Accedi

Visualizza Versione Completa : Adattare contakm mod px my ad un p200e america

marcolino vespista
26-11-08, 19:21
Ragazzi ho appena comprato da una amico una forcella freno a disco ultimo mod px completa di manubrio e comtakm mod nuovo, lui mi ha anche dato il serbatoio con galleggiante e impianto elettrico, è possibile montare il contakm mod my con relativo imp elettrico sulla mia p200e pinascata? grazie a quanti sapranno delucidarmi

Interettore60
26-11-08, 19:43
Ciao Marcolino ti consiglio uno bravo che ne sa veramente tante sulle vespe, lui si che potra' esserti utile per risolvere il tuo problema.
Se ti puo' interessare fammelo sapere cosi' ti fornisco il nome, solo che e' di un paese vicino al mio, ora mi sfugge il nome.
Ciao interettore60

Marben
26-11-08, 20:36
Ma possibile che ci sia tanta noncuranza nel scegliere le sezioni? E dire che è tutto scritto... :roll:

Comunque sì, tutto si può fare, devi pasticciare un po' con l'impianto, forse avrai problemi col livello carburante, visto che l'America ha tutto in corrente continua... Però considerando che l'indicatore funziona come un amperometro, forse non ci sono modifiche da fare allo strumento.
Però è un peccato stravolgere un America. Io avrei messo il coprimanubrio dell'America sul manubrio MY, aggiungendo solo una spia per la riserva.

Adesso sposto, ma la prossima volta stai più attento, grazie.

marcolino vespista
28-11-08, 16:29
Ciao marco, mi spieghi meglio come mettere la spia per la riserva e quanto sia affidabile?

Marben
28-11-08, 16:50
Mettere la spia riserva si installa molto facilmente.
Partiamo dal principio che, quando il livello della benzina non è basso, la massa della lampada è interrotta. Dall'indicatore escono tre fili, a te interessano quello nero e quello bianco-nero. Quando il livello della benzina è basso, il galleggiante non fa altro che mettere in corto questi due cavi, di conseguenza la lampada si accende perchè il circuito è chiuso.

Devi semplicemente: ricavare un cavo che porti il +12V alla lampada permanentemente, tu hai la batteria e puoi sfruttare il cavo rosso (che sia però sotto chiave!); poi devi collegare il cavo nero del galleggiante alla massa, meglio se ad una delle viti del motore. Il cavo bianco-nero deve arrivare alla lampadina predisposta per segnalare la riserva, puoi usare una delle due spie sul manubrio, oppure puoi metterne una extra dove preferisci.

Il gioco, così, è fatto.

L'affidabilità è comunque buona, ovviamente la lampadina può fulminarsi, da questo punto di vista un led dà qualche sicurezza in più. Oppure un cicalino, ma può essere fastidioso.

marcolino vespista
28-11-08, 16:53
grazie Marben
davvero gentile