Accedi

Visualizza Versione Completa : vorrei imparare a rifare un motore..consigli



Gabriele82
24-11-08, 00:36
Ciao a tutti..dato che la crisi economica aumenta, ma la voglia di vespe no mi sono detto..occorre economizzare..quindi..dato che devo rifare completamente la luisa, mi sono detto..perchè non provo io a rifare il motore? :shock: :roll:
ho tra le mani un bel blocco 125 primavera, l'idea sarebbe stata quella di farci su un pò di lavoretti..tipo travasi e robetta del genere..penso che queste cose vadan oltre le mie attuali capacità, quindi direi di rifarlo originale che tanto basta..
ora mi trovo nel buio più totale, come proicedo? :doh:
e quali attrezzi mi devo procurare?
occorre un supporto motore?
a quante spese dovrò andare incontro?
per la procedura penso di poter trovare ampio materiale fotografico e manulai, vorrei più che altro un consiglio su cosa comprare come attrezzi, quali e come muovermi..anche le soluzioni più ovvie per me sono novità!!

grazie a tutti fin d'ora.. :D

areoib
24-11-08, 00:40
i consigli arriveranno presto.. e nel forum giusto! ... intanto comincia ad usare il "cerca" ;-)
:ciao:

Gabriele82
24-11-08, 00:50
ops...ero indeciso su dove mettere il post... :oops:

mi sto documentando..c'è da perdersi..

ricmusic
24-11-08, 08:34
Va be...io ho votato che ci riesci...
Direi che un supporto motore aiuta molto soprattutto nel montaggio.
Attrezzi speciali non me ne vengono in mente...
Comincia a smontare tutto e manon mano che ti trovi in difficoltà posta delle foto.
Mi raccomando fai sempre una montagna di foto mentre smonti...ti saranno utilissime nel rimontaggio.

:ciao: Riccardo

Ale15
24-11-08, 13:38
Certo che ci riuscirai Gabri ;-)


Anzi, il motore di una small è proprio il miglior modo per imparare a muoversi... è di una semplicità costruttiva spaventosa... con due nozioni meccaniche riesci ad aprirlo, sostituire e rimontare tutto.... te lo dice uno che non sapeva manco come funzionavano cambio e frizione :D

Condivido la tua scelta di non fare interventi "extra" tipo allargare luci, raccordarare eccetera... non mi arrischierei neanch' io... ma sei vuoi dare un "pò di pepe" puoi sempre farlo mettendo componenti più prestanti che non richiedono particolari interventi... gruppo termico "maggiorato", carburo più grosso, frizione rinforzata....


Insomma, sei nell' enciclopdia vivente della Vespa... tasto "cerca" e ti verrà dato... ;-)

:ciao:

Ale15
24-11-08, 13:41
Ah... dimenticavo

Come dice ric.... foto, foto, foto ,foto e ancora foto...

Io ne feci a milioni ma quella che ti serve manca sempre :doh: quindi abbonda da tutte le angolazioni...

Gioweb
24-11-08, 16:49
sono contento della tua decisione!
Serve sicuramente l'estrattore frizione e forse quello del volano. Dico forse perchè potrebbe avere l'anello seger sul volano prima del dado che funge già da da estrattore.

Poi ti servono gli strmenti classici chiavi a tubo, la pinza per togliere l'anello seger ed attrezzi di varia misura da officina

http://www.gruppolucenera.net/grafica/costruirespade/pinza.jpg

comunque tutta roba di poco conto.
C'èra un post con la lista completa degli attrezzi che non trovo....
Comunque hai il mio appoggio e aiuto :ciao:

danerac
24-11-08, 17:57
Quanti motori vuoi fare?
Io ho appena fatto il mio px da 0 ovvero travasi ecc. cerca pure nella sezione tuning "revisione completa px125 e" di danerac.
Il banco è comodissimo ma se non hai intenzione di fare e rifare il tuo motore o quello di altri lascialo stare puoi farcela anche senza come ho fatto io.
idem per estrattore volano e frizione fatteli prestare da un meccanico di tua conoscenza che li ha sicuramente ma che se non ripara frrequentemente vespe non li usa quasi mai.
le chiavi ti sevono sia quelle a tubo o a cric ceh quelle aperte di varie numerazioni duiciamo dal 22 al 5. cerca su scooterhelp che trovi la lista completa e tutte le indicazioni complete fotografiche su come procvedere per lo smontaggio di tutta la vespa.
poi se hai paura di dimenticarti come montare i pezzi segui il consiglio di fare foto che servono sempre anche per poter postare immagini dei tuoi lavori se qualcosa dovesse andare storto.
Il lavoro non è difficile la meccanica della vespa è semplice tutti ce la possono fare con un minimo di impegno e dimestichezza basta fare attenzione e maneggiare tutto con la dovuta cautela. Non forzare mai a morte le viti che possono spanarsi specialmente se vanno ad inserirsi su parti in alluminio. Ricorda che per ogni vite uno dovrebbe rispettare le coppie indicate dal costtore ma comprare una dinamometrica!!!!
Le pinze per i sefer sono indispensabili ma siono anche economiche non preoccuparti.
Ti servirà sicuramete un kit guarnizioni (prendi l'originale che è completa) e paraoli (corteco blu ottimi o ariete) e i due cuscinetti di banco una crocera e un pignone della mesa in moto .
Una bomboletta di WD 40 indispensabile per scrassare, scbloccare e pulire in generale(se apri queste cose le devi cambire).
il compressore è d'obbligo per pulire qualsiasi cosa, utilissimo è stata per me una lancia ad aria compressa con il bicchiere per spruzzare a pressione la benzina, ci ho pulito i carter internamente ed esternamente cilindro pistone, tamburi freno insomma tutto quello che si può pulire e sgrassare di grandi/medie dimensioni.
se vuoi cambiare i dischi frizione dovrai costruirti un piccolo tirantino per bloccarele molle basta una barreta filettata da 10mm e due rondelle grandi e 1 dadi.
per inserire l'albero motore usa il dado frizione e per sopessorare usa il cuscinetto da banco lato volano che hai tolto prima di risistemare l'lbero con una rindella grande, avvitando vedrai che l'lbero inizierà ad inserirsi nela sede del cuscinetto lato frizione, attento che cmq non sarà completamente inserito, per inserirlo completamente svita il dado e togli gli spessori pisiziona correttamente la chiavetta sulla sede dell'albero, la rondella spessore ee la campana con la frizione completa e avvita serrando il dado ora l'lbero motore verrà ulteriormente tirato nella sua sede stringi il dado ed il gioco è fatto. Ricorda che prima di montare l'lbero dovrai montare il paraolio anzi dopo aver ripulito tutto per bene e smontato cambil primaria e quantaltro la prima cos ache ti suggerisco di fare è quella di ripiosizionare i paraoli nuovi così non avrai problemi a ricordarti il verso.
Per togliere i cuscinetti di banco dovrai riscaldare con una fiamma la sede sul carter e dare dei colpetti sulla camicia esterna del cuscinetto prendi un tubo di diametro adeguato.
grosse difficoltà non dovresti incontrarne.
Buon lavoro e divertiti.

Ciao andrea

P.S. per svitare la vite di bloccaggio del volano avresti bisogno di una chiave per tenere il volano io ho fatto così (con il motore a terra o poggiato su di un banco di lavoro):
1. togli il GT e pistone;
2. porta l'albero motore a pms;
3. inserisci un cacciavite in mezzo sotto l'imbiellaggio così da bloccaere la rotazione dell'albero motore;
4. senza dare strattoni svitare con una chiave a tubo (mi sembra da 19) la vite che serra il volano;
5. inserisci l'estrattoere (sai come si usa un estrattore) ed estrai il volano.
Per rimontare il bolano ricorda di farlo prima di rimontare il GT in modo da poter fare lo stesso lavoro con il cacciavite (bello grossetto è meglio) ma mettendolo sopra all'imbiellaggio.
Io ho fatto così ed è andato tutto bene.

danerac
24-11-08, 18:05
Ops mi accorgo solo ora che tu parli si una smol!!!

Vabe prendi le info e verifica se le puoi applicare su di una smoll :D :D

Ciao Andrea

P.S.
Gabriele è un bel pò che navighi su VR dovresti averne letta di robetta!!

Gioweb
24-11-08, 18:45
idem per estrattore volano e frizione fatteli prestare da un meccanico di tua conoscenza che li ha sicuramente ma che se non ripara frrequentemente vespe non li usa quasi mai.
A me scoccia da matti andare a chiedere le cose agli altri soprattutto se sono li a lavorare. Preferisco attrezzarmi ed essere indipendente.

danerac
24-11-08, 19:02
Certo deve esere un tuo amico !!!
ma per fare il lavoro una volta non vredo serva spendere 30€ per avvitare e svitare 2 bulloni !!
Ovvio è che una volta che ho tutto non mi serve più nulla e quando ho voglia/necessità di riaprire tutto vado tranquillo :D

Ciao Andrea



idem per estrattore volano e frizione fatteli prestare da un meccanico di tua conoscenza che li ha sicuramente ma che se non ripara frrequentemente vespe non li usa quasi mai.
A me scoccia da matti andare a chiedere le cose agli altri soprattutto se sono li a lavorare. Preferisco attrezzarmi ed essere indipendente.

simonepietruzzi
24-11-08, 19:09
idem per estrattore volano e frizione fatteli prestare da un meccanico di tua conoscenza che li ha sicuramente ma che se non ripara frrequentemente vespe non li usa quasi mai.
A me scoccia da matti andare a chiedere le cose agli altri soprattutto se sono li a lavorare. Preferisco attrezzarmi ed essere indipendente.
vero vero straquoto!

Gioweb
24-11-08, 19:19
si lo so ma io preferisco fare sempre così. Glia attrezzi si comprano una sola volta e poi te li godi.

Gabriele82
25-11-08, 00:36
Ciao Ragazzi, graize a tutit per i prziosi consigli!
se qualcuno trova quella famosa lista gliene sarei grato..
sono anche io d'accordo sulla linea di Gioweb, meglio prenderli e amen, non mi piace andare a scrocco..già guardan male quando paghi..figuriamoci a scrocco..
La dinamometrica è necesaria? se la prendo prendo la beta..ma 150 euri..
grazie danerac per la dettagliata descrizione..comunque sto già studiando da tempo..è che mi manca il tempo (finisco tardi ) e il posto..un posto tranquillo dove poter lavorare senza il pensiero di sporcare..spero mi capiate...
forza che il sondaggione va avanti!!

danerac
25-11-08, 01:06
Vedi qui è in inglese ma si capisce

http://www.scooterhelp.com/tips/engine/tools.html
http://www.scooterhelp.com/tips/engine/engine.drop.sf.vespa.html

posta delle foto che siamo curiosi di vedere il procedere dei lavori :D

Ciao Andrea

Gioweb
25-11-08, 09:28
Per l'inglese installando la google toolbar si possono tradurre le pagine web ;-)

ALLPRO
25-11-08, 10:30
Ciao Ragazzi, graize a tutit per i prziosi consigli!
se qualcuno trova quella famosa lista gliene sarei grato..
sono anche io d'accordo sulla linea di Gioweb, meglio prenderli e amen, non mi piace andare a scrocco..già guardan male quando paghi..figuriamoci a scrocco..
La dinamometrica è necesaria? se la prendo prendo la beta..ma 150 euri..
grazie danerac per la dettagliata descrizione..comunque sto già studiando da tempo..è che mi manca il tempo (finisco tardi ) e il posto..un posto tranquillo dove poter lavorare senza il pensiero di sporcare..spero mi capiate...
forza che il sondaggione va avanti!!

intanto vai qui... http://www.vespa-servizio.com/officina/diagrammi-esplosi-schemi-vespa/

e ti stampi le 3 pagine riguardanti il motore e le impari a memoria... devi sapere in fase di montaggio che non manchi nulla.

mentre per gli step vai su www.palli che è piuttosto precisa ;-)

:ciao:

danerac
25-11-08, 10:55
Per l'inglese installando la google toolbar si possono tradurre le pagine web ;-)

Anche senza installare la toolbar è possibile tradurre con google http://translate.google.it/translate_t#

qui è possibile copiare ed incollare una parte di testo oppura inserire una url e far tradurre tutta la pagina.

Saluti. Andrea

Ale15
25-11-08, 13:34
CIT:

già guardan male quando paghi..figuriamoci a scrocco..

:sbonk: questa è forte...... ma amara al tempo stesso...



Quoto per avere gli attrezzi... non costano uno sproposito... se li usi 2-3 volte vale già la pena....
E poi vuoi mettere avere un' officina Vespa Servizio in casa :mrgreen:


Per la dinamometrica stavo per comperarla anch' io ma poi ho pensato.... tanto non sono sicuro a che "pressione" dovrei stringere i dadi... quindi ho lasciato perdere affidandomi alla sensibilità del polso e della cognizione... tante cose sono in alluminio e rovinare i filetti è un' attimo ;-)

Forse c' era qualche guida sulla dinamometrica, "pressione", dadi eccetera... da qualche parte nel forum se non erro....




Ah, per il portablocco è molto semplice da fare... se hai del ferro di recupero e sai saldare in 10 minuti te lo fai da te... ci sono anche tanti esempi proprio qui nel forum...

Se lo vuoi anche ruotante ci metti un pò di più ma a lavoro finito vale 10 volte quello fisso da "carburazione" :rulez:


Se cerchi c'è anche il mio fatto proprio amatorialissimo che và bene sia per small che per large... basta allontanare i due pezzi... se vuoi ti mando le misure...

:ciao:

Ale15
25-11-08, 13:41
:frustate:


Cercando il mio vecchio post mi sono accorto che avevo già promesso di pubblicare le misure...
Lo farò sabato, appena andrò giù in garage... stavolta farò un nodo al fazzoletto... :oops:




Uno così lo fai tranquillamente.... ce l' ha fatta anche un' imbranato come me.... se cerchi i lavori di vespazza quelli si sono meglio dei progetti originali... UN MOSTRO!



http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=7239&highlight=

Ale15
25-11-08, 13:56
T' ho...

Sul sito linkato poco sopra ho trovato anche quello che cercavo per la dinamometrica :mrgreen:

A Natale saprò cosa farmi regalare :rulez:



http://www.vespa-servizio.com/officina/coppie-bloccaggio-serraggio-vespa/

Gabriele82
26-11-08, 00:36
Ciao a tutti..oggi sto un pò sclerando con il pc...ho postato la risposta tre volte..spero la prenda..
grazie a tutti dei link e dei consigli, ho trovato molto utile il sito vepsa-servizio!
però non riesco a stampare gli esplosi, mi stampa il menù, voi ci siete riusciti?
sto tirando degli accidenti al mio pc impressionanti..la stampante nuova non va..,bah!!! che nervi..

ALLPRO
26-11-08, 07:20
Ciao a tutti..oggi sto un pò sclerando con il pc...ho postato la risposta tre volte..spero la prenda..
grazie a tutti dei link e dei consigli, ho trovato molto utile il sito vepsa-servizio!
però non riesco a stampare gli esplosi, mi stampa il menù, voi ci siete riusciti?
sto tirando degli accidenti al mio pc impressionanti..la stampante nuova non va..,bah!!! che nervi..

quelle che ti si aprono sono immagini ;-) fai destro e salva con nome.
poi le stampi come fossero immagini :ciao:

danerac
26-11-08, 20:15
Ciao a tutti..oggi sto un pò sclerando con il pc...ho postato la risposta tre volte..spero la prenda..
grazie a tutti dei link e dei consigli, ho trovato molto utile il sito vepsa-servizio!
però non riesco a stampare gli esplosi, mi stampa il menù, voi ci siete riusciti?
sto tirando degli accidenti al mio pc impressionanti..la stampante nuova non va..,bah!!! che nervi..

quelle che ti si aprono sono immagini ;-) fai destro e salva con nome.
poi le stampi come fossero immagini :ciao:


QUOTO

Gabriele82
26-11-08, 20:23
ok grazie..dopo ci sono arrivato..il problema che mi han venduto delle cartucce compatibbili per la stampante che non sono compatibbili..morale..3 settimane senza stampare..odio i pc quando succedono ste cose!! :rabbia:

matteox87
30-11-08, 00:05
ragazzi io non ricordo il senso degli ingranaggi sulla crociera,le scritte piaggio vanno verso l'interno?il primo ingranaggio quello piu grande da che parte va rivolto,ha una parte piana e una concava...aiuto

matteox87
30-11-08, 00:10
ecco una foto

http://img354.imageshack.us/img354/7954/immag071in0.th.jpg (http://img354.imageshack.us/my.php?image=immag071in0.jpg)

Gabriele82
30-11-08, 00:10
ma che cavolo ci fai a quest'ora attorno alla crocera??? :D
vedrai che domani arriveranno suggerimenti.. :ciao:

danerac
30-11-08, 00:12
SUL PX STEMMA PIAGGIO SOPRA VERSO L'ESTERNO
http://img125.imageshack.us/img125/9734/p1010159af2.jpg (http://img125.imageshack.us/my.php?image=p1010159af2.jpg)
http://img125.imageshack.us/img125/p1010159af2.jpg/1/w640.png (http://g.imageshack.us/img125/p1010159af2.jpg/1/)

Gabriele82
30-11-08, 00:18
visto che qualcuno c'è...come faccio a svitare il dadone cianfrinato del mozzo ruota posteriore dal motore già smontato dal telaio?
l'ho immerso nel wd40..ma non basta, gira il motore!

matteox87
30-11-08, 00:30
ma quello e' del px a me serve per il primavera,sono impazzito!per domani voglio sentirlo ruggine ma ho questi dubbi,non ho voglia di aprire un'altro motore per vedere...

danerac
30-11-08, 00:30
metti un cacciavite fra gli ingranaggi del cambio e albero primario io ho fatto così non è il massimo ma funziona.
possibilmente sull'ingranaggio della 4 marcia più vicina al cuscinetto del mozzo posteriore.
Aspetta se vuoi altri suggerimenti.

Altra idea monta il cerchi con una gomma e vedrai che con le mani riuscirai atenere il tamburo fermo e con l'altra con un cric sviti.

Ciao Andrea

danerac
30-11-08, 00:33
ma quello e' del px a me serve per il primavera,sono impazzito!per domani voglio sentirlo ruggine ma ho questi dubbi,non ho voglia di aprire un'altro motore per vedere...

e si lo avevo scritto :D

Gabriele82
30-11-08, 00:39
il cerchione gliel'ho lascviato su, mi sono fatto aiutare da mio cognato..a momenti ribalta me, il tavolo, il motore e quant'altro ma il dannato non si è mosso...a limite lo apro e faccio come dici, anche se quel motore qua non era da aprire per il momento..

matteox87
30-11-08, 00:44
io volevo solo sapere il senso degli ingranaggi,perche i 2 centrali hanno le scritte piaggio verso la ruota e poi l'ultimo e il primo boooooooo

Gabriele82
30-11-08, 00:45
io matteo purtropp nin so...

danerac
30-11-08, 00:55
ah pensavo che lo avevi aperto sigh.
ascolta il pistone e cilindro sono ancora su?
se li hai smontati porta il pistone al pms e metteri un cacciavite in mezzo all'imbiellaggio (sotto) e senza dare strattoni prova a svitare. Io così ci ho scitato il dado ceh tienee la ventola e poi ce l'ho anche riavvitato.
ciaux

matteox87
30-11-08, 00:57
ma va,guarda la foto che ho postato nella pagina precedente...
i 4 ingranaggi devo solo sapere come vanno infilati sulla crociera

danerac
30-11-08, 00:57
chiaramente ingrana una marcia.

danerac
30-11-08, 00:59
ma va,guarda la foto che ho postato nella pagina precedente...
i 4 ingranaggi devo solo sapere come vanno infilati sulla crociera

Mi dispiace ma non conosco esattamente i particolari di una small e per questo dettaglio non posso aiutarti.
:sign
Andrea

Gabriele82
30-11-08, 11:03
Si, il motore è ancora completo di tutto, anche la cuffia copricilindro..ti spiego, questo è il 50 originale, perfettamente funzionante che però non lo tocco perchè lo metto sullo scaffale, mi serve però il tamburo da dare in carrozzeria che verrà messo su un altro motore..
adesso vedrò come fare, cercavo di evtarmi di aprirlo.. :mrgreen:
altrimenti lo poggio a terra, e con un cacciavite blocco il motore ad una griglia che ho nel pavimento, il fatto è che il motore terrebbe anche fermo,ma mi gira tutto, acnhe il tavolo.. l'altra sera mio cognato che ha una forza diusumana a momenti mi ribalta contro il muro (io tenevo la ruota)...insoma..un film..le comiche..

danerac
30-11-08, 15:12
aaaahh
allora per bloccare il movimento interno del motore puoi anche infilare da foro della candela un cordino morbido che non lasci pelucchi all'interno della camera di scoppio ho sentito che funziona similmodo il dispositivo di blocco pistone che si monta al posto della candela. Io non ho mai proivato ma ho letto in girop che si puòfare.
per fermare adun banco tutto il blocco non socosa dirti io potrei dirti di cercare di bloccare in qualche modo di blpoccare il tamburo prendendolo per i supporti dei prigionieri su di una morsa vedi quello che riesci a fare.
Buon lavoro.
Ciao Andrea

Gabriele82
01-12-08, 00:16
Grazie Adrea..vedrò che mi riesco ad inventare..intanto ho immerso il bullone del mozzo nel wd40..spero che se lo assorba epr bene...

Neropongo
01-12-08, 00:24
Usando altri metodi quali cacciaviti o bloccapistoni di fortuna rischi di fare danni o peggio ancora di farti male.
Investi in un compressore e una pistola pneumatica, ti rendera' la vita parecchio piu' facile....

Gabriele82
01-12-08, 00:37
Grazie del consiglio Nero, il compressore è in lista...acquisti..