Accedi

Visualizza Versione Completa : Ho spaccato il bullone della staffa del parabrezza

EzioGS160
13-02-09, 09:59
serrando troppo ho spaccato la testa del bullone che regge la staffa del parabrezza sotto il manubrio della mia Rally :azz:
considerando che non sporge nessua parte di filettatura, come posso fare ad estrarlo?
ho cercato delle viti autofilettanti con filettatura al contrario in modo da fare un foro al centro e poi avvitare e quindi svitare il bullone ma non riesco a trovarle.:nono:
qualche suggerimento?:Ave_2:

senatore
13-02-09, 12:32
Esistono in commercio dei maschi diciamo autofilettanti con filettatura contraria.
Ovviamente, devi forare, ed è un 'operazione molto complessa, in quanto la punta tende a deviare. Il mio consiglio, è di smontare il manubrio in modo da poter utilizzare un trapano a colonna. I maschi, li puoi trovare anche da quegli ambulanti polacchi o russi, quelli che ogni tanto si fermano da qualche parte con degli autobus zeppi di attrezzatura e stanno fermi solo un giorno e poi via da un'altra parte.

vader.t7
13-02-09, 12:56
serrando troppo ho spaccato la testa del bullone che regge la staffa del parabrezza sotto il manubrio della mia Rally :azz:
considerando che non sporge nessua parte di filettatura, come posso fare ad estrarlo?
ho cercato delle viti autofilettanti con filettatura al contrario in modo da fare un foro al centro e poi avvitare e quindi svitare il bullone ma non riesco a trovarle.:nono:
qualche suggerimento?:Ave_2:

Spero tu trova una soluzione..a me è successo con lo specchietto e ho dovuto trapanare la vite rovinando completamente il filetto :testate:

EzioGS160
13-02-09, 13:15
sicuramente non sarà una soluzione facile, già il pensiero di smontare il manubrio con i relativi e cavi ed impianto eletrico :azz:

MarcoPau
13-02-09, 13:35
Saldaci una galletta o una stupidata del genere e sviti.

MarcoPau
13-02-09, 13:41
Ma poi, scusa, non è un M8? Quanto straminchia hai stretto per spaccare la testa? :orrore:

Cmq smonta la staffa e punta (o fatti puntare, se non hai la saldatrice) da sotto un qualche orpello per svitare. Tanto il bullone non è più in "tiro" e si sviterà facilmente. Puoi anche saldarci un tondo più sottile del bullone, appiattirlo un po' lateralmente con la smerigliatrice e prenderlo con una pinza o una chiave fissa. Oppure anche se non appiattito ce la puoi fare lo stesso con una pinza a scatto.

Marben
13-02-09, 14:56
Ma poi, scusa, non è un M8? Quanto straminchia hai stretto per spaccare la testa? :orrore:

Cmq smonta la staffa e punta (o fatti puntare, se non hai la saldatrice) da sotto un qualche orpello per svitare. Tanto il bullone non è più in "tiro" e si sviterà facilmente. Puoi anche saldarci un tondo più sottile del bullone, appiattirlo un po' lateralmente con la smerigliatrice e prenderlo con una pinza o una chiave fissa. Oppure anche se non appiattito ce la puoi fare lo stesso con una pinza a scatto.

Per spezzare la testa, evidentemente era un bullone scadente o difettoso. Figurarsi che lavora in un filetto d'alluminio, normalmente sarebbe ceduta prima la filettatura del manubrio..

Comunque da quanto dice non spunta nessuna porzione di filetto.

EzioGS160
13-02-09, 15:14
infatti non spunta la filettatura, è a raso.
i bulloni sono quelli in dotazione con gli specchietti Cuppini.
mentre stringevo sembrava fosse di burro :rabbia:

tommyramone
13-02-09, 15:27
Ovviamente il bullone era scadente.Devi fare un foro al centro della vite,parti con un 3mm e poi passagli una 6,75mm,e poi rifiletti con un maschio M8.Non so com'è fatto il manubrio della Rally,i fori sono ciechi?

MarcoPau
13-02-09, 15:28
Ma infatti non importa se la filettatura è a raso. La saldatura la fai sulla parte spezzata, dove c'era la testa. In pratica ci saldi un'altra testa che userai diversamente. Oppure fai un foro centralmente nell'esagono rotto, lo posi sul bullone e ci saldi in mezzo, poi sviti con la chiave da 13 :mrgreen:

Spero di essermi spiegato meglio.

DeXoLo
13-02-09, 18:08
Ma non c'è pericolo di rovinare qualcosa, a saldare su un manubrio d'alluminio?

Io proverei con un maschio sinistro, oppure con un bulino ed un martellino...

EzioGS160
14-02-09, 18:14
successo inaspettato :mavieni::mavieni:
avevo paura di effettuare una saldatura per non fare danni, e con l'aiuto di olio sbloccante spray, un vecchio trapano a manovella ed una veccha punta da ferro spuntata ci sono riuscito.
dopo aver fatto penetrare l'olio nella filettatura, con il trapano a manovella, girando al contrario, ed una vecchia punta spuntata che non penetrava il bullone ma si inchiodava su di esso, sono riuscito ad estrarre tutto quello che rimaneva senza fare danni.:lol::lol:
ho scoperto però una cosa, forse non era il bullone difettoso ma è stata colpa mia.

lo specchietto di destra, risultava sempre con un inclinazione troppo bassa e vedevo solo il mio bauletto. per ovviare ho messo una rondella come spessore tra il manubrio e la staffa. in questo modo ho risolto il problema dell'inclinazione dello specchietto però ho notato che i bulloni lavorano non in asse con la staffa quindi fanno pressione solo da una lato e non su tutta la superfice, quindi tendono a piegare la testa del bullone. ora dovrò trovare un'altra soluzione per lo specchietto.

Calabrone
14-02-09, 18:35
Bene,contento per l'epilogo del tuo problema.Pero',come diceva Marco pau...quanto stramin... l'avevi serrato?:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

EzioGS160
14-02-09, 18:56
poco vista la mia forza bruta :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Calabrone
14-02-09, 18:59
poco vista la mia forza bruta :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

La VespA e' femmina per cui.....:azz::noncisiamo::noncisiamo::Lol_5::Lol_5 ::Lol_5::ciao::ciao::ciao: