Accedi

Visualizza Versione Completa : Statore Pk 50

Desmomic
15-12-08, 21:23
Desideravo avere alcuni chiarimenti.
Ho 1 Pk 50 xl, anni fa mi è stato proposto 1 cambio di blocco da 1 mio amico, perchè doveva vendere la vespa ed il suo blocco montava gt 130, quindi l'acquirente non lo voleva, il mio blocco invece montava il 102 e faceva al caso suo.
Io ho accettato, anche perchè i miei carter avevano 1 rottura e perdeva 1 po' d'olio, quindi abbiamo fatto il cambio, ho messo in moto, ma non ho controllato se l'impianto elettrico funzionava.

A distanza di circa 10 anni o forse più, ho rimesso in moto la mia Pk ed ho notato che non accendevano le luci, clacson muto e non si spegne con la chiave.
Allora ho iniziato ad armeggiare con lo spinotto che esce dallo statore e che congiunge con l'impianto della vespa ed ho notato che:
- Lo statore ha 4 fili (Nero-verde-blu-giallo)
- L'impianto elettrico ha 3 fili (Nero-verde-blu)
-La posizione dei fili allinterno dello spinotto statore con corrisponde con quella dell'impianto della vespa.

Ho a questo punto spostato la posizione dei fili allinterno dello spinotto statore in modo che i colori corrispondessero con quelli dell'impianto, però c'è sempre l'incognita di quel filo giallo che mi avanza.

Collegando:
Nero-nero
Blu-blu
Verde-verde
Le luci accendono e funziona anche lo spegnimento a chiave, però il farò fa poca luce.

Collegando
Ner-nero
Verde-verde
Giallo-blu

Funziona tutto ugualmente ma c'è sempre poca luce

Qualcuno sa darmi qualche indicazione?

gilerista
15-12-08, 22:14
solo una domanda: la vespa del tuo amico era una 50 xl pure lei? io ho un 50 xl e il mio inpianto ha 3 fili nero verde e blu :vespone:

Desmomic
15-12-08, 22:25
se non ricordo male era 1 pk 50 s, quindi ha anche lei le frecce ed in teoria lo statore dovrebbe essere uguale

Dal tuo statore quanti fili escono e di che colore?

gilerista
16-12-08, 13:40
:D ciao e scusa per l'attesa della risposta ma il lavoro mi uccide nel vero senso dela parola, guarda se non ti rompe ti rimando a sabato in quanto i miei "ROTTAMI" non li ho qui a casa mia a modena ma sono a casa dei miei su' in montagna. ti interessava sapere altro? se vuoi ti mando una foto dello schema elettrico che c'e' sul libretto di manutenzione. fammi sapere CIAUUUUUUUU :D

Desmomic
16-12-08, 17:59
grazie tante! fai con calma non c'è premura, se hai gli schemi mi faresti 1 enorme piacere!
Ah, il tuo pk xl è a 3 o 4 marce?

gilerista
24-12-08, 11:06
ciao sono sempre io ,ascolta forse ho risolto l'arcano cercando su internet: allora della serie pk non c'era solo un tipo di impianto ma bensi' erano 3 o 4: a 6v , a 12v, e quello misto a 6/12v che e' quello del motore che ti hanno dato. tu hai l'impianto si con le frecce ma non e' la stessa cosa, sai cosa dovresti fare, vai sul sito:www.scooterhelp.com. li ci sono tutti gli schemi,trova il tuo e dimmi qualcosa!! io uno statore originale usato se non sbaglio dovrei averlo,se ti puo' essere utile fammi sapere. augurissimi di buon natale e buon anno a tutti. ciauuuu
pianto