PDA

Visualizza Versione Completa : cambio serbatoio

15-01-07, 11:19
secondo voi, questo serbatoi può essere adattato sul mio px 150 e dell'83? IO NON HO IL MISCELATORE ma vorrei montarlo e visto che la sto restaurando...

http://cgi.ebay.it/Tank-Vespa-PX-Lusso_W0QQitemZ280069619322QQihZ018QQcategoryZ6537 2QQrdZ1QQcmdZViewItem

questo è l'indirizzo, per ora il prezzo non mi sembra alto, che ne dite? ciao e grazie a tutti :D

senatore
15-01-07, 12:23
Per montarlo, lo puoi benissimo montare, a patto di togliere dal serbatoio olio almeno il bulbo/spia, ma che te ne fai, visto che non hai il Miscelatore Automatico? Tieni presente che non puoi montare il M.A. sul tuo motore, perchè di non facile montaggio. Se proprio volessi avere il M.A., dovresti cambiare l'intero motore. Tieni anche presente, poi, che le spese di spedizione dalla germania, avranno un certo peso sul costo finale dell'oggetto.

highlander
15-01-07, 12:39
certo che può essere adattato!!! ma non so se ti conviene....

innanzitutto quel serbatoio è per arcobaleno, guarda il tappo, mentre il tuo è un pre-arcobaleno, e quindi ha l'altro tipo di tappo.

poi cosa faresti: levi il serbatoio dell'olio e chiudi i 2 buchi che ci sono??? oppure lasci il serbatoio e buchi il telaio?? o, infine, togli il vetrino e lasci il serbatoio dell'olio che rimane inutilizzato???

secondo me questo non ti conviene, ti conviene trovarne uno in italia per il tuo px

15-01-07, 13:42
ok, lascio perdere e continuo a farmi la mia bella miscela... era solo per non dovermi portare sempre appresso la tanichetta dell'olio nel bauletto :boh:
grazie comunque

senatore
15-01-07, 14:28
ok, lascio perdere e continuo a farmi la mia bella miscela... era solo per non dovermi portare sempre appresso la tanichetta dell'olio nel bauletto :boh:
grazie comunque
Guarda Robbè, la tua idea l'hanno avuta altri, e non è da scartare. Mi spiego meglio: il serbatoio che tu hai segnalato, ha sotto un serbatoio per l'olio che dovrebbe essere collegato al Miscelatore Automatico di quelle vespe che hanno il M.A.. Nessuno, vieta, comunque, di utilizzare il serbatoio olio come una tanichetta di olio per miscela. In pratica, dal tubicino che dovrebbe essere collegato al M.A. puoi benissimo prelevare la quantità di olio che ti serve per metterla, dopo, nel serbatoio benzina per fare così la miscela. Bisogna, quindi, mettere un piccolo rubinetto all'uscito del serbatoio olio che ci consenta di prelevare l'olio solo quando ci serve. In questo modo, si sfrutta un posto per tenere l'olio per la miscela, in un posto che, altrimenti, non sarebbe sfruttato e si tiene il bauletto sgombro da lattine di olio. Se sei in grado di fare la modifica di cui ti ho parlato, allora quel serbatoio di eBay, rappresenta una valida soluzione ai tuoi problemi. Spero di essere riuscito a spiegarmi.

Calabrone
15-01-07, 14:49
Il Ns Senatore ne sa una piu di quello li,visto che dritta che
ha dato alla comunita'?!

15-01-07, 15:08
grazie senatore, potrebbe essere una buona idea, 'unica cosa è dove piazzare il rubietto, potrebbe essrere dalle parti della ruota di scorta.. mah, ci penso e soprattutto vedo quanto mi chiede per la spedizione.

GustaV
15-01-07, 15:59
Si potrebbe montare una pompetta che abbia una mandata conosciuta per ogni pompata.
Fai il pieno e poi schiacci la pompetta tante volte fino a raggiungere la quantità di olio desiderata. Ovviamente la pompetta preleva olio dal serbatoio olio e lo riversa in quello miscela. Oppure si mette un contenitore trasparente graduato fissato sopra al serbatoio con un'uscita chiusa da una valvola che da direttamente nel serbatoio miscela ed un'entrata che va ad una pompetta che pesca dal serbatoio olio. Riempi il contenitore con la pompetta fino alla quantità necessaria e poi lo svuoti nel serbatoio ogni volta che fai benzina intervenendo sulla valvola. Così non devi armeggiare con bocce d'olio ed altre amenità unte che ti sporcano il bauletto. Non credo che sia di difficile realizzazione.

PAOLONE
17-01-07, 22:08
Ma è un'operazione difficile da fare.. io cmq avevo un p200e con miscelatore e se facevi il calcolo dell'olio che consumavi stavi male...mai sotto il 4%...ad un raduno ad Oropa partii in ritardo da casa e la feci tutta a manetta..consumai un vagone d'olio e benzina..quando a casa alla sera rabboccai e feci i conti: quasi 6%...meglio la miscela fai da te...x me!

senatore
17-01-07, 22:14
Ma è un'operazione difficile da fare.. io cmq avevo un p200e con miscelatore e se facevi il calcolo dell'olio che consumavi stavi male...mai sotto il 4%...ad un raduno ad Oropa partii in ritardo da casa e la feci tutta a manetta..consumai un vagone d'olio e benzina..quando a casa alla sera rabboccai e feci i conti: quasi 6%...meglio la miscela fai da te...x me!
Beh, di sicuro non hai corso il rischio di grippare. Comunque, la cosa è abbastanza strana. Il miscelatore, ha un comprtamento vario e la percentuale può oscillare dall'1,5 % al 3 %, a seconda di quanto risulta aperto l'accelleratore. Va da sè, quindi, che se vai sempre a manetta entra più olio che non se vai al minimo. Ora, però, vorrei focalizzare la tua attenzione sul fatto che andando a manetta serve più olio e se la miscela la fai tu, la maggior quantità di olio dove sta?

Tormento
18-01-07, 01:24

mi sa che il tuo 200 aveva qualche problema alla molla dell'ingranaggio pompante del miscelatore o al braccetto di comando, andare sempre almeno al 4 non esiste.. tieni presente che se pensi a come funziona il leveraggio di comando del mix, basta piegare leggermente con una pinza il gancio del comando della ghigliottina ed inevitabilmente si aumenta di una quantità costante la portata del mix poichè il braccetto non torna mai a fine corsa.. cioè basta una sciocchezza per stararlo di poco,anche se nel tuo caso il problema mi sa che era altrove :-)