PDA

Visualizza Versione Completa : ho rischiato ma di brutto brutto brutto!!!

carbone
24-10-08, 20:58
ciao ragazzi mammaa mia oggi mi sono letteralmente ca..to addosso...
io ho un px 125 arcobaleno dell 85
il mio errore purtroppo è quello di essere sempre in ritardo e quindi sempre a manetta oggi mentre tornavo dall'università ero a 90 Km/h circa quando il motore si è inchiodato e con lui anche la ruota posteriore
per fortuna in quel tratto di strada non c'era nessuno, infatti mi sono sparato una ventina di metri di sgommata...sono riuscito a non cadere e dopo questi 20 metri la vespa si è riaccesa e sono riuscito con calma ad arrivare a casa...
la vesp al'ho riaccesa e non mi sembra abbia perso di compressione o altro cosa di te mi son sparato una mega scadata o gripata?
cosa faccio guardo solo il GT o è buona cosa guardare la biella??
voi che dite?
ciao e grazie

ANto

DeXoLo
24-10-08, 21:04
secondo me è solo una scaldata, successe anche a me anni fa una cosa simile con la rally, solo che tirai immediatamente la frizione e la mia inchiodata fu brevissima. mai aperto nulla e non ho riscontrato problemi di compressione o anomalie al motore (a parte la crociera :cry: )
se ti può consolare io oggi me la sono fatta addosso xchè mentre tornavo a casa (sotto la pioggia) Un pirla con un pk50 è arrivato lungo ad uno stop e si è fermato giusto in mezzo alla strada mentre stavo arrivando. per fortuna mia non sono caduto frenando, e per fortuna sua non l'ho investito ne io ne quello in macchina che mi stava superando... :nono:

Gioweb
24-10-08, 21:38
Se sei pratico ci vuole poco a dargli uno sguardo. Per la biella non penso sia successo niente se non senti strani rumori.

carbone
25-10-08, 11:55
darò un occhio ...appenna riesco cmq speriamo non capiti mai + perchè se dovesse succedere durante un sorpasso ...
va bhe meglio non pensarci!!
ciao

Anto

GustaV
25-10-08, 12:20
Più che verificare se ci sono danni, verificherei con maggior attenzione le cause della scaldata. Controlla candela e carburazione.

leopoldo
25-10-08, 12:29
quoto gustav, una scaldata ad ottobre è indice di qualcosa che non va...
nella migliore delle ipotesi un miscela magra

carbone
25-10-08, 14:14
candela la cambio ma carburatore?
il minimo va bene e tutto il resto anche cosa controllare?
la moto a dire la verita tra luglio e agosto mi ha dato un bel po di problemi infatti quando ero in corsica mentre andavo super carico(circa 250 Kg) ogni tanto si spegneva da sola qualche minuto di riposo e si ripartiva senza problemi...
da allora nessun problema...

bho...
più che altro ora mi fido poco ad andare in giro sopratutto nel tratto uni casa che sono circa 30 Km...
ciao

ANto

GustaV
25-10-08, 14:36
Di che colore è la candela? Posta qualche foto dell'elettrodo.

GiPiRat
25-10-08, 18:04
Mi sa che è giunta l'ora di una rettifica e di fare la miscela un po' più grassa.

Ciao, Gino

Ale15
25-10-08, 19:03
CIT: "mentre andavo super carico(circa 250 Kg) ogni tanto si spegneva da sola qualche minuto di riposo e si ripartiva senza problemi... "

Proverbiale Vespa :D

Ascolta i consigli dei veterani..... anche se è un signor motore è meglio non esagerare.....

Io controllerei prima di tutto la carburazione e la miscela (ma hai il miscelatore? magari controlla quello) e a questo punto una rettifica sicuramente non guasta....

:ciao:

Calabrone
25-10-08, 20:30
a questo punto una rettifica sicuramente non guasta....

Giusto!!Prima o poi te lo rifarebbe,come succede a me con la Baganedda dopo la prima scaldata.Chiaramente appurane i motivi con le dritte che ti hanno suggerito sopra.

carbone
25-10-08, 20:37
domattina procedo con un controllo super accurato poi al massimo monto il GT dell'altro px 125
veterani per favore aiutatemi a risolvere questo problema http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=13337&highlight=
è un mese che ci sto sbattendo la testa e tra un po si rompe!!!
ciao e grazie

ANto

Calabrone
25-10-08, 20:46
Non riesco ad aprirlo,dimmi dov'e' la discussione.

carbone
25-10-08, 21:19
restauro ed informazioni storiche large è la discussione sulla revisione del piatto bobine!
è il motore di un gl non ho mai avuto così tanti problemi...
grazie mille anto

Vesponauta
25-10-08, 22:54

Giusto!!Prima o poi te lo rifarebbe,come succede a me con la Baganedda dopo la prima scaldata.Chiaramente appurane i motivi con le dritte che ti hanno suggerito sopra.
Mah... io nel frattempo ho fatto altri 20.000 km senza nessun problema... :roll: :mah: :D :ciao:

GustaV
26-10-08, 08:15

Mah... io nel frattempo ho fatto altri 20.000 km senza nessun problema... :roll: :mah: :D :ciao:

Ma tu la probabile causa della scaldata l'hai eliminata: catalizzatore. Ed hai anche adeguato i getti ingrassando la carburazione.

carbone
26-10-08, 14:04
ciao ragazzi ho smontato il GT e l'ho sostituito
sfiatava dalla testa e in + era bello rigato
ho fotografato anche la candela
sinceramente alla carburazione non ho apportato nessuna modifica xè è tutto originale pulito guarnizioni e spillo nuovi...
a voi le foto e i commenti!

ANto

PS
me per togliere il gt bisogna per forza smontare il motore da telaio vero?

Calabrone
26-10-08, 14:06
Aspirava aria dalla testa e percio' smagriva

areoib
26-10-08, 14:09
..per fortuna che non ti sei fatto niente... sei riuscito (lo so che è difficile pensare a tutto in questi casi..) a premere la frizione appena hai sentito inchiodare la ruota post.?

e complimenti a chi ha chiuso quella testa... sembra che sia stato usato del mastice rosso.. se non è addirittura un altro tipo di guarnizione... e la testa non era serrata al punto giusto...

GustaV
26-10-08, 14:43
Ma chi è che ha messo quella guarnizione tra testa e cilindro?
Puoi smontare il gt senza tirare giù il motore, ma devi estenderlo verso il basso al massimo, disconnettendo i contatti elettrici, il cavo acceleratore,i tubi ed il soffietto di aspirazione.

areoib
26-10-08, 15:42
Puoi smontare il gt senza tirare giù il motore, ma devi estenderlo verso il basso al massimo, disconnettendo i contatti elettrici, il cavo acceleratore,i tubi ed il soffietto di aspirazione.
staccando anche l'ammortizzatore dal carter.. ;-)

GustaV
26-10-08, 15:47
staccando anche l'ammortizzatore dal carter.. ;-)

eh eh ooops dimenticato :roll: :mrgreen: ;-)

carbone
26-10-08, 16:18
ragazzi eppure non ci sono riuscito...
ho tolto anche il perno centrale va bhe poco male...
io ringrazio solo il cielo che non è successo durante un sorpasso o quando eravamo in vacanza o peggio quando c'è dietro qualcuno...
cmq per precauzione miscela sempre al 2 e mezzo ....
al carburatore cosa dovrei guardare secondo voi?
per la guarnizione.. è pasta rossa
in questo caso non l'ho messa io perchè non l'avevo mai toccata da quando l'ho presa ma di solito la metto anche io e chiudo bene la testa...
è un errore? può essere una causa della scaldata dite?

ANto

GustaV
26-10-08, 16:39
Si è un errore, niente pasta rossa tra testa e cilindro, anche perchè non tiene. Per questo sfiatava.
Bisogna serrare la testa senza guarnizione e con chiave dinamometrica.

areoib
26-10-08, 16:51
volendo si può usare giusto un filino (da mezzo ad un millimetro) di pasta verde per cambio (chiedi presso il tuo autoricambista) e solo messo da un lato.. io di solito lo metto nella testa ... questa pasta non crea spessore ed isola quanto basta

Calabrone
26-10-08, 17:22
ragazzi eppure non ci sono riuscito...

Certo che no,devi togliere anche il carburo con la sua scatola,oppure devi svitare con daddo e controdado i 4 prigionieri del cilindro.

vesparolo
26-10-08, 19:01
volendo si può usare giusto un filino (da mezzo ad un millimetro) di pasta verde per cambio (chiedi presso il tuo autoricambista) e solo messo da un lato.. io di solito lo metto nella testa ..

Oppure la Loctite nera, sempre un filino e non mezzo chilo.....
Riguardo alla pasta rossa da tempo io l'ho declassata a sigillante per tubo scarico
perchè mi sono accorto che da quando è stata introdotta la benzina verde non
sigilla piu' coime una volta....

GiPiRat
27-10-08, 11:08
Altro che "scaldata"! Ti è andata bene che si è rimessa in moto.

Ciao, Gino

GustaV
27-10-08, 11:15
Ha ragione Gino, il danno è consistente.

carbone
27-10-08, 13:09
ma ahi me non è finita..
la vespa va ma la sento strana
poi mi ha fato uno scherzetto stamttina....
hoo scalato e mi ha tirato una grattata della madonna...però solo una volta le atre volte è andata liscia
parastrappi? la frizione l'ho fatta a luglio 3K km fa..

che palle quando non ne va dritta una però!

ciao e grazie
ANto

carbone
02-12-08, 01:00
ragazzi è da un po che non uso la vespa a causa del mal tempo
in questi giorni vorrei risolvere il problema di quando scalo
che dite si può risolvere rifacendo la frizione??
ciao e grazie

ANto

Sfigatto
02-12-08, 05:42
Ragazzi .......... sono stato praticamente abbonato al blocco improvviso...............ho mandato a quel paese il miscelatore e...............il problema è sparito.
come dire...il bastardo mandava poco .....allora aggiungo un pelino d'olio nella benzina e ..........la piccolina borbotta e frulla che è un piacere.
Uno mio amico meccanico (esperto anche in roba da corsa) mi ha detto che è abbastanza normale che il girante della pompa faccia storie, perciò meglio eliminarla e....................vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ..............oltretutto è maggiormante consigliato nel caso di motori ...pompatini come arguisco ce ne siano molti qui.
comunque.................se accettate il suggerimento......................

uno Sfigatto senza miscelatore (ora)

Vesponauta
02-12-08, 08:28
Uno mio amico meccanico (esperto anche in roba da corsa) mi ha detto che è abbastanza normale che il girante della pompa faccia storie, perciò meglio eliminarla
Se è "abbastanza normale" un difetto di fabbrica congenito, perchè ostinarsi a produrre quel pezzo??? :mah: :mah: :mah:
(Senza polemica, eh! ;-) :ciao: )

Marben
02-12-08, 10:54
Anch'io conosco un meccanico che dice peste e corna del miscelatore. Ne conosco un'altro, invece, che lo esalta... Io credo che spesso i meccanici si lascino andare ad affermazioni un po' sensazionalistiche, basta che gliene capita una con qualche problema e fanno in fretta a muovere critiche azzardate.
C'è gente che percorre decine di migliaia di chilometri col miscelatore... Sono sempre dell'idea che, anche alla luce della sua semplicità, se si tiene con cura il mezzo, difficilmente il mix darà problemi...