Accedi

Visualizza Versione Completa : Un giorno a Marsala...citta del vino, vento...e Nino

salvba
28-11-08, 21:19
Mi trovavo a Marsala..(città bellissima!) e tra una cantina , un'enoteca...e la splendida Florio..mi trovai a passare davanti una piccola officina con qualche moto non recente posteggiata fuori.
Domandai al mio amico marsalese se secondo lui questo meccanico poteva avere dei ricambi Vespa e ci fermammo..
Subito entrando notai i ritagli di giornale, quadri e schede tecniche originali dell'epoca di svariati tipi di moto...ma poco oltre un blocco 50 r aperto ...due 50 faro tondo (r o l non sò)..e un px senza frecce e allora quasi senza chiedere il permesso entrai...
era l'officina di Nino ù fuodde!..(il pazzo!)
lui si presenta come un normale meccanico..la sua tuta da lavoro, mani nere e tantissime storie da raccontare, come chi ha vissuto quei mitici anni in cui tutto era frutto di studi prove e gite dal torniere..

salvba
28-11-08, 21:29
con tanto entusiasmo mi raccontò di moto modificate...bassisime e tante ancora frutto di un'esperienza immensa.
su delle mensole rudimentali aveva la sua collezione di mostruosità frutto di una passione smisurata per la meccanica
solo allora si poteva fare...oggi è tutto pronto...i ricambi e le elaborazioni ci aspettano dal ricambista,
quelli che allora erano meccanici..oggi possono essere difiniti installatori...

un saluto al Vespa club Marsala (vespisti di tutto rispetto!)

Fricicchia
28-11-08, 22:11
Un grande!
Onore alla grande inventiva ecapacità di quest'uomo,
moto tricilindrica 2T è una bellissima "mostruosità" :applauso: