Visualizza Versione Completa : quando la vespa.....
dopo un mese quasi ininterrotto di lavoro, dopo diversi we impegnati, dopo diverse occasioni rovinate dal maltempo, finalmente oggi sono libero dal lavoro e c'è il sole.......indi per cui finito di pranzare stò andando a prendermi il caffè con mastrolindo, ovviamente in direzione mare.....
:mrgreen: :mrgreen: :mavieni: :vespone:
highlander
06-10-08, 13:57
sms ricevuto, non ho idea di che ora faccio in ufficio oggi, più tardi ci sentiamo. stop :D
giretto piacevole, temperatura ottima, traffico zero, bel rettilineo......allungo per vedere la velocità di punta....85.....90....95.....100 :shock: .........d'un tratto..... :doh: la ruota post s'inchioda e la vespa inizia a sbacchettare appena a dx e a sx :testate: ...........tiro la frizione quasi immediatamente e la vespa si spegne..... :rabbia: .....
accostato sulla dx aspetto un paio di minuti a motore spento, provo a riaccendere, riparte al primo colpo.......fila tutto liscio fino a casa.......
highlander
06-10-08, 19:06
ahi-ahi-ahi!!!
:O dunque...hai controllato il controllabile? cosa è successo?
ho continuato a girarci senza tirare a lungo, pare tutto ok per il momento. Non ho controllato niente, sono arrivato a casa l'ho parcheggiata e poi sono dovuto correre via......a breve ispezione.
classica grippata penso, spero al max una riga, considerando che è ripartita praticamente subito....invece voglio capire perchè è successo...può influenzare il fatto che la miscela era da parecchio nel serbatoio e che stavo in riserva?
highlander
06-10-08, 20:42
tu fai la miscela al 3% giusto??
yes, perchè?
dopo la grippata ho rimesso un pò di benza e ho pensato di farla un pò piu grassa al 4........ho fatto male?
highlander
06-10-08, 21:08
ce ne potevi buttare ancora un pò ... che so con proporzioni 1 a 1 ...
secondo me è troppo, cmq sta cosa sarebbe da controllare, forse ha tirato aria
Scaldata a parte, la miscela va bene al 2%. Se ne metti di piu' smagrisci la carburazione e porta a piu' alte temperature nel cilindro.
Chi si ricorda le gettature di senza/con miscelatore?
Es. PX200 118 senza e 116 con miscelatore.
Questo perche' l'olio appesantisce la benzina che evapora con piu' difficolta dal carburatore.
highlander
07-10-08, 10:23
quindi, teoricamente, potrebbe aver grippato perchè mette troppo olio???
Non sono sicuro che lo smagrimento alla carburazione causato da una moderata abbondanza d'olio sia sufficiente a causare una scaldata, certo se uno esagera puo' diventare piu' e piu' probabile.