PDA

Visualizza Versione Completa : Vespa VNB: caratteristiche, pregi e difetti

elFeliz
27-02-09, 23:56
Ciao a tutti. :-)

Come da titolo, mi rivolgo ai vespisti più esperti e in particolare ai possessori di una 125 VNB. :lol:

Quali sono le caratteristiche principali di questo modello?
Quali sono i pregi e quali sono i difetti, i punti di forza e il tallone d'achille?
:?:

Me ne consigliereste l'acquisto?
Personalmente, ho un debole per la linea di questo modello... :sbav:

Grazie!!!

elFeliz
28-02-09, 17:03
Allora ragazzi, nessuno ha una VNB? :-)

Alemilan
28-02-09, 17:07
ciao di preciso che modello hai vnb 1 , 2, 3, 4, 5, o 6? perchè sono tutte diverse tra loro... io ho una VNb1 ...

VNB
28-02-09, 17:07
Ciao, io non sono un vespista esperto ma un possessore di una VNB3.
Anch'io come te ho preso questo modello per la linea, soprattutto le prime versioni che hanno pochi fregi e cromature.
L'ho restaurata completamente facendo tutto da solo, tranne la rettifica del cilindro, perciò ti posso dire che per quanto riguarda i pezzi di ricambio, sono facilmente recuperabili ai vari mercatini o presso i soliti rivenditori a prezzi "normali".
La meccanica è semplicissima, la mia dopo il restauro e il rimontaggio è partita al primo colpo :lol:!
Non è un modello raro perciò si trova abbastanza facilmente e a prezzi ragionevoli. Provandola si nota subito che è una nonnina fatta per le gite tranquille, tieni presente che ha ruote da 8 pollici, perciò molto piccole, comunque è un mezzo affidabile.
Spero di esserti stato d'aiuto, ovviamente se hai altre domande chiedi pure...
:ciao:

elFeliz
28-02-09, 23:24
Il mio discorso era sulla serie VNB in generale, anche se so che anche ogni sotto-modello differisce da un altro. :-)

Io ho avuto il piacere di provare una VNB4 e ho avuto queste sensazioni:
- la linea della Vespa è stupenda, secondo me una delle più belle in assoluto;
- forse è un pò troppo bassina, ma l'ho trovata molto maneggevole;
- le ruote da 8" sono belle e danno molta stabilità, anche se ovviamente c'è più sensibilità al fondo stradale;
- il motore va una meraviglia, anche se questo era leggermente modificato col cilindro della Sprint (il che, in verità, gli dava una bella ripresa).
- il ta-ta-ta-ta-ta del motore è molto particolare rispetto al tarattattattatta delle altre;
- forse da ferma vibra un pò più delle altre, ma non ci giurerei dato che ho esperienze vere solo con i 50cc...

Ora ero semplicemente curioso di sapere le impressioni di altri vespisti. :ciao:

TeoHDi
01-03-09, 12:48
Io ho una VNB4, per adesso non l'ho ancora usata molto, se non per qualche in giro in cortile per via dei documenti mancanti, ma a prima vista mi pare abbastanza comoda e stabile... :-) ...la linea anche a me piace tantissimo, poi con le due selle singole ha un fascino tutto suo... ;-) ;-) ;-)

enrico-vnb
26-01-11, 18:38
Ho una vnb1 del 1960 e posso dire che funziona abbastanza bene,
dopo la sostituzione del carburatore con il SI 20/15 C e l'applicazione (non necessaria)
di una bobina esterna col contenitore in bachelite.
E' un modello molto maneggevole, col motore che non si ferma mai.
La linea è molto pura e l'altezza è inferiore a quella di altri modelli.
L'ho restaurata perchè era un patrimonio di famiglia e non volevo lasciarla deperire.
La bobina interna è soggetta a surriscaldarsi, anche secondo alcuni meccanici
di esperienza.
La bobina di alimentazione si può costruire modificando quella interna, togliendo
l'avvolgimento secondario: funziona benissino, la scintilla è potente.
La bobina esterna (bachelite) l'ho scelta per motivi estetici e di epoca: nei manuali inglesi (Douglas)
si vede utilizzata in quegli anni, come in altri paesi (Italia compresa).
Adesso penso di dedicarmi alla ricerca di altri accessori d'epoca e pezzi di ricambio usati.