Accedi

Visualizza Versione Completa : tamburo post

jonathan
10-01-09, 14:49
ciao sono uno nuovo...

io ho una vespa 50 L del 68 e montando il tamburo posteriore mi sono accorto che se fisso il dado "dentato" (al quale ci si infila la coppiglia) il tamburo si fissa troppo al piatto portaganasce e fa fatica girare!

volevo sapere se bisogna metterci all'interno un qualcosa che mi tenga separato di poco il tamburo con il piatto per così arrivare a fissare del tutto il dado "dentato"...

grazie mille a chi risponde..

tommyet3
10-01-09, 14:54
Tra il mozzo e il dado ci va un rondellone.
Non è che il tuo problema riguarda invece l'apertura delle ganasce?
Forse sono aperte, molla un pò il registro e vedi se hai ancora atriti.
Il mozzo non deve serrarsi stringendo il dado.

Gioweb
10-01-09, 15:06
aggiungo che il rondellone è alto circa 4 mm

primavera79
10-01-09, 15:15
ed io aggiungo :stiamo montando piatto e tamburo sicuri del loro accoppiamento ?

che non sia piatto di una vespa e tamburo di un'altra?

ciao e benvenuto .

Gioweb
10-01-09, 15:24
volevo sapere se bisogna metterci all'interno un qualcosa che mi tenga separato di poco il tamburo con il piatto per così arrivare a fissare del tutto il dado "dentato"...

Forse ho capito, hai appena montato il mozzo e senti che struscia. Se non hai collegato ancora il filo del freno è normale. Prova a simulare la tensione agendo sull'alberino con le dita come se ci fosse il filo teso e vedrai che non tocca più disco e ganasce.

primavera79
10-01-09, 15:41
Forse ho capito, hai appena montato il mozzo e senti che struscia. Se non hai collegato ancora il filo del freno è normale. Prova a simulare la tensione agendo sull'alberino con le dita come se ci fosse il filo teso e vedrai che non tocca più disco e ganasce.

forse sarà il contrario è senza filo che dovremmo controllare se striscia o

mi sbaglio? più diamo tensione più le ganascie vanno ad incontrarsi con il tamburo :mah:

se è tutto originale senza filo deve girare libero.:mavieni:

winter89
17-01-09, 13:16
forse sarà il contrario è senza filo che dovremmo controllare se striscia o

mi sbaglio? più diamo tensione più le ganascie vanno ad incontrarsi con il tamburo :mah:

se è tutto originale senza filo deve girare libero.:mavieni:
esatto....