PDA

Visualizza Versione Completa : Bollo 2007 per moto con oltre 20 anni

GiPiRat
11-02-07, 21:31
Bollo Moto Storiche 2007 secondo le indicazioni dell'FMI

Ricordatevi che, se i vostri mezzi pagano il bollo come tassa di circolazione, questo va pagato il giorno prima di mettersi a circolare e la ricevuta va portata sempre con sé. La validità, qualunque sia il giorno dell'anno in cui lo fate, è sempre dal 1° gennaio al 31 dicembre.

Il bollo può essere pagato presso le ricevitorie del lotto se il veicolo è inserito nell'archivio elettronico, oppure presso gli uffici postali con i bollettini dedicati (consultando le apposite tabelle lì esposte) o direttamente presso l'ACI. E' possibile farlo anche on line sul sito dell'ACI: http://www.aci.it/index.php?id=59 per le regioni collegate al servizio.

Se si sceglie di pagare la tassa di circolazione alle Poste, i bollettini di ultima generazione diffusi nel 2007 che, inserita la targa del mezzo indicano automaticamente all'operatore l'importo da pagare, non prevedono la categoria dei mezzi storici.
Bisogna quindi richiedere i vecchi bollettini di pagamento delle tasse automobilistiche della regione di appartenenza (disponibili in ogni ufficio postale), compilarli, e nella causale, inserire la dicitura: "veicolo di interesse storico ex art. 63 Legge 342/2000".

ABRUZZO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI o ASI
BASILICATA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI o ASI
PROVINCIA DI BOLZANO (Circolare n. 03/5.2 del 27/12/2004)
TUTTE LE MOTO, AL COMPIMENTO DEI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro.
Per informazioni: infobollo@bolzano.aci.it - tel. 0471/271069
CALABRIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI o ASI.
CAMPANIA
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI o ASI.
EMILIA ROMAGNA
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI
LAZIO
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI (ma bisogna inviare prima una autocertificazione. Vedi: http://www.federmoto.it/file/5798.pdf ) o iscritte al Registro Storico FMI o ASI.
LIGURIA
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI o ASI.
Riporto l'intero articolo della legge regionale 4 febbraio 2005 n.3 relativo a questo nuovo provvedimento:
Articolo 10 (Applicazione del comma 2 dell'articolo 63 della legge 21 novembre 2000 n.342) "A decorrere dall'anno in cui si compie il ventesimo anno dalla loro costruzione, gli autoveicoli e i motoveicoli ad uso privato destinati esclusivamente al trasporto di persone che risultano iscritti nei registri Automotoclub Storico Italiano, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo e Federazione Motociclistica Italiana sono soggetti alle tasse automobilistiche di cui al comma 2 dell'articolo 63 della legge 21 novembre 2000 n.342 (misure in materia fiscale) purché rispondenti ai requisiti indicati nell'art. 60 del decreto legislativo 30 aprile 1992 n.285 (nuovo codice della strada) e successive modificazioni ed integrazioni. Le disposizioni del comma 1 non si applicano ai veicoli adibiti ad uso professionale e, cioè, utilizzati nell'esercizio di attività di impresa o di arti e professioni. Entro il 30 giugno 2005 le tasse automobilistiche ordinarie relative a periodi fissi per i quali le scadenze di pagamento decorrono dal 1 gennaio 2001, dovute per i veicoli ultraventennali non rientranti nelle agevolazioni di cui al comma 1 e non corrisposte, possono essere assolte con il pagamento della tassa automobilistica ordinaria di cui al D.P.R. 5 febbraio 1953 n.39, senza l'applicazione di sanzioni ed interessi. Entro lo stesso termine è possibile effettuare integrazione di pagamento, per i veicoli di cui ai commi precedenti, fino alla corrispondenza dell'importo dovuto, qualora le tasse siano state già parzialmente corrisposte.
Le istanze di rimborso per somme versate antecedentemente all'entrata in vigore della presente legge, riguardanti i veicoli di cui al comma 1, devono pervenire entro il 30 giugno 2005. Le disposizioni del presente articolo si applicano anche ai provvedimenti non definitivi ancora in corso alla data di entrata in vigore della presente legge". I veicoli e i motoveicoli che hanno compiuto trent'anni dalla loro costruzione sono esenti dalla tassa automobilistica, ma in caso di utilizzo su pubblica strada sono assoggettati a una tassa di circolazione forfettaria annua fissata in 25,82 Euro per gli autoveicoli e in 10,33 Euro per i motoveicoli.
LOMBARDIA - Legge Regionale 10/2003, modificata dalla L.R. 5/2004
TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: Tassa di circolazione di 20 Euro. Obbligatoria l'effettuazione del "bollino blu" (Con delibera del 8/11/2006 della Commissione Traffico della Regione Lombardia è stato eliminato l'obbligo del bollino blu . I veicoli costruiti tra il 1 gennaio 1970 ed il 31/12/2002 saranno tenuti a tenere a bordo il certificato relativo ai gas di scarico rilasciato dalle officine abilitate alla revisione. Tale certificato non è richiesto per le auto e moto storiche ante 1970). LE MOTO DI 20 ANNI ISCRITTE AL REGISTRO STORICO FMI O ASI NON PAGANO NULLA.
MARCHE
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro se iscritte al Registro Storico FMI o ASI.
MOLISE
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,05 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,05 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI o ASI.
PIEMONTE - Legge Regionale 23/2003
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro solo se iscritte al Registro Storico FMI o ASI.
Ecco quanto previsto dalla Leg. Reg. 23/2003 e dalla successiva delibera della Giunta Regionale del 2/2/04: tutti i veicoli ultratrentennali, non adibiti ad uso professionale vengono assoggettati ad una tassa di circolazione, da versarsi solo in caso di utilizzo del mezzo su pubblica strada, pari a 30 Euro per le auto e a 20 Euro per le moto. Sono esclusi dall'agevolazione, e quindi continuano ad essere assoggettati al pagamento della tassa automobilistica ordinaria (tassa di proprietà), i veicoli ultratrentennali adibiti ad uso professionale utilizzati nell'esercizio di un'attività di impresa o di arte o professione. Sono da considerare tali, ad esempio, quelli adibiti al servizio pubblico da piazza, a noleggio da rimessa, o da scuola guida. Fanno eccezione a tale regola i veicoli diversi dalle autovetture (ad esempio: autocarri, autobus), iscritti all'A.S.I.. Riduzione estesa ai veicoli che, avendo compiuto 20 anni dall'immatricolazione, presentino requisiti di peculiarità visti nel loro rilievo industriale, legato a caratteristiche della meccanica, motoristica o del design, purché lo stato di conservazione rispetti l'originale impianto costruttivo e sia certificato da centri specificatamente individuati. A differenza dei veicoli con almeno 30 anni, il beneficio, in questo caso, non spetta automaticamente, ma soltanto se il valore storico del veicolo, identificato con il proprio numero di targa, è certificato. Possono accertare e certificare il possesso dei requisiti necessari per ottenere l'agevolazione:
- l'A.S.I.;
- la F.M.I. per i motoveicoli;
- i registri storici istituiti dalle case automobilistiche che abbiano almeno una sede nel territorio dello Stato (ad esempio, i registri storici della Fiat, della Lancia e dell'Alfa Romeo, ma anche quelli eventualmente istituiti da altre case automobilistiche, italiane ed anche straniere, purché abbiano,
queste ultime, almeno una sede in Italia);
- il Club Auto d'epoca Reporter a Castelletto Monferrato (Alessandria);
- l'European Car Club Le Veterane a Torino.
L'esenzione non è retroattiva ed opera dalla prima scadenza utile successiva alla data di accertamento e certificazione. Se i veicoli in questione sono messi in circolazione su strade pubbliche, si è tenuti al pagamento di una tassa forfettaria a titolo di tassa di circolazione pari a Euro 20,00 per i motoveicoli ed Euro 30,00 per gli autoveicoli.
PUGLIA - Legge Regionale 25/2003
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro solo se iscritte al Registro Storico FMI o ASI.
TOSCANA (Legge Regionale 43/2002)
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di possesso di 25 Euro.
PROVINCIA DI TRENTO
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI o ASI.
UMBRIA (Legge Regionale 23/2002)
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI o ASI.
VENETO
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11.36 Euro se inserite nell'elenco FMI o se iscritte al Registro Storico FMI o ASI
FRIULI VENEZIA GIULIA, SARDEGNA, SICILIA, VALLE D'AOSTA
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI

In materia di bolli per veicoli d'epoca, potete controllare anche l'articolo uscito sul sito di Quattroruote: http://www.quattroruote.it/autoclassiche/automoto/notizie/visualizza_articolo.cfm?Codice=49241 , che riporta disposizioni diverse (in pratica non accetta il semplice inserimento del modello nell'elenco presentato dall'FMI per anno per ottenere il bollo ridotto per quelle tra i 20 ed i 29 anni).

Potete vedere anche sul sito dell'Agenzia delle Entrate il file in PDF, gli articoli 12 e 13 e relativa tabella, ma, per i casi dubbi, rimanda alle singole regioni: http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb6ca109b80a5cd/guida_eco_bollo_2007_Entrate_agg_3.pdf

Ciao, Gino

eleboronero
11-02-07, 21:48
grazie Gino.................questa volta x premio ti lascio libero!

vespazza
11-02-07, 21:50
Complimenti perffetto :applauso:

GiPiRat
11-02-07, 21:57
grazie Gino.................questa volta x premio ti lascio libero!

Va bene, puoi andare, tanto non ho fame, a pranzo mi sono spazzolato una spigola da 1,5 kg (dopo un'abbondante insalata di mare, naturalmente! :twisted:

Ciao, Gino

eleboronero
11-02-07, 21:59
alla faccia della spigola!!!!!!!!!!!!!! boooona!!!!!!!!!!!!!!!! my complimenty.........sai a noi gatti il pesce piace! :ciao:

teach67
13-02-07, 11:27
quindi la regione lombardia è l'unica che dallo scorso anno ha modificato sensibilmente i prezzi. il mio px è ancora intestato a mio cognato che risiede a milano quindi la tassa da pagare è di 20€. il numero di conto corrente è il 1099? e per la causale cosa si scrive? è ormai da anni che pago i bolli auto/moto al tabaccaio e adesso non ricordo piu' quale sia quello giusto. grazie a chi mi risponderà con precisione.

GiPiRat
13-02-07, 12:29
quindi la regione lombardia è l'unica che dallo scorso anno ha modificato sensibilmente i prezzi. il mio px è ancora intestato a mio cognato che risiede a milano quindi la tassa da pagare è di 20€. il numero di conto corrente è il 1099? e per la causale cosa si scrive? è ormai da anni che pago i bolli auto/moto al tabaccaio e adesso non ricordo piu' quale sia quello giusto. grazie a chi mi risponderà con precisione.

Veramente, anche nel 2006 la tassa era di 20 euro, a meno che la vespa non fosse iscritta al R.S. FMI o ASI.

Il numero di conto corrente lo trovi scritto nel tagliando attaccato al bollettino di versamento postale, ma mi pare che sia il n. 2238.

Ciao, Gino

teach67
13-02-07, 12:55
uhm. :mah: io sto in sardegna e come già detto ho sempre pagato il bollo al tabaccaio. volevo sfruttare lo sconto giusto perche' adesso al tabacchi vogliono 27€ per la mia 150 px. :doh:

GiPiRat
13-02-07, 13:18
Allora pagalo in posta.

Ciao, Gino

ORSO*/
13-02-07, 14:39
A NOVARA I PREZZI NON SONO PROPRIO QUELLI ,DIPENDE DA COMUNE A COMUNE

senatore
13-02-07, 14:47
Gli importi delle tasse automobilistiche li decidono le regioni. I comuni, non contano proprio nulla. Non è che stai considerando anche i diritti di esazione, per cui non ti tornano i conti,no?

GiPiRat
13-02-07, 17:30
Gli importi delle tasse automobilistiche li decidono le regioni. I comuni, non contano proprio nulla. Non è che stai considerando anche i diritti di esazione, per cui non ti tornano i conti,no?

Quoto Senatore.

Ciao, Gino

senatore
13-02-07, 17:36
Quoto Senatore.

Ciao, Gino
Grazie Gino. Ogni tanto ci piglio, hai visto?

highlander
13-02-07, 17:39
Quoto Senatore.

Ciao, Gino
Grazie Gino. Ogni tanto ci piglio, hai visto?

vabbè!!!

allora faccio il precisino ..... gli importi li stabilisce lo stato, poi le regioni, eccetto le regione a statuto speciale, possono applicare delle variazioni, o del 10 o del 20 %, non ricordo esattamente, al rialzo o al ribasso.

ergo: Senatore ha sbagliato :twisted: ...... :lol:

senatore
13-02-07, 17:44
Scusa giovane, e mi limito, ma se, come dici tu, le regioni possono aumentare o ribassare gli importi del bollo, sono o non sono loro che DECIDONO?

highlander
13-02-07, 17:48
Scusa giovane, e mi limito, ma se, come dici tu, le regioni possono aumentare o ribassare gli importi del bollo, sono o non sono loro che DECIDONO?

CERTO!!! ma in limiti ben definiti dalla legge 8)

senatore
13-02-07, 17:53
Quindi, ho ragione io, PUNTO E BASTA.

FRAMA
13-02-07, 19:07
Noto con soddisfazione che la Puglia è fra le regioni con la più alta tassa di circolazione.. :testate:

senatore
13-02-07, 19:23
Noto con soddisfazione che la Puglia è fra le regioni con la più alta tassa di circolazione.. :testate:
Merito del Nichy? :rabbia:

GiPiRat
13-02-07, 19:45
Merito del Nichy? :rabbia:

No, di Raffy.

Ciao, Gino

senatore
13-02-07, 19:50
E Nichy, perchè non abbassa l'importo?

GiPiRat
13-02-07, 20:12
Magari, se gli chiedi un appuntamento, te lo spiega. :Lol_5:

Ciao, Gino

P.S.: Ranié, ma siamo 4 gatti (e un topo) a pagare i bolli per i veicoli d'epoca, cosa vuoi che gliene importi? Non ci sono i numeri. Io ho provato per due anni a far intervenire le associazioni dei consumatori, e nisba! Quelli dell'ACI, poi, non capivano neanche di cosa stessi parlando! (Se vuoi ti mando le domande e risposte sull'argomento) :evil:

senatore
14-02-07, 09:35
Magari, se gli chiedi un appuntamento, te lo spiega. :Lol_5:

Ciao, Gino

P.S.: Ranié, ma siamo 4 gatti (e un topo) a pagare i bolli per i veicoli d'epoca, cosa vuoi che gliene importi? Non ci sono i numeri. Io ho provato per due anni a far intervenire le associazioni dei consumatori, e nisba! Quelli dell'ACI, poi, non capivano neanche di cosa stessi parlando! (Se vuoi ti mando le domande e risposte sull'argomento) :evil:
Non ci penso nemmeno lontanamente a chiedere un appuntamento a Ri... ehm Nichy.
Comunque Gino, io parlavo dei bolli normali, mica di quelli d'epoca.

FRAMA
14-02-07, 10:17
Allora mega-raduno ben organizzato con coinvolgimanto dei mass-media locali e richiesta ufficiale di abbassamento del bollo!!! :mogli: :mogli: :mogli: :mogli: Facciamogliela vedere!!!

senatore
14-02-07, 11:35
Facciamogliela vedere!!!
Occhio, casomai QUALCUNO ti prende in parola!!! :Lol_5:

GiPiRat
14-02-07, 11:41
. . . Comunque Gino, io parlavo dei bolli normali, mica di quelli d'epoca.

FIGURATIIIIII!

Ciao, Gino

FRAMA
14-02-07, 13:23
FRAMA ha scritto:

Facciamogliela vedere!!!

Occhio, casomai QUALCUNO ti prende in parola!!!
Beh, vedere, non toccare

senatore
14-02-07, 14:13
Beh, vedere, non toccare[/quote]
Mah sai, in quei casi, dal dire al fare, è un attimo! :sbonk: :Lol_5:

FRAMA
26-02-07, 23:53
Quindi il bollo per una moto iscritta al registro storico con più di 30 anni lo posso pagarre al tabaccaio?

GiPiRat
27-02-07, 11:35
Quindi il bollo per una moto iscritta al registro storico con più di 30 anni lo posso pagarre al tabaccaio?

Sì, se è nell'archivio elettronico. Altrimenti vai all'ACI o alla posta.

Ciao, Gino

FRAMA
27-02-07, 21:25
Scusami Gino,perdona l'ignoranza, come faccio a sapere se la vespa sta nell'archivio elettronico. Immagino sul sito dell'aci ci sono le specifiche per il c.c. e la causale del versamento.
Grazie :ciao:

GiPiRat
28-02-07, 11:48
Se quando vai al tabaccaio e quello non riesce a farti in automatico il bollo, allora non è nell'archivio informatico e dovrai pagarlo in posta (se sai quanto pagare) o direttamente all'ACI.

Puoi pagarlo anche on line sul sito dell'ACI (sempre se è nell'A.E. e se sei residente in una delle regioni che si sono rivolte all'ACI per il servizio): http://www.aci.it/index.php?id=59

Ciao, Gino

FRAMA
28-02-07, 15:31
Grazie mille

marcoinge
08-05-07, 13:13
Ciao a tutti... siete sicuri per quanto riguarda i mezzi over 30 in Liguria?
Ho cercato il testo di legge ( http://www.regione.liguria.it/leggi/docs/20050003.htm ) e non mi risulta nulla relativamente ai veicoli con più di 30 anni.

Grazie, Marco

GiPiRat
08-05-07, 16:02
Non ti risulta nulla perché c'è una legge nazionale che non può essere modificata dalle regioni (art. 63, legge 342/2000).

Ciao, Gino

marcoinge
08-05-07, 16:19
Grazie mille! Sono due anni che non pago il bollo per il mio GTR del '71 e non sapevo se dovevo pagarlo come arretrato :-)

GiPiRat
08-05-07, 16:34
Quel che è stato è stato, però, se circoli, ti conviene pagarlo.

Ciao, Gino

p@rtenopeo
26-06-07, 07:57

Ciao, Gino
Un'informazione...Ho acquistato un PX ARCOBALENO dell'86...Risiedo in Campania...
Il mezzo non è iscritto "ANCORA" in nessun registro storico, volevo sapere se la tassa (pur non avendo l'agevolazione) è intesa come tassa di possesso o basta che il mezzo abbia compiuto il ventesimo anno di vita per intenderla come tassa di circolazione.
Per i bolli precedenti ho letto sul sito delle finanze che spetta al vecchio proprietario pagarli(saranno 2 o 3 non pagati)...

Grazie
Vincenzo

highlander
26-06-07, 09:43

Ciao, Gino
Un'informazione...Ho acquistato un PX ARCOBALENO dell'86...Risiedo in Campania...
Il mezzo non è iscritto "ANCORA" in nessun registro storico, volevo sapere se la tassa (pur non avendo l'agevolazione) è intesa come tassa di possesso o basta che il mezzo abbia compiuto il ventesimo anno di vita per intenderla come tassa di circolazione.
Per i bolli precedenti ho letto sul sito delle finanze che spetta al vecchio proprietario pagarli(saranno 2 o 3 non pagati)...

Grazie
Vincenzo

innanzitutto la domanda più facile: i bolli vecchi sono a carico del vecchio proprietario, sono a carico quelli del nuovo proprietario solo dal momento del tuo acquisto, esempio pratico, se hai acquistato il px a gennaio, devi pagare il bollo 2007, se invece lo hai comprato a febbraio non lo devi pagare

invece per il discorso delle agevolazioni del bollo ci fidiamo di ciò che troviamo scritto sul sito dell'FMI, e pertanto, purtroppo per te e per gli amici Campani possessori di vespe "solo" ultraventennali, in Campania se non si è iscritti ad un registro storico riconosciuto non si usufruisce delle agevolazioni, insomma, fino a quando non la iscrivi pagherai tassa di possesso :evil:

ciao Francesco

p@rtenopeo
26-06-07, 11:37

Ciao, Gino

Grazie
Vincenzo

innanzitutto la domanda più facile: i bolli vecchi sono a carico del vecchio proprietario, sono a carico quelli del nuovo proprietario solo dal momento del tuo acquisto, esempio pratico, se hai acquistato il px a gennaio, devi pagare il bollo 2007, se invece lo hai comprato a febbraio non lo devi pagare

invece per il discorso delle agevolazioni del bollo ci fidiamo di ciò che troviamo scritto sul sito dell'FMI, e pertanto, purtroppo per te e per gli amici Campani possessori di vespe "solo" ultraventennali, in Campania se non si è iscritti ad un registro storico riconosciuto non si usufruisce delle agevolazioni, insomma, fino a quando non la iscrivi pagherai tassa di possesso :evil:

ciao Francesco
Grazie 1000, cortese come al solito! ;-)

L'importante è che i vecchi se li paga il vecchio proprietario!!!! :mrgreen: