PDA

Visualizza Versione Completa : REIMMATRICOLARE UNA PRIMAVERA RADIATA D'UFFICIO SENZA DOC

semmenthal
21-02-07, 21:14
Ciao a tutti volevo comprare una 125 primavera il proprietario pero' ha solo il numero di targa e da una sua visura la vespa risult aradiata d'ufficio.Essendo praticamente gia'restaurata e facendomi un ottimo prezzo vi chiedo come posso fare a reimmatricolarla non avendo nessun documento.
Ho cercato di informarmi un po'tra i vari post ma onestamente mi e' venuta solo una gran confusione,non ho ben capito se devo fare delle denunce di smarrimento ei vari documenti se dev'essere il vecchio proprietario a doverle fare o se e' possibile rifare tutti i documenti senza dover denunciare nessuna scomparsa.
vi prego aiutatemi sta vespa mi piace veramente tanto ma non vorrei girare come un matto tra i vari uffici e poi doverla magari lasciare a prendere polcere in garage.
grazie a tutti
BYE BYE

highlander
21-02-07, 23:20
benvenuto!!! ;)

Gino spiega tutto in questo post che sta tra gli importanti

http://www.vesparesources.com/MDForum-viewtopic-t-691.phtml

cmq provo a riassumerti:
- scrittura privata di compravendita con firme autenticate dal notaio
- iscrizione della vespa ad un registro storico
- collaudo presso motorizzazione con rilascio nuove targhe e libretto
- iscrizione al pra

le denunce di smarrimento puoi farle anche tu, ma cmq ti devono fare tutto nuovo targhe comprese

ciao Francesco

Marben
21-02-07, 23:30
Benvenuto su VR!

PaSqualo
22-02-07, 10:24
Benvenuto su VR.com.

FRAMA
22-02-07, 10:26
Mi associo al coro del Benvenuto

GiPiRat
22-02-07, 13:07
Ma hai solo il numero di targa o anche fisicamente la targa? La differenza è sostanziale perché, se la targa NON c'è, puoi solo fare la reimmatricolazione con nuova targa e documenti.
La procedura, in breve, è la seguente: bisogna fare richiesta di reimmatricolazione con nuova targa e documenti alla motorizzazione per un veicolo radiato d'ufficio dal PRA: costa circa 100 euro e non c'è bisogno di ASI o FMI né di pagare bolli arretrati e maggiorati, basta un estratto cronologico fatto al PRA e la scrittura privata di compravendita con firma o firme autenticate ed, eventualmente, la denuncia di smarrimento di targa e documenti se non ci sono e, comunque, se non si riconsegnano al momento della reimmatricolazione. Naturalmente la Vespa dev'essere perfettamente a posto e senza ruggine, anche se non restaurata o del colore originale(ma è meglio farla del colore originale, se la si ridipinge), perché verrà sottoposta a collaudo presso la motorizzazione. Potrebbero richiedere anche la certificazione di un meccanico abilitato per i lavori effettuati. Comunque, è meglio sempre informarsi prima presso la sede della motorizzazione dove si decide di rivolgersi, e parlare anche con gli esaminatori, non solo con l'impiegato allo sportello!

Ciao e benvenuto, Gino

highlander
22-02-07, 17:12
benvenuto!!! ;)
......
- iscrizione della vespa ad un registro storico
.........

.......... bisogna fare richiesta di reimmatricolazione con nuova targa e documenti alla motorizzazione per un veicolo radiato d'ufficio dal PRA: costa circa 100 euro e non c'è bisogno di ASI o FMI ........

odio sbagliare :evil: meno male che c'è Gino che mi corregge .... :oops:

effetivamente se devi fare la targa nuova non c'è bisogno dell'iscrizione lo sapevo ma me l'ero dimenticato :?

semmenthal
22-02-07, 19:25
ho solo il numero di targa,fisicamente il proprietario ha l'estratto cronologico il certificato di origine ed un altro documento che mi ha detto essere il certificato di radiazione.
ragazzi siete comunque dei miti conosco questo sito da una decina di giorni e devo dire che a mio parere e' il migliore in assoluto.......continuate cosi'!!!!!!
di nuovo grazie

Marben
22-02-07, 19:26
Grazie a te per la stima e la fiducia!

semmenthal
22-02-07, 19:34
mi son scordato di chiedervi se una volta essermi recato alla motorizzazione per rifare il libretto e la targa e dopo la revisione se mi devo recare al pra a rifare la reiscrizione al pubblico registro oppure se fa tutto la motorizzazione dopo che mi son presentato con scrittura privata di vendita e eventuali denunce,che se ho capito bene posso fare pure io?????????????????
inoltre io credevo che fosse obbligatorio il passaggio dall' FMI Gino mi puoi spiegare meglio cos'e' sta storia che posso pure fare a meno di iscrevere la vespa al registro storico????
la vespa comunque e' praticamente nuova ,appena restaurata e riverniciata del suo colore originale,ovvero il Biancospino Max meyer 1.298.1715.
mi rimetto a voi

GiPiRat
22-02-07, 19:37
ho solo il numero di targa,fisicamente il proprietario ha l'estratto cronologico il certificato di origine ed un altro documento che mi ha detto essere il certificato di radiazione.
ragazzi siete comunque dei miti conosco questo sito da una decina di giorni e devo dire che a mio parere e' il migliore in assoluto.......continuate cosi'!!!!!!
di nuovo grazie

Ahi, ahi. Mi sa che qui non si tratta di radiazione d'ufficio, ma di radiazione volontaria da parte del proprietario (altrimenti non dovrebbe esserci il "certificato di radiazione"), che è tutt'altra faccenda.

Dovresti accertarti di questa cosa con la massima precisione perché, se è stata radiata d'ufficio, la reimmatricolazione è cosa da poco ma, se è stata radiata (o demolita che dir si voglia) dal proprietario, è tutta un'altra faccenda, ben più complessa. L'iscrizione al R.S. FMI o l'omologazione ASI è obbligatoria, insieme a diverse altre cose e, comunque, non sono molte le sedi di motorizzazione che accettano di reimmatricolare questi veicoli.

Ciao e "grazie a te", Gino

semmenthal
22-02-07, 19:56
Gino ma questa e' una super mazzata proprio quando credevo che il tutto si poteva fare con semplicita' e in breve tempo mi dai questa notizia!!!!!
a questo punto ricontattero' di nuovo il proprietario e poi cerchero'di informarmi meglio sul reale stato della vespa,se e' solamente radiata d'ufficio oppure se e' stata demolita e domani spero di porti delle domande piu' precise.
Ti ringrazio davvero di cuore per avermi aperto gli occhi,da vero incompentente in materia burocratica che sono , su sta cosa e ti saluto
ciao
speriamo bene

highlander
22-02-07, 20:01
anche se è demolita volontariamente dal proprietario prima di fasciarti la testa leggi questo

http://www.vesparesources.com/MDForum-viewtopic-t-2298.phtml

dopodicchè vai alla motorizzazione della tua città e chiedi se reimmatricolano veicoli demoliti volontariamente

n.b. se non abiti in una di quelle città e da te reimmatricolano diccelo così l'aggiungiamo alla lista

FRAMA
22-02-07, 20:18
Ciao Semmenthal, Hai ragione sul sito, anch'io l'ho scoperto da poco ed è quello che frequento di più, è grandioso nonostante mi faccia caxxeggiare un pò troppo...
Benvenuto

FRAMA
22-02-07, 20:22
semmenthal ha scritto:
di nuovo grazie

Ahi, ahi. Mi sa che qui non si tratta di radiazione d'ufficio, ma di radiazione volontaria da parte del proprietario (altrimenti non dovrebbe esserci il "certificato di radiazione"), che è tutt'altra faccenda.

Ma dalla visura hai detto che risulta radiata d'ufficio? Può mai essere che la visura sia errata?

semmenthal
22-02-07, 20:25
io la visura non l'ho fatta mi sono fidato di quello che mi ha detto il proprietario e mi ha detto vagamente che la vespa e' radiata e che possiede il certificato di radiazione ed io da ignorante che sono in materia non ho approfondito comunque domani vedo di contattarlo e mi faccio dire tutto per filo e per segno......
thanks

semmenthal
23-02-07, 18:05
Allora ho sentito il proprietario e mi ha detto che la vespa e' radiata d'ufficio come indicato nel certificato in suo possesso e datato marzo 2005, ma targa e documenti li ha trattenuti il vecchio propietario quando ha ceduto la vespa ad un rigattiere di sua conoscenza.Percui ragazzi mi rimetto ai vostri consigli ,Gino conto su di te per avere le informazioni giuste per poter portare a termine l'acquisto e la successiva reimmatricolazione di questa primavera.
ciaoAllora ho sentito il proprietario e mi ha detto che la vespa e' radiata d'ufficio come indicato nel certificato in suo possesso e datato marzo 2005, ma targa e documenti li ha trattenuti il vecchio propietario quando ha ceduto la vespa ad un rigattiere di sua conoscenza.Percui ragazzi mi rimetto ai vostri consigli ,Gino conto su di te per avere le informazioni giuste per poter portare a termine l'acquisto e la successiva reimmatricolazione di questa primavera.
ciao

GiPiRat
23-02-07, 19:04
Se è realmente radiata d'ufficio dal PRA, procedi come ti ho già scritto.

Ciao, Gino

semmenthal
23-02-07, 19:10
grande Gino sei stato di vero aiuto percui non devo aspettare tutta la trafila dell'fmi?quella e' la cosa che mi preme di piu' perche' sta vespa la vorrei rimettere subito in strada senza dover aspettare mesi....
grazie di nuovo mille

highlander
23-02-07, 20:19
ma hai pensato di contattare il vecchio proprietario e vedere se ha ancora i documenti che si è "trattenuto"

se riuscissi a procurarteli sarebbe na bella cosa, è vero dovresti passare dall'FMI, però potresti mantenere i documenti originali

naturalmente una vespa con i suoi documenti originali fà un altra figura

lospecial
23-02-07, 20:28
Benvenuto semmenthal!!

FRAMA
24-02-07, 09:43
Anche la targa originale ha il suo fascino, cmq capisco l'impazienza di semmenthal. Io che sono di recente passato attraverso l'FMI e sto in attesa di immatricolazione e revisione, di pazienza non ne ho più, ma so che tutta questa attesa sarà ripagata