Visualizza Versione Completa : problemone....aiutatemi!
vi illustro la situazione...
PX 200 E con miscelatore, di un mio amico. smarrito il libretto, si reca in questura per la denuncia, e richiede informazioni per rifare il libretto.
a questo punto esce fuori una grana di quelle grosse... secondo il terminale della Questura il numero di targa e quello stampigliato sul telaio non corrispondono. cioè, a quella targa corrisponde un altro telaio...
la vespa è stata presa usata nel 2005...
grazie di cuore a chi ci aiuterà! ;-)
semiscopremiamoglie
30-09-08, 12:44
come descrivi i fatti, si rischia una denuncia per incauto acquisto. Fossi in te, non me la prenderei neanche con chi te l'ha venduta..... ma con chi doveva, al momento dell'acquisto, controllare che tutto fosse a posto. Soluzioni, oggettivamente, non ne vedo
già..
ergo...la vespa deve morire? smontare tutto e trovare un PX 200 fuso?
maremma maiala non so dove picchiare la testa....
highlander
30-09-08, 13:38
aspetta un attimo!!!
ha smarrito solo il libretto o anche il CDP??? se gli è rimasto almeno il cdp fate un controlla da quello, cioè prendete il numero di telaio stampigliato sul cdp e controllate voi con i vostri occhi
se non ha neanche il cdp fate una visura al pra ed effettuate lo stesso controllo
se il numero di telaio non corrisponde .... è un bel guaio!!!
se corrisponde, e potrebbe essere, fate cmq la visura e portatela alla questura, sarà la dimostrazione che hanno dei dati sbagliati (speriamo!!!)
CDP ?
cioè...la mia interpretazione è questa:
il vecchio proprietario ha sostituito il telaio in seguito a un brutto incidente... in questo caso???
highlander
30-09-08, 13:52
il telaio, in seguito ad un brutto incidente, non si sostituisce così di punto in bianco ed in autonomia, c'è una procedura burocratica da seguire che si completa nel momento in cui il telaio, NUOVO e quindi vergine, viene ripunzonato alla motorizzazione.
ogni altra soluzione E' ILLEGALE, anche se fatta in buona fede.
quindi se è comprovato che il numero del telaio di questa vespa non corrisponde alla targa ... cercatevi un telaio con i documenti in regola e montateci questo ;-)
ok..metto l'idea da parte e me la tengo buona.
io temo che il telaio l abbiano sostituito in proprio...senza adeguare nulla... se penso che ,ignari di tutto, ci siamo fatti anche delle vacanze con quella vespa...
comunque ti chiedo scusa....cos è il CDP?
CdP = certificato di proprietà
ops... non ci pensavo proprio! pardon...
Prendete il CDP e controllate TARGA e TELAIO risultanti dal documento. Con i dati alla mano verificate il numero di telaio stampigliato. Se corrispondono andate in questura con il CDP e spiegate il tutto.
Se non corrispondono...sperate solo che il numero di telaio della vespa non risulti tra i telai rubati
In ogni caso se non corrispondono quel telaio è inutilizzabile se risulta ancora registrato al PRA, con targa connessa e relativo proprietario intestatario
Facci sapere
benissimo...il mio amico mi ha appena comunicato di aver smarrito il cdp....
highlander
30-09-08, 15:38
Prendete il CDP e controllate TARGA e TELAIO risultanti dal documento. Con i dati alla mano verificate il numero di telaio stampigliato. Se corrispondono andate in questura con il CDP e spiegate il tutto.
Se non corrispondono...sperate solo che il numero di telaio della vespa non risulti tra i telai rubati
In ogni caso se non corrispondono quel telaio è inutilizzabile se risulta ancora registrato al PRA, con targa connessa e relativo proprietario intestatario
Facci sapere
come le spieghi tu le cose non le spiega nessuno ...
giusto per curiosità, hai letto cosa gli avevo suggerito io??? :rabbia:
highlander
30-09-08, 15:39
benissimo...il mio amico mi ha appena comunicato di aver smarrito il cdp....
il tuo amico è una BESTIA!!! :mrgreen:
fatevi una visura al PRA, i dati puoi ricavarli anche da quel foglio
è proprio un MONA. te lo dico io... anche se la vedo dura...
Facci sapere
come le spieghi tu le cose non le spiega nessuno ...
giusto per curiosità, hai letto cosa gli avevo suggerito io??? :rabbia:
Francèèèèèè non avevo letto il tuo intervento :oops: :oops:
Però hai proprio ragione, come le spiego io non le spiega nessuno... adesso il nostro amico ha capito benissimo cosa deve fare :mavieni: :mavieni: :mrgreen: :ciapet: :boxing: :ciao:
già... è il mio di amico che non ha capito una raspa! ahahah
Mi sembra strano che abbia perso entrambi i documenti, il CdP non si deve portare dietro come la carta di circolazione, anzi, è proprio consigliato conservarlo con cura a casa. :roll:
Comunque, che faccia una visura al PRA e controlli lì che i dati riportati siano corretti o meno. Poi, se esiste veramente discordanza, provi a fare una ricerca in motorizzazione con il numero di telaio "diverso" per vedere se salta fuori una targa e controllare che fine ha fatto quella vespa donatrice di organi. Perché, altrimenti, son caxxi acidi!
E' già successo che in motorizzazione abbiano scambiato le targhe al momento dell'immatricolazione, specie su veicoli uguali venduti contemporaneamente dallo stesso concessionario. Non ci se ne rende conto se non alle prime revisioni o se a uno dei due non succede qualcosa
Ciao, Gino
highlander
30-09-08, 18:04
Però hai proprio ragione, come le spiego io non le spiega nessuno... adesso il nostro amico ha capito benissimo cosa deve fare :mavieni: :mavieni: :mrgreen: :ciapet: :boxing: :ciao:
:boxing:
:boxing:
Francèèèè non andare OFFTOPIC.... :ciapet: :ciapet: :ciapet: :Lol_5: