Accedi

Visualizza Versione Completa : aiutatemi che sto' uscendo pazzo!!



cala
27-02-09, 22:10
senza tanti giri di parole vengo subito al problema.
da quando ho ripreso la px il contakm mi ha funzionato per 2 giorni e poi non ha avuto più voglia.
ho gia cambiato 3 volte l'ingranaggio al mozzo ed una volta tutto il filo.
il contakm è stato revisionato da un officina specializzata, quindi è come nuovo.....pure la forca è revisionata tutta,cuscinetti compresi.
metto l'ingranaggio (quello scuro xkè ho la forca arcobaleno), faccio per girare la ruota in avanti e un pochetto va, poi gli faccio fare mezzo giro in dietro,sento degli strani rumori e non va più, allora lo sfilo, lo ingrasso nuovamente lo rimetto per benino, faccio girare la ruota indietro e riborda degli strani rumori e smette di funzionare!!!
vi giuro che le ho provate tutte, ma nada non mi va.....
non è che ho dei problemi al mozzo??
comincio a pensare di si.

vi prego aiutatemi a risolvere il problema xkè giuro che alla fine faccio fare un volo a tutto!

tommyet3
27-02-09, 22:21
Cala, sfila la cordina dalla foro del mozzo, monta il cavetto del contakilometri nel mandrino di un trapano a velocità regolabile e prova a farlo girare lentamente e nel verso giusto.
Se il kontakilometri funziona, il problema riguarderà il gruppo mozzo.

Se non funziona dovrai recarti all'officina che ti ha revisionato lo strumento.


Un'altra cosa che devi controllare è questa: la cordina ha nella parte altra che si inserisce nel foro del kontakilometri un fermo (prima era in ottone) in plastica che fa da battuta nel contakilometri. Questo fermo tende a spaccarsi e scorre sulla cordina facendola sganciare. Guarda se è sano e fisso.
Il "Tac" che senti quando fai girare la ruota al contrario è proprio il sintomo di quello che ti ho appena spiegato.

Ciao tommy :ciao:

cala
27-02-09, 22:31
allora se attacco la corda al conakm e giro la corda dalla parte del mozzo, vedo che la lancetta gira, quindi almeno quello funge.
il fermo che dici te è in ottone ed ogni volta che stacco la corda dal contakm è tutto inserito, quindi credo che il problema sia al mozzo.

tommyet3
27-02-09, 22:39
Il fermo in ottone non deve muoversi sulla cordina, deve essere solidale con essa, altrimenti quando giri la ruota al contrario, la cordina sale nel contakilometri, scorre nella guaina e si sgancia dall'ingranaggio del mozzo.

Per il test con il trapano, puoi anche utilizzare un pezzo di cordina rotta
se hai il contakilometri, chiaramente smontato, prova a farlo girare, ma senza esagerare con la velocità.

Mettiti il casco........... :Lol_5::Lol_5:

cala
27-02-09, 22:43
allora domani provo a vedere se è fisso o no e faccio pure la prova col trapano,poi ti faccio sapere :mrgreen:

ti ringrazio tantissimo e speriamo di risolvere il tutto che avro' smontato e rimontato il tutto 10 volte.

grazie ancora ;-)

DeXoLo
27-02-09, 23:36
Se poi non sai come piazzare trapano e contakm qua ti posso dare un idea :mrgreen: Il cartone delle birre mi è stato di grande aiuto :mrgreen::mrgreen::mrgreen::sbonk::sbonk::sbonk::s bonk:

http://www.youtube.com/watch?v=pOXr1PtFmoo&feature=channel_page

salvba
28-02-09, 08:13
....belle le accelerazioni! 100-120 100-120!

PACIO62
28-02-09, 08:29
più che un contakm, sembra un contagiri per come lavora con il trpano....:ciao:

cala
28-02-09, 15:27
nada ragazzi continua a non andare.
il contakm funziona xkè provato con il trapano.
il fermo alla corda all'attacco del contakm è a posto e bello fermo, l'ingranaggio è nuovo.
ho perfino smontato il mozzo per vedere se c'era qualcosa che non andava, ma nada sembra tutto ok e gia che c'ero ho ringrassato il tutto è prima di rimontarlo (il mozzo), ho inserito l'ingranaggino nella sua sede, poi ho rimontato il tutto ed ho provato..... ma nulla non si muove niente.
non so' più che fare, mi sa che rimango senza contakm xkè mi sono gia scassato di smontare e rimontare 100 volte!!

senatore
28-02-09, 15:57
Mi sa che ti manca qualcosa nel mozzo, dove si infila l'ingranaggio che trasmette il moto alla fune. E' possibile che l'ingranaggio vada troppo giù e che, quindi, non riesce ad aggnaciarsi con la fune. Prova a vedere nella sezione download se c'è lo spaccato della sospensione anteiore e confronta i pezzi con i tuoi.

Geggio
01-03-09, 12:49
forse sarà stupido quello che sto per dire,puo essere che l'ingranaggio non sia quello giusto?quando lo esci è sano non presenta danni?

Geggio
01-03-09, 12:53
allora solitamente quel rumore si sente quando l'ingranaggio ha un passo diverso con l'asse a cui aderisce e tirando la ruota indietro si saltano i dentini e li esce il rumore tic tic tic,però quando è successo a me uscendo l'ingranaggio questo era rovinato....

cala
02-03-09, 09:52
l'ingranaggio è quello giusto, cioè quello scuro, ne sonom sicuro perchè ho montato sempre quello, infatti prima del restauro totale tutto funzionava senza problemi, invece da quando ho rimontato la vespa il contakm mi ha funzionato per 100km e poi basta sempre problemi.

ho visto dagli esplosi se mi mancava qualche pezzo, ma sembra ci sia tutto (ingranaggio,boccola in bronzo, gommino e fermo), il mozzo mi sembra ok, cioè non c'è nulla che ostacola i vari movimenti, quindi non capisco perchè non deve funzionare!!!

sembra diventata una maledizione uffa :cry:

Geggio
02-03-09, 11:07
prova a mettere qualche foto ....