PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbi sul restauro della Gianna..



Gabriele82
07-10-08, 13:11
ci sono alcuni punti che non mi convincono, tipo il bordoscudo e i bulloni della pedana che fissano il cavalletto, ho notato che la vernice ha fatto un bordo attorno al bullone, e in uno si è spezzata, facendo intravedere il fondo..come devo procedere?
cosa faccio, soprassiedo o posso adottare qualche rimedio?

barroi
07-10-08, 13:58
soprassiedi..se esteticamente è accettabile e sei sicuro del lavoro che c'è sotto, intendo se sei sicuro che ci sia un'ottimo fondo antiruggine bello tosto, non preoccuparti...secondo me è indice però di un rimontaggio precoce con vernice non seccata bene..oppure di una verniciatura alla nitro non asciugata in forno che sia rimasta troppo morbida(come la mia.. sob)...comunque niente da preoccuparsi...

Marben
07-10-08, 17:30
Soprassiedi, il bordoscudo se è stato schiacciato bene non riesci a calzarlo meglio senza cambiarlo...
Quanto al bullone, purtroppo se c'era vernice abbondante il risultato è questo... succede anche me, bisogna solo stare attenti a non tirare troppo i bulloni, altrimenti la vernice si spezza, come è successo a te.

vesparolo
07-10-08, 19:32
ho notato che la vernice ha fatto un bordo attorno al bullone, e in uno si è spezzata,


Succede quando la vernice c'è. Quando la vernice è stata data
come la dava la Piaggio in origine, attorno al bullone non
si formava il bordo, ma la ruggine.....

Gabriele82
07-10-08, 23:11
STasera ero a cena con il ragazzo che mi ha rimontato la vespa, e gli ho esposto il problema, mi ha dato la vostra stessa versione, in effetti il buon Brinello della vernice ne ha messa, e parecchia, probabilmente meglio così che in origine..
comunque provvederò a dare un ritocchino.
Dici che lo lascio così Marco il bordo scudo?
non riesco a farlo entrare un pò meglio?
certo che se stringe vado a fare dei danni

Marben
07-10-08, 23:24
Guarda, io sconsiglierei di provare far calzare meglio il bordo, l'attrezzo chiudendolo gli ha dato una forma tale da non permettere troppi movimenti, è praticamente impossibile aggiustarlo senza cambiare bordoscudo.

Una tiratina d'orecchie a chi l'ha rimontato, ma eviterei di andare a fondo della questione, hai visto mai che levando quello attuale se ne venga dietro un po' di vernice??

Gabriele82
07-10-08, 23:28
Concordo Marben....
la tiratina non l'ho data al ragazzo che era con me a cena, lui non c'entra..in questo caso la dovrei dare al Brunello, secondo me ha messo priam le strisce pedana e poi il bordoscudo..trovandosi il ribattino lo ha spostato...beh beh..

Marben
07-10-08, 23:58
No, è impossibile mettere il bordoscudo dopo i listelli... (sempre che non venga tagliato!)

Ale15
08-10-08, 13:00
Gabriele, ho notato nelle foto 236-237 che nei bulloni di fissaggio cavalletto hai messo delle rondelle sotto..... Sei sicuro che ci andassero?

Io non le ho messe :oops: ma la mia è una Small.....


Ci sono differenze tra "grandi" e "piccole" o la rondella si mette sempre........ o non si mette mai?

:mah:

Marben
08-10-08, 13:58
Le Vespe uscivano senza, a parte forse le ultime PX, ma io le metto sempre, così si evita di rimuovere la vernice con l'esagono. Se poi qualche purista ne resta schifato, pazienza. ... La salute prima di tutto :mrgreen:

barroi
08-10-08, 14:32
e la funzionalità...

Gabriele82
08-10-08, 22:56
Quoto _Marben...la rondella non ci andrebbe..ma fa lo stesso!
Marco neanche se poi lo lascia magari così disante? da vicino dava quell'impressione..ad ogni modo è un particolare, ha fatto un lavoro eccelso a mio parere in verniciatura, mentre qui ha peccato un pò..

ricmusic
08-10-08, 23:02
...comunque se la vernice si è scheggiata da qualche parte io consiglio di proteggerla almeno con dello smalto trasparente...tanto per evitare che ci si infiltri dell'acqua...

:ciao: Riccardo

Gabriele82
08-10-08, 23:05
appena ho un minuto di tempo devo fare due ritocchini qui e la, tra qui anche li nei buloni, penso di darci il suo azzurro, che ce l'ho comodo comodo!

o.t. io sono in chat se viene qualcuno è benvenuto!