Accedi

Visualizza Versione Completa : Percentuale miscela Vespa VNB...

TeoHDi
27-12-08, 19:30
Usando olio sintetico RolOil, devo mantenere il 2% per la miscela o devo per caso aumentare/diminuire tale percentuale? Alcuni mi hanno detto che essendo un olio sintetico dovrei diminuire un po' la percentuale, è vera questa cosa o mi hanno detto una baggianata? :mah: :mah: :mah:

Gaetan3
27-12-08, 23:05
Puoi andare tranquillamente al 2%....basta che non ce ne metti di più

622090
27-12-08, 23:55
Allora io che finora sulla mia super del 66 che faccio la mix al 3% per compensare la verde che è più "secca" come mi è stato consigliato dal meccanico Piaggio faccio una ...........Avevo già questo sospetto avendo letto su un altro post che Senatore consigliava su una farobasso addirittura un 4%.
Comunque già che sono in argomento vorrei suggerire di comperare la tanichetta dell'olio da Leroi-Merlin reparto motoseghe. Sulla qualità dell'olio non mi pronuncio ma la tanichetta è comodissima perchè è del tipo Ipone. Cioè ti permette di travasare la quantità di olio che ti serve dentro se stessa e poi di versarla nel serbatoio senza fare i soliti impiastri. Vedi http://www.ipone.fr/EN/produits.php?gamme=3# alla voce self2

TeoHDi
28-12-08, 00:15
Ok, quindi vado tranquillamente al 2%. Chiedevo, perchè vedo la Vespa che fa parecchio fumo accesa da ferma (non l'ho ancora usata per ora) e credevo di averne messo troppo, non vorrei fosse solo qualche problema di carburazione troppo grassa a questo punto...

tommyet3
28-12-08, 10:14
Allora io che finora sulla mia super del 66 che faccio la mix al 3% per compensare la verde che è più "secca" come mi è stato consigliato dal meccanico Piaggio faccio una ...........Avevo già questo sospetto avendo letto su un altro post che Senatore consigliava su una farobasso addirittura un 4%.

Vai tranquillamente al 2%, la qualità degli olii miscela attuali è di gran lunga superiore a quelli degli anni '60.

Senatore fa bene a consigliare la miscela al 4% su una faro basso, sopratutto perchè all'epoca la percentuale prevista per quel motore era al 5%.:ciao::ciao:

Gaetan3
28-12-08, 11:39
Io con un polini 177 ho anche camminato con la miscela a 1,5%, o forse anche meno...avevo aperto un topic appositamente.

ricmusic
28-12-08, 12:17
Avevo già questo sospetto avendo letto su un altro post che Senatore consigliava su una farobasso addirittura un 4%.

Attenzione...le farobasso non hanno la distribuzione rotante e normalmente vanno al 5%. Senatore parlado del 4% con olio sintetico intendeva una leggera diminuzione.
Nei motori con disribuzione rotante la percentuale da usare indipendentemente dalla benzina è il 2%. Già questa percentuale comprende dei ragionevoli margini di sicurezza....come già discusso diverse volte.

:ciao: Riccardo