Visualizza Versione Completa : la vespa mi scoppietta...e dopo non parte
...salve...sono nuovo e non so bene come funziona il tutto....ma ho un gran bel problema....ho una vespa px 125 del 79...senza mix...mi scoppietta...e dopo non parte...togliendo la candela vedo che è nera...la cambio e riparte ma pochi km ed è dinuovo lo stesso problema...se corro accellerando avviene molto meno...se passeggio mi sembraun pò ingolfata....ho sostituito le punte ed il condensatore... Vi prego aiutatemi sono inesperto in campo vespa.....
Controlla i getti che non sia troppo grassa,ed eventualmente la regolazione della vite dell'aria o potrebbe essere il piatto da regolare(forse un pò ritardata)
Ciao Flavio.
Interettore60
05-10-08, 18:49
sono dello stesso parere di Mary7 in piu' aggiungerei % di olio nella miscela e se hai cambiato ultimamente la marca di olio avendo usato olio economico e non sintetico 100%
ciao Ettore
GABRIELESBH
05-10-08, 19:58
Io,oltre a questi consigli,cambierei anche la candela,visto che il condensatore e le puntine sono state gia sostituite.Prova e facci sapere.
ragazzi non vorrei aprire un altro post quindi riapro questo per fare una domanda simile.
Il problema è questo: premettendo che mi sono accertato che il motore non tirasse aria, la mia vespa scoppietta tantissimo in rilascio, ma al minimo mi imbratta addirittura la candela. La vite aria è aperta a 3 giri, il filtro non è forato, l'anticipo è su it (ho il gt polini) e la candela è di grado termico 9 scala ngk.
Cosa potrebbe essere? cosa devo fare?
ruggiero_ar
12-05-09, 10:53
E' capitato anche a me....
Il mio problema era la marmitta intasata, prova a pulirla...
potrebbe essere troppo grassa e la candela imbrattandosi,diminuisce la scintilla di scoppio
oggi mi sono accorto che tirando l'aria non scoppietta più in rilascio... cosa può essere?
controlla bene candela e carburazione vedrai che con poco si risolve
MA SPOSTARE STO POST IN OFFICINA NO????
moderatoriiiiiiii ndo state?
candela ok, molto scura ma comunque asciutta. Domani soffio i getti e vediamo se migliora
MA SPOSTARE STO POST IN OFFICINA NO????
moderatoriiiiiiii ndo state?
Madoo, che impazienza! C'é gente che lavora qui!! ;-) :mrgreen:
:ciao:
p.s. sei un Grande!!
Vesponauta
13-05-09, 07:40
Madoo, che impazienza! C'é gente che lavora qui!! ;-) :mrgreen:
:ciao:
p.s. sei un Grande!!
Emilio, mi sa che bisogna moderare questo moderatore, anche se modera "nell'altra parrocchia", quella di Alex... :frustate: :Lol_5: :mrgreen:
i casi sono un po,pero dopo le mie esperienze di restauratore vespa,ti posso dare un po di consigli:
1:prova a smontare la cendela,inserirla nella pipetta e appoggiare la parte filettata al copri ventola....dopo di che dai una pedalata sempre tenendo appoggiata la candela..la scintilla deve essere costante e di colore graduata blu intenso.
se cosi no dovesse essere controlla la candela e successivamente la bobina in alto,ove è attaccata il cavo pipetta;
2:se il primo punto è tutto ok e il motore non aspira aria controlla che i cavi bobine statore non siano mangiati e non tocchinoparti metalliche,causando un corto.....
se dovessi avere domande chiedi pure ciao da alle
Emilio, mi sa che bisogna moderare questo moderatore, anche se modera "nell'altra parrocchia", quella di Alex... :frustate: :Lol_5: :mrgreen:
okkio che dall'altra parrocchia sono quasi cardinale....
e ti posso bannare......
http://www.stardeluxe.it/forum/Smileys/simpaty/senatore5.gif
Raga' basta con gli off topics e con i messaggi spammosi! :mrgreen:
oggi mi sono accorto che tirando l'aria non scoppietta più in rilascio... cosa può essere?
Se tirando l'aria la situazione migliora non ci sono parecchie ipotesi da poter fare.
1. Carburatore da pulire e in particolare il getto del minimo.
2. Vite carburazione al minimo da svitare ulteriormente o getto del minimo troppo piccolo, anche in luce della modifica a 177.
3. La piú pessimista. Il motore tira aria da qualche parte.
Al posto tuo seguirei entrambi i punti 1 e 2, se ancora i sintomi persistono (e ne dubito) allora cerchiamo di sviluppare il punto 3.
ragazzi ieri ho smontato carburatore e scatola, ho controllato i paraoli lato volano, mozzo e frizione (tramite la prova del il tappo olio). Pulito il carburatore, cambiate le guarnizioni, ho notato che il carburatore non aderisce perfettamente alla scatola... è da li che tira aria! cosa devo fare? metto più guarnizioni?
Appena chiuso tutto non dava problemi, minimo regolare ma stamattina di nuovo lo stesso problema... AIUTO!
stavo pensando al fare la guarnizione con la carta da guarnizione spessa 1mm che ne dite?
Vesponauta
15-05-09, 08:20
Si può fare, ma prima lascia in ammollo nell'olio la guarnizione (così prende spessore) e stringi i bulloni con la chiave dinamometrica: se esageri, infatti, deformi il carburatore.