PDA

Visualizza Versione Completa : Scambio sella arcobaleno per una del px200e

dontworry
23-02-09, 18:36
Scambio una sella arcobaleno per una sella in pari condizioni, originale, per il px200e 83'.

La sella è originale ed è in ottime condizioni, ha solo due piccolo taglietti nella zona di appoggio sottosella.
Era montata nella mia px200e quando l'ho acquistata.

Ciao

senatore
23-02-09, 21:58
Guarda che questa sella non è dell'Arcobaleno, ed è giusta per l'anno della tua vespa.
Non ho capito, perchè vorresti scambiarla.

Marben
23-02-09, 22:54
Ranieri, ma che stai a dì?

Giusto l'adesivo dietro è quello corretto per il PX pre Arcobaleno!

senatore
23-02-09, 22:59
Ranieri, ma che stai a dì?
Non è così? :mah:
A me, non sembra una sella di arcobaleno, quella delle foto.
La vespa di dontworry, è dell'83 e quella sella, mi pare giusta.

Marben
24-02-09, 00:20
Quella è proprio una sella dell'Arcobaleno, vedi anzitutto le sagome stampate termicamente sulla seduta. Inoltre è più squadrata e la posizione delle cuciture è completamente diversa.
Dovrò mica prendere io la frusta, stavolta? :mrgreen:

Gabriele82
24-02-09, 00:23
Confermo, quella è per arcobaleno! ......:mogli:

Vesponauta
24-02-09, 00:25
Non c'è più rispetto per gli anziani... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

senatore
24-02-09, 06:55
Quella è proprio una sella dell'Arcobaleno, vedi anzitutto le sagome stampate termicamente sulla seduta. Inoltre è più squadrata e la posizione delle cuciture è completamente diversa.
Mah, sarà, ma non mi hai convinto.
Guarda questa vespa, ti sembra un'Arcobaleno?
Eppure, era tutta originale, e la sella è come quella di dontworry.

lospecial
24-02-09, 09:07
Raniè la sella di quella Vespa è quella di un arcobaleno e quindi non originale per quel modello, sicuramente sarà stata cambiata!! ;-)

dontworry
24-02-09, 09:16
..mi sono accorto di questa differenza perchè una persona me la voleva comprare per la sua arcobaleno..

senatore
24-02-09, 09:26
Raniè la sella di quella Vespa è quella di un arcobaleno e quindi non originale per quel modello, sicuramente sarà stata cambiata!! ;-)
Intendi la vespa di mio nipote, quella che ho postato io?
No, nessuno l'ha cambiata. La differenza, sta nella serratura. La sella dell'Arcobaleno, ha una serratura diversa e con la chiave di accensione apri tutto. Questa, invece, ha una chiave per l'accensione ed un'altra per bloccasterzo, bauletto e sella, ed è completamente diverso il frutto dove entra la chiave.

leopoldo
24-02-09, 09:31
raniè
mi ricordo male o quella vespa era d'ìimportazione?
infatti dovrebbe essere un 125 col mix ppre arcobaleno
magari all'estero montavano selle diverse

senatore
24-02-09, 09:41
No Leo, ricordi perfettamente. Però, la vespa è stata costruita in Italia e venduta all'estero, per la precisione in Francia. Mi suona strano che la produzione per l'estero avesse una sella che anticipava quella dell'Arcobaleno.

Marben
24-02-09, 14:30
Beh, ma quella Vespa è sempre stata in famiglia? Non penso, se prima è passata per la Francia.
Concordo con te che il frutto della serratura è diverso e non intercambiabile, ma l'intero complessivo della serratura lo è eccome.
Per il frutto, infatti, ci sono tante varianti: cilindretti in plastica, altri invece tutti in metallo, e non intercambiabili fra loro. Ma è verosimilissimo che abbiano tolto l'intera serratura per metterla sulla nuova sella... E' cosa normalissima e logicamente diffusa, anche perchè un tempo spesso le selle erano vendute con la serratura ma senza il cilindretto, logico sfruttare la serratura della vecchia (fosse solo per portarsi appresso una chiave in meno...)

Quella sella è stata certamente sostituita, per motivi che non conosciamo, ma è fuori discussione che la sella con quella forma è stata messa sull'Arcobaleno.
Posso semmai pensare che per la Francia i pre-Arcobaleno siano stati prodotti anche per qualche tempo dopo l'arrivo della serie Arcobaleno, magari per smaltire qualche pezzo, e nel contempo montavano la sella Arcobaleno. Ma è un'ipotesi assai fantasiosa.
In generale molti cambiavano la sella perchè del resto si faceva pure in fretta a rovinarla.
Ho visto un sacco di preArcobaleno con la sella degli Arcobaleno anni '90, quella senza molle... Ma non per questo asserisco che quella sella fosse montata di serie già nei primi anni '80!

Comunque se hai modo dai un'occhiata al telaio di quella sella, se ce l'hai ancora; spesso stampigliavano la data di produzione, e già questo potrebbe essere un dettaglio significativo (pur premettendo che per esempio nel 1983 c'è stato il passaggio di consegne fra il PX E e l'Arcobaleno).

Calabrone
24-02-09, 14:33
Secondo me a quella sella hanno sostituito la toppa ant. ,e quella Post. era di una preArcob.

dontworry
25-02-09, 09:16
Se prima ero sicuro, ora non lo sono più, faccio bene a cambiarla? in tal caso..c'è nessuno che fa lo scambio?

Ciao

gigler
01-03-09, 07:15
Con quella tappezzeria dovrebbero essere state prodotte 2 serie di selle, la prima a molle, e potrebbe essere stata montata anche sulle ultime serie di PE, l'altra è tutta di gomma piuma con il fondo in plastica, montata, di serie, da quando è stato inserito il serbatoio con il tappo tipo nuovo. La sella a molle monta su tutti i tipi di serbatoio, quella di gomma, monta solo sul serbatoio tipo nuovo, mentre tocca sul tappo tipo vecchio ed ammacca il serbatoio.

Può essere una teoria?

Ciao