Accedi

Visualizza Versione Completa : Colore candela

dago
03-12-08, 12:53
Ciao a tutti; ho un dubbio riguardo al colore della candela: sembrerebbe troppo scura, anche se fotografandola, con la luce del flash, diventa più chiara. La candela è quella che ho trovato montata: Champion RL 82C. Premetto che la Vespa è stata scatalizzata, e oltre ad aver sostituito i getti (getto del massimo 100, emulsionatore BE3, calibratore 160), ho praticato i 2 fori sul fondo del filtro aria. La vite miscela è a 2 giri e1/2.
Mi confermate che per schiarire la candela si deve impoverire la miscela,e quindi svitare la vite?

Neropongo
03-12-08, 13:04
Svitando la vite ingrassi, avvitando smagrisci. Comunque la vite serve a regolare la carburazione fino ad 1/4 di apertura del gas.
Per impoverire la miscela aria/carburante devi mettere un getto piu' piccolo. E' un 125 o un 150?

GustaV
03-12-08, 14:12
Intervenendo sulla vite si influenza la carburazione del minimo, come dice Neropongo. Il colore della candela si accorda alla carburazione del massimo, che si regola sostituendo i getti.
Comunque, se si usa la Vespa prevalentemente per tratti urbani e soprattutto con questo freddo, è normale che ci si trovi con la candela incrostata.
Dago, usi la Vespa prevalentemente in città, oppure hai occasione di portarla al massimo spesso?

dago
03-12-08, 14:27
Dago, usi la Vespa prevalentemente in città, oppure hai occasione di portarla al massimo spesso?
Devo dire che la uso prevalentemente in città, anche se ogni tanto mi capita di tirarla a manetta, per esempio in tangenziale o sul GRA. Oggi per esempio le ho dato una bella tirata, ma poi ho smontato la candela quando sono tornato a casa, dopo che avevo fatto un tratto nel traffico. Immagino che così non serva a niente. Ora voglio provare a tirare nuovamente e poi fermarmi subito per controllare.

dago
03-12-08, 14:31
Svitando la vite ingrassi, avvitando smagrisci.
Credevo che la vite regolasse l'afflusso di aria, per cui vite tutta chiusa = 0 aria.
Invece è il contrario :mah:
Grazie per le info

Neropongo
03-12-08, 14:45
L'aria la prende dal condotto d'aspirazione, la vite posteriore e' una sorta di rubinetto della benzina. ;-)

primavera79
03-12-08, 14:54
giorno a tutti :ciao: volevo ricordare che smontando la candela a testata calda si rischia di sfilettare quindi evitare quando e possibile .ciao

dago
03-12-08, 16:27
Ho effettuato il controllo colore candela subito dopo un bella tirata, togliendo il contatto elettrico al massimo dei giri: è di un bel color nocciola.
smontando la candela a testata calda si rischia di sfilettareSpero di non aver danneggiato la filettatura, ma a meno che non si abiti sul rettilineo di un circuito automobilistico, penso che sia l'unico modo per verificare.