Visualizza Versione Completa : AIUTO frizione
Ho cambiato i paraoli con altri identici.
e al rimontaggio del pacco frizione mi sono accorto che mi si è accorciato l'alberino,praticamente vado a infilare la frizione. e il dado a castello non arriva ad avvitarsi nell'albero,sono due giorni che non riesco a capire dove sbaglio
mi sa che è difficile che si sia accorciato l'albero, è più facile che non hai rimontato correttamente il paraolio e la frizione non arriva bene fino in fondo..
Uncato_Racing
09-11-08, 19:45
Mi spiace dovertelo dire ma devi riaprire i carter.
Hai sbagliato l'ordine di rimontaggio, il paraolio va messo tra il cuscinetto e l'albero motore, tu invece l'hai inserito esternamente, tra cuscinetto e frizione.
Devi riaprire i carter, togliere l'albero motore, togliere il cuscinetto, togliere il paraolio, rimettere a posto il cuscinetto, il seeger che lo ferma e poi il paraolio.
Te ne saresti dovuto accorgere quando ti è avanzato il seeger del cuscinetto; cose che capitano, non mettiamo mano tutti i giorni al motore e una distrazione può capitare a tutti.
ah, ma i carter sono ancora aperti; allora sfila via l'albero motore e togli cuscinetto e paraolio, rimetti su cuscinetto - seeger paraolio (nuovo) e l'albero motore.
Stavolta la frizione dovresti riuscire a montarla.
Inoltre tieni presente che l'albero motore non entra facilmente nel cuscinetto, spesso chiudere i carter è un modo per farlo inserire dentro la sua sede all'interno del cuscinetto.
Anche per questo motivo ti può risultare "corto".
Forse non dovrai riaprire i carter, perchè mi pare di vedere che non li hai nemmeno chiusi, anche è impossibile chiuderli perchè l'albero motore non è al suo posto! :Lol_5:
Quindi, togli l'albero motore, il cuscinetto, il paraolio e ricomincia daccapo, seguendo il giusto ordine di montaggio del cuscinetto e del paraolio, come detto da Uncato. :ciao:
Uncato_Racing
09-11-08, 20:08
si, senatore, ho visto dopo che i carter erano ancora aperti .... infatti ho aggiunto una seconda parte al mio intervento.
Questo è un motore pre-arcobaleno, un 125-150, probabilmente PX punte platinate o giù di lì...
Da dove viene quella campana frizione così "lucida"?
Sembra di vedere un paio di boccolette - per il centraggio del cilindro - alla base dei prigionieri cilindro.
si, senatore, ho visto dopo che i carter erano ancora aperti .... infatti ho aggiunto una seconda parte al mio intervento.
Questo è un motore pre-arcobaleno, un 125-150, probabilmente PX punte platinate o giù di lì...
Da dove viene quella campana frizione così "lucida"?
Sembra di vedere un paio di boccolette - per il centraggio del cilindro - alla base dei prigionieri cilindro.allora.................l'albero motore è il suo originale.(Sprint V.)
il paraolio l'ho montato nella posizione giusta come l'ho trovato (non tutti i paraoli vanno montati tra albero e cuscinetto))
La campana lucida è la sua ,
alla base dei prigionieri ci sono le rondelle ,non boccolette:
(P.S i carter sono ancora aperti)
il problema sorge dall'aìppoggio dal rondellone dietro la frizione ,se non ci fosse riuscirei ad avvitare il dado.
Ho provato a pensare anche al pacco frizione montato male ,,,,ma niente
l'ho gia aperto una decina di volte sembra tutto a posto.
Uncato_Racing
09-11-08, 21:17
....
allora.................l'albero motore è il suo originale.(Sprint V.)
il paraolio l'ho montato nella posizione giusta come l'ho trovato (non tutti i paraoli vanno montati tra albero e cuscinetto))
il problema sorge dall'aìppoggio dal rondellone dietro la frizione ,se non ci fosse riuscirei ad avvitare il dado.
Che il paraolio vada in posizione diversa non lo so; non conosco i motori ante PX punte platinate e che fosse Sprint V. lo vedo soltanto adesso; dagli spaccati che posto sembra essere confermato quanto asserisci.
Per la campana: ho dubbi su alcune campane grigie non originali Piaggio perchè ... bè qui si capisce meglio: http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&p=791152#791152
Probabilmente da te l'albero non è ben entrato dentro il cuscinetto e per questo ti risulta "corto".
La posizione del paraolio è ovviamente giusta, trattandosi di un motore pre-PX... Mi cascate su sti dettagli? :mrgreen:
Io suppongo che l'albero non sia ancora in battuta, verosimilmente accoppiando i semicarter e serrando i prigionieri l'albero si collocherà nella giusta posizione e dovrebbe essere possibile serrare il dado che ferma il pacco frizione.
Uncato_Racing
09-11-08, 21:24
La posizione del paraolio è ovviamente giusta, trattandosi di un motore pre-PX... Mi cascate su sti dettagli? :mrgreen:
Si, sconosco le meccaniche ante PX e non c'era scritto prima che fosse un SV :rabbia: :rabbia: :rabbia:
Roba vecchia come le Bajaj :boxing: :boxing: :boxing: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:
Io suppongo che l'albero non sia ancora in battuta, verosimilmente accoppiando i semicarter e serrando i prigionieri l'albero si collocherà nella giusta posizione e dovrebbe essere possibile serrare il dado che ferma il pacco frizione.
Si, è quello che penso anche io. L'avevo scritto ma per un problema legato al caricamento delle immagini avevo perso tutto, infatti ho riassunto e modificato il mio precedente intervento, non mi ero accorto che avevo perso tutto lo scritto. :oops:
Si, sconosco le meccaniche ante PX e non c'era scritto prima che fosse un SV :rabbia: :rabbia: :rabbia:
Roba vecchia come le Bajaj :boxing: :boxing: :boxing: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:
Vero verissimo, vedasi questa foto di un motore Bajaj senza mix e a.e., quindi carter identici a quelli dello Sprint Veloce. :mrgreen: :ciao:
....
allora.................l'albero motore è il suo originale.(Sprint V.)
Che il paraolio vada in posizione diversa non lo so; non conosco i motori ante PX punte platinate e che fosse Sprint V. lo vedo soltanto adesso; dagli spaccati che posto sembra essere confermato quanto asserisci.
Per la campana: ho dubbi su alcune campane grigie non originali Piaggio perchè ... bè qui si capisce meglio: http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&p=791152#791152
Probabilmente da te l'albero non è ben entrato dentro il cuscinetto e per questo ti risulta "corto".Stavo postando gli stessi esplosi.
Ripeto il cuscinetto è nella sua sede giusta ,il problema secondo me ,è la rondella che appoggia contro il paraollio, se non ci fosse.......
Uncato_Racing
09-11-08, 21:42
è la prima volta che vedo l'interno di questi carter; ho un motore Bajaj da qualche parte, ma non l'ho mai aperto.
Ho analizzato le foto, e questi Bajaj mi sembrano addirittura precedenti a quelli dello SV; non ci sono alcune fusioni che con adeguate lavorazioni possono far montare il mix.
E l'interno del travaso, dietro la frizione, si nota moltissimo, più che nel motore Vespa.
Interessante!
Uncato_Racing
09-11-08, 21:43
ma quella frizione è montata male!
Uncato_Racing
09-11-08, 21:46
Hai messo sopra, per ultimo, il boccolo, che invece va sotto, per primo; e comprime anche le molle, dove vanno a fermarsi?
Riapri la frizione, e sfila i dischi, metti il boccolo per primo sotto, a contatto con le molle, poi i dischi sopra e alla fine metti il disco che ha da una parte il sughero e dall'altra nulla, poi chiudi con l'anello.
Meno male che hai messo questa foto... hai messo il complessivo ingranaggi+piattello dopo aver inserito tutti i dischi, mentre esso va inserito prima, e su di esso insistono le sei molle.
Quindi inserisci prima quello e poi tutti i dischi, tenendo presente che quello col sughero su una sola faccia va messo per ultimo.
Quoto Uncato che mi ha preceduto.
ma quella frizione è montata male! ?????????? cioè
è la prima volta che vedo l'interno di questi carter; ho un motore Bajaj da qualche parte, ma non l'ho mai aperto.
Ho analizzato le foto, e questi Bajaj mi sembrano addirittura precedenti a quelli dello SV; non ci sono alcune fusioni che con adeguate lavorazioni possono far montare il mix.
E l'interno del travaso, dietro la frizione, si nota moltissimo, più che nel motore Vespa.
Interessante!
A dirla tutta le origini di questi carter si possono rintracciare nei carter VBB, ancora a due travasi, perchè proprio la VBB fu la prima Vespa prodotta da Bajaj. Poi si approdò alla Sprint, e col tempo venne implementato anche il terzo travaso (ritengo che sia stato aggiunto quando la collaborazione con Piaggio era già cessata, e questo spiegherebbe le differenze che evidenzi).
Figurarsi che i carter a due travasi hanno equipaggiato alcune Bajaj fino ad una dozzina di anni fa...
Uncato_Racing
09-11-08, 22:14
ma quella frizione è montata male! ?????????? cioè
Te l'abbiamo già scritto sia io che Marben; cmq guarda il disegno del catalogo ricambi, vedrai che hai sbagliato l'ordine di inserimento dei vari pezzi frizione, ecco perchè ti sporge di tanto l'ingranaggio, e non riesci a far presa sull'albero con il dado.
Smontala e rimontala con l'ordine del disegno del catalogo, il pezzo che hai messo per ultimo sotto l'anello di chiusura va messo per primo, sotto, a contatto con le sei molle.
Uncato_Racing
09-11-08, 22:37
guarda la differenza tra le due frizioni, nella tua l'ingranaggio è sollevato rispetto alla boccola di ottone e al pezzo (boccolo) che preme le molle.
Mi devo parzialmente correggere: il pezzo con la parte che va sull'albero si chiama "boccolo" e preme le molle, dietro al boccolo va messo l'ingranaggio (il pignone), da te è messo invece sopra tutti i dischi e quindi sporge.
http://www.vespaonline.it/gallery/d/130920-1/06112008954+_640x480_.jpg
Che coglione che sono.....
Era proprio montato da cane, ringrazio Uncato e Marben ...GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!
Basciamo e Mani