PDA

Visualizza Versione Completa : FB Mondial... mai stata immatricolata!

Nk77
09-10-08, 15:31
Carissimi... ho un problema!!
Mi ritrovo ad essere il fortunato proprietario di una moto mai immatricolata dei primi anni 50.... è una rimanenza di una concessionaria chiusa nel 52 circa.
Dagli adesivi sul serbatoio e dal logo sui tappetini in gomma sulle pedane di cambio e freno la marca è sicuramente "FB Mondial".
Vorrei cominciare ad informarmi per risistemarla, ma su internet trovo solo informazioni sui nuovi modelli o sui vecchi da corsa... Dove posso trovare un elenco dei vari modelli commercializzati? Avete info di qualsiasi tipo che può essermi utili?
Vi prego... aspetto qui!!
Grazie
Niki

Calabrone
09-10-08, 15:36
"Caruso",se metti qualche foto,ti potremmo essere piu utili...aiutati che Vuerre ti aiuta ;-) :mavieni: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :ciao: :ciao:

vader.t7
09-10-08, 15:38
ciao niki ;-)

scusa la domanda un pò stupida...ma se non è mai stata immatricolata non credo che possa essere immatricolata adesso...(amenochè la cosa valga solo per i 2 tempi...)

signorhood
09-10-08, 15:39
Cilindrata? Numero marce?
Metti na foto va . . .

vader.t7
09-10-08, 15:42
prova cmq a vedere qui

http://www.cybermotorcycle.com/gallery/mondial/index.htm

e qui

http://www.cybermotorcycle.com/euro/brands/mondial.htm

:ciao:

Nk77
09-10-08, 16:29
Le foto sono qui... http://www.facebook.com/album.php?aid=2004478&l=1d7e9&id=1382511578
Devrebbe essere 125 cc... mmm le marce non so e sinceramente non so sia sia un bene provare a contarle visto che non ha mai camminato ed ora è ferma da 60 anni circa.
Grazie a tutti.

marcorelli
09-10-08, 16:34
Bellissima!!!
Purtroppo non la conosco ma ti auguro di poterla immatricolare!!
In bocca al lupo!

Nk77
09-10-08, 17:22
Mmm... ho messo le foto e sono spariti tutti!!!
O è veramente rara o veramente non la considera nessuno!!!
AIUTOOOOOOOO

ricmusic
09-10-08, 17:27
Cacchio che bella questa è da CIF....
Complimenti ma purtroppo non so esserti d'aiuto....vedrai che qualcuno la riconosce...un po di pazienza...

:ciao: Riccardo

Nk77
09-10-08, 17:45
"CIF"... scusa l'ignoranza, ma vuol dire???

teach67
09-10-08, 18:45
complimenti proprio bella spero per te riesca ad immatricolarla

signorhood
09-10-08, 18:57
Bella non è proprio, ma interessante si.

Metodo CIF.
Prendi un flacone di CIF in crema, un pacco di spugnette per piatti e lavala tutta, vedrai che non serve riverniciarla.

Fai attenzione sulle decal se le vuoi salvare.

GiPiRat
09-10-08, 19:16
E' sicuramente immatricolabile come veicolo d'interesse storico e collezionistico, cioé iscritto al registro storico FMI o ASI, purtroppo di sedi di motorizzazione dove poterlo fare ce n'è poche, ma a Palermo dovrebbe essere fattibile.
Vedi: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=348

Ciao, Gino

eleboronero
09-10-08, 20:21
e' una mondial 160 modello sogno 2 serie del 1956
che differisce dalla 1 serie x alcuni particolari tipo la sella lunga,contakm e poco altro

signorhood
09-10-08, 22:06
:D Sapeeeeevo che il gattaccio sapeeeeeeva!!! ;-)

Nk77
10-10-08, 00:24
Grazie, mi state aprendo un mondo.... grazie a questa semplice (si fa per dire!!) informazione ho trovato alla AAVE 2 libri su questo modello....
Ed ora il prossimo passo sono i ricambi ed un bravo meccanico....
Se qualcuno sa suggerire questo ed altro... sempre disposto ad ascoltare.
Grazie ancora
P.S. Eleboronero... sicuro di non chiamarti Obi One Kenobi!?!?

eleboronero
10-10-08, 07:26
ricambi di che? e' completa,va solo pulita con acqua tiepida e spugna naturale,luvidata e lasciata cos'ì!....al limite guardi solo il motore...hai la leva della messa in moto montata all'incontrario.
ciao

norkio
10-10-08, 07:58
anche perchè se è rimasta lì con all'attivo 44 km è nuova! l'unica cosa fa fare è lavarla, metterci o cambiare l'olio del cambio, fare il pieno e andare..
non è giusto troppo facile fare un restauro conservativo cosi..

Ale15
10-10-08, 12:17
Bella botta di :ciapet: trovare un conservato....... nuovo :Shocked:

Secondo me lavandola.... pulizia carburo, metti benza olio eccetera parte......

Quel motore lì è invecchiato in attesa che qualcuno lo usasse poverino :cry:

Fagli urlare la sua disperazione!!!

Calabrone
10-10-08, 15:10
Io darei un'occhiata anche agli steli degli ammortizzatori della forcella anteriore,perche' se sono arrugginiti,ti rovinerebbero
subito i paraoli.

Nk77
11-10-08, 08:56
Per ricambi, non intendo quelli riguardanti il motore... quello che mi preoccupa sono tutte le parti in gomma.
La moto si trova a Malta ed ha subito 50 anni di caldo torrido... e tutte le parti in plastica/gomma (manopole, guaine dei fili, paraoli, tappetini, copertoni, etc, etc...) sono completamente secche.
L'unica cosa che non mi preoccupa è il motore, ho appoggiato il piede sul pedale di accensione per sentire la compressione... una bellezza, senza volerlo sembrava quasi che si volesse accendere.
A Natale rivado giù e vi posto foto dettagliate, non mi dispiacerebbe qualche vostro sapiente consiglio.
Anche perché ho tanta buona volontà, ma la mia conoscenza attuale è... :boh: :cioe:

MarcoPau
11-10-08, 09:51
Mme piasce! Complimenti per la botta... :-)

Nk77
11-10-08, 13:52
P.S. Ho controllato meglio... spunta un po di ruggine qui e lì, ma nel complesso la carrozzeria è ottima, ma ieri mi sono accorto della esistenza di un bauletto porta oggetti e... ci ho ho trovato pure la borsetta portastrumenti, naturalmente piena... Che culo!!!

leopoldo
16-02-09, 14:22
che culo