Visualizza Versione Completa : Pk tu mi turbi!
Fricicchia
10-10-08, 08:46
Ciao, ieri ho messo mano alla Pk 50 Xl Rush comperata martedi'.
Vederla così triste avvolta e imbottita di morchia stantia mi spezzava il cuore, :-(
così ieri l'ho smembrata in tutte le sua parti. :twisted:
Il motore, partiva al primo colpo, ha su un gruppo da 75cc e penso che lo farò solo revisionatre dal mio meccanico di fiducia.
La carrozzaria mi riservava delle sorpresine nascoste sotto il morchione:
delle bolle di ruggine superficiale sulle pedane che hanno anche il bordo da raddrizzare,
dei buchini fatti chissà quando e chissà perchè e
macabra scoperta, smontando il serbatoio ho trovato la paratia della parte alta del parafango posteriore fradicia. :azz:
La lamiera marcia di ruggine purtroppo non si vedeva da sotto neanche coricando la Vespa ma solo da dentro, probabilmente richiederà un trapianto di lamiera.
Sarà un lavorino lungo e difficile soprattutto xchè sono solo un apprendista di questo sport,
xcui raga ogni vostro consiglio è preziosissimo.
:ciao:
sembra messa bene.....quel particolare con rugine passante non sembra poi cosi grave....
...un po di pazienza e tornera splendente....
Per il parafango basta una pezza di lamiera. Buon lavoro! :D
Fricicchia
10-10-08, 08:58
Grazie per l'icoraggiamento Paskoth e GustaV ;-)
Stamattina, visto che non sono un bravo saldatore e visto che il mio bravo carrozziere è intoppato di lavoro e non me la fa,
vado su suo consiglio a sentire con un ex carrozziere che abita vicino a casa mia per sistemare le lamiere prima della verniciatura.
Vai così,il pk è un gran mezzo,anche se non piace ai più,comunque non è così messa male.Buon lavoro
viva le pk!!!!ci starebbe bene pero il cuppini davanti io sulla mia lo voglio mettere
pero prima risistemo la carrozzeria e la meccanica....
tommyramone
10-10-08, 13:47
Caspita Davide,è sufficente stuzzicarti un pò e parti in tromba!Comunque quoto quanto scritto sopra,i danni non sono gravi.Anche fare il lavoro in carrozzeria non dovrebbe costarti un rene,al massimo puoi raschiare di tuo con una spazzola da trapano e lasciar fare il resto...Per il resto chiedi e ti sarà dato!
Fricicchia
10-10-08, 18:41
Tommy sei sempre un grande! :D
ilovevespa
10-10-08, 18:43
Buon lavoro...
Scania 420
03-12-08, 22:51
buon lavoro!!!!
Gabriele82
03-12-08, 23:29
ma l'hia smontata tutta in una sera???
io è da agosto che sto smontado la special..
macabra scoperta, smontando il serbatoio ho trovato la paratia della parte alta del parafango posteriore fradicia. azz
per fortuna non è vicinissima al supporto ammortizzatore.
Ma come mai ha fatto ruggine in quel punto? Da sotto non si vede niente?
Sarebbe da capire da dove è partita.
comunque molto bella, mi piace la Pk :D
la rivernici rossa?
Buon lavoro e fai risorgere questo pk.
Le pk sn delle grandi vespe, se ma cavano molto bene è sn molto resistenti.
Sta attento nel punto arugginito, lì vicino c'è l'atacco della sospensione posteriore
Fricicchia
04-12-08, 23:50
Sta attento nel punto arugginito, lì vicino c'è l'atacco della sospensione posteriore
Grazie dell'incoraggiamento. ;-)
E' solo la lamiera del parafango che sembra scoppiata dallinterno a causa della ruggine.
Fortunatamente la traversa rinforzata dove appoggia l'ammo non è praticamente ossidata.
Attualmente ho rimosso tutta la lamiera fradicia che verrà presto sostituita con una pezza nuova.
Grazie dell'incoraggiamento. ;-)
E' solo la lamiera del parafango che sembra scoppiata dallinterno a causa della ruggine.
Fortunatamente la traversa rinforzata dove appoggia l'ammo non è praticamente ossidata.
Attualmente ho rimosso tutta la lamiera fradicia che verrà presto sostituita con una pezza nuova.
Sono gli effetti del sale...
Situazione simile su un PX di un mio amico che scrive anche qui su VR.. prossimamente inizia lo smontaggio e si vedrà un po' la situazione.
Comunque buon proseguimento e tienici aggiornati ;-)
Scania 420
06-12-08, 18:09
ne ho una uguale,ti assicuro che le rush sono robuste!!!
mi potresti togliere una curiosita'?
come si fa smontare il bauletto e il manubrio?
morgana_strass
06-12-08, 18:55
Il bauletto lo togli con 2 o 4 viti, non ricordo bene da dentro, poi togli il nasello che ne ha 1 da fuori, è più complicato scriverlo che farlo
Fricicchia
07-12-08, 10:42
è più complicato scriverlo che farlo
Quoto, bauletto e nasello sono facili da smontare.
Per smontare il manubrio invece prima devi:
aprirne il coperchio,
scollegare i cavi di cambio, frizione e accelleratore,
quelli elettrici e
svitare il bullone sullo stelo del manubrio.
Tornando alla mia piccola,
l'altroieri l'ho finalmente porata a vedere al mio carrozziere di fiducia per chiedergli consiglio sulla saldatura dei buchi, non me l'ha messa giù tanto bene e che senza vederla mi aveva fatto un preventivo ipotetico di 500neuri. :-(
Infatti vedendo la pedana sn ritiene che la lamiera sia troppo corrosa e che sia meglio tagliarne un riquadro e saldarvi una pezza curva.
A questo punto i lavori sulla lamiera cominciano ad essere piuttosto impegnativi il prezzo totale è aumentato da 500 a 600-700neuri.
Io pensavo di potergliela portare a saldare, ritirarla, dare l'antiruggine, stuccarla e dare le mani di fondo per poi riportargliela x la mano finale solo che così mi ha spiegato che lo impegno ben 2 volte con un lavoro che gli richiede molto tempo e che in queste condizioni mi farebbe comunque non meno di 500 e.
A questo punto, a malincuore xchè a differenza dei lavori sulla lamiera sono in grado di fare quelli di stuccaggio e lisciatura, penso mi convenga aspettare un po e portargliela x il lavoro completo visto che risparmierei ben poco in tempo e denaro.
Che dite?
Sarà che non si vede bene dalla foto ma io non vedo la necessità di tagliare la lamiera.
Io procederei con la sverniciatura totale con applicazione di un prodotto antiruggine tipo il remox http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=13685
e poi procederei con una stagnatura della superfice. http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=12343
In questo modo apporti una quantità di metallo sulla lamiera che copre i buchetti e preserva definitivamente dalla ruggine. E soprattutto il lavoro di stagnatura lo fai tu con un piccolo cannello ricaricabile stagno e poco altro...
In pratica fai come si faceva quando i carrozieri non avevano lo stucco moderno, e applicavano strati di stagno per rinforzare e modellare.
Prova a farci vedere delle foto ravvicinate da sopra e da sotto e a vedere se punzecchiando con un cacciavite la ruggine è passante. A me non sembra molto differente dalla rugine che c'è sul resto della pedana. (maledetto tappetino del pk...)
Se la mia ipotesi fosse fattibile, potresti fare tutto da te fino al fondo e poi portarla al carrozziere... ma se fai 30 perchè non fai 31 e te la finisci tu??? :mrgreen: :mrgreen: con un bel risparmio di neuri che investi in attrezzature :sbav:
Ti serve solo un po di spazio... e buona volontà!!!
Fricicchia
07-12-08, 14:23
Sarà che non si vede bene dalla foto ma io non vedo la necessità di tagliare la lamiera. :ciao:
Ciao Gio il carrozziere mi ha ventilato il trapianto di lamiera dopo aver sondato questi buchini, lui prima di vederli pensava di poterli riempire non con lo stagno ma con l'ottone purtroppo ha detto che la corrosione è troppo profonda per poterlo fare in modo che duri.
Certo mi piacerebbe fare + lavoro, fra l'altro stagnare mi risulta molto facile, quello che manca, con una bimba piccola, è il tempo.
Secondo voi è possibile stagnare?
Visti così i buchi ti confermo che secondo me è da matti segare.....
Ripeto Remox poi stagno e risolvi per sempre.
In quel punto la lamiera è sicuramente corrosa come dice il carroziere, per questo se va con la saldatura tradizionale buca tutto e la saldatrice non regge. Il metodo a stagno invece apporta una lamina di materiale duttile che ottura i buchi e riempie la corrosione della lamiera riportandola ad uno spessore accettabile.
Io ho chiuso dei buchi simili su un serbatoio di una moto... a contatto con la benza! E tutto è risultato perfetto.
Secondo me è un lavoro che puoi farti fare da un radiatorista portandogli la zona a ferro vivo oppure da uno stagnatore di pentole in rame... che non esistono quasi più...
Scania 420
07-12-08, 15:43
grazie della risposta!!!!!! :D :D
mi dispiace per la vespa!!! :-( :cry: :cry:
Fricicchia
08-12-08, 01:30
Mitico Gioweb, mi hai convinto.
Racimulo un cannello una barra di stagno, un po di tempo libero e quel lavoro lo faccio io. :nunchuck:
Alla faccia di tutti i carrozzieroni del mondo quando sarà finita questa Vespa
sarà veramente la mia Vespa. :mavieni:
Grazie :ciao:
Fricicchia
09-06-09, 16:35
Finalmente il Fricicchione usando le sue ferie lunghe ha rimesso mano alla Pikappina che tutte le volte lo guardava molto male dal fondo del garage e a questo topic ormai molto stantio. :roll:
Come vi dicevo, visto che è la mia prima volta :oops:, ho coinvolto nell'avventura lo zio di mia moglie Paolo che fa lattoneria metallica nell'officina che abbiamo sotto casa
e Terzo, il mio vicino dirimpettaio che ha fatto il carrozziere per 40 anni e che ora è in pensione (che per il lavoro completo mi chiede 200e materiale escluso).
Con la loro assistenza in questi giorni:
ho sabbiato, col pistolino comprato in ferramenta tutti i punti arrugginiti, purtroppo la sabbiatura ha rivelato tanti buchini nella pedana di sn mentre mi ha confermato che dentro la scocca era solo arrugginita la lamiera del parafango e non il sostegno dell'ammo;
abbiamo saldato i buchi vari a filo, messo una pezza al parafango dentro la scocca mentre i forellini + piccoli e le corrosioni non passanti invece le ho riempite io in persona stagnandole, la quale cosa mi rende molto fiero (di nuovo grazie a Gioweb per l'incoraggiamento);:mavieni:
abbiamo lisciato tutta la scocca, i pezzi vari e
infine abbiamo raddrizzato le bozze e stuccato dove serviva.
A domani le ultime rasature dello stucco, la pulitura generale a diluente e la stesura del fondo base.:banana:
Non chiedetemi perchè ma Terzo ha voluto stuccare anche direttamente sul metallo nudo e non sul primer come spesso è stato scritto sul forum.
Visto che i tamburi verranno verniciati dello stesso colore della scocca li ho smontati, nello smontare il posteriore ho scoperto l'ennesima magagna:
Qualcuno nel passato aveva limato le nervature interne (foto allegata),
secondo voi si può rimontare oppure è meglio rimediarne un'altro?
Grazie per i vostri preziosi consigli.
tommyramone
09-06-09, 18:32
ERA ORA!!!!:mogli:
Comunque direi che gli ottimi Paolo e Terzo stanno comportandosi piuttosto bene.Riguardo al discorso stucco non c'è una regola che stabilisce che va dato sul primer,anzi,sul metallo nudo va più che bene a patto che sia ben pulito.Generalmente si dà prima il primer perchè così vengono fuori le imperfezioni che altrimenti difficilmente si riuscirebbero a vedere.Per il tamburo invece starei tranquillo....
Fricicchia
09-06-09, 18:59
Per il tamburo invece starei tranquillo....
Molto bene!
Siccome domani devo prepararlo con l'aggrappante per alluminio
come l'ho smontato mi è venuto un mezzo infarto.
Và a capire le motivazioni del vecchio che l'aveva prima di me,
la usava per andare a erbe nella fanga dei campi. :nono:
Visto che torno da una gita di qualche giorno in Slovenia va a vedere
la finaccia del signorotto Erasmus Luegher:
Il Castello di Predjama - Storia (http://www.dinosauri-bora.it/predjama.htm)
Ha a che fare con la tua firma.
tommyramone
09-06-09, 19:29
Eh eh,che vigliacchi;-),non si fa:noncisiamo:....
Fricicchia
10-06-09, 19:50
Oggi amici c'è stata una svolta nella mia relazione con la Rush.
Terzo ed io l'abbiamo completamente lisciata, ristuccata e rilisciata
fino a portarla alla stessa ruvidità del culetto di un lattante.
L'abbiamo lavata col diluente fin nelle + piccole pieghe di lamiera
eppoi finalmente il Maestro le ha coperto quel rosso sbiadito da menopausa
con un bel manto di fondo antiruggine bicomponente fresco e grigio .:mavieni:
Nella goduria del momento mi sono dimenticato indietro il semimanubrio sn e la griglia di ventilazione che faremo quando daremo la seconda mano di fondo.:azz:
Martedì sarà pronto il suo colore, lo ritiro assieme al sigillante al colorificio e
VAIIIII :risata1:
Se finora l'ho guardata con un misto di affetto, apprensione e preoccupazione
ora mi sa che me ne sto innamorando. ;-)
tommyramone
10-06-09, 20:03
Benissimo,tanta attesa e ora si va che si vola!!E sul colore non ci dici niente?La verniciate a casa?
grande Fricicchia, gran bel lavoro!!!
Fricicchia
10-06-09, 20:24
Benissimo,tanta attesa e ora si va che si vola!!E sul colore non ci dici niente?La verniciate a casa?
Và che sai già tutto! :risata:
Grazie Paskoth!
La ventiduenne di casa (1987) sarà GIALLA con particolari neri, tipo Apemaia.
http://img507.imageshack.us/img507/4348/pia912.jpg
E' ancora presto raccontarvelo, il grosso del lavoro deve ancora iniziare,
ma la piccola risponderà al nome di:
"Quella Bastarda Gialla".
Questo per fare omaggio al + rivoluzionario autore del fumetto moderno ed al suo album,
http://imagecache.allposters.com/images/pic/DMS/MEP131~That-Yellow-Bastard-Sin-City-Posters.jpg
perchè sarà imbastardita da un restauro che + che conservativo direi fantasioso
e perchè sarà GIALLA.
Ciò chiude il topic, non che la Pk non mi turbi +
ma almeno i prossimi interventi porteranno il suo nome.
tommyramone
10-06-09, 20:36
No dai,va avanti qui,ti basterà cambiare il titolo.Bene bene,ti sento raggiante,poi ne parliamo al prossimo raduno davanti alla solita dozzina di birre medie ;-) ....
Fricicchia
10-06-09, 21:24
La verniciate a casa?
Ah oops, dimenticavo,
mia suocera ha una piccola ditta che costruisce tende oleodinamiche x ambulanti, nel capannone hanno una cabina di verniciatura.
Compatibilmente con i loro impegni di lavoro per verniciare userò quella,
sempre affiancato dal mitico Terzo che è anche un bravo maestro,
un ex lambrettista e grande appassionato di tutto ciò che è motociclismo.
Fricicchia
10-06-09, 22:26
La rifai rossa?
No Dex ho ordinato il giallo 912 che poi è l'unico vero giallo della gamma Vespa
gli altri sono giallo limone e sabbia.
Dovrebbe essere questo, così mi dice la moglie
xchè io non sono un campione nella la visione dei colori. :ciao:
http://www.vespaforever.net/anni80_file/PK50AUTOM85.jpg
mi tocca farti il manettino col n°1 allora :risata:
Fricicchia
10-06-09, 22:31
mi tocca farti il manettino col n°1 allora :risata:
Bravo! Occhio però che è diverso da quello PX.:mavieni:
Certamente la bastardella sarà anche la FricciVespa 01!:rulez:
Vespista46
14-06-09, 20:03
Non posso che non augurarti buon lavoro!!!
Quel giallo è bellissimo! ;-)
per scherzo o no, queste pk prendono sempre più piede....come godooooooo!!!!
Vespista46
15-06-09, 11:14
Sarà, ma a me il pikappino piace un sacco. Sembra un piccolo PX :mrgreen:
Sarà, ma a me il pikappino piace un sacco. Sembra un piccolo PX :mrgreen:
Il termine per definirlo bene è....comodo e funzionale! oppure come la definisce mio padre...."nanetta", non so perchè, anche se il nome della mia pk è "biancosa"!
Fricicchia
15-06-09, 20:56
E verooo..............................ne vedo tutti i giorni di +,
appena riportate alla luce dopo sonni ventennali nei garage
ma indomite e subito pronte a riconquistare la città! :boxing: :nunchuck:
Fricicchia
13-08-09, 22:26
Ecco, finalmente posso postare le foto della Bastardella versione itterica. :-)
Purtroppo la fase di verniciatura mi ha richiesto + tempo del previsto perchè ho, con estremo dispiacere, scoperto che la cabina di verniciatura promessami non era agibile (ste suocere! :rabbia:) e anche perchè, nonostante i filtri, il compressore che ho usato per veniciare in officina sputava aria ed umidità. :doh:
Ciò ha putroppo reso la vernicie puntinata ed ha richiesto estenuanti ripassi e lucidature extra. :testate:
Ora però è pronta, ed inoltre ieri ho fatto un bell'ordine di pezzi al mio ricambista, arrivano dopo il 24 e allora scatterà la lunga marcia del rimontaggio,
visto il poco tempo libero che mi ritrovo sarà quasi una maratona. ;-)
Il vero colore è quello che si vede nelle foto con flash, i neon dell'officina lo smorzano moltissimo.
tommyramone
14-08-09, 08:43
Eh andiamo!!!!!!!!!:mavieni:
morgana_strass
14-08-09, 09:57
Ma il giallo non c'era, giusto?
Ma hai colorato anche i tamburi? :azz:
Vai sempre più PK in giro!!! :applauso:
Fricicchia
14-08-09, 13:59
Ma il giallo non c'era, giusto?
Sì di questo giallo c'era l'automatica della foto di qualche post fa.
http://www.vespaforever.net/anni80_file/PK50AUTOM85.jpg
Ma hai colorato anche i tamburi? :azz:
Vai sempre più PK in giro!!! :applauso:
Certo!
L'avevo detto che il restauro sarà anche tuning German-style. :mrgreen:
tommyramone
14-08-09, 19:41
Bravo,mi piace il German-Style....
tommyramone
07-10-09, 18:44
News???:mah:
Fricicchia
07-10-09, 22:56
News???:mah:
Purtropo Tommy procede tutto molto lentamente, metto mano alla piccolina solo alla sera,
delle sere poi riesco appena a fissare un pezzo o qualche sciocchezza del genere.
Prossimamente però mi dedico alla forcella, quando sarà montata
questa lattina di pelati Cirio sembrerà finalmente una vespa.
MMhh, più vedo questo post e più sono tentato a trovare un PK da tuningare.... :mrgreen:
bella questa vespetta....dai dai, continua così!!!
Fricicchia
08-10-09, 18:29
MMhh, più vedo questo post e più sono tentato a trovare un PK da tuningare.... :mrgreen:
Bravo Enzo, è un modello che si presta, sotto le bugne ha tanto posto da riempire.
La Bastardella ad esempio sarà, anche se discretamente,
piuttosto pepata di carattere. ;-)
bella questa vespetta....dai dai, continua così!!!
Grazie Pas,
hai rinfrescato e accesoriato la PX?
Dal tuo avatar splende che è un piacere, veramente bella! :applauso:
Forse mi sono perso qualche post?
Bravo Enzo, è un modello che si presta, sotto le bugne ha tanto posto da riempire.
La Bastardella ad esempio sarà, anche se discretamente,
piuttosto pepata di carattere. ;-)
Grazie Pas,
hai rinfrescato e accesoriato la PX?
Dal tuo avatar splende che è un piacere, veramente bella! :applauso:
Forse mi sono perso qualche post?
si, l'ho totalmente rifatta...ho aperto un post con le altre foto!
Fricicchia
08-11-09, 13:40
In queste ultime settimane sono andato avanti parecchio nei lavori,
non senza difficoltà vista la mia inesperienza ma devo dire con soddisfazione.
Ieri ho revisionato il carburo ed acceso il motore,
è veramente stata una grande emozione. :risata1:
[YOUTUBE VIDEO]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/CC8_RvgEFjQ&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/CC8_RvgEFjQ&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/YOUTUBE VIDEO]
Ora mi resta da:
- sistemare l'impianto elettrico che non si accende, probabilmente ho collegato male l'impianto al motore che è di un altro modello;
- registrare i fili del cambio, lavoro odioso rimandato all'impossibile;
- adattare la sella, che essendo di un altro modello tocca nel tappo del serbatoio ed infine
- sistemare la carburazione.
Maronna! Ancora non vedo la fine. :azz:
Fricicchia
08-11-09, 13:42
Commenti, informazioni e consigli sono sempre bene accetti.
Posso dire anche cosa non mi piace? :mrgreen:
Fricicchia
08-11-09, 14:38
Posso dire anche cosa non mi piace? :mrgreen:
Fa pure,
ma sappi che il tamarro va avanti sulla strada che gratifica il suo ego
e non si cura delle critiche altrui. :mrgreen:
Bene, allora vado tranquillo e ti comunico che le pedane mandorlate non mi piacciono.
Il resto mi garba parecchio, il manettino a pallina N°1 ci starebbe bene, ma ho un po di problemi con la realizzazione.
Devo studiarmi un sistema più semplice di quello usato fino ad ora :-)
Fricicchia
08-11-09, 16:11
Bene, allora vado tranquillo e ti comunico che le pedane mandorlate non mi piacciono.
Il resto mi garba parecchio, il manettino a pallina N°1 ci starebbe bene, ma ho un po di problemi con la realizzazione.
Devo studiarmi un sistema più semplice di quello usato fino ad ora :-)
Bravo DeX, mi sei piaciuto!;-)
Le pedane in alluminio,
per questa vespa che montava orridi tappetini fissi in plastica,
sono la soluzione funzionale ed estetica + semplice.
Chiudere i fori quadrati per l'aggancio dei tappetini e il posizionamento delle striscie pedana sarebbe stato + complicato.
Eppoi mi piacciono, :-)
richiamano quel po di color alluminio che, comunque non si poteva eliminare in mezzo al giallo e al nero.
SIP le vendeva anche nere verniciate a polvere,
ma quanto poteva durare la verniciatura sotto la suola delle scarpe? :mah:
E' vero il manettino ci starebbe bene
ma forse x questo modello non è come quello PX, piuttorto assomiglia a quello ET3.
Choke lever PK/S/SS/XL/Rush/ (http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/26216000/Choke+lever+PKSSSXLRush.aspx)
E' vero il manettino ci starebbe bene
ma forse x questo modello non è come quello PX, piuttorto assomiglia a quello ET3.
Choke lever PK/S/SS/XL/Rush/ (http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/26216000/Choke+lever+PKSSSXLRush.aspx)
Lo so, infatti è per quello che cercavo una soluzione più semplice, quelli che ho realizzato nel modo che vedi in foto mi vien difficile farli ora che non ho più un tornio sotto le mani :azz:
http://www.vesparesources.com/attachments/mercatino-vendo/26535d1238189470-manettino-dellaria-snooker-choke-dscf1622-medium-.jpg
tommyramone
08-11-09, 21:17
Posso dirla anch'io una cosa che non mi piace??;-)
Fricicchia
08-11-09, 21:46
Certo Tommy!
Esprimetevi pure liberamente raga. ;-)
http://blogs.sfweekly.com/thesnitch/assets_c/2009/04/TaxiDriver-thumb-298x425.jpg
tommyramone
08-11-09, 22:41
Certo Tommy!
Esprimetevi pure liberamente raga. ;-)
:Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:
Fricicchia
09-11-09, 06:32
Vabbè Tommy, la piccoletta non ha colpa
se il suo babbo è brutto e imbastardito + di lei. :risata:
Davide è bellissima, unica cosa forse avrei messo il portatrga un pò più su per non lasciare tutto quello spazio tra luce e targa. In ogni caso l'abbinamento di colori ci sta proprio tutto!!! :mrgreen:
Lo so, infatti è per quello che cercavo una soluzione più semplice, quelli che ho realizzato nel modo che vedi in foto mi vien difficile farli ora che non ho più un tornio sotto le mani :azz:
http://www.vesparesources.com/attachments/mercatino-vendo/26535d1238189470-manettino-dellaria-snooker-choke-dscf1622-medium-.jpg
:mah: ma la numero 8 io dovrei conoscerla mirco?
Fricicchia
10-11-09, 13:44
:roll:
Davide è bellissima, unica cosa forse avrei messo il portatrga un pò più su per non lasciare tutto quello spazio tra luce e targa. In ogni caso l'abbinamento di colori ci sta proprio tutto!!! :mrgreen:
Grazie Enzo!
Sì l'abbinamento giallo nero è molto vesposo. :mavieni:
Anche la distanza faretto-targa è stata un pochino una scelta di comodo, dettata dalla necessità di non passare con i cavi del fanalino dal vano sottosella nel parafango.
Ho sempre trovato il mastodontico fanalino di questo modello piuttosto pesante, così mi sembra che la linea posteriore sia un po + libera e aggraziata.
Una specie di tamarr modello america nostrano. :roll:
Eppoi i 10w risparmiati con il fanalino Led mi permettono di montare una luce al faro principale, solo anabbagliante, di wattaggio + adeguato alle buie strade di campagna.
morgana_strass
10-11-09, 14:05
Complimenti.
Ma c'è una cosa che per me è un pugno nell'occhio... :mah:
la SELLA :azz:
Non c'azzecca nulla, metti la sua con la plastica gialla e la riga nera, per me è la morte sua :risata:
Anzichè stare qui sul forum a scrivere... lavora alla vespa che deve essere pronta e finita per il 22 (novembre) per il compleanno del vespa club santarcangelo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :risata: :risata: :risata:
Anyway... bella vespetta!!! :applauso::applauso::applauso: avrei fatto solo i cerchi neri (:mrgreen::mrgreen::mrgreen:) e provato a montare un fanalino posteriore sempre a led, ma del monster/phantomF12...
Ciaooo! Clafo.
Fricicchia
10-11-09, 14:59
Complimenti.
Ma c'è una cosa che per me è un pugno nell'occhio... :mah:
la SELLA :azz:
Non c'azzecca nulla, metti la sua con la plastica gialla e la riga nera, per me è la morte sua :risata:
Nella sua mi frenava il fatto che la pelle è di color grigio, non c'azzecca. :noncisiamo:
Ma ho visto che SIP la vende anche nera, magari in futuro.........
Comunque mi piace l'aspetto arrogante della sella a gobbetto.
Anzichè stare qui sul forum a scrivere... lavora alla vespa che deve essere pronta e finita per il 22 (novembre) per il compleanno del vespa club santarcangelo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :risata: :risata: :risata:
Non penso di farcela, anche perchè senza targa non credo di riuscire ad arrivare a Santarcangelo inosservato. :roll:
Anyway... bella vespetta!!! :applauso::applauso::applauso: avrei fatto solo i cerchi neri (:mrgreen::mrgreen::mrgreen:) e provato a montare un fanalino posteriore sempre a led, ma del monster/phantomF12...
Ciaooo! Clafo.
Grazie Claudio! :risata1:
Se ti riferisci a questo: http://thumbs2.ebaystatic.com/pict/2603440996334040_10.jpg
l'avevo visto su eBay ed è molto bello,
ma la parte posteriore è così evidentemente da incasso in carrozzeria
da farmi desistere dal comperarlo.
Quello che avevo visto io, da saponi, a led, ha il retro piatto con due sole viti per il fissaggio... avevo pensato di montarlo sul piics... :mrgreen: :Lol_5:...
Ciao. Clafo.
Utente Cancellato 003
21-11-09, 14:18
bel risultato complimenti:applauso:
Fricicchia
21-11-09, 15:20
bel risultato complimenti:applauso:
Grazie!
Ora mi trovo di fronte ad un'altro scoglio,
quando ho comprato la sella PK S monoposto usata non sapevo che il ponticello di serraggio attaccato al serbatoio è diverso per ogni sella ed ogni modello. :azz:
A me servirebbe lui:
http://img266.imageshack.us/img266/8238/lppk.jpg
Perchè mentre l'ancoretta della sella PK XL chiude davanti quella PK S chiude dietro.
Purtroppo Piaggio non lo fornisce + come ricambio e SIP l'ha finito per ora.:testate:
Lo trovo solo compreso nell'acquisto della sella completa nuova.
A nessuno di voi ne avanza uno da vendermi? :roll:
Utente Cancellato 003
21-11-09, 15:58
Grazie!
Ora mi trovo di fronte ad un'altro scoglio,
quando ho comprato la sella PK S monoposto usata non sapevo che il ponticello di serraggio attaccato al serbatoio è diverso per ogni sella ed ogni modello. :azz:
A me servirebbe lui:
http://img266.imageshack.us/img266/8238/lppk.jpg
Perchè mentre l'ancoretta della sella PK XL chiude davanti quella PK S chiude dietro.
Purtroppo Piaggio non lo fornisce + come ricambio e SIP l'ha finito per ora.:testate:
Lo trovo solo compreso nell'acquisto della sella completa nuova.
A nessuno di voi ne avanza uno da vendermi? :roll:
io quasi sicuramente ne ho uno appena ho tempo guardo
Utente Cancellato 003
21-11-09, 16:23
esito negativo .anchio ho quello che hai tu
Fricicchia
21-11-09, 20:05
Grazie lo stesso amico. ;-)
tommyramone
21-11-09, 20:36
Davide,te lo costruisco identico senza problemi,dammi qualche misura se puoi....
Fricicchia
22-11-09, 21:37
Grazie Tommy, :-)
domani prendo le misure e appena ho un po di tempo provo prima a farlo da solo, il lamierone ce l'ho, spero di avere anche la pazienza. ;-)
Intanto vediamo se SIP, che ha l'ordine sospeso, riesce a rimediarlo.
Fricì... l'hai montato il coperchietto per l'ammo che hai vinto oggi???? :mrgreen:
Ciao. Clafo.
Devo ricordarmi di dare un occhiata nel mio...ferraccio.:mah::mah:
Fricicchia
22-11-09, 21:55
Fricì... l'hai montato il coperchietto per l'ammo che hai vinto oggi???? :mrgreen:
Ciao. Clafo.
Ancora no perchè lo voglio fare nero ma lo monto di sicuro! :-)
Devo ricordarmi di dare un occhiata nel mio...ferraccio.:mah::mah:
Magari Emanuele, tocco ferro magari c'è. ;-)
Grazie.
Magari Emanuele, tocco ferro magari c'è. Grazie.
Trovato,mandami l'indirizzo in mp che te lo spedisco ;-):mavieni::mrgreen::ciao:
tommyramone
23-11-09, 18:23
Trovato,mandami l'indirizzo in mp che te lo spedisco ;-):mavieni::mrgreen::ciao:
VR è anche questo....:applauso: :applauso: :applauso:
Fricicchia
23-11-09, 20:24
Grandissimo Emanuele! :Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:
Sei sempre il migliore.
Grandissimo VR!:applauso::applauso::applauso::applauso:
Ciao Ragazzi...ho un pk 50 s messo maluccio con ruggine passante (vedi foto messe in altro post)...la sto smontando, cosa mi consigliate come sgrassante?C'è più olio misto a porcherie sulla pedana che in una raffineria :(
Grazie
Ale
Fricicchia
24-11-09, 20:50
Ciao Ragazzi...ho un pk 50 s messo maluccio con ruggine passante (vedi foto messe in altro post)...la sto smontando, cosa mi consigliate come sgrassante?C'è più olio misto a porcherie sulla pedana che in una raffineria :(
Grazie
Ale
Ci sono diversi metodi che comunque implicano sempre l'utilizzo di una cospicua quantità di olio.......................
di gomito!!! ;-)
Se cerchi col tasto cerca nel forum esistono una miriade di discussioni sull'argomento,
eppoi aprire una nuova discussione rende sempre + visibili x gli altri forumisti
le proprie domande.
Grazie mille Fricicchia...non trovo il tasto o comando come dir si voglia x aprire nuove discussioni!HELP
Mi ero perso questo post.... complimenti hai fatto un'ottimo lavoro e venuta veramente bella :applauso:.
OT: nel cortile interno dove ho il box c'è ne una bianca coperta da un telo farma da non so quanti anni, ma il proprietario non ne vuole sapere di venderla :-(
fine OT.
:ciao: Pierluigi
Fricicchia
25-11-09, 22:15
Mi ero perso questo post.... complimenti hai fatto un'ottimo lavoro e venuta veramente bella :applauso:.
OT: nel cortile interno dove ho il box c'è ne una bianca coperta da un telo farma da non so quanti anni, ma il proprietario non ne vuole sapere di venderla :-(
fine OT.
:ciao: Pierluigi
Grazie Piero,
cerca di soffiargliela al tuo vicino. ;-)
Fricicchia
03-12-09, 12:47
Porcaputtxxxxx :rabbia:
Oggi ho verificato i collegamenti dell'impianto elettrico che sono corretti e
collegando una batteria all'impianto si accendono le luci;
allora accendo il motore e con il tester scopro che tra blu e nero all'uscita del generatore non ho tensione.
:testate::rabbia:
Allora provando la resistenza tra blu e nero scopro che l'avvolgimento del polo statore non è compromesso, in corto, visto che i due fili sono isolati tra loro.
Si deve essere staccato uno dei due fili, probabilmente il blu.
Ciò mi evita di cambiare il polo o il piatto statore ma non mi evita comunque di dover smontare il volano per ripristinare i collegamenti,
cosa che non ho mai fatto.:mah::cry:
Forza e coraggio ho già comperato l'estrattore;:boxing:
voi come consigliate di tener fermo un volano senza finestrella puntine (è elettronica)? Basterà tener ben premuto il freno posteriore?
Io mi sono costruito un blocca pistone saldando un bullone ad una candela, potresti provare con marcia inserita e freno bloccato, altrimenti se hai un gommista nelle vicinanze te lo fai allentare un pò e poi una volta a casa lo smonti... dai Davide, che questa bastarda deve iniziare presto a macinare KM.. ;-)
Fricicchia
03-12-09, 21:11
Io mi sono costruito un blocca pistone saldando un bullone ad una candela, potresti provare con marcia inserita e freno bloccato, altrimenti se hai un gommista nelle vicinanze te lo fai allentare un pò e poi una volta a casa lo smonti... dai Davide, che questa bastarda deve iniziare presto a macinare KM.. ;-)
Grazie Enzo , penso che proverò con marcia e freno,
arruolando la moglie per farlo.
Sarà ora che si renda utile se vuole usare il vespino. ;-)
sartana1969
03-12-09, 22:01
Grazie Enzo , penso che proverò con marcia e freno,
arruolando la moglie per farlo.
Sarà ora che si renda utile se vuole usare il vespino. ;-)
ma fermalo come tutti
leva a bloccare un'aletta
PROVI A SVITARE
e cambi aletta
non insistere sempre su una
per avvitare, idem
altrimenti pistola da gommista (30 euro in ferramenta)
Fricicchia
03-12-09, 22:05
ma fermalo come tutti
leva a bloccare un'aletta
PROVI A SVITARE
e cambi aletta
non insistere sempre su una
per avvitare, idem
altrimenti pistola da gommista (30 euro in ferramenta)
Ci avevo pensato ma proprio non mi andrebbe di danneggiare le alette d'alluminio.
Potresti grippare il pistone :mrgreen:
A parte gli scherzi non ha dei buchi? Posta una foto di sto volano che ti trovo l'idea :mrgreen:
Fricicchia
03-12-09, 22:52
Il volano effettivamente ha dei buche ed è fatto come questo:
http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/Images/5e874ea7-bbf8-4b17-928a-6a4980c08387/Flywheel+PIAGGIO+PK50SLUSSO.jpg
Certo che creare un attrezzo con piolini che entrino nei buchi e che sopportino lo sforzo di svitare non deve essere facile.
Forse rimedio la pistola per svitare da gommista, nella peggiore ipotesi vado di freno.
Comunque grazie Dex! :applauso:
Ma anche con la pistola del gommista cosa risolvi se non lo tieni fermo? :mah:
Secondo me basta una staffa dritta con 2 viti (sarebbe meglio 2 spine temprate) che entrino in 2 buchi, oppure anche in solo uno e poi lo appoggi alla chiave in modo da tenerlo fermo, la fai in 2 minuti di lavoro.
Oppure ancora più semplice ti procuri 2 spine e poi ci infili una barra per traverso ;-)
Ho fatto un veloce schizzo con paint per rendere l'idea
Ma anche con la pistola del gommista cosa risolvi se non lo tieni fermo? :mah:
Con la pistola da gommista basta una mano e una presa ben salda per svitare il dado del volano ed uguale con l'estrattore...
Freak, se hai bisogno il pistolazzo ce l'ho... :mrgreen:
Ciao. Clafo.
io mi ero autocostruito un blocca pistone utilizzando una candela usata, poi un giorno ne ho trovato uno in vendita in un negozio di ricambi....
secondo me è il metodo più valido per svitare il dado del volano...
uso sempre questo metodo e per ora mai avuto problemi....
la pistola con il compressore secondo me è troppo potente...potrebbe rovinare
la filettatuta dell'albero, specie in fase di rimontaggio e specie se non sei pratico!
Fricicchia
11-12-09, 21:21
Ho svitato il dado del volano semplicemente innestando la prima e facendo tener premuto il freno posteriore, con due colpi di mazzetto di gomma alla chiave si è mosso. ;-)
Per il rimontaggio farò lo stesso visto che il dado non richiede un serraggio particolare e che la rotazione del volano tende a stringerlo.
Smontare il volano con l'estrattore Buzzetti è stata una stupidata e facile è stato anche sostituire il piatto statore 125 s che ha l'avvolgimento di un polo interrotto con quello del motore 50 xl rush originale dato che sono perfettamente uguali.
Il problema è che devo aver scbagliato qualche altro collegamento visto che avviando il motore le luci sono partite ma quando ho acceso i fari sono saltate;
devo aver provocato un cc, spero di non aver fritto lo stabilizzatore. :azz:
Il primo giorno utile, schema alla mano e accompagnato da qualcuno che vede bene i colori ricontrollo tutti i collegamenti,
chi la dura la vince! :boxing:
Ne approfitto anche per ringraziare la gentilezza e l'amicizia del grande Calabrone che mi ha spedito il fermo sella originale introvabile,
ora la sella della mia bambina si chiude perfettamente.
Grazie Emanuele!!!:applauso::applauso::applauso::applauso :
sartana1969
11-12-09, 22:12
con la pistola da gommista non devi neanche tenere il volano.....
spettacolareeee :orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore:
Fricicchia
28-02-10, 16:57
Finalmente sono giunto all'epilogo,
la Bastardella è completa in tutte le sue parti.
Resta solo da fare un'adeguata carburazione, sostituire l'intermittente delle frecce che ho scoperto bruciato e trovare un'officina revisioni compiacente che me la collaudi.
E' stata la prima volta che mi cimento in un restauro e devo dire che arrivato a questo punto è una grande soddisfazione;
anche perchè è ancora vivo il ricordo delle notti insonni
passate a rismontare x l'ennesima volta il solito maledetto pezzo,
per mettere prima una guaina oppure uno stupido bulloncino che era sfuggito nella lettura degli esplosi.
Mi sono divertito ad intamarrirla a modo mio e le ho dato un propulsore un po + sostanzioso anche se discreto, un blocco motore PKS 125 completamente originale.
l'ho fatta come mi sarebbe piaciuta da ragazzino e visto che è del 1987 io e lei siamo stati ragazzini assieme.
Spero vi piaccia. ;-)
Bravo Freak!!! bellissima! il tamarro che è in te ne è uscito con un ottima realizzazione... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :Lol_5:
:applauso::applauso::applauso: :applauso::applauso::applauso: :applauso::applauso::applauso: :applauso::applauso::applauso: :applauso::applauso::applauso: :applauso::applauso::applauso:
A presto.
Ciao. Clafo.
Ah, dimenticavo, dovrei avere delle retine per le frecce... possono interessare???
Ciaooo!!! Clafo.
Fricicchia
28-02-10, 21:41
Ah, dimenticavo, dovrei avere delle retine per le frecce... possono interessare???
Ciaooo!!! Clafo.
Grazie Claudio, :Ave_2:
Ho visto le retine quando sono stato a casa tua e ci avevo pensato,
ma poi ho paura che coprano il bianco delle frecce che nelle mie intenzioni dovrebbe richiamare l'alluminio delle pedane.
Bella davide, anzi bellissima, li la sella Sip evo in carbonio farebbe la sua porca figura... ;-)
Aahh, dimmi un pò, con quello specchietto il tuo braccio riesci a vederlo bene?? :mrgreen: :ciao:
Fricicchia
01-03-10, 22:08
Bella davide, anzi bellissima, li la sella Sip evo in carbonio farebbe la sua porca figura... ;-)
Aahh, dimmi un pò, con quello specchietto il tuo braccio riesci a vederlo bene?? :mrgreen: :ciao:
Ah ah ah, :risata:
lo specchietto è solo per fare scena,
io e le mie vespette siamo fuorilegge di natura! ;-)
Vieni con quella al VRraduno? Mi piace, poi ha anche il marchio di fabbrica :mrgreen:
Fricicchia
01-03-10, 23:26
Vieni con quella al VRraduno? Mi piace, poi ha anche il marchio di fabbrica :mrgreen:
Grazie Dex.
Mi piacerebbe portarla al raduno, sarebbe forse l'unica sfacciata Pk,
solo che essendo ufficialmente 50 la gialla non può percorrere ne superstrade ne autostrade.
Vorrebbe dire viaggiare sulle stradine secondarie 8 ore invece di farsene la metà sulle strade a scorrimento veloce.
Ciao Ragazzi...dopo peripezie rieccomi qui...come state?
Devo Smontare la mia pk 50s...HELP
Io manualità quasi zero e conoscenza poche!
Da dove comincio?Ho gia tolto sella, serbatoio e ruota di scorta!
Ale
tommyramone
04-03-10, 20:16
Azz,mi era sfuggita!Bellissima Davide,se vieni con quella io prendo su la Carotina e partiamo il giorno prima dei nordici,così ci incontriamo sul Verghereto ;-) ...
tommyramone
04-03-10, 20:19
Ciao Ragazzi...dopo peripezie rieccomi qui...come state?
Devo Smontare la mia pk 50s...HELP
Io manualità quasi zero e conoscenza poche!
Da dove comincio?Ho gia tolto sella, serbatoio e ruota di scorta!
Ale
Apri un topic tutto tuo,metti qualche foto e ti daremo tutto l'aiuto che vuoi e anche di più,non mi sembra il caso di ''inquinare'' il topic di un altro...;-):ciao:
Fricicchia
04-03-10, 22:04
Azz,mi era sfuggita!Bellissima Davide,se vieni con quella io prendo su la Carotina e partiamo il giorno prima dei nordici,così ci incontriamo sul Verghereto ;-) ...
Grazie Tommy,
mi piace la tua proposta! Quaso quaso...............................;-)
Anche perchè a me e le tue bellissime small ancora ci devi presentare.
Oggi l'ho carburata per benino, ora ha un minimo eccezziunale. :mavieni:
Qualcuno ci ha già messo sopra gli occhi. :azz:
Se andate al VR Raduno con le 50 mi unisco a voi con la PiKKola Peste, la PK50S (che poi è un 130cc) Blu con striscia arancio fluo... magari gli monto le freccine bianche... :Lol_5: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao. Clafo.
Fricicchia
05-03-10, 06:33
Evvai, è' la carica delle carriolette terribili from Romagna!:mavieni::mavieni::mavieni:
Attenzione: sono Piccole, Karine e Speciali.......................................... ...................... ma feroci! :risata1:
Evvai, è' la carica delle carriolette terribili from Romagna!:mavieni::mavieni::mavieni:
Attenzione: sono Piccole, Karine e Speciali.......................................... ...................... ma feroci! :risata1:
Dai dai dai... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :Lol_5:
Ciao. Clafo.
tommyramone
05-03-10, 22:53
Buoni ragazzi,che la mia è un 75,e ci tocca fare il Barbotto,e lì c'è da ridere...
Bellissima Fricicchia! Me l'ero persa! :applauso::applauso::applauso:
InsettoScoppiettante94
29-04-10, 14:44
Ottima Vespa, complimenti davvero!!! :applauso:
Alla fine però sono stato io l'unico con la PK al VRaduno :mrgreen:
Spero un giorno di poter scorazzare allegramente con voi sulle PK :mrgreen::mrgreen::mrgreen: