Accedi

Visualizza Versione Completa : problema smontaggio manubrio special

ivano
08-10-08, 12:29
ciao a tutti,sto impazzendo per riuscire a smontare o sfilare le manopole del gas e del cambio,ho provato in tutti i modi,martello,morsa chiave giratubi,svitol e chi più ne ha più ne metta,le manopole non ne vogliono sentire di staccarsi dal manubrio in nessun modo,sono come saldati dalla ruggine,come devo fare?
devo acquistarne un'altro e quindi buttarlo via??

PaSqualo
08-10-08, 12:47
Scommetto che non hai provato a scaldarlo o ad immergerlo in olio di freni ;-)

Non buttar via nulla :noncisiamo:

Neropongo
08-10-08, 12:48
Ci vuole pazienza e sangue freddo. Stai parlando della parte in plastica o dei tubi?
La parte di plastica basta tagliarla via...
Se invece parli proprio dei tubi allora procedi diversamente non c'e' verso che il ferro e l'alluminio siano diventati un pezzo unico.
Prova a lasciarli a mollo nella nafta o nel diluente per una nottata o due per consentirgli di penetrare per bene. Poi, facendo attenzione di farlo sgociolare per bene ed asciugarlo, proverei a scaltare la parte interessata del manubrio con un phon per sverniciare o anche col cannello (attento che non ci sia diluente che possa prendere fuoco) cosi' che per dilatazione termica si allarghi.

ivano
08-10-08, 13:02
dalla rabbia ho rotto il manubrio!!!!
e saltata via una parte del manubrio dove c'è il gas,si può saldare in caso??
o è di ghisa e quindi adesso lo posso buttare per certo???

PaSqualo
08-10-08, 13:28
E' di alluminio e puoi saldarlo.

Consiglio: quando si è arrabbiati lasciar perdere tutto e riprendere il giorno seguente con la calma.

Semplicemente per esperienza ;-)

ivano
08-10-08, 13:32
hai ragione, ma sono 3 giorni che provo in tutti i modi,adesso sono arrivato a spaccarlo,sono un c.....
per saldare l'alluminio posso farlo con la saldatrice normale?

PaSqualo
08-10-08, 13:34
Se non lo hai mai fatto, ti conviene rivolgerti a qualcuno che sappia saldare l'alluminio, non è come il ferro.