXX*
volevo chiedere inanzitutto a Marco alla fine com'era andata.. sei riuscito ad iscriverla all'FMI? e poi come comportarmi visto che è probabile che ci siano altre vespe in giro con quei numeri!!
Ho paura che si tratti di un telaio ripunzonato "in casa". In questo caso, se ti fermano e verificano, son cavoli acidi! :roll:
Ciao, Gino
edovespino50
10-06-11, 13:09
ciao gino, grazie della risposta!
ma anche se fossero stati ribattuti "in casa" perché tra V5 e T non c'è scritto nulla? non sembra che sia stato grattato, non c'è proprio nulla! inoltre perchè avrebbero dovuto cancellare la sigla originale (credo B1)? potevano lasciarla tanto sul libretto non compare nessuna sigla.. mi sembra anche strano che abbiamo utilizzato un nuovo telaio vergine la vespa sembra originale...
Ci sono elementi tipici del telaio che mi permettano di distinguere un V5B1T dagli altri modelli di special?
che devo fare secondo voi ? devo abbandonbare l'idea di restaurarla?
edovespino50
10-06-11, 13:11
inoltre è normale che il numero di telaio finisca con quella specie di #???
no finisce con una stella no con quel simbolo inizia con una stella e finisce con una stella e un telaio strano il tuo mha
ciao gino, grazie della risposta!
ma anche se fossero stati ribattuti "in casa" perché tra V5 e T non c'è scritto nulla? non sembra che sia stato grattato, non c'è proprio nulla! inoltre perchè avrebbero dovuto cancellare la sigla originale (credo B1)? potevano lasciarla tanto sul libretto non compare nessuna sigla.. mi sembra anche strano che abbiamo utilizzato un nuovo telaio vergine la vespa sembra originale...
Ci sono elementi tipici del telaio che mi permettano di distinguere un V5B1T dagli altri modelli di special?
che devo fare secondo voi ? devo abbandonbare l'idea di restaurarla?
Non so rispondere a queste domande, e nessuno può farlo senza conoscere la storia di quel telaio. Certo è che, così com'è, ad un controllo da parte delle FdO, rischi grosso (confisca e denuncia)!
Ciao, Gino
In effetti è una situazione un pò strana e di difficile soluzione. A me sembra uno special seconda serie (v5b3t) anche perchè nella prima serie i numeri di omologazione erano scritti nella bandina laterale e non sopra i numeri di telaio. Controllando tra l'altro nel database il numero 1851 e la sigla v5b3t danno come risultato una Special del 1975, cosa del tutto plausibile. Secondo me non c'è stato alcun tentativo di ripunzonatura, anche perchè, mettendomi nei panni del "ripunzonatore" cercherei di fare un lavoro che non desse così nell'occhio e conforme all'originale senza stampigliare sigle o cancelletti a caso, quindi qui c'è di sicuro di mezzo la mano della motorizzazione o qualche errore di fabbrica della Piaggio al momento della punzonatura rimasta inalterata negli anni. Inoltre, per esperienze personali, vi sconsiglio di fidarvi ciecamente dei dipendenti della motorizzazione, spesso per togliersi di mezzo la gente o per ignoranza sparano cavolate immani e potrebbero aver approvato qualcosa di illegale (non sarebbe la prima volta), tanto per rendere l'idea: che ne sanno loro da quali sigle è costituito il numero di telaio di una vespa? A loro basta ricopiare i numeri stampati sul vecchio libretto o sulla denuncia di smarrimento, verificare che corrispondano col telaio e riscuotere i soldi. Poteva esserci scritto qualsiasi cosa e per loro sarebbe andato bene lo stesso anche perchè non esistono database per i 50ini d'epoca nei loro archivi. Di fatto la tua vespa non potrebbe esistere, però per errore di qualcuno c'è ed pure circolante. Il mio consiglio, se non hai già risolto, visto la data del post, è quello di sentire un esaminatore fmi di zona e chiedere a lui come gestire la cosa anche perchè secondo me in questi casi non esistono regole, vale solo il buonsenso. A rigor di logica non dovrebbero esserci problemi, anche perchè vengono classificate e iscritte al registro storico anche mezzi che non hanno più i numeri di telaio originali, ma quelli ripunzonati dalla motorizzazione in caso di incidente o usura del tempo, quindi la sigla incompleta ha poca importanza. Saluti.