Accedi

Visualizza Versione Completa : assicurazione helvetia

gigi7211
26-01-09, 12:00
ciao a tutti,
vorrei assicurare le mie due vespe (px150 e F.M.I. e una special del 1981 non F.M.I.), dovrebbe nel mio caso convenire l' helvetia ma contattata telefonicamente mi dice che il loro tipo di assicurazione non prevede l'uso quotidiano :testate:dei mezzi ma solo in occasione di raduni o manifestazioni:rabbia:.
Vorrei sapere se e' vero ed eventualmente se qualcuno ha da consigliarmi una compagnia assicurativa valida nel mio caso in provincia di bari.;-):ciao:

tekko
26-01-09, 12:06
ciao a tutti,
vorrei assicurare le mie due vespe (px150 e F.M.I. e una special del 1981 non F.M.I.), dovrebbe nel mio caso convenire l' helvetia ma contattata telefonicamente mi dice che il loro tipo di assicurazione non prevede l'uso quotidiano :testate:dei mezzi ma solo in occasione di raduni o manifestazioni:rabbia:.
Vorrei sapere se e' vero ed eventualmente se qualcuno ha da consigliarmi una compagnia assicurativa valida nel mio caso in provincia di bari.;-):ciao:

ciao
non io, ma molti amici hanno assicurazione helvetia per piu vespe che usano quando e come vogliono.al limite le ristrettezze sono sul numero dei conducenti, o sul fatto che le vespe possano o no circolare contemporaneamente

LUIGINO
26-01-09, 12:15
ciao
non io, ma molti amici hanno assicurazione helvetia per piu vespe che usano quando e come vogliono.al limite le ristrettezze sono sul numero dei conducenti, o sul fatto che le vespe possano o no circolare contemporaneamente

è vero l'helvezia ha come limiti il fatto di poter circolare un mezzo alla volta e naturalmente un conducente alla volta(i conducenti devono essere segnati sulla polizza),pero' non ha limiti per la circolazione quotidiana

alfred
26-01-09, 12:44
io sono passato all'helethia lo scorso anno
condizione iscrizione dell'intestatario ad un club fmi/asi e mezzi a lui intestati
costo e. 126.00 il primo mezzo
euro 8-10.00 i successivi
limitazione n. 2 conducenti, ma per il resto circolazione libera in qualunque periodo
e circolaz. contemporanea di 2 mezzi

se vuoi puoi estendere la polizza a 4 conducenti. In questo caso la cifra raddoppia
(circ. contemporanea di 4 mezzi

i

Kaya
26-01-09, 14:58
io sono passato all'helethia lo scorso anno
condizione iscrizione dell'intestatario ad un club fmi/asi e mezzi a lui intestati
costo e. 126.00 il primo mezzo
euro 8-10.00 i successivi
limitazione n. 2 conducenti, ma per il resto circolazione libera in qualunque periodo
e circolaz. contemporanea di 2 mezzi

se vuoi puoi estendere la polizza a 4 conducenti. In questo caso la cifra raddoppia
(circ. contemporanea di 4 mezzi

i

stesse condizioni a Como, sulla stessa polizza puoi mettere fino a 8 Vespa.

gigi7211
26-01-09, 16:09
quindi telefonicamente mi ha detto una grande ca...ta,
mi conviene recarmi personalmente e chiedere di leggere questa fantomatica clausola?????

Utente Cancellato
26-01-09, 16:49
Confermo anche per Genova, stesse condizioni espresse dagli altri che hanno scritto prima di me.
Mi sa che ti ha detto una ca....sciocchezza.
Ciao

giannj
26-01-09, 16:56
con Helvetia attualmente ho assicurato una decina di vespe, come detto precedentemente possono circolare solo 2 conducenti e obbligano l'uso di un mezzo per volta, per i mezzi che hanno superato i 30 anni di età basta solo l'iscrizione all'Fmi, per i motori con meno di 25 anni richiedono l'iscrizione al registro storico del mezzo.
Personalmente uso quotidianamente le mie vespe e non ho avuto mai alcun tipo di problema.
:ciao:
gianni

tommyramone
26-01-09, 18:29
con Helvetia attualmente ho assicurato una decina di vespe, come detto precedentemente possono circolare solo 2 conducenti e obbligano l'uso di un mezzo per volta, per i mezzi che hanno superato i 30 anni di età basta solo l'iscrizione all'Fmi, per i motori con meno di 25 anni richiedono l'iscrizione al registro storico del mezzo.
Personalmente uso quotidianamente le mie vespe e non ho avuto mai alcun tipo di problema.
gianni
Confermo,io sono assicurato all'Helvetia qui a Cesena e le condizioni sono le stesse,tranne che per il fatto che qui io ho assicurato a partire dai 25 anni senza alcuna iscrizione fmi....

gigi7211
26-01-09, 18:55
ho richiamato ora spacciandomi per un altro tizio e gli ho detto che avevo formulato il preventivo online e se era possibile recarmi presso di loro per stipulare la polizza, la risposta e' stata diversa, la signora mi ha detto che la polizza e' molto ristretta inquanto non e' possibile usarle le vespe per uso "professionale" ma solo per raduni e manifestazioni.
Le ho risposto che per me andava bene (tanto ho letto il contratto e parla solo di divieto di uso per suo professionale... ma non esclusivo per raduni)
ma la signora mi dice che inoltre sono polizze che stipulano solo a vecchi assicurati e non a tutti comunque si interessa e chiedeva all'agente e domani mi dovrebbe dare una risposta....

speriamo bene.......
ma possono rifiutare di assicurarmi?????

ciao a tutti

Kaya
26-01-09, 19:00
ho richiamato ora spacciandomi per un altro tizio e gli ho detto che avevo formulato il preventivo online e se era possibile recarmi presso di loro per stipulare la polizza, la risposta e' stata diversa, la signora mi ha detto che la polizza e' molto ristretta inquanto non e' possibile usarle le vespe per uso "professionale" ma solo per raduni e manifestazioni.
Le ho risposto che per me andava bene (tanto ho letto il contratto e parla solo di divieto di uso per suo professionale... ma non esclusivo per raduni)
ma la signora mi dice che inoltre sono polizze che stipulano solo a vecchi assicurati e non a tutti comunque si interessa e chiedeva all'agente e domani mi dovrebbe dare una risposta....

speriamo bene.......

ciao a tutti

perchè non provi a cercare un'altra agenzia helvetia??? ce ne sarà mica solo una dalle tue parti.

gigi7211
26-01-09, 19:08
purtroppo solo una in provincia di bari

Interettore60
26-01-09, 19:25
Gigi perche' non interpelli la Toro di Andria e senti un po io ho assicurato il mio p125x anno 81 a euri 100 dimenticavo la vespa e' iscritta FMI ed io ad un vespa club(a Canosa il mio paese), puoi sentire per il tuo caso.
ciao da interettore60

Ivan78
26-01-09, 23:42
Io mi sono trovato bene con la Toro, tariffa agevolata solo con certificato di storicità ma 70 € l'anno e 2 conducenti per un px150 ma non so se dalle tue parti hai un'agenzia vicina..

GiPiRat
27-01-09, 10:57
. . .

Certamente! Non possono sospendere una polizza in atto (a meno che l'intestatario non paghi) ma possono rifiutarsi di aprirne una nuova, a maggior ragione se si tratta di una polizza agevolata (dove l'agente guadagna veramente poco) e se chi la chiede non è già loro cliente. Sono agenzie private, non servizio pubblico.

Ciao, Gino

marcorelli
27-01-09, 11:12
Ma quando si dice "polizza vincolata a due conducenti", vuol dire che l'assicurazione, in caso di contenzioso, si avvale di tale clausola; nel caso invece, una persona diversa da quelle che sono state comunicate all'assicurazione come conducenti, venisse fermata dalle forze dell'ordine, il veicolo risulterebbe comunque in regola??

gigi7211
27-01-09, 11:17
Certamente! Non possono sospendere una polizza in atto (a meno che l'intestatario non paghi) ma possono rifiutarsi di aprirne una nuova, a maggior ragione se si tratta di una polizza agevolata (dove l'agente guadagna veramente poco) e se chi la chiede non è già loro cliente. Sono agenzie private, non servizio pubblico.

Ciao, Gino

l'unica speranza e' che mi stipulano il contratto

speriamo bene:Ave_2::Ave_2:

verel
27-01-09, 12:31
Confermo da L'aquila che l'helvetia non a restrizioni per la circolazione (quindi non solo raduni ma anche per uso quotidiano)
Ho pagato 135 euro perchè non ho superato i 26 anni!!!!
quindi ti dicono una cazzata.......
Contatta un'altra agenzia della puglia solo per chiedergli informazioni sulla polizza in questione.....

gigi7211
02-02-09, 23:09
ok tutto risolto,
stipulato oggi il contratto per tutte e due le vespe per un totale di 126 euro

alla fine dopo mia insistenza l'agente ha mollato

unico dubbio non mi ha rilasciato la carta verde, ma senza potrei andare all'estero??
leggendo il contratto dovrei poter andare

GiPiRat
03-02-09, 12:17
ok tutto risolto,
stipulato oggi il contratto per tutte e due le vespe per un totale di 126 euro

alla fine dopo mia insistenza l'agente ha mollato

unico dubbio non mi ha rilasciato la carta verde, ma senza potrei andare all'estero??
leggendo il contratto dovrei poter andare

Normalmente, senza carta verde non si può andare all'estero. Cosa c'è scritto sul contratto che lo consentirebbe?

Ciao, Gino

gigi7211
03-02-09, 12:47
Art. 1.3 - Validità territoriale

L’assicurazione vale per il territorio della Repubblica Italiana, della Città del
Vaticano, della Repubblica di San Marino e degli Stati dell’Unione Europea,
nonché per il territorio di Andorra, della Croazia, dell’Islanda, del Liechtenstein,
della Norvegia, del Principato di Monaco e della Svizzera.
Per la circolazione sul territorio degli altri Stati indicati sul certificato internazionale
di assicurazione (Carta Verde) le cui sigle non siano barrate, l’assicurazione
è operante a condizione che sia stato rilasciato dalla Società detto certificato
ed il premio sia stato pagato.

Sezione 1
Condizioni
Generali

gigi7211
03-02-09, 12:49
Art. 1.3 - Validità territoriale

L’assicurazione vale per il territorio della Repubblica Italiana, della Città del
Vaticano, della Repubblica di San Marino e degli Stati dell’Unione Europea,
nonché per il territorio di Andorra, della Croazia, dell’Islanda, del Liechtenstein,
della Norvegia, del Principato di Monaco e della Svizzera.
Per la circolazione sul territorio degli altri Stati indicati sul certificato internazionale
di assicurazione (Carta Verde) le cui sigle non siano barrate, l’assicurazione
è operante a condizione che sia stato rilasciato dalla Società detto certificato
ed il premio sia stato pagato.
Sezione 1
Condizioni
Generali

non avevo purtroppo letto,
la circolazione e' valida a condizione sia stata rilasciata la carta verde

e' possibile richederla successivamente?????

grazie

marcolino vespista
05-03-09, 18:04
Ciao Gigi, ma l'assicuratore che tipo di tessera club ti ha chiesto?
Può bastare quella del vespa club?

saveriovespa
05-03-09, 18:24
fatta l'assicurazione?allora con quale compagnia?

marcolino vespista
05-03-09, 21:42
Ragazzi oggi verso le 18 e 45 ho chiamato personalmente all'Helvetia di Andria(unica agenzia in puglia e presumo la stessa di gigi7211) e la signora mi ha detto che possono assicurare senza problemi la mia cara vespetta 50 e credo anche il mio 200 America ma mi ha detto che non possono circolare quotidianamente, chissà se avrà detto la stessa cazzata anche a me!
Comunque domattina per scrupolo chiamo la sede centrale a Milano, tanto mi hanno detto che posso stipulare il contratto anche on line!

senatore
05-03-09, 21:55
Ragazzi oggi verso le 18 e 45 ho chiamato personalmente all'Helvetia di Andria(unica agenzia in puglia e presumo la stessa di gigi7211) e la signora mi ha detto che possono assicurare senza problemi la mia cara vespetta 50 e credo anche il mio 200 America ma mi ha detto che non possono circolare quotidianamente, chissà se avrà detto la stessa cazzata anche a me!
Comunque domattina per scrupolo chiamo la sede centrale a Milano, tanto mi hanno detto che posso stipulare il contratto anche on line!
Ma che stai a dì? E secondo te, io vengo sin lì per la mia polizza sulle vespe? :mah: :nono: :noncisiamo:
E riguardo alla cicolazione, sei sicuro che ti abbia detto così? Oppure voleva dire contemporaneamente?

gigi7211
05-03-09, 23:30

la signora dell' helvetia ha detto cosi anche a me, ma non preoccuparti io ho letto tutto il contratto e non c'e' nessuna clausola a riguardo, c'e' solo l'impossibilita' di usare la vespa per un uso professionale ma, non e' considerato un uso professionale il trasferimento occasionale dalla residenza al posto di lavoro, quindi in conclusione la vespa la puoi usare SEMPRE, anche per recarti al lavoro.
Spero di essere stato chiaro.
La signora ti dira' anche che puoi usarle le moto solo per manfestazioni e raduni, non preoccuparti assecondala e stipula il contratto.
Stai attento, richiedi la carta verde perche' se hai intenzione di recarti al vespa world day per quest'anno e' necessaria, io al momento della stipula non cio ho fatto caso e ora sono senza carta verde ma la richiedero' prossimamente

ciao:ciao::ciao:

gigi7211
05-03-09, 23:35
Ciao Gigi, ma l'assicuratore che tipo di tessera club ti ha chiesto?
Può bastare quella del vespa club?

mi ha richiesto la mia tessera f.m.i.
l'iscrizione f.m.i. del px 150 e del 1983
mentre per la special solo il libretto:ciao::ciao:

marcolino vespista
06-03-09, 10:30
[quote=senatore;213713]Ma che stai a dì? E secondo te, io vengo sin lì per la mia polizza sulle vespe? :mah: :nono: :noncisiamo:

Senatore io ho cercato le varie agenzie in Puglia e mi è uscita solo quella di Andria...

senatore
06-03-09, 11:36
A Lecce, ce ne sono due:
LECCE VIA T. TASSO, 25 CON.FIN.ASS. SNC (http://www.helvetia.it/helvetia/applicazioni/agenzie/dettagli_agenzia_v.jsp?cod=00197&prov=LE&ragSoc=)
LECCE A VIALE JAPIGIA 39/A PALAZZO ROSA (http://www.helvetia.it/helvetia/applicazioni/agenzie/dettagli_agenzia_v.jsp?cod=00900&prov=LE&ragSoc=)

vespa special white
08-03-09, 09:06
Ciao a tutti,anche io sono assicurato con l'helvetia ed ho pagato 120-130 per il primo mezzo targato assicurato....(con il tesseramento Vespa Club Milano)e le altre 50cc pago 8€ per ogni Vespa in più.
Ho letto il contratto e non dice nulla riguardo all'uso quotidiano....
In pratica la posso usare sempre,quando e come voglio!
:ciao::ciao:

marcolino vespista
13-03-09, 14:03
ottimo, allora appena ho i soldini vado ad assicurare la mia cara vespetta!

saveriovespa
13-03-09, 15:43
quanto pagate di assicurazione per una vespa 50?

danerac
30-03-09, 20:33
Ragazzi cosa mi dite a riguardo di questo tipo di poliza su vespe tuningate? Ti coprono? o applicano a rivalsa' C'è qualcuno che ha esperienza in merito?

Grazie

morgana_strass
30-03-09, 21:00
Bè, quando assicuri, mica vogliono vedere il mezzo, se anzichè essere un 50cc è 130cc a loro che interessa.
Fatto sta che non si potrebbe....:noncisiamo:

senatore
30-03-09, 21:18
Il diritto di rivalsa, verrebbe esercitato da qualunque compagnia assicuratrice, nel momento in cui dovesse scoprire l'inghippo.

NERO
24-11-10, 17:24
qualcuno ha novità sull'helvetia di andria(BA)?? se continuano a fare problemi o no??? grazie anticipatamente

giuseppets
24-11-10, 17:51
ciao ragazzi ho fatto un preventivo on line, com faccio a stipulare la polizza?
grazie

sul sito non trovo la voce per stipulare

GiPiRat
24-11-10, 17:59
grazie

Devi andare in agenzia con la stampa del preventivo.

Ciao, Gino

NERO
24-11-10, 18:19
grazie

quanto ti è venuto il preventivo?? mi posteresti il link per cortesia:Ave_2::Ave_2:

giacomopontrelli
24-11-10, 18:47
ho fatto anche io il preventivo online ma l'agenzia di andria si rifiuta di stipularmi la polizza la mia è per 3 mezzi (cumulativa) il premio è venuto circa 140€ invece in un'agenzia di Roma, sempre helvethia me la fanno, ma viene a costare 210€ circa hanno incluso l'assistenza stradale e polizza guidatore

aspide
24-11-10, 19:33
giacomo perche nn provi con l'agenzia di lecce gli fai una telefonata e vedi al max la fai la

giacomopontrelli
24-11-10, 19:55
Ho già telefonato ma non possonio farmela in quanto la loro agenzia copre la zona Brindisi e Lecce ma la cosa strana e che a Roma l'agenzia Arte assicurazioni possono farmela nonostante sono fuori zona.

aspide
24-11-10, 20:00
mi sembra un po strana questa cosa che roma puo farla e lecce no e che andria nn te la voglia fare,io fare una telefonata o un fax o un email alla compagnia spiegando tutto quello che ti sta succedendo e che l'agenzia di andria nn vuole farti la poliza allegando il preventivo che hai fatto on-line.

aspide
24-11-10, 20:02
scusamin giacomo ma poi perche l'helvetia di andria nn vuole stipularti la polizza con il preventivo che hai fatto tu su internet?

giacomopontrelli
24-11-10, 20:38
Mi hanno detto che loro hanno un pacchetto di polizze limitato che fanno solo a chi è già loro cliente.

aspide
24-11-10, 21:32
io fare una lettera o un fax o un email alla compagnia e segnalerei l'agenzia di andria

giuseppets
25-11-10, 01:01
Devi andare in agenzia con la stampa del preventivo.

Ciao, Gino

non ci sono agenzie a napoli, ho letto su questo thread che assicurano anche on line.

non è vero?

GiPiRat
25-11-10, 11:18
non ci sono agenzie a napoli, ho letto su questo thread che assicurano anche on line.

non è vero?
E dove l'hai letto? Che io sappia, la polizza multipla per veicoli storici si fa solo in agenzia.

Ciao, Gino

giuseppets
25-11-10, 11:32
mi sembrava su questo forum ( che è l unico vespista che frequento quindi penso sia proprio qua che ho letto)

comunque non posso farla perchè a napoli non ci sono agenzie......
che peccato

aspide
25-11-10, 12:08
dovresti vedere nelle zone limitrofe io per esempio a brindisi nn ci sono agenzie e andro a lecce a farla pero chiaramente da me lecce dista 40km quindi lo sforzo posso farlo bisogna vedere da te dove si trova la piu vicina.

monsterpompa
25-11-10, 12:09
... possono rifiutarsi di aprirne una nuova, a maggior ragione se si tratta di una polizza agevolata (dove l'agente guadagna veramente poco) e se chi la chiede non è già loro cliente. Sono agenzie private, non servizio pubblico.

Ciao, Gino

Non è proprio così: la normativa vigente prevede che per le assicurazioni obbligatorie (RC auto, per esempio) le compagnie di assicurazione abilitate a gestire il ramo d'assicurazione sono tenute ad attivare le polizze a chiunque ne faccia richiesta anche se magari sanno che è cliente manifestamente "sgradito" (noto cattivo pagatore).
Il problema è che in regime di liberalizzazione delle tariffe, l'assicuratore che non ti vuole assicurare è libero di proporre un premio talmente esoso da scoraggiare chiunque.
La risposta "quelle polizze le facciamo solo per certi tipi di clienti" anche se sgradevole è legittima. L'assicuratore è tenuto ad assicurarti per la RC auto, ma non è tenuto a proporti il prodotto più conveniente per te. Quindi o aderisci alla proposta che lui ti fa o cerchi un'altra assicurazione.
Di solito i club ASI o FMI attivano convenzioni locali con singole agenzie di compagnie di assicurazione che accolgono i soci del club cercando di proporre i loro prodotti "epoca" che possono essere anche molto convenienti. Secondo me dovresti affrontare il problema non facendo il giro delle agenzie di assicurazione ma partendo dal club di cui sei socio o al quale intendi iscriverti.
Per maggiori info sull'obbligo dell'assicuratore ad assicurare per le assicurazioni obbligatorie vedi:
RC Auto: Obblighi e Sanzioni (http://www.rcassicura.com/rcauto-obblighi.htm)

aspide
25-11-10, 12:13
purtroppo molti club sia asi che fmi ti obbligano a tesserarti da loro e dopo ti dicono dove sono queste assicurazioni,sono capitato io che ho girato tutti i club fmi della mia provincia per chiedere informazioni sulle assicurazioni,io sono tesserato fmi con vesparesources e piu di uno mi ha detto a gennaio venga da noi si rinnovi con noi e l'aiutiamo per trovare un assicurazione convenzionata ne abbiamo tante,infatti questa cosa volevo segnalarla alla fmi.

GiPiRat
25-11-10, 12:15
Non è proprio così: la normativa vigente prevede che per le assicurazioni obbligatorie (RC auto, per esempio) le compagnie di assicurazione abilitate a gestire il ramo d'assicurazione sono tenute ad attivare le polizze a chiunque ne faccia richiesta anche se magari sanno che è cliente manifestamente "sgradito" (noto cattivo pagatore).
Il problema è che in regime di liberalizzazione delle tariffe, l'assicuratore che non ti vuole assicurare è libero di proporre un premio talmente esoso da scoraggiare chiunque.
La risposta "quelle polizze le facciamo solo per certi tipi di clienti" anche se sgradevole è legittima. L'assicuratore è tenuto ad assicurarti per la RC auto, ma non è tenuto a proporti il prodotto più conveniente per te. Quindi o aderisci alla proposta che lui ti fa o cerchi un'altra assicurazione.
Di solito i club ASI o FMI attivano convenzioni locali con singole agenzie di compagnie di assicurazione che accolgono i soci del club cercando di proporre i loro prodotti "epoca" che possono essere anche molto convenienti. Secondo me dovresti affrontare il problema non facendo il giro delle agenzie di assicurazione ma partendo dal club di cui sei socio o al cui intendi iscriverti.
Per maggiori info sull'obbligo dell'assicuratore ad assicurare per le assicurazioni obbligatorie vedi:
RC Auto: Obblighi e Sanzioni (http://www.rcassicura.com/rcauto-obblighi.htm)
Invece è proprio così, come hai appena confermato anche tu: le polizze agevolate per veicoli storici le fanno a chi vogliono loro.

Ciao, Gino

aspide
25-11-10, 12:19
infatti e scandaloso questo per colpa loro ho ferma in garage una vespa 50 pk s che sto attendendo la risposta dalla fmi per l'iscrizione al r.s perche contrariamente nn vuole assicurarmela nessuno con la polizza agevolata mi hanno sparato 600euro per una polizza normale come se la vespa fosse nuova e veramente una cosa scandalosa.

EzioGS160
25-11-10, 12:35
..... per esempio a brindisi nn ci sono agenzie e andro a lecce a farla pero chiaramente da me lecce dista 40km quindi lo sforzo posso farlo ......

:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:
l'agenzia di lecce LECCE VIA T. TASSO, 25 CON.FIN.ASS. SNC , ha una sub-agenzia a Brindisi in via De Carpentieri di fronte alla stazione, aperta la mattina dalle 10 alle 12 se ricordo bene.

aspide
25-11-10, 12:37
grazie ezio della info me la dicesti di persona l'anno scorso purtroppo quella agenzia e chiusa e mi tocca perforza lecce.

monsterpompa
25-11-10, 12:39
purtroppo molti club sia asi che fmi ti obbligano a tesserarti da loro e dopo ti dicono dove sono queste assicurazioni,sono capitato io che ho girato tutti i club fmi della mia provincia per chiedere informazioni sulle assicurazioni,io sono tesserato fmi con vesparesources e piu di uno mi ha detto a gennaio venga da noi si rinnovi con noi e l'aiutiamo per trovare un assicurazione convenzionata ne abbiamo tante,infatti questa cosa volevo segnalarla alla fmi.

Anche se tu sapessi quali sono le compagnie convenzionate non cambierebbe nulla: se non sei socio del club "pippo" l'assicuratore convenzionato con "pippo" la prima cosa che ti chiede è la tessera di "pippo" e se non ce l'hai non ti fa la polizza. Le compagnie di assicurazione devono ragionare in termini di statistiche e di gestione del rischio. Una Vespa che esce di casa 3 volte l'anno per andare al raduno (per le assicurazioni questa è la funzione delle polizze epoca) ha un rischio di sinistro minimo. La stessa Vespa che circola quotidianamente come mezzo anche se non ad uso professionale ha un rischio molto più elevato. Le assicurazioni mirano al profitto e con premi sotto i 100 euro l'anno di profitto ce n'è ben poco, tutto qui. Il problema si è aggravato negli ultimi anni con iscrizioni ai registri storici sempre più "al limite": in alcune zone d'Italia, vengono proposte ai club iscrizioni di mezzi con foto taroccate per favorirne l'iscrizione, ma poi in realtà sono mezzi che "stanno insieme col fil di ferro" e circolano quotidianamente sulle strade anche per fare attività professionali (tipicamente la raccolta di metalli da parte di cittadini stranieri - detto senza nessuna intenzione discriminatoria, ci tengo a precisare).
Questi mezzi inefficienti causano frequenti sinistri e anche se l'assicurato non ha rispettato le condizioni di assicurazione, le compagnie devono comunque risarcire i terzi danneggiati. Ovviamente in casi come quello descritto la possibilità di rivalsa sull'assicurato è del tutto aleatoria.
Tutto questo si traduce in una sempre maggiore resistenza delle compagnie ad attivare le polizze epoca.

monsterpompa
25-11-10, 12:41
Invece è proprio così, come hai appena confermato anche tu: le polizze agevolate per veicoli storici le fanno a chi vogliono loro.

Ciao, Gino
E' vero, ma per legge possono farlo!

aspide
25-11-10, 12:42
si ma io parlo di motoclub affiliati alla fmi io nn capisco se sono tesserato on-line o presso un motoclub affiliato perche nn posso usufruire delle convenzioni con quel motoclub fmi?la tessera e sempre la stessa.

monsterpompa
25-11-10, 12:43
infatti e scandaloso questo per colpa loro ho ferma in garage una vespa 50 pk s che sto attendendo la risposta dalla fmi per l'iscrizione al r.s perche contrariamente nn vuole assicurarmela nessuno con la polizza agevolata mi hanno sparato 600euro per una polizza normale come se la vespa fosse nuova e veramente una cosa scandalosa.
Per i cinquantini sono ben poche le compagnie che attivano polizze epoca. Io a Pisa non ne conosco (assicurano solo autoveicoli e motocicli targati).

aspide
25-11-10, 12:47
e nn e una cosa abbastanza vergognosa?non poter dare la possibilita' di agevolare un ciclomotore di oltre 20 anni.

monsterpompa
25-11-10, 12:48
si ma io parlo di motoclub affiliati alla fmi io nn capisco se sono tesserato on-line o presso un motoclub affiliato perche nn posso usufruire delle convenzioni con quel motoclub fmi?la tessera e sempre la stessa.
Non necessariamente: la convenzione può essere stata attivata dal club "pippo" con l'agenzia "pluto" a livello locale. Le convenzioni a livello nazionale le stipula FMI con le varie compagnie, non con singole agenzie locali.
Mi spiego meglio: il club "Vespa club di Roccacannuccia" esiste a prescindere da FMI. Per convenienza reciproca (sua e di FMI) decide di chiedere ad FMI di essere accolto nella Federazione. FMI lo accoglie e da quel momento il Vespa Club di Roccacannuccia è un club federale, quindi i suoi soci possono beneficiare di eventuali convenzioni stipulate a livello nazionale da FMI. Nessuno vieta però al Vespa Club di Roccacnnuccia si stipulare una sua convenzione locale con l'agenzia locale "da Gosto, l'assicuratore onesto!". Se tu sei socio FMI di un club diverso da quello descritto perchè dovresti usufruire di questo beneficio? Considera poi che alcuni club ti danno a X euro solo la tessera FMI e a X + qualcosa euro anche la tessera del club locale (con i relativi benefici).

Comunque, rivolgiti a FMI per avere l'elenco delle compagnie convenzionate. Se c'è la compagnia "tizio" vai in un'agenzia della "tizio" e chiedi la polizza in convenzione. Se l'agenzia ti risponde picche scrivi alla direzione generale della compagnia e denunci l'accaduto.

aspide
25-11-10, 12:49
grazie monster adesso sto cominciando a capire come funziona.

EzioGS160
25-11-10, 15:03
grazie ezio della info me la dicesti di persona l'anno scorso purtroppo quella agenzia e chiusa e mi tocca perforza lecce.

proprio l'altro giorno ho sentito telefonicamente l'agenzia di Lecce è mi ha detto che la polizza posso andarla a ritirare a Brindisi.

aspide
25-11-10, 15:12
allora questi veramente nn sono normali io ho chiamato 10 giorni fa e mi hanno detto che per stipulare devo andare da loro a lecce e che a brindisi l'agenzia e chiusa.

aspide
25-11-10, 15:13
scusate ot ezio gentilmente quando vai a brindisi all'agenzia fatti dare il numero telefonico cosi parlo direttamente con loro