Visualizza Versione Completa : vespa px200e 83' VSX1T motore VSE1M
Ciao a tutti,sono nuovo del sito,
da qualche giorno sono possessore di una vespa px200e dell'83'.
Ieri ho iniziato il restauro e oggi il motore è aperto e la vespa è totalmente smontata e avrei qualche domanda da porre a voi + esperti.
Premetto che il blocco l'ho dovuto aprire perchè il perno della ruota era rotto nella parte finale(nel filetto,dove si avvita il bullone della ruota) e devo sostituirlo.
1. Come tolgo l'albero motore dalla parte del cuscinetto? ho cercato di toglierlo mettendo un legnetto e battendo con un martello, ma non ne vuole sapere.
2. le varie gabbiette a rulli come si tolgono?
3. cosa mi consigliate di sostituire? cuscinetti, gabbie, paraoli..
Grazie
cercando una risposta nel forum, ho letto che nel caso in cui l'albero venga tolto, è necessario eseguire una procedura di centratura..
Mi sorge un dubbio..Forse è meglio lasciarlo dove stà? fregandomene del paraolio e del cuscinetto..?
La mia idea iniziale era quella di portare a visionare il gruppo termico + biella da un tornitore specializzato, cavandomela con pochi euro..
Grazie
fregandomene del paraolio
si può cambiare anche senza togliere l'albero!!
per togliere i cuscinetti e le gabbie a rulli, prova con un phon a scaldare il carter attorno al cuscinetto, poi lo martelli fuori (occhio a non incastrarlo ancora di più però!):ciao:
sono riuscito a togliere l'albero l'albero..
ora devo togliere il primario, come procedo?
allego alcune foto del lavoro svolto fino ad ora..e accetto consigli
nelle foto ho ripreso una piccola crepa dell'attacco sospensione, alcuni fori di ruggine passante nelle pedane e i particolari del gruppo termico..
Ho portato il tutto dal tornitore...resoconto:
cilindro buono...66,5mm come da originale, nonostante la moto abbia 60000km...bho...pistone buono....bielle buona, ma scossa leggermente...
mi ha chiesto 30€ per pulirmi il pistone e revisionare la biella..
come si procede per togliere il primario?