PDA

Visualizza Versione Completa : Misure O-ring mozzo anteriore Small & ET3

Gioweb
08-01-09, 15:38
Ho bisogno delle misure esatte degli o-ring presenti sul mozzo anteriore delle small in particolare ET3. Qui ho trovato qualcosa ma non mi trovo con le misure:
http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/435-ammotizzatore-anteriore-bloccato-nella-sede-inferiore.html

Io mi ritrovo sull'asse dove si attacca la forcella

2 o-ring da 30 mm (misura esterna) Fig. 26
2 o-ring da 22 mm (misura esterna) Fig. 27
(quelli da 22 non sono proprio oring in quanto sono scanalati)

sull'asse dove si attacca l'ammortizzatore

2 o-ring da 24 mm (misura esterna)

Sono giuste queste misure io non sono sicuro in quanto sono usurati e allargati dal tempo.

Inoltre i due cuscinetti a rullo in che modo conviene estrarli e se conviene sostituirli.

Gioweb
08-01-09, 16:05
Per i cuscinetti a rullo ho gią trovato come estrarli qui: http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/12896-cambio-forcella-50-special.html#post188932

ma conviene sostituirli? Come si vede se sono usurati?

yasu75
08-01-09, 21:59
Ciao Gio!
Sulle misure degli o-ring non ti posso aiutare, ma sulle gabbie a rulli ti posso dire solo qual'e' il mio punto di vista: dalla via che ci sei cambiali, non e' una spesa elevatissima.
Insomma...male non gli fa di certo!
Io la penso cosi': in questo modo almeno ti togli ogni dubbio.:mavieni:
:ciao:

MarcoPau
11-01-09, 13:26
Le misure non le ricordo, ma sono semplicissime da prendere con un calibro: misuri lo scanso sul tubo della forcella (e su quello dell'ammortizzatore) e lo prendi giusto o appena pił piccolo (non troppo se no si crepa subito) di modo che si tiri e aderisca bene. Come spessore non prenderlo pił grosso dello scanso stesso altrimenti grippa quando stringi i dadi. Alla fine non fa altro che da parapolvere...

Mi riferivo ovviamente a quelli esterni, quelli interni (scanalati) li ho sempre riciclati.

I rullini li batti fuori con un tubo o qualcosa del genere e li butti dentro nuovi con la morsa, puntandoli uno alla volta e stringendo la morsa che li farą scendere perfettamente dentro. Praticamente su una ganascia appoggi il tubo della forcella, e tra l'altra ganascia e l'altro lato del tubo ci piazzi il rullino appena puntato, chiudi la morsa e fatto.

Cmq, se vuoi risparmiartene la sostituzione (a meno che non siano scassati), pulisci lo schifo e il grasso vecchio e ricordati di ingrassare bene attraverso il nipple d'ingrassaggio quando richiudi il tutto.

:ciao: